Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2009, 23:23   #41
arrow84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 77
Si, l'avevo già visto quel programma..speravo si potesse fare anche la modifica dei parametri tramite SNMP oltre a visualizzarli, però non si può giusto? Solo tramite telnet?
arrow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 23:39   #42
SkyLight25
Member
 
L'Avatar di SkyLight25
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 52
Purtroppo credo che non ci siano altre possibilità.
SkyLight25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 23:42   #43
arrow84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 77
Capito..comunque mi sono accorto che cambiando il tipo di modulazione adsl da multimode a T1.413 la connessione si aggancia a circa 2-300Kbps in più..non è tanto, però è la mia unica speranza per ora..peccato..
arrow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 06:28   #44
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30672
Modificare i valori di SNR può sembrare porti ad un miglioramento ma in realto non è così.

In pratica si dice al modem di accettare una qualità della linea meno buona pur di avere un'aggancio più alto.

Avere un'aggancio più alto con un rumore + alto non porta reali benefici perchè espone a rischi maggiori di perdita della portante.

Ogni modem negozia i valori di aggancio in base ad una serie di parametri che dipendono dalla qualità dellla linea e dai valori stabiliti nel firmware.

Mettersi a giocare con i valori di SNR espone ai rischi di impostare una sittuazione del modem instabile.

Avere 1MB di connect rate (o 1 mega in più) con una linea più disturbata non vale la pena se poi soprattutto si vuole stabilità dellla conenssione (per chi usa emule e soci e vuole lasciare sempre acceso il modem/router).

Valutare bene i pro e i contro di variare la soglia dell'SNR.

Ultima modifica di Bovirus : 06-07-2009 alle 06:32.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 08:09   #45
SkyLight25
Member
 
L'Avatar di SkyLight25
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 52
Concordo, bisogna andarci molto cauti e nel caso in cui serva un collegamento stabile per un lungo periodo di tempo conviene lasciarlo così com'è.

Devo dire però che la possibilità di poterlo variare mi si è rivelato molto utile in alcune occasioni. Raramente, per fortuna, nella mia linea telefonica si sentono rumori intermittenti simili a scariche, ogni volta che si presenta questo evento la connessione ADSL cade ogni 2-3 minuti diventando di fatto inutilizzabile. Impostare una soglia pari al 150% del SNR negoziato (quello effettivo poi si aggira su 18-22dB) mi permette di rimanere connesso senza problemi.

Ultima modifica di SkyLight25 : 06-07-2009 alle 10:57.
SkyLight25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 10:51   #46
arrow84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 77
Quello che dite è giustissimo, concordo pienamente, però che differenza in aggancio che c'è allora tra il Linksys WAG54GS ed il D-Link G624T..ben 1megabit ed oltre a volte di differenza a svantaggio del Linksys..sicuramente la connessione sarà più stabile e duratura e gli errori o le disconnessioni saranno quasi ridotte a zero anche sul lungo tempo, però mi faceva comodo 1megabit in più, dato che ora col Linksys aggancio in download a 2500Kbps con una 7mega di Alice, è un pò pochino..secondo voi se col D-Link aggancio a 3500Kbps e l'SNR rimane sui 10-12db, col Linksys che aggancia a 2500Kbps che valori potrebbero esserci di SNR circa? Confermate che non è un gran guadagno modificare i valori di SNR per agganciare ad un livello più alto? Circa sui 3000Kbps..la linea si deteriorerebbe troppo? Abito a circa 3.5Km dal paese dove c'è la DSLAM, e qua dove abito purtroppo non si decidono ad installare una DSLAM che supporta l'ADSL 2/2+, quindi le linee sono sature su una DSLAM ormai obsoleta, e chi abita vicino alla centrale se la cava anche, ma chi come me è a 2-3Km inizia a risentirne, figuriamoci chi è ancora più lontano di me..
arrow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 13:57   #47
SkyLight25
Member
 
L'Avatar di SkyLight25
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 52
Quote:
Quello che dite è giustissimo, concordo pienamente, però che differenza in aggancio che c'è allora tra il Linksys WAG54GS ed il D-Link G624T..ben 1megabit ed oltre a volte di differenza a svantaggio del Linksys..sicuramente la connessione sarà più stabile e duratura e gli errori o le disconnessioni saranno quasi ridotte a zero anche sul lungo tempo, però mi faceva comodo 1megabit in più, dato che ora col Linksys aggancio in download a 2500Kbps con una 7mega di Alice, è un pò pochino
Purtroppo quando la distanza dalla centrale aumenta e quindi l'attenuazione diventa elevata la velocità di aggancio può cambiare molto da modem a modem. Evidentemente vista la differenza credo che il chipset ADSL del D-Link avrà rispetto a quello del Linksys una sensibilità maggiore oppure un driver migliore, non saprei.

Quote:
..secondo voi se col D-Link aggancio a 3500Kbps e l'SNR rimane sui 10-12db, col Linksys che aggancia a 2500Kbps che valori potrebbero esserci di SNR circa?
Fare previsione sui valori di SNR che potresti ottenere mi sembra molto difficile, è probabile anzi che l'SNR negoziato dal Linksys sia lo stesso sui 10-12dB. Ma per me quei valori sono sempre da prendersi con le pinze.

Quote:
Confermate che non è un gran guadagno modificare i valori di SNR per agganciare ad un livello più alto? Circa sui 3000Kbps..la linea si deteriorerebbe troppo?Abito a circa 3.5Km dal paese dove c'è la DSLAM, e qua dove abito purtroppo non si decidono ad installare una DSLAM che supporta l'ADSL 2/2+, quindi le linee sono sature su una DSLAM ormai obsoleta, e chi abita vicino alla centrale se la cava anche, ma chi come me è a 2-3Km inizia a risentirne, figuriamoci chi è ancora più lontano di me..
La tua situazione sembra molto simile alla mia: abito a 4 Km dalla centrale e il bitrate in downstream col WAG54GS non supera mai i 2500kbps. Col mio vecchio modem USB con chipset Conexant invece non si collega mai a più di 1800 kbps per confermare quanto ho scritto sopra.
Variando il margine di rumore col Linksys sono riuscito ad ottenere velocità anche di 3300kbps ma con valori ridicoli di SNR (6-7dB). Il discorso è sempre lo stesso: se vuoi evitare le disconnessioni e i conseguenti i cambi di IP che possono creare problemi quando si usa il p2p allora è meglio lasciare le cose come stanno viceversa se ti interessa un incremento di velocità momentaneo si può anche pensare di diminuire l'SNR.
Per darti un idea quella modifica nel mio caso fa la differenza tra vedere un video in HD su Youtube in maniera continua (senza svuotamento del buffer durante la riproduzione) oppure no.
SkyLight25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 18:08   #48
arrow84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 77
Ah quindi potrebbe essere che nonostante ci sia differenza nell'aggancio della cnnessione, i valori di SNR potrebbero essere simili od addirittura identici? Il chipset che gestisce l'ADSL è migliore sul D-Link G624T oppure sul Linksys WAG54GS? Cavoli allora quasi quasi rimetto su subito il D-Link!!
arrow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 19:32   #49
SkyLight25
Member
 
L'Avatar di SkyLight25
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 52
Era solo una supposizione, il D-Link non lo conosco e quindi non posso sbilanciarmi più di tanto. Quello che voglio sottolineare è che quei valori sono sempre delle stime di misure effettuate sul canale trasmissivo che possono essere più o meno precise e quindi anche le velocità di aggancio possono essere più o meno alte e/o "stabili".

Ho scritto che gli SNR potrebbero essere uguali perché senza modificare niente quello minimo negoziato per il linksys è 10dB, quindi penso che nel tuo caso usi quel valore.

Prova e alla fine decidi quale router usare in base a quello con cui ti trovi meglio, no?!
SkyLight25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 20:00   #50
arrow84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 77
Ho controllato i valori del Linksys di SNR con DSLquality ed effettivamente erano sui 12db..solo che la connessione è di 1mega inferiore a quella del D-Link come ho già detto negli altri post..ho rimesso il D-Link e con sempre 12db di SNR mi connetto appunto a 3500Kbps circa, mica poco..che differenze potrebbero esserci quindi col Linksys a questo punto? Il chipset che gestisce l'ADSL che sul Linksys è più scadente? Oppure è più scadente sul D-Link perchè si connette ad una velocità maggiore a parità di linea, e quindi è possibile che abbia errori o disconnessioni? Per ora la linea tiene, non ho mai lasciato acceso un router per più di 2 o 3 giorni max, non ne ho esigenza, quindi non saprei dire quale dei due sia migliore a meno che non mi delucidiate i quesiti di questo post..grazie in anticipo a chi mi risponde, soprattutto a te SkyLight..
arrow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 14:56   #51
mattnewton
Senior Member
 
L'Avatar di mattnewton
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 863
Ciao ragazzi,
vorrei un aiuto consiglio.
Ho sottoscritto un contratto nuovo con Alice casa e finalmente mi hanno debellato quella schifezza di libero.infostrada .
Io ho collegato via cavo lan il mio pc, ma quando arriverà il router di alice, lo dovrò utilizzare per captare solo il segnale wifi.
Come posso fare per fare ciò ?
__________________
Htpc: E8400@3,84Ghz-GigabyteEP35C-DS3R-CORSAIR 620w-OCZ 6Gb.-Sapphire 6870-SSD Kingston HyperX 240gb-WDBlack 1TB-WDGreen2x2TB-
Monitor: Samsung Led 46D8000;Sinto: Yamaha RX-V665;Front-KLIPSCH RF52-CenterKLIPSCH RC52-Sourround KLIPSCH RB51-SubwooferVELODYNE CHT 10 Q

Contrattazioni concluse +43 ...ultimi: Buichtnt, remixxer, siroftherings,...ecc
mattnewton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 15:10   #52
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30672
Premesso che esprimere pareri estremi senza motivarli (io ho Infostrada e mi trovo benissimo), potresti spiegarti su cosa vuoi fare con il Modem di Alice rispetto alla configurazione attuale?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 19:28   #53
Shades
Senior Member
 
L'Avatar di Shades
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Napoli
Messaggi: 1586
Ciao Bovirus, cercavo proprio qualcuno che avesse infostrada e questo router!
Mi servirebbe una dritta, in pratica ho questo router da ottobre, e con la mia linea adsl libero infostrada spesso durante l'arco della giornata perde il segnale (e cade la linea).
Sapresti dirmi come settare al meglio le impostazioni del mio router con libero? Scusa se sono rompiscatole ma non so dove sbattere la testa
Shades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 19:51   #54
Aenil
Senior Member
 
L'Avatar di Aenil
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Messaggi: 7762
dato che come ho detto tempo fa mi si è fuso questo router(dopo 2 1/2 di servizio) ho preso aggratis al MW grazie alla garanzia di 3 anni un netgear molto simile ma ovviamente + recente.

facendola breve da una 5,6 - 5, 9mega precedente ora mi ritrovo con i seguenti valori(è una 7 mega alice):

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7616 kbps 480 kbps
Attenuazione di Linea 6.0 db 17.0 db
Margini di Rumore 19 db 10.5 db

[domandina OT]: l'snr è buono?
__________________
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato)
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 05:59   #55
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30672
@Shades
Io ho libero 4Mb e non ho particolari problemi. Hai verificato i valori della linea?
Prova a verificare se cade la connessione o si resetta il router. In tal caso è l'alimentatore che va in crisi.


@Aenil
Se il tuo modem è un Netgear (indicando magari il modello) devi fare le richieste nel thread opportuno.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 15:20   #56
mattnewton
Senior Member
 
L'Avatar di mattnewton
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 863
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Premesso che esprimere pareri estremi senza motivarli (io ho Infostrada e mi trovo benissimo), potresti spiegarti su cosa vuoi fare con il Modem di Alice rispetto alla configurazione attuale?
Ho espresso in più occasioni la mia "infelicità" nell'utilizzo di infostrada, perdita di segnale,cade la linea...e altro ancora.
Ora ho ricevuto il modem/router di Alice e senza cambiare nulla all'impianto e su linea di 7 mega il router segnala 8234 in down e facendo il test su internet segna 6780 in down .....quindi più che buono.
vorrei utilizzare il router linksys per captare il segnale wifi del modem di alice e passarlo via cavo ethernet al pc.....è possibile?
__________________
Htpc: E8400@3,84Ghz-GigabyteEP35C-DS3R-CORSAIR 620w-OCZ 6Gb.-Sapphire 6870-SSD Kingston HyperX 240gb-WDBlack 1TB-WDGreen2x2TB-
Monitor: Samsung Led 46D8000;Sinto: Yamaha RX-V665;Front-KLIPSCH RF52-CenterKLIPSCH RC52-Sourround KLIPSCH RB51-SubwooferVELODYNE CHT 10 Q

Contrattazioni concluse +43 ...ultimi: Buichtnt, remixxer, siroftherings,...ecc
mattnewton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 18:03   #57
Mhaxx
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 136
Siccome potrebbe essere un prb di questo router, chiedo a chi ha l penultima versione (1.01.01) come me se..

Magari aprendo più tab nella stessa finestra di IE8 (XP), un certo tab non carichi la pagina, resti cioè infinitamente in caricamento e anche facendo F5 non cambi nulla, neppure dopo ore. Spesso in quei casi aprendo altri tab in quella finestra anch'essi non caricano.

Siccome questo problema capita sia su IE che a volte anche su FF suppongo sia un problema del router, però ho notato che quando si
manifesta a volte se apro una finestra dell'altro browser o magari
anche dello stesso browser allora magari mi carica quella certa pagina
che prima non riusciva!

Non trovo ancora una regola precisa, però a volte succede sta cosa. Ho
azzerato la cache di entrambi i browser, così pure la cronologia e ho
anche rimosso per interno Flash Player e installato l'ultimo su
entrambi i browser perchè mi pareva che il problema sorgesse per lo
più consultando massicciamente (aprendo quindi molti tab nella stessa
finestra) www.calciomercato.com, che fa uso di Flash, però non è
cambiato nulla.

Escluderei virus o malware..

Idee?
Mhaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 18:30   #58
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30672
Non mi risulta che il problema da te indicato possa dipendere dal router piuttosto da un problema di configurazione del pc.

Sia quando avevo la 1.01.01 che adesso che ho la 1.01.03 non ho mai avuto il tuo problema (Sembra un problema di browser e/o di flash).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 20:31   #59
Mhaxx
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 136
Come faccio a scoprirlo? Ho svuotato la cache di entrambi i browser, rimosso totalmente Flash e reinstallato l'ultima versione. Più di così..

Non escluderei cmq il router, come si fa ad escluderlo a priori?
Mhaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 01:20   #60
Shades
Senior Member
 
L'Avatar di Shades
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Napoli
Messaggi: 1586
Che voi sappiate, c'è un modo per riavviare il router tramite prompt di dos?
__________________
Ho trattato con: deftones.69. - iL.PoLLo - Fil9998 - monkey.d.rufy - Donaduzzo - snowcrash - egx11 - ironia - kammamuris - derek1977 - steax85 - Raffyone - HnkF - lumilo - mstella - fidokman90 - s4dert
Shades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v