Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2009, 12:47   #21
Jripper
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 20
Finalmente un pò di vita in questo thread ^^
Preso stamattina e stasera mi dedicherò al montaggio...
Nel frattempo ringrazio AndyGX e aggiungo il link da lui postato nel post principale!
Jripper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 14:05   #22
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
"Promosso" a thread ufficiale. Lo sposto nella sezione apposita e aggiorno l'indice, ma mi raccomando teniamolo aggiornato
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 14:15   #23
Jripper
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 20
<OT> Onorato </OT>
Jripper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 14:58   #24
Vitbus
Senior Member
 
L'Avatar di Vitbus
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: live on mars
Messaggi: 574
Sono indeciso se cambiare il mio attuale wag54gs con questo router oppure mettere uno swictc mi serve il collegamento gigabit per una rete di casa. voi cosa mi consigliate?
il router è valido x il collegamento in gigabit?
Vitbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 15:09   #25
edy
Senior Member
 
L'Avatar di edy
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 549
ragazzi l'ho preso pure io venerdi 13 (hehehe... venerdi 13 ) su Bow.it ma il problema e che risulta >>

Ordinato a fornitore. Data d'arrivo sconosciuta.

speriamo arrivi in fretta, ma ho qualche dubbio

ps: ho inviato mail per avere certezze ma non mi hanno risposto
__________________
La mia fantasia non ha limiti, Google sì ...
edy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 15:41   #26
dzz
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 20
Buongiorno a tutti e specie a JRIPPER che ha aperto questo 3d che sarà ben utile per capire le possibilità del WAG320N.
Io lo sto provando da stamane ma purtroppo ne sono un po' deluso.
Premetto che sono reduce da uno ZyXEL p660-hnF1Z

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1978057

Lo Zyxel si sa è molto completo, il suo firmware permette veramente di poter fare un setup perfetto della rete, ha molte più funzioni del nostro WAG320N una su tutte potrebbe essere quella di assegnare, dato uno specifico MAC un indirizzo IP statico ai dispositivi collegati in rete...beh, tante altre cose ovviamente, le regole del firewall possono essere approfondite molto ecc. ecc.
Questo maledetto ha un difetto, si resetta quando è in sovraccarico o quando inizia a non capire da che parte è girato (configurazioni un po' azzardate)...ha un upnp DIFETTOSO e pure un QoS che fa un po' ciò che vuole..e non c'è firmware che tenga, anche gli aggiornamenti più recenti non risolvono.

Questo è il motivo per cui sono passato al WAG320N, mi ritrovo davanti ad un'interfaccia semplice ma vuota di tutte le cose che avevo prima, beh poco importa, basta che funzioni bene...e qui casca l'asino. Ho collegato il mio hard disk esterno (1 Terabyte) pieno zeppo per poterlo far diventare un NAS, carica carica e carica...l'interfaccia si blocca, beh, reset e riprovo, niente da fare. (ho aspettato anche 1 ora) (il mio firmware è l'ultimo 1.0.0.8) Con una chiave usb da 4Giga funziona benissimo, certo ci sono 5 file.

Ho notato che si scalda parecchio ma mi sembra che la cosa non vada ad inficiare negativamente sulle prestazioni, la potenza wifi mi sembra migliore dello Zyxel e la gran bella cosa è la frequenza a 5ghz, peccato che il mio N95 non la supporti, motivo per cui resto a 2,4..uff...

L'allineamento con la ADSL è in linea con lo ZyXEL quindi devo dire che è buona, senza incertezze o caduta di linea.

Ottima la soluzione LAN gigabit che ormai tutti i nuovi router wifi N e usb dovrebbero integrare.. utile per quello che volevo farci che semplicemte era:

Router collegato LAN con PC - LAN con Playstation3 - LAN con Stampante - WIFI con 2 Telefonini, 3 Portatili e una IP WEBCAM i quali, tutti, dovevano leggere/scrivere i file del HARD DISK...specie la CAM!

Vi posto la mia sommaria impressione, sono ancora in fase di test e se qualcuno ha avuto esperienze diverse ho ha da darmi delle dritte, allora, ben venga, dal canto mio accetto consigli e smentite (magari) e cercherò man man di aggiornare le mie esperienze.

Ultima modifica di dzz : 16-11-2009 alle 17:50.
dzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 17:35   #27
Jripper
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 20
Ciao dzz, stavo verificando l'assegnazione degli indirizzi ip statici nel dhcp e devo dire che questa è una cosa che non avevo notato.. E' pur vero che si tratta di un prodotto relativamente nuovo e alla prima versione del firmware(come possiamo leggere dalle note)...
Per pura curiosità, attraverso il link di AndyGx, sono andato a guardare l'UI del modello WRT320N (che dovrebbe mancare della parte modem) e ho notato che li è presente il tasto "DHCP Reservation" che permette di specificare l'associazione IP-MAC...
Speriamo in un rilascio di firmware che corregga questi problemi..
Jripper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 20:21   #28
trecca
Senior Member
 
L'Avatar di trecca
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12707
Interessato, l'ho visto sulle offerte di E**o (139€ WAG320N + WD 320Gb 2,5")... potrebbe andare a sostituire il mio attuale USR

Se avete altre impressioni, notizie o recensioni (soprattutto per le funzionalità NAS) fate sapere
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 21:37   #29
Jripper
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 20
Aluuura... Montato (problemi di alice a parte....)
Niente male!
Avendo l'esigenza di mettere un solo pc con ip statico ho risolto il problema del DHCP reservation facendo partire il range del dhcp dal 192.168.1.3 e lasciando il 2 libero... (ma mi rendo conto che è un escamotage poco felice)..
La copertura del wireless sembra migliore rispetto a quella del mio vecchio dlink g624t.

Ho collegato un hd da 500gb Maxtor Basics Desktop alla porta usb e sembra andare benone: visto subito e disponibile in rete (ma ancora devo effettuare qualche test di velocità).

La connessione sembra andare bene ma nelle condizioni in cui versa la linea alice oggi è alquanto difficile giudicare...

Ultima nota.. Non riesco a trovare una schermata dove si vedono i valori della connessione SNR e Attenuation..
Non li trovo io o non ci sono?

Molto carino il programma Network magic pro in trial!
Jripper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 23:36   #30
dzz
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 20
Ciao JRipper, felice che ti sia arrivato.
Io sto ancora cercando quel DHCP reservation che hai trovato tu, ho lo stesso firmware del link di cui parlavi.
Ho riprovato con il mio "NAS" ma niente da fare, ho atteso 2 ore ma alla fine si è anche impallato internet, router, quindi LAN e WLAN...tutto! Il mio hard disk è formattato NTFS, ha capienza 1tera ed è zeppo, quindi ci sono tutti i presupposti per mandare in difficoltà il routerino... ma perchè si deve incastrare così?
Per rispondere sempre a JRIPPER...No, non ci sono nemmeno i livelli db della connessione.
Però ti dico che per connettermi ad alice, ce l'ho anch'io, 20 mega, c'ho messo zero...il programmino "networkmagic" ti aiuta ad automatizzare ed è effettivamente carino in quanto all'utilità direi che è molto buona specie per chi non sa o non vuole smanettare troppo con l'inerfaccia HTML del router.

Oggi l'ho provato a tutta forza e devo dire che si è scaldato parecchio, la cosa non mi piace, tutto sommato mi sta deludendo non poco. Spero solo che i nuovi firmware migliorino la situazione e che magari le nostre ricerche facciano altrettanto.
Al momento ho una voglia incredibile di ritornare ai vecchi random reset dello ZyXEL il quale tra le altre cose poteva gestire fino ad 8000 connessioni per utente....e questo quante? Magari lo scopriremo.
Sto testanto il router anche sotto l profilo sicurezza e nonostante, come dicevo nel precedente post, il firewall ha quasi ZERO possibilità di essere configurato nasconde bene le porte vulnerabili e protegge il computer perfettamente.
Tra i vari test che ho fatto vi linko questo:
http://www.pcflank.com/about.htm

Ah un'altra cosa, per quanto riguarda il wifi, ora sarà questione di settaggi, ma ben pochi ce ne sono...due stanze più in là rispetto al router ho in media il 5% in più di segnale rispetto allo ZyXEL, giù delle scale ZERO segnale mentre una volta prendevo con potenza al 35% (test fatti in wifi G con il nokia)....

Ultimissima cosa, aggiorno il post, la stampante di rete mi va offline dopo un po' di tempo! bruttissima cosa anche questa...qualche idea per risolvere la cosa?

A voi la palla...

Ultima modifica di dzz : 17-11-2009 alle 00:11.
dzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 10:46   #31
dzz
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da akumasama Guarda i messaggi
Domandine varie per chi ce l'ha
  1. Il prodotto dispone di dualband 2.4ghz e 5.0ghz. E' possibile da menu spegnere una delle due frequenze e forzare il lavoro solo su una di esse?
  2. Il modem integrato gestisce tutti i formati ADSL disponibili in italia? (tutti i vari standard di adsl2, PPPoE, PPPoATM etc)
  3. Qualcuno ha link a test sulle latenze etc, x vedere come si comporta in ambito gaming? (magari qualcuno l'ha già testato via cavo con Xbox360 o PS3?)
  4. Che mi dite sull'interfaccia di configurazione? Quanto è complessa o, al contrario, user-friendly?
Buongiorno, continua il mio sfrenato utilizzo del router secondo le mie esigenze che credo siano le più comuni.
Rispondo ad Akumasama con:

1) il modem ti fa scegliere tra l'una o l'altra frequenza non lavora in parallelo con entrambe, per cui..la risposta potrebbe essere sì!

2) Il modem integrato gestisce tutti i formati ADSL disponibili in Italia! Ti rimando al link di AndyGx per vedere quali... http://ui.linksys.com/files/WAG320N/...file=Setup.htm

3) L'ho testata via cavo con PS3 mentre scaricava una ISO torrent di Ubuntu e devo dire che qui si è comportato egregiamente, nessuna latenza, merito anche del QoS che qui funziona bene.

4) L'interfaccia di configurazione la puoi vedere tramite il link sopra postato ma per configurarlo c'è l'installazione PC side del programma "Cisco Network Magic" che nonostante sia in versione di prova ha attivate tutte le funzionalità essenziali per configurare il router in maniera semplicissima.


Ora torno alle note dolenti, volevo aggiungerne una....forse proprio a causa del programma Network Magic che controlla l'accesso dei vari dispositivi al router la modalità di protezione tramite MAC non tiene memorizzati i codici. Quindi in Menù WIRELESS>Filtro MAC wireless> i MAC inseriti mi vengono riprogrammati dal Network Magic il quale cancella quelli inseriti manualmente.
Ma che cavolo!
dzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 11:35   #32
Jripper
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da dzz Guarda i messaggi
Io sto ancora cercando quel DHCP reservation che hai trovato tu, ho lo stesso firmware del link di cui parlavi.
dzz il firmware in cui è presente il DHCP reservation di cui ti parlavo è quello del WRT320N... e non quello del nostro..
Potresti risolvere come ho fatto io assegnando ip statici alle macchine che ti interessano e facendo partire il range di assegnazione del DHCP da un ip superiore...
Un esempio :
PC 1 IP STATICO: 192.168.1.2
PC 2 IP STATICO: 192.168.1.3
PC 3 IP STATICO: 192.168.1.4

e poi setti da router CONFIGURAZIONE>> Indirizzo IP iniziale: 192.168.1.10
In questo modo gli indirizzi inferiori al 10 non verranno mai assegnati dal DHCP

Quote:
Originariamente inviato da dzz Guarda i messaggi
No, non ci sono nemmeno i livelli db della connessione.
Trovati e aggiunti al post iniziale
http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm

Ultima modifica di Jripper : 17-11-2009 alle 11:47.
Jripper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 12:02   #33
dzz
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 20
ops...non avevo visto che era il WRT....

bravo, per i segnali rumore...ho visto che ci sono diversi comandi che si possono dare in quella maniera... ho provato anche ad abilitare il telnet ma penso non sia implementato, mi da sempre la porta 23 come chiusa.
la riga era questa:

http://192.168.1.1/setup.cgi?todo=debug

dovrebbe aprire la porta 23 ma di fatto ciccia...credo sia un problema di sicurezza e non hanno appunto implementato la CLI (command line interface)

Per quanto riguarda gli indirizzi, certo, quello è l'escamotage, associare indirizzi fissi rispetto al MAC è diverso...quindi se io voglio dare un ip fisso ad un dispositivo per il quale non ho maniera di configurare l'ip, l'unica maniera è associarlo al suo MAC.
dzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 13:26   #34
Vitbus
Senior Member
 
L'Avatar di Vitbus
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: live on mars
Messaggi: 574
ciao ragazzi oltre al modem integrato ed al dual wifi che differenze ci sono tra questo router ed il wtr610n?
Vitbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 13:37   #35
dzz
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 20
Ciao vitbus,
beh una differenza su tutte è il fatto che il wifi lavora contemporaneamente sia a 5ghz che a 2,4ghz.
Il WRT610N v. 1.0 tra l'altro supporta il favoloso e iperconfigurabile open firmware DD-WRT. ha 64Mb di memoria RAM e 8MB di FLASH ram.
Per il resto non ti so dire e ti rimando al thread ufficiale di "fosseperme"

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1973701

le specifiche le trovi in entrambi i 3D alla prima pagina, a te le conclusioni.

Ciao
dzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 15:27   #36
l0rd
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 90
Arrivato oggi, nessun problema. La linea ADSL è stabile, il Wi-fi quando attivato pure.
l0rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 17:35   #37
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1274
Grazie a Dzz per le risposte
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 22:22   #38
dzz
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 20
Figurati Akumasama,
devo dire che anche da me la linea è stabile e vi posto i dati che riesco a vedere tramite il suggerimento di Jritter:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.08 , 2009-08-27T19:37:13
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 973 Kbps
DSL Downstream Rate: 9457 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 13.3 dB 12.9 dB
DSL Attenuation: 33.0 dB 13.4 dB
DSL Transmit Power: 19.1 dBm 12.4 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID:


Dove sta il problema? il problema sta nel fatto che nonostante i segnali non siano per niente male mi collego sotto i 10000kps cosa che resta stabile da più di 24 ore...nulla ha valso spegnere ed accendere il router (ho alice 20 mega) e con lo ZyXEL mi collegavo almeno a 11000...sempre!... stessa presa telefonica, stesso cavo telefonico.
Mi sta facendo girare sto router...vi prego ragazzi fatemi cambiare idea prima che lo lanci fuori della finestra

Sarà anche che faccio dei confronti ma è ovvio che io mi basi sul router che avevo precedentemente..

Mi sa che lo accantonerò in attesa di un firmware nuovo... solo il fatto di non poter stampare perchè la stampante di rete mi va offline, l'hard disk mi pianta il router, la webcam non si collega più wifi.....aaaah delusione cocenteeee!!
dzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 13:29   #39
Jripper
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 20
dzz è uscito da 15 giorni ancora non è stato "smanettato" molto
Per quanto mi riguarda, rispetto al mio vecchio DLINK G624T, la connessione è molto più stabile e performante.
Speriamo piuttosto in un bel custom firmware dato che la linksys mette a disposizione i sorgenti del firmware di questo prodotto.
Anzi per qli smanettoni
http://downloads.linksysbycisco.com/...8-A_GPL.tar.gz

e comunque è JRIPPER

Edited
Dzz puoi provare a lanciare con il solito sistema questa pagina (magari è quello che ti serve)?
setup.cgi@next_file=EditList.htm

Ultima modifica di Jripper : 18-11-2009 alle 13:59.
Jripper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 15:17   #40
edy
Senior Member
 
L'Avatar di edy
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 549
...yahoooo arrivato proprio ora anche a me (corretissimi e veloci quelli di Bow.it)
collegato e configurato in 3 min
prime impressioni: *FENOMENALE* .... moolto + stabile del mio U.S.R., bellissimo specialmente il Network Magic
__________________
La mia fantasia non ha limiti, Google sì ...
edy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v