Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
Cooler Master propone con NCORE 100 MAX un case per configurazioni mini-ITX che punta a offrire un aspetto piacevole e non pacchiano, senza sacrificare le prestazioni. Il case prevede di fabbrica un dissipatore a liquido AIO per la CPU, un alimentatore da 850W e una ventola da 120 mm preinstallati. A noi è arrivato già montato con un Ryzen 7 7800X3D e una RTX 4080 SUPER OC.
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2008, 12:17   #41
SPY-NET
Senior Member
 
L'Avatar di SPY-NET
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
Messaggi: 1451
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
A che punto siamo qui? Va o non va?

allora l adsl con michelangelo va ma pprende solo 7138kbs

mentre il nuovo modem telecom prende 15k+


ma nei vari test l adsl arriva a maz 11k
__________________
AUDACES FORTUNA IUVAT CARPE DIEM "In un mondo di pazzi il vero pazzo è il sano"S. Cane
"vi lascio (abcdefghilmnopqrstuvz) in caso le dimentichi le prendete da qua"
SPY-NET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 12:27   #42
DeltaDirac
Senior Member
 
L'Avatar di DeltaDirac
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da SPY-NET Guarda i messaggi
allora l adsl con michelangelo va ma pprende solo 7138kbs

mentre il nuovo modem telecom prende 15k+

ma nei vari test l adsl arriva a maz 11k
Quindi a cosa era duvuto il malfunzionamento? Se riporti qui un problema, la sua analisi e al soluzione, puoi essere d'aiuto a chi incontra le stesse difficoltà

Occhio: l'aggancio della portante dipende da vari fattori, tra qui l'accidente temporale. Dato che la rete è auto-adaptative e puoi effettuare una sola connessione per volta con l'ISP, non puoi avere la certezza che la differenza di allineamento sia solo dovuta al modem. Potrebbe essere che in quel momento la linea o il DSLAM rispondano diversamente. Dovresti fare un po' di statistica per esserne sicuro. Di certo un router con un modem di qualità ha un'elettronica superiore, gestisce meglio il noise target e può parametrizzare (in alcuni casi) il gain code per agganciare la massima portante offerta sulla rete adaptative.

Verifica anche se impostando ADSL2+ cambia qualcosa oppure no. Potresti riportare la schermata che leggi in Device Info?

Grazie,
Delta
__________________

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 12:41   #43
SPY-NET
Senior Member
 
L'Avatar di SPY-NET
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
Messaggi: 1451
il problema non lo so....

so solo che sabato scorso il mio modem alice ha smesso di funzionare... e invece ( senza cambiare niente) quello digicom partiva
quindi non so che cosa sia successo e cose sia stato risolto


la portante ha da una settimana fisso (FISSO) 7138 ne uno piu ne uno meno.


ho provato a cambiare in adsl2+ ma sempre 7138 sono
__________________
AUDACES FORTUNA IUVAT CARPE DIEM "In un mondo di pazzi il vero pazzo è il sano"S. Cane
"vi lascio (abcdefghilmnopqrstuvz) in caso le dimentichi le prendete da qua"
SPY-NET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 12:46   #44
DeltaDirac
Senior Member
 
L'Avatar di DeltaDirac
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da SPY-NET Guarda i messaggi
il problema non lo so....

so solo che sabato scorso il mio modem alice ha smesso di funzionare... e invece ( senza cambiare niente) quello digicom partiva
quindi non so che cosa sia successo e cose sia stato risolto

la portante ha da una settimana fisso (FISSO) 7138 ne uno piu ne uno meno.
ho provato a cambiare in adsl2+ ma sempre 7138 sono
E da qui cosa esce?
[DeviceInfo] (riportare DataRate / SNR margin / Attenuation)
Ma tu hai un contratto per una 20Mega o una 7Mega? Con chi se non è segreto?
__________________

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 12:49   #45
SPY-NET
Senior Member
 
L'Avatar di SPY-NET
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
Messaggi: 1451
Alice home TV 20mega


[img=http://img395.imageshack.us/img395/2851/immagine67pw6.th.jpg]
__________________
AUDACES FORTUNA IUVAT CARPE DIEM "In un mondo di pazzi il vero pazzo è il sano"S. Cane
"vi lascio (abcdefghilmnopqrstuvz) in caso le dimentichi le prendete da qua"
SPY-NET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 13:15   #46
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30585
Non se possa aiutare nello specifico, ma il tuo Digicom è un 2.serie (stringa centrale RUE0.C2) che è un clone del Billion 5200G
Puoi aggioronarlo con i fw

- Billion AU - Billion 5200G 2.11.38.0 (RE0.C29) 3.10.5.0 09.05.2008 AU
- Billion UK - Billion 5200G R4 2.11.38.4 (RE0.C29) 3.9.4.155 18.07.2008

Testati da me su un Digicom 2. serie (stringa centrale RUE0.C2)

Non ho ancora compreso il significato del 1. e del 2. numero e la loro importanza. Es.

Fw AU 1. numero - recente - 2. numero versione + recente - data - recente del fw UK
Fw UK 1. numero + recente - 2. numero versione - recente - data + recente del fw AU

Non ho capito se è più importante il 1. numero (credo di sì) e il significato del 2. numero.

Ultima modifica di Bovirus : 30-11-2008 alle 13:18.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 14:51   #47
SPY-NET
Senior Member
 
L'Avatar di SPY-NET
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
Messaggi: 1451
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Non se possa aiutare nello specifico, ma il tuo Digicom è un 2.serie (stringa centrale RUE0.C2) che è un clone del Billion 5200G
Puoi aggioronarlo con i fw

- Billion AU - Billion 5200G 2.11.38.0 (RE0.C29) 3.10.5.0 09.05.2008 AU
- Billion UK - Billion 5200G R4 2.11.38.4 (RE0.C29) 3.9.4.155 18.07.2008

Testati da me su un Digicom 2. serie (stringa centrale RUE0.C2)

Non ho ancora compreso il significato del 1. e del 2. numero e la loro importanza. Es.

Fw AU 1. numero - recente - 2. numero versione + recente - data - recente del fw UK
Fw UK 1. numero + recente - 2. numero versione - recente - data + recente del fw AU

Non ho capito se è più importante il 1. numero (credo di sì) e il significato del 2. numero.

puoi spiegarti meglio pls?
__________________
AUDACES FORTUNA IUVAT CARPE DIEM "In un mondo di pazzi il vero pazzo è il sano"S. Cane
"vi lascio (abcdefghilmnopqrstuvz) in caso le dimentichi le prendete da qua"
SPY-NET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 19:35   #48
DeltaDirac
Senior Member
 
L'Avatar di DeltaDirac
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Non se possa aiutare nello specifico, ma il tuo Digicom è un 2.serie (stringa centrale RUE0.C2) che è un clone del Billion 5200G
Puoi aggioronarlo con i fw

- Billion AU - Billion 5200G 2.11.38.0 (RE0.C29) 3.10.5.0 09.05.2008 AU
- Billion UK - Billion 5200G R4 2.11.38.4 (RE0.C29) 3.9.4.155 18.07.2008

Testati da me su un Digicom 2. serie (stringa centrale RUE0.C2)

Non ho ancora compreso il significato del 1. e del 2. numero e la loro importanza. Es.

Fw AU 1. numero - recente - 2. numero versione + recente - data - recente del fw UK
Fw UK 1. numero + recente - 2. numero versione - recente - data + recente del fw AU

Non ho capito se è più importante il 1. numero (credo di sì) e il significato del 2. numero.
Il primo numero sembra la versione del kernel della CPU, il secondo la versione del sw che gestisce il servizio ADSL.

per SPY-NET:
effettivamente il Michelangelo aggancia troppo in basso, sembrerebbe quasi su una 7 mega standard. Eppure è allineato in ADSL2+ con un rumore molto buono e attenuazione bassa. Fai come consigliato da Bovirus: aggiorna il firmware con quello australiano che ha il fw ADSL più moderno rispetto a quello che hai montato tu
http://au.billion.com/download/5200G...9_3_10_5_0.zip
__________________

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 19:49   #49
SPY-NET
Senior Member
 
L'Avatar di SPY-NET
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
Messaggi: 1451
mo ci provo
__________________
AUDACES FORTUNA IUVAT CARPE DIEM "In un mondo di pazzi il vero pazzo è il sano"S. Cane
"vi lascio (abcdefghilmnopqrstuvz) in caso le dimentichi le prendete da qua"
SPY-NET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 14:43   #50
Roberto69
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 3
change Annex A to B for use in Hungary

Salve a tutti,
approfitto di questa discussione aperta per lasciare traccia della mia esperienza fatta su questo modello:

Michelangelo wave 54g
firmware attuale Bipac 5102g v2.7.0.23(ZUE0.B1)3.3.2.5 (annex B)
scaricato dal sito billion.com

Il modello in questione e' stato acquistato in Italia e avrebbe dovuto essere installato in Ungheria. Ma non funzionava, in quanto era annex A

Dopo molte ricerche su internet mi sono reso conto che a quanto pare in alcune nazioni, come la Germania, usano il modello annex B, diversamente dal nostro A.

Allora ho provato a metterci il firmware B e, finalmente, ha preso a funzionare.
Lo uso da svariati mesi senza nessun problema.

Lascio questa testimonianza sperando che sia utile a chi si troverà in una situazione simile alla mia, magari avendolo comprato all'estero e volendolo far funzionare in italia o viceversa.
Roberto69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 14:47   #51
DeltaDirac
Senior Member
 
L'Avatar di DeltaDirac
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da Roberto69 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
approfitto di questa discussione aperta per lasciare traccia della mia esperienza fatta su questo modello:

Michelangelo wave 54g
firmware attuale Bipac 5102g v2.7.0.23(ZUE0.B1)3.3.2.5 (annex B)
scaricato dal sito billion.com

Il modello in questione e' stato acquistato in Italia e avrebbe dovuto essere installato in Ungheria. Ma non funzionava, in quanto era annex A

Dopo molte ricerche su internet mi sono reso conto che a quanto pare in alcune nazioni, come la Germania, usano il modello annex B, diversamente dal nostro A.

Allora ho provato a metterci il firmware B e, finalmente, ha preso a funzionare.
Lo uso da svariati mesi senza nessun problema.

Lascio questa testimonianza sperando che sia utile a chi si troverà in una situazione simile alla mia, magari avendolo comprato all'estero e volendolo far funzionare in italia o viceversa.
Bella segnalazione. I effetti questo modem/router è venduto come multi-Annex e, come riporti tu, lo è davvero.

Per bovirus
Secondo te c'è modo di confrontare i due firmware per capire come è gestito l'annex a livello software? Sai mica se è un archivio apribile o un formato binario proprietario?

Delta
__________________

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 12:21   #52
ZioZione
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1
Mi collego al router ma non riesco a navigare...

Ciao a tutti,
dopo lungo girovagare tramite Google, ho trovato questo interessantissimo forum. Questo è il mio primo post.
Da alcuni anni sono un felice possessore di un Digicom Michelangelo Wave 54 serie 1 (Firmware Version : 2.7.0.11(ZUE0.B1)3.3.2.5, un po' vecchiotta...). La mia rete casalinga consiste in un PC desktop (Windows 2000 Pro) collegato tramite cavo LAN direttamente al router e in un portatile (Windows XP Pro Tablet) collegato tramite WiFi (autenticazione WEP 64bit). Dopo aver trovato la configurazione ottimale, ha sempre funzionato tutto regolarmente.
Pochi giorni fa' il portatile ha dato un avviso SMART di prossima "dipartita" dell'hard disk. Mi sono precipitato a fare il backup e adesso sto cercando un altro HD (ma questa è un'altra storia...). Ho allora provato a riconfigurare il portatile con alcune distribuzioni Linux Live, ma né con questo, né con un altro portatile (netbook con Windows XP) che ho appena acquistato (per regalarlo) sono più riuscito a trovare un modo per navigare (purtroppo le configurazioni sono ben nascoste nel backup del vecchio HD del mio portatile e non riesco più ad accenderlo).
In pratica il problema è il seguente: riesco a collegarmi al router tramite WiFi, il segnale ha potenza eccellente ma riesco a navigare su internet solo ed esclusivamente dal PC desktop, mentre sui portatili qualsiasi tentativo di configurare Interne Explorer per navigare è fallito miseramente (ottengo sempre l'errore "Impossibile navigare in internet"). Dai portatili non riesco neanche a pingare il router (ma questo credo sia normale), né il desktop, (che ha acquisito dal server DHCP un indirizzo 192.168.1.100). Ho provato a controllare i vari permessi (tempo fa' avevo introdotto dei permessi relativi ai soli MAC Address dei miei PC, ma poi, per riuscire a navigare tramite il mio palmare, li ho rimossi).
Oltre tutto, per riuscire a collegarmi correttamente al router con i portatili, devo configurare gli indirizzi IP in maniera statica, perché qualsiasi tentativo di fare acquisire un indirizzo valido dal router tramite DHCP fallisce con il solito errore (è così che vi ho trovati) "netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=8045c2c0".
Secondo voi, quali parametri (sia PC che router) dovrei controllare? Mi suggerite di effettuare comunque un upgrade del firmware, anche se con l'attuale riesco a navigare tranquillamente (almeno con il PC desktop)? Non sono esattamente un esperto di router (faccio il programmatore...), non ho però avuto problemi a studiare la documentazione del Michelangelo, anche se non ho trovato nulla di utile. Quindi mi affido a degli esperti (veri) per cercare di capirci anch'io qualcosa di più. Conosco bene le problematiche legate al problem solving (sono moderatore anch'io sul forum di winPenPack), quindi se (probabilmente) vi servissero dei particolari ulteriori che posso avere (involontariamente) omesso (ad esempio, un Log completo in determinate condizioni operative), sono a vostra completa disposizione. Grazie!
Cordialmente
ZioZione

EDIT: ho risolto... Il codice WEP che usavo non era corretto...
In pratica mi ero fatto generare i codici da un programma, che però li creava a 16 caratteri, mentre il router neaccettava solo 10. Mi ricordavo (evidentemente sbagliando) che invece nella configurazione del PC il codice andava messo comunque a 16 caratteri. Appena ho inserito la versione "shortened-10-chars" ed ho riconfigurato il TCP/IP per ricevere gli indirizzi dal server DHCP, immediatamente si è configurato da solo e mi ha dato il permesso di navigare... Certo, però, che è un po' subdolo lasciare collegare ad un AP protetto anche se il codice è sbagliato (magari è così dappertutto, io non ne so molto)... L'ho scritto per metterlo in evidenza a chi dovesse trovarsi nella stessa situazione. Buona navigazione a tutti!

Ultima modifica di ZioZione : 11-12-2008 alle 08:31. Motivo: [SOLVED]
ZioZione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 17:08   #53
BubuXP
Member
 
L'Avatar di BubuXP
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sicilia Orientale
Messaggi: 67
Guardando i dettagli dei router Billion corrispondenti alla prima e seconda serie, ho notato che l'unica differenza tra di esse è la presenza del protocollo AnnexM nei router della seconda serie.
L'Annex M è un protocollo che nell'adsl2 e adsl2+ raddoppia la banda in uscita, ma naturalmente deve essere supportato dal provider.

Mi sono imbattuto nello "studio" di questi router perché un mio amico ha un michi 2a serie e ogni tanto lamentava qualche disfunzione.
Nel frattempo ho trovato un occasione su ebay di un router con le stesse caratteristiche del michi ma si tratta del Conitech Dakota.
Googlando in giro, molti si sono lamentati di questo router per tanti motivi (magari è per questo che l'ho preso per pochi denari) ma ho scoperto dalla versione del firmware di questo Dakota che si dovrebbe trattare di un router appartenente alla 1a serie (BiPAC 5102G originariamente).
Dico "si dovrebbe" perché la versione installata di fabbrica è:
2.7.0.17(RUE0.B1)3.5.3.0
mentre nei michi:
ZUE0.B1 = 1a serie
RUE0.C2 = 2a serie
Il firmware sembra una via di mezzo tra i due.

Qualcuno ha trovato corrispondenza con questo firmware di un router Olitec
2.7.0.38(RUE0.B1)3.5.18.0
http://www.olitec.com/pub/majwf402gv1.exe
però non ho trovato riscontri sicuri che funzioni.

Nel sito ufficiale c'è invece questa versione 2.10.0.0 che credo si possa tradurre in
2.10.0.0(RUE0.B1)3.x.x.x (dove le x sono dei numeri che al momento non conosco)
http://www.conitech.it/public/risors...4_2.10.0.0.zip

La mia ipotesi è che la parte che deve corrispondere per la compatibilità tra vari firmware è, nella parte tra parentesi, la versione dopo il punto.
Secondo me in ZUE0.B1 quel .B1 è la versione hardware.
Se non c'è corrispondenza tra le versioni firmware in quel numerino, il router non parte.

Non appena riceverò il router, posterò qualche risultato (sperando di non aver bisogno del cavo seriale per qualche ripristino ).

EDIT:
un link con delle foto della scheda madre del Dakota:
http://piuemeno.wordpress.com/2008/0...akotaa-nudo-d/
se qualcuno riesce a trovare qualche uguaglianza con uno dei due michi...

EDIT2:
Qualcuno ha messo il firmware del Sitecom WL-118 sul Dakota
2.7.0.34(ZUE0.B1)3.3.2.5
per ottenere alla fine il buon funzionamento del router ma senza segnali di vita dal reparto wireless.
La parte centrale del firmware è uguale col Dakota, a parte la Z e la R e l'unica differenza è il non funzionamento del wireless.
Altra mia ipotesi dedotta da questo: dato che questi router usano una scheda wireless su slot minipci, credo che quella lettera indichi in qualche modo la scheda wireless (magari i driver per quella specifica scheda inclusi nel firmware).
Sul Dakota (RUE0.B1) la scheda wifi ha chipset Ralink: magari la R deriva proprio da Ralink. Ma la Z che scheda wifi/chipset indica?

Ultima modifica di BubuXP : 14-12-2008 alle 20:43.
BubuXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 00:39   #54
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30585
Non è così come hai scritto ed è scritto chiaramente nel primo post.

Le differenze hw sono più che il solo protoccollo (che dipende dal fw e non dall'hw)

La parte importante del fw è la stringa centrale e in particolar modo la parte a sinistra del punto che indica la piattaforma hw. La parte a destra del punto indica la revisione hw della stessa piatttforma (ma è meno significativa).

IL fw con stringa centrale ZUE/ZUE0 corrisponde ai Billion 5102G (Digicom 1. serie/WL-118/etc)

Il fw con stringa RUE/RUE0 (.B1 o C2) corrisponde ai Billion 5200G/5200G R4 (Digicom 2. serie/WL-536/etc.)

Esistono delle differenze hw significative tra i due (5102G e 5200G/5200G R4) che non permettono (come indicato nel primo post) di caricare i fw su hw diversi. Le differenze hw non riguardano solo la parte wireless ma anche lo switch ethernet (per esempio).

Infatti il fw nel modello opposto si flash correttamente ma il modem via ethernet non è raggiungibile (= necessita recovery via seriale)

Ti chiedo di fare delle affermazioni, possibilmente per evitare di creare confusione, su dati oggettivi e prove effettuate più che su ipotesi.

E' più ceh certo che se impalli il fw ti serve obbligatoriamente il cavo seriale.
Prima di lavorare con il modem procurati il cavo seriale e provalo.

Ultima modifica di Bovirus : 15-12-2008 alle 00:49.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 03:07   #55
BubuXP
Member
 
L'Avatar di BubuXP
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sicilia Orientale
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Non è così come hai scritto ed è scritto chiaramente nel primo post.

Le differenze hw sono più che il solo protocollo (che dipende dal fw e non dall'hw)
Si, questo per me era sottointeso.
A parte le ovvie differenze nell'hardware, in termini pratici l'unica differenza tra le due serie è quella del protocollo Annex M.


Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
La parte importante del fw è la stringa centrale e in particolar modo la parte a sinistra del punto che indica la piattaforma hw. La parte a destra del punto indica la revisione hw della stessa piatttforma (ma è meno significativa).

IL fw con stringa centrale ZUE/ZUE0 corrisponde ai Billion 5102G (Digicom 1. serie/WL-118/etc)

Il fw con stringa RUE/RUE0 (.B1 o C2) corrisponde ai Billion 5200G/5200G R4 (Digicom 2. serie/WL-536/etc.)
quindi secondo te i firmware che sono .B1 o .C2 (o .XX) ma che hanno la prima parte (quella a sinistra del punto) uguale sono interscambiabili senza [grosse] conseguenze?

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Esistono delle differenze hw significative tra i due (5102G e 5200G/5200G R4) che non permettono (come indicato nel primo post) di caricare i fw su hw diversi. Le differenze hw non riguardano solo la parte wireless ma anche lo switch ethernet (per esempio).

Infatti il fw nel modello opposto si flash correttamente ma il modem via ethernet non è raggiungibile (= necessita recovery via seriale)
E questo l'avevo letto già.
Ma dato che non è raggiungibile via LAN quando il flash è sbagliato (driver ethernet errati nel firmware), qualcuno ha provato ad accedervi via WLAN? Magari i driver della scheda wifi sono giusti e, se c'è il wireless attivo di default, si può riflashare senza cavo seriale...


Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Ti chiedo di fare delle affermazioni, possibilmente per evitare di creare confusione, su dati oggettivi e prove effettuate più che su ipotesi.
Ma le mie non erano affermazioni, erano appunto ipotesi, e l'ho scritto.
Le ho esposte sperando che siano spunto di riflessione a chi piace sperimentare e anche per vedere se qualcuno le smentiva o le confermava.
Altrimenti rimango col dubbio e non prendo sonno


Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
E' più che certo che se impalli il fw ti serve obbligatoriamente il cavo seriale.
Allora sopra riguardo all'accesso via WLAN mi sa che ho detto un'altra caz*ata


Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Prima di lavorare con il modem procurati il cavo seriale e provalo.
Ho un adattatore usb>seriale, anche se invece del seriale, l'altra estremità ha l'uscita ethernet.
Era un kit per flashare i cellulari, c'erano vari adattatori da collegare poi all'uscita ethernet.
Potrei prendere un pezzo di cavo di rete, crimparlo in una estremità e poi l'altra collegarla al router, oppure adattare uno degli adattatori...
Mi sa che mi servirà il tuo aiuto Bovi


Ma qualcuno ha delle foto degli "interni" del michi?
Che chipset monta la sua scheda wireless? Ha una seconda presa U.FL per poter collegare un'altra antenna?
Se si perché non aggiungere una mini-guida nel primo post?
Scusate la mia "irrequietezza euforica" ma mi sento come un bambino (di quasi 30 anni) col giocattolo nuovo
BubuXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 07:01   #56
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30585
A parte le "ovvie" differenze hw (scusa se poco) la differenze e solo nell'Annex M? E le differene hw che sono?

I fw che hanno la 1.parte uguale (o molto simile es. ZUE-ZUEO / RUE-RUEO) nei due modem che ho provato (Digicom 1. e 2.serie) hanno funzionato correttamente

Le tue sono appunto "ipotesi" che purtroppo non hanno nessun fondamento concreto e potrebbero portare chi erroneamente legge le tue considerazioni a flashare il modem e se non hai un cavo console seriale a danneggiarsi il modem (non accessibile via LAN che WIFI)

Bisognerebbe lavorare sempre su fatti concreti e esperienze dirette.

Il primo post è stato costruito su esperienze dirette su due digicom (1. serie e 2.serie) con l'aiuto di una console seriale e sul recupero di alcuni modem gemelli (vedi Sitecom, etc.)

Ti stai dando da fare ma purtroppo senza una logica col rischio di confornderti e confondere.

L'adattore USB ethernet è una cosa ben diversa da un USB-seriale e non si possono adattare (oltre al fatto che la tensione di alimentazione 5V non è adatta x la logica +3.3V della seriale).

Nella firma c'è il link al sito di Ciclamab con lo schema della console seriale (come console s eriale si possono essere alcuni cavi dati x cellulari modificati)

Ultima modifica di Bovirus : 15-12-2008 alle 07:04.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 19:09   #57
BubuXP
Member
 
L'Avatar di BubuXP
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sicilia Orientale
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Roberto69 Guarda i messaggi
Il modello in questione e' stato acquistato in Italia e avrebbe dovuto essere installato in Ungheria. Ma non funzionava, in quanto era annex A

Dopo molte ricerche su internet mi sono reso conto che a quanto pare in alcune nazioni, come la Germania, usano il modello annex B, diversamente dal nostro A.

Allora ho provato a metterci il firmware B e, finalmente, ha preso a funzionare.
Lo uso da svariati mesi senza nessun problema.
In pratica:
Annex A = linea telefonica tradizionale (POTS)
Annex B = linea digitale (ISDN)

il fatto che in Germania si usi l'Annex B è perché la maggior parte delle linee telefoniche è di tipo ISDN.

Naturalmente se uno in Italia ha una linea ISDN e ha attivato l'ADSL su una di queste linee, il modem deve essere di tipo Annex B.
Per la precisione
BubuXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 11:24   #58
nicodocet
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 826
Ieri ho aperto il mio Sitecom WL-174 54g turbo (fw. 2.9.5.0(RUE0.C2A)3.5.18.0 - ADSL Firmware Version : FwVer:3.5.18.0_A_TC3085 HwVer:T14.F7_1.0) alla ricerca del connettore per l'eventuale recupero del modem, secondo le indicazioni di Bovirus. Ne ho approfittato per fare qualche foto, visto che è compatibile con il Digicom 2 serie. Magari potranno interessare per eventuali raffronti.



@Bovirus:
il connettore seriale potrebbe essere quello marcato JP3 (ho visto che il pin 2, partendo dal lato sx è GND).

Ultima modifica di nicodocet : 17-12-2008 alle 13:19.
nicodocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 11:27   #59
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30585
Potresti postare x favore una foto dell'interno del modem?
Grazie.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 11:40   #60
nicodocet
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 826
Mi spiace, ma ho fatto solo quelle. Cosa Ti serviva vedere in particolare?
nicodocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato ...
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'IA generativa arriva su HPE Aruba Netw...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v