Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-01-2009, 15:38   #121
Vrds
Senior Member
 
L'Avatar di Vrds
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Santa Cruz patria del Surf......vicino Fucecchio
Messaggi: 721
Salve
avendo l'esigenza di fare diverse patch ho comprato un bel matassone di cavo UTP cat. 5e con cavetti multifilari.
Ora ho anche l'esigenza di far passare del cavo dentro delle canaline ma ho letto che per tale scopo è meglio usare il cavo "rigido".
Quali sono, per favore, gli inconvenienti che potrebbero capitarmi usando il cavo per patch che mi è avanzato, usandolo nel passaggio in canalina.
Grazie
__________________
Life is a Beach
Vrds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 17:53   #122
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da Vrds Guarda i messaggi
Salve
avendo l'esigenza di fare diverse patch ho comprato un bel matassone di cavo UTP cat. 5e con cavetti multifilari.
Ora ho anche l'esigenza di far passare del cavo dentro delle canaline ma ho letto che per tale scopo è meglio usare il cavo "rigido".
Quali sono, per favore, gli inconvenienti che potrebbero capitarmi usando il cavo per patch che mi è avanzato, usandolo nel passaggio in canalina.
Grazie
l'unico inconveniente, ma non è da poco, è che non riusciresti a crimparlo sui frutti delle prese che metti nelle scatolette a muro.
i frutti, infatti, hanno un sistema di crimpatura diversa che richiede i fili rigidi. al contrario dei plug che invece richiedono i multifili.

c'è poi anche il fatto che il cavo per patch è meno resistente alla trazione, tende a "perdere il passo delle eliche" con facilità sotto trazione.


ciauzzz!
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 18:44   #123
Vrds
Senior Member
 
L'Avatar di Vrds
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Santa Cruz patria del Surf......vicino Fucecchio
Messaggi: 721
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
l'unico inconveniente, ma non è da poco, è che non riusciresti a crimparlo sui frutti delle prese che metti nelle scatolette a muro.
i frutti, infatti, hanno un sistema di crimpatura diversa che richiede i fili rigidi. al contrario dei plug che invece richiedono i multifili.

c'è poi anche il fatto che il cavo per patch è meno resistente alla trazione, tende a "perdere il passo delle eliche" con facilità sotto trazione.


ciauzzz!
Grazie
E' quello che pensavo però sono andato a vedere i frutti della Gewiss Playbus ( quelle che mi servono) ed ho visto che fanno una femmina rj 45 da frutto, denominata fast,con le lamelle sottili che forse avrebbero dei problemi coni cavi rigidi.........magari per il mio problema potrebbero andare
__________________
Life is a Beach
Vrds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 07:02   #124
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da Vrds Guarda i messaggi
Grazie
E' quello che pensavo però sono andato a vedere i frutti della Gewiss Playbus ( quelle che mi servono) ed ho visto che fanno una femmina rj 45 da frutto, denominata fast,con le lamelle sottili che forse avrebbero dei problemi coni cavi rigidi.........magari per il mio problema potrebbero andare
tutti i frutti rj45 devono essere crimpati su cavetti rigidi.
sui cavetti multifilo probabilmente le lamelle non riuscirebbero a tagliare bene l'isolante, o potrebbero rompere i filetti.
uso anche io i frutti della gewiss e non ho alcun problema con i fili rigidi. le lamelle devono essere strette così tagliano bene l'isolante e si piantano nel rame.

ciauzzz!
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 08:29   #125
Robby Naish
Senior Member
 
L'Avatar di Robby Naish
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3030
Ciao,

oltre a questa Gewiss Playbus, che non mi sembra sia economicissima, avete qualche marca, modello da consigliare?

Grazie

Alex
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 09:11   #126
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ciao,

oltre a questa Gewiss Playbus, che non mi sembra sia economicissima, avete qualche marca, modello da consigliare?

Grazie

Alex
ehm, i gewiss sono frutti tra i più economici...
prova a guardare i prezzi di cisco o avaya...

per uso hobbistico i gewiss vanno più che bene.

forse ti ha spaventato il costo della placca: metti placche più economiche! è il frutto quello che conta per la qualità del collegamento.

ciauzzz!
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 09:57   #127
Robby Naish
Senior Member
 
L'Avatar di Robby Naish
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3030
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
ehm, i gewiss sono frutti tra i più economici...
prova a guardare i prezzi di cisco o avaya...

per uso hobbistico i gewiss vanno più che bene.

forse ti ha spaventato il costo della placca: metti placche più economiche! è il frutto quello che conta per la qualità del collegamento.

ciauzzz!
Forse
Avevo cercato online la presa rj45, e costava 17 euro... ma forse ewra anche unnegozio un po caro

grazie

alex
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 10:06   #128
IronFly
Senior Member
 
L'Avatar di IronFly
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Messaggi: 1308
Scusate se faccio domande magari ovvie, mi sono letto il thread, ma siccome devo fare una lan gigabit da zero a casa, non vorrei fare stupidate.

la casa al momento è al grezzo, quindi con le scanalature ancora da fare, facendo 2 conti mi servono circa 14 prese a muro (1 al piano terra, il resto al secondo piano), ho intenzione di fare un mobiletto rack con lo switch e le prese elettriche.

però ho letto che lavatrici e congelatori dovrebbero essere a più di 4-5 metri.....il rack volevo proprio metterlo nella stanza della lavatrice e congelatore, sconsigliate?
il rack sarebbe posizionato nel muro opposto alla stanza (circa 3 metri) e le canalette non passerebbero nel lato dei 2 elettrodomestici.

qualche dritto/consiglio?

grazie
IronFly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 13:37   #129
Vrds
Senior Member
 
L'Avatar di Vrds
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Santa Cruz patria del Surf......vicino Fucecchio
Messaggi: 721
Salve
nel mio appartamento ho i frutti Gewiss serie Playbus e avendo il bisogno di frutti per rete ho trovato, a gran fatica, i frutti originali (utp cat. 5e) al prezzo di 17€ cad. come Robby Naish.
Girando in rete ho trovato degli adattatori per la mia serie dove posso inserire dei frutti generici cioè non originali gewiss, il tutto ad un ottimo prezzo circa 6€ cad.
Il frutto che ho trovato è questo:
http://www.trovacomputer.it/componen...PMDTLC5EBK.htm.
Vorrei sapere per favore se, vista la disparità di prezzo, vado incontro anche ad una disparità di qualità........anche se dalle foto mi sembra che sia molto simile all'autocrimpante (denominato Fast) della Gewiss.
Grazie
__________________
Life is a Beach
Vrds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 12:20   #130
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Messaggi: 1559
In questi giorni dovrò passare una cavo utp cat5e dentro una canalina. Ora possiedo un cavo non rigido e non schermato; potrei aver problemi di perdità di qualità? La lunghezza sarà sicuramente minore di 20mt.

Non utilizzerò alcun frutto, farò passare direttamente il cavo ethernet attraverso un foro nella placca.
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:34   #131
coatto87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2836
Ho steso 2 cavi cat6 da 30mt l'uno per casa che partono entrambi da una stanza A con router e finiscono l'uno in una B e l'altro in una C.
In queste 2 stanze possedevo gia 2 frutti cat5e.

Potrei usarli in questo collegamento con cavo cat6 o serve il suo specifico? (sul sito btcino ho visto che i frutti sono differenziati per categoria ed esiste il cat6)

Altra domanda: ho dei plug rj45 generici e vorrei usare il cavo rimanente per farci dei patch per i 2 collegamenti presa pc e altri 2 da router alle prese.

Anche qui i plug devono essere cat6 o sono tutti uguali?

Grazie
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 12:27   #132
tnmike
Member
 
L'Avatar di tnmike
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 18
Materiale cabloaggio strutturato

Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
Ho steso 2 cavi cat6 da 30mt l'uno per casa che partono entrambi da una stanza A con router e finiscono l'uno in una B e l'altro in una C.
In queste 2 stanze possedevo gia 2 frutti cat5e.

Potrei usarli in questo collegamento con cavo cat6 o serve il suo specifico? (sul sito btcino ho visto che i frutti sono differenziati per categoria ed esiste il cat6)

Altra domanda: ho dei plug rj45 generici e vorrei usare il cavo rimanente per farci dei patch per i 2 collegamenti presa pc e altri 2 da router alle prese.

Anche qui i plug devono essere cat6 o sono tutti uguali?

Grazie
Per i frutti, conviene acquistare questi
http://www.merlin-gerin.it/www/mg/mg.../CablStrutt552
con gli adattatori per la propria serie
(se non si trovano, si possono ordinare).
__________________
Michele Trento
tnmike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 13:03   #133
tnmike
Member
 
L'Avatar di tnmike
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 18
Cat 6 rete 1Gbit

Pensavo di aver capito,
ma la cosa non mi torna.
RETE GIGABIT, T5678A O 568B?
Non dovrebbe essere indifferente?
I frutti che ho acquistato (merlin-gerin) se uso la 568A non mi fa accavallare i cavi (che è sempre meglio evitare).
Non è sufficiente che la connessione si uguale ad entrambi i capi?

Altro quesito.
Riuscendo a crimpare l'altro capo dei cavi (non volevo usare patch, ma connetterli direttamente allo switch), chiaramente sempre 568A,
perchè non farlo?
Uso plug cat6 per filo rigido (con 3 "denti").

Aiuto!!!
__________________
Michele Trento

Ultima modifica di tnmike : 04-02-2009 alle 13:06.
tnmike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 01:56   #134
Freed
Senior Member
 
L'Avatar di Freed
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3230
Ragazzi ho perso un giorno per crimpare un cavolo di cavo, e pensare che una volta mi venivano, magari al secondo tentativo..ma oggi sto impazzendo!

Oltre alle differenze di schermatura i plug sono universali?
Fino a ieri avrei risposto si a chiunque, ma oggi...
Chiedo questo perchè dopo aver crimpato almeno 10 volte un cavo ho attenuto tutti i risultati possibili e immaginabili, inizio ad avere il sospetto che sia il plug a non fare ben contatto con la femmina della scheda di rete...
Infatti se tiro lievemente il cavo verso l'altro si connette, diversamente va su connessione limitata o assente, oppure proprio non vede il cavo e dice scollegato. Questo accade sulle due porte della DFI.
Sul portatile invece è molto più difficile, tra tutti i cavi che ho provato (pure 3 assemblati in fabbrica e non da me) solo uno sembra funzionare, gli altri manco fanno accendere le luci....

Secondo voi è possibile che un plug maledetto mi abbia schiacciato i contatti all'interno delle prese e ora non facciano più contatto? Non so più cosa pensare....




Edit.
Bene, tutto si è conluso per il peggio.
Oltre ad aver perso una giornata, sprecato decine di plug (questo sarebbe il minimo) e fatto mille casini, grazie ad un fantastico cavo sono riuscito a rovinare ben 3/3 connettore lan, 2 sulla DFI che fortunatamente dovrei aver recuperato, quello sul notebook invece era messo molto peggio e ha salutato quando si è rotto uno degli otto contatti mentre cercavo di rialzarlo...
Vediamo quanto mi costerà questo simpatico scherzetto...qualche consiglio di negozio specializzato a cui rivolgermi, se evito di spedirlo in Acer e trovo qualcuno a portata di mano preferisco...
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 09:51   #135
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da Freed Guarda i messaggi
grazie ad un fantastico cavo
Ovvero?

Per il notebook ti conviene chiedere nel thread del tuo acer o cmq nella sezione portatili, ci troverai molte più persone che potranno darti un consiglio mirato
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 14:07   #136
Freed
Senior Member
 
L'Avatar di Freed
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3230
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Ovvero?
Guarda, di preciso non saprei dirti, se non che tutte le porte in cui ho messo quel cavo (tutte tranne quelle dello switch che infatti funzionano) avevano le "mollettine" dei contatti schiacciate, in particolare la ottava. La cosa non è stata immediata, siccome era un cross che attaccavo e staccavo spesso per il trasferimento dati probabilmente ha rovinato i connettori. Qualche volta il cavo entrava o usciva un po' meno agevolmente, tuttavia non al punto da farmi pensare che potesse rovinare le porte...

Il fatto è che prima di pensare di aver tutte le porte di rete danneggiate (3 su 3 come dicevo) di prove ne fai, prima pensi di sbagliare la crimpatura, poi provi a cambiare schema, dopo innumerevoli tentativi ho provato ad usare 3 cavi preassemblati dritti e non facevano manco accendere le luci, allora inizi a pensare sia l'hub, provo a collegarlo col cross al pc e va (guardacaso quello che ha rovinato le porte) allora capisci che non è l'hub che però non va con nessun cavo dritto, ma solo col cross, bhò..inizi a crimpare cavi cross anzichè dritti, niente...
Alla fine preso dalla disperazione ho cominciato a collegare i due estremi dello stesso cavo a due porte differenti dell'hub, in quel modo le luci si accendevano, lì ho iniziato a pensare che ci fossero dei problemi sui connettori dei pc...

Ovviamente ero lievemente innervosito dalla cosa ho tagliato i plug al cavo e li ho buttati, non mi va di andare a cercarlo per capire cosa fosse

Ultima modifica di Freed : 19-02-2009 alle 14:18.
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 18:26   #137
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da Freed Guarda i messaggi
Guarda, di preciso non saprei dirti, se non che tutte le porte in cui ho messo quel cavo (tutte tranne quelle dello switch che infatti funzionano) avevano le "mollettine" dei contatti schiacciate, in particolare la ottava. La cosa non è stata immediata, siccome era un cross che attaccavo e staccavo spesso per il trasferimento dati probabilmente ha rovinato i connettori. Qualche volta il cavo entrava o usciva un po' meno agevolmente, tuttavia non al punto da farmi pensare che potesse rovinare le porte...

Il fatto è che prima di pensare di aver tutte le porte di rete danneggiate (3 su 3 come dicevo) di prove ne fai, prima pensi di sbagliare la crimpatura, poi provi a cambiare schema, dopo innumerevoli tentativi ho provato ad usare 3 cavi preassemblati dritti e non facevano manco accendere le luci, allora inizi a pensare sia l'hub, provo a collegarlo col cross al pc e va (guardacaso quello che ha rovinato le porte) allora capisci che non è l'hub che però non va con nessun cavo dritto, ma solo col cross, bhò..inizi a crimpare cavi cross anzichè dritti, niente...
Alla fine preso dalla disperazione ho cominciato a collegare i due estremi dello stesso cavo a due porte differenti dell'hub, in quel modo le luci si accendevano, lì ho iniziato a pensare che ci fossero dei problemi sui connettori dei pc...

Ovviamente ero lievemente innervosito dalla cosa ho tagliato i plug al cavo e li ho buttati, non mi va di andare a cercarlo per capire cosa fosse
magari se hai la pinza a crimpare in plastica non riesci a fare abbastanza forza e ti rimangono i dentini sollevati...
io infatti ho deciso di spendere di più ma prenderla di metallo
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 18:32   #138
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21957
Scusate la domanda da neofita: è possibile che il cavetto telefonico che esce dal router per collegarsi al plug a muro di un'ADSL (su cavo dati dedicato) possa introdurre del rumore (perchè il passa in mezzo a 3 ciabatte elettriche) tale da creare delle micro-disconnessioni dell'ADSL stessa?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 18:40   #139
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Scusate la domanda da neofita: è possibile che il cavetto telefonico che esce dal router per collegarsi al plug a muro di un'ADSL (su cavo dati dedicato) possa introdurre del rumore (perchè il passa in mezzo a 3 ciabatte elettriche) tale da creare delle micro-disconnessioni dell'ADSL stessa?
Direi di no.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 18:57   #140
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21957
Ok, grazie!

Un chiarimento: esistono cavi twistati da 1m con RJ11 già crimpati agli estremi , in modo da utilizzarli al posto dei normali doppini telefonici piatti, (ovvero a conduttori affiancati)?

In sostanza vorrei usare un cavo migliore (tipo il cavo Telecom che arriva a casa) del classico doppino telefonico fornito in dotazione con il router ma senza andare a complicarmi la vita con cavi schermati STP, gestione della calza, ecc...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v