Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2016, 11:33   #921
betullo
Senior Member
 
L'Avatar di betullo
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2775
Purtroppo non posso toccare le altre due prese, altrimenti sarebbe stato facile.

Cmq alla fine, non so neanche bene come, mi è uscito un banner pubblicitario della presa che ho cercato per 2 settimane senza successo.

Eccola qua, l'ho ordinata, vediamo se quando arriva riesco a inserire il frutto nella cassetta.

https://it.rs-online.com/web/p/placc...video/7684236/

L'azienda costruttrice (cie) fa anche altri prodotti molto interessanti: ad esempio 2 rj45 su un unico frutto singolo, cosa introvabile, che però sul sito italiano non hanno.
__________________
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch

Ultima modifica di betullo : 08-12-2016 alle 11:45.
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 12:24   #922
Susanoo78
Senior Member
 
L'Avatar di Susanoo78
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Messaggi: 6028
Cavo ethernet piatto o classico

ciao a tutti!

volevo chiedervi se i cavi ethernet piatti sono della stessa qualità/affidabilità del classici cavi.

grazie
Susanoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 12:27   #923
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
no, opta per quelli tondi
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 20:12   #924
Susanoo78
Senior Member
 
L'Avatar di Susanoo78
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Messaggi: 6028
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
no, opta per quelli tondi
fatto grazie
Susanoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 12:18   #925
Thehawk
Senior Member
 
L'Avatar di Thehawk
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 3918
Salve ragazzi, sto cablando casa su due piani. Diciamo un totale di 10 porte Rj45 divise 4 su un piano e 6 su un altro.

Nel piano terra ho l'arrivo della linea telefonica e quindi del modem .

Come procedereste con il cablaggio ed installazione ?

una placca da 6 rj45 a muro per ogni piano con i rilanci su uno switch di piano ?

Vorrei fare qualcosa di esteticamente decente .
__________________
Transazioni (una marea) truemetalkeeper, max73rm
Thehawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 12:56   #926
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
In teoria la soluzione migliore sarebbe che per ogni piano i cavi non arrivino tutti nello stesso punto ma ognuna vada a "destinazione". Ad esempio, uno in camera da letto 1, l'altro nella camera da letto 2, l'altro ancora in una stanza adibita ad ufficio, etc.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 22:35   #927
Thehawk
Senior Member
 
L'Avatar di Thehawk
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 3918
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
In teoria la soluzione migliore sarebbe che per ogni piano i cavi non arrivino tutti nello stesso punto ma ognuna vada a "destinazione". Ad esempio, uno in camera da letto 1, l'altro nella camera da letto 2, l'altro ancora in una stanza adibita ad ufficio, etc.

Si chiaro avendo uno switch di piano si questo è il criterio, vorrei solo capire cosa utilizzare come soluzioni. Per esempio mobiletti che contengano patch panels e switch .. o cosa ?
__________________
Transazioni (una marea) truemetalkeeper, max73rm
Thehawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 22:53   #928
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Forse non sto capendo, tu vuoi mettere quella placca che hai linkato, una al primo piano e una al secondo piano? e poi da li come li smisti i cavi nelle varie stanze? a meno che tutti gli apparati che devi andare a collegare sono tutti in una sola stanza. L'impianto deve essere fatto a stella.

p.s. fai un disegnino

Per quanto riguarda i mobiletti, che si chiamano armadi rack, e i patch panel puoi farti un'idea visitando il sito manhattanshop o il catalogo fanton. Mentre per gli switch se non hai bisogno di modelli gestiti uno vale l'altro o quasi, ovviamente prendendoli gigabit, magari fanless e perché no magari non in plastica, marche classiche come tp-link o netgear. Naturalmente non sei mica obbligato a farti un armadio rack con patch panel, puoi farti qualcosa di più casereccio.

Ultima modifica di san80d : 28-02-2017 alle 23:02.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 20:41   #929
D3X
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 21
Ciao a tutti!

Al momento ho fatto una rete cablata con due cavi esterni ,di tipo cat5e schermati di 25m ciascuno che corrono lungo il battiscopa del muro.
Il primo cavo parte dall'attacco della fibra ottica e si collega al modem/router ed il secondo parte dal router e va al mio portatile.

Ora però ho letto che i cavi schermati devono essere collegati alla messa a terra perchè altrimenti sono come delle "antenne" ed attirano i campi magnetici.
L'unica cosa e che io non ho capito come si può collegare un cavo ethernet alla messa a terra?
Voglio dire più che collegarli al router o pc cosa posso fare?
Come devo fare per collegare correttamente questi cavi alla messa a terra?

Grazie
D3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 21:06   #930
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
semplicemente non fare nulla
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 22:29   #931
D3X
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
semplicemente non fare nulla
I cavi li posso tranquillamente sostituire, non sono fissati in modo permanente e poi ho scoperto che esistono cavi migliori come cat6 e cat6a che in effetti preferirei agli attuali cat5e per il futuro.

Ma comunque lasciando stare la mia rete, vorrei capire cosa si intende per collegare alla messa a terra i cavi di rete schermati?
Voglio dire, più che collegare il cavo dal router al pc cosa posso fare?
Devo avere un router con le prese rj45 in metallo?
E' questo che collega alla messa a terra?
O bisogna fare qualcosa di diverso?

Mi piacerebbe avere una risposta precisa a questa domanda.
Anche su altri forum tutti dicono "i cavi di rete schermati vanno collegati alla messa a terra perchè se non collegati la schermatura non funziona" però nessuno spiega come si fa.

Grazie
D3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 23:43   #932
Vanon
Senior Member
 
L'Avatar di Vanon
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 885
La messa a terra si ha di solito come dici te, attraverso le porte in metallo di switch e altri dispositivi
Al loro posto puoi usare uno scaricatore ethernet

Comunque la questione "antenna" è una bufala, almeno per un uso domestico!
E' la schermatura stessa a fare gran parte della differenza rispetto un cavo UTP, metterlo a terra ne aumenta l'efficacia... ma di solito si usa solo in casi di effettiva utilità (io non capirò mai gli elettricisti che lo usano per cablare un ufficio ) o comunque per protezione... tipo se hai una antenna sul tetto in caso di fulmini (e in questi casi prima di collegare il cavo allo switch/router si mette comunque uno scaricatore aggiuntivo messo a terra)

Senza contare che è sempre un terno al lotto: metti caso che l'impianto di terra non sia perfetto in casa tua (è molto comune... spesso in condominio) o che comunque ci sia dispersione da qualche parte... se metti il cavo a terra peggiori solo la situazione.
__________________
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 16:11   #933
D3X
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da Vanon Guarda i messaggi
La messa a terra si ha di solito come dici te, attraverso le porte in metallo di switch e altri dispositivi
Al loro posto puoi usare uno scaricatore ethernet

Comunque la questione "antenna" è una bufala, almeno per un uso domestico!
E' la schermatura stessa a fare gran parte della differenza rispetto un cavo UTP, metterlo a terra ne aumenta l'efficacia... ma di solito si usa solo in casi di effettiva utilità (io non capirò mai gli elettricisti che lo usano per cablare un ufficio ) o comunque per protezione... tipo se hai una antenna sul tetto in caso di fulmini (e in questi casi prima di collegare il cavo allo switch/router si mette comunque uno scaricatore aggiuntivo messo a terra)

Senza contare che è sempre un terno al lotto: metti caso che l'impianto di terra non sia perfetto in casa tua (è molto comune... spesso in condominio) o che comunque ci sia dispersione da qualche parte... se metti il cavo a terra peggiori solo la situazione.
Ti ringrazio per averi risposto

Io purtroppo ho preso quelli schermati perchè al brico dove li ho presi avevano solo quella tipologia e non sapevo che fosse necessario tutto questo.

Ma quindi se collego il cavo ad un router con prese rj45 in metallo sono a posto.
Dovrò comunque cambiare il cavo che va al modem con porta rj45 in plastica con un cavo UTP per evitare di attirare campi magnetici.

Se ho capito bene gli UTP non attirano campi magnetici cosa che fanno quelli schermati e sono dunque da preferire?
D3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 17:19   #934
Vanon
Senior Member
 
L'Avatar di Vanon
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 885
No è l'esatto opposto Un cavo schermato già di suo è meno soggetto alle interferenze, di sicuro meno di un UTP, che sia collegato a terra o meno
Anzi, a volte collegandoli a terra ti becchi più disturbi

L'effetto antenna, se non in casi particolari (impianti non civili), è una bufala! Finche il cavo è almeno CAT5, in buone condizioni e soprattutto se è lungo solo 25m come nel tuo caso non ti devi preoccupare, andrai di sicuro a gigabit
__________________
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 18:10   #935
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19253
Il cavo schermato in casa non serve a nulla e non e' affatto detto che non crei problemi, anzi. La storia che l'effetto antenna sarebbe una bufala immagino venga da un sito che fece dei test in proposito e che scovai anche io anni fa. In realta' tanti hanno e continuano ad avere problemi con cavi schermati non posati come si deve. E gia' su come vanno posati correttamente se ne leggono di tutti i colori. Per i non schermati si puo' anche far da se, ma con gli schermati il risultato e' sempre molto incerto. Dovrebbero posarli solo chi e' poi in grado di certificare il lavoro con appositi e costosissimi strumenti, quindi, visti i costi, sono da escludere nella maniera piu' assoluta gli ambienti domestici. Tanto per capirci, non e' roba da elettricisti che si dilettano anche a stendere cavi di rete in ambienti civili.
Ma la regola generale e' che sono da evitare in ogni caso. Quando ci sono lunghi tratti attorno ai 100m con possibili disturbi, e' piu' indicata la fibra.
Ribadisco, in ambiente domestico non servono mai i cavi schermati, in nessun caso. Ed il loro utilizzo puo' solo creare problemi.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 18:45   #936
D3X
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 21
Allora dei cali di prestazione del cavo non sembra ce ne siano e non è problema a cui mi riferisco.

Il problema che mi sono posto è dal punto di vista salute per le persone in casa, non voglio creare un ulteriore campo magnetico per un cavo sbagliato, per questo mi sto facendo tanti problemi.
Poi che vada a 1Gbps o a 900Mbps non mi cambia niente.

Quindi, da quanto ho capito, è meglio prendere i cavi UTP (non schermati) perchè questi non creano o attirano campi magnetici ulteriori dannosi per la salute?
D3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 18:51   #937
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19253
Per la salute non cambia una mazza. Sei invaso dai campi magnetici e non saranno certo quelli modestissimi creati da un cavo di rete a cambiare qualcosa.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 19:06   #938
D3X
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 21
Sicuramente siamo invasi dai campi magnetici, ma, visto che il cavo mi passa sotto al letto, meno sono meglio è.
E visto, che dicono che fa da "antenna" mi sono preoccupato un po'.
Ma quindi,a livello campi magnetici, meglio utp rispetto agli schermati o è indifferente?
O è solo per la velocità che potrebbe essere inferiore con gli schermati non collegati correttamente?
D3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 19:25   #939
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19253
A livello campi magnetici non cambia sostanzialmente nulla anche se ci fosse o meno il cavo, vista la sua natura.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 20:12   #940
Vanon
Senior Member
 
L'Avatar di Vanon
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 885
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Il cavo schermato in casa non serve a nulla e non e' affatto detto che non crei problemi, anzi. La storia che l'effetto antenna sarebbe una bufala immagino venga da un sito che fece dei test in proposito e che scovai anche io anni fa. In realta' tanti hanno e continuano ad avere problemi con cavi schermati non posati come si deve. E gia' su come vanno posati correttamente se ne leggono di tutti i colori. Per i non schermati si puo' anche far da se, ma con gli schermati il risultato e' sempre molto incerto. Dovrebbero posarli solo chi e' poi in grado di certificare il lavoro con appositi e costosissimi strumenti, quindi, visti i costi, sono da escludere nella maniera piu' assoluta gli ambienti domestici. Tanto per capirci, non e' roba da elettricisti che si dilettano anche a stendere cavi di rete in ambienti civili.
Ma la regola generale e' che sono da evitare in ogni caso. Quando ci sono lunghi tratti attorno ai 100m con possibili disturbi, e' piu' indicata la fibra.
Ribadisco, in ambiente domestico non servono mai i cavi schermati, in nessun caso. Ed il loro utilizzo puo' solo creare problemi.
Il sito mi sa che è lo stesso che ho visto pure io Per lo meno mi rincuora che pure al corso Ubiquiti la pensino più o meno così, l'effetto antenna non è rilevabile in ambiente civile, ma solo in casi estremi (per es. in stabilimenti con motori elettrici con grossi avvolgimenti)
Comunque ti assicuro che la maggior parte dei problemi che si hanno con i cavi schermati non è l'effetto antenna, ma proprio il fatto che siano messi a terra
Esempio pratico che mi è successo: complesso di 3 condomini, telecamere PoE con relativi switch per ogni edificio. Tutto bene i primi due, il terzo ha problemi... telecamere vanno a scatti, vanno offline due secondi a botta e così via. Ping e iperf confermano pacchetti persi e latenza ballerina.
Controllate tutte le plug e schermature (tante, tantissime, pure troppe ) alla fine era la montante tra switch 2 e 3... semplicemente nel terzo condominio c'era dispersione da qualche parte e il cavo schermato faceva da "ponte" tra i due palazzi
Soluzione semplicissima: alla montante del terzo switch ho messo una plug normale, così che la messa a terra fosse solo nel secondo condominio senza avere conduttività!
Quote:
Originariamente inviato da D3X Guarda i messaggi
Allora dei cali di prestazione del cavo non sembra ce ne siano e non è problema a cui mi riferisco.

Il problema che mi sono posto è dal punto di vista salute per le persone in casa, non voglio creare un ulteriore campo magnetico per un cavo sbagliato, per questo mi sto facendo tanti problemi.
Poi che vada a 1Gbps o a 900Mbps non mi cambia niente.

Quindi, da quanto ho capito, è meglio prendere i cavi UTP (non schermati) perchè questi non creano o attirano campi magnetici ulteriori dannosi per la salute?
ASPETTA UN SECONDO!! L'effetto antenna di cui si parla non è che il cavo emette un campo magnetico

E' l'esatto opposto! La schermatura metallica, per sua natura, "assorbe" le interferenze magnetiche che hai intorno a te.... e fa disturbo alla trasmissione dei pacchetti sul cavo...

Se la tua preoccupazione è la salute allora non ti fare seghe mentali! Preoccupati del Wi-Fi se proprio E comunque, come ho già detto, un cavo schermato assorbe, quindi a sua volta emette, meno campo elettromagnetico...
__________________
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise

Ultima modifica di Vanon : 09-06-2017 alle 20:16.
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v