Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2009, 16:42   #181
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Si.. lo so.. lo conoscevo già di mio quanto stai affermando, e l'ho letto anche in tutto il post.
La mia domanda è differente.. se per caso osservi meglio il mio post, chiedo come avere un cavo finale cross utilizzando due cavi cross da collegare nel muro e che tipo di cavo inserire nella parete.

Ciao.


EDIT:

Cavolo ritiro tutto, mio papà oggi mi ha detto che noi non possediamo la serie Light, ma la serie Magic della bTicino.

Dalla descrizione sono disponibili solo: "connettore dati Màtix avorio RJ45 categoria 5E UTP - connessione ad incisione d'isolante senza l'ausilio di attrezzi"

Vanno bene lo stesso anche se sono a incisione isolante?

http://www.professionisti.bticino.it...ilinstallation


Ciao.
quel frutto va bene, ma è scritto che è certificato fino a 100mbit. anche se la 5E dovrebbe poter arrivare fino a 1gbit...
casomai puoi cambiare il portafrutti e metterlo di un'altra serie in modo da metterne un tipo certificato gbit.

quanto ai cavi: mettili tutti dritti! specialmente dentro ai muri.
non fare 27 incroci che non servono a nula.
nel 99.999999999999999999999999999999999% dei casi i cavi si usano dritti, specialmente adesso che il 99.999999999999999999999999999999999% delle schede di rete sono autoswitch.
male che vada per avere il collegamento incrociato basta che metti una delle patch di tipo incrociato e risolvi il rimanente 0.0000000000000000000000000000000001% dei casi.


ciauzzzzz!
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 17:20   #182
Mike5
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Messaggi: 254
Premesso che, come ha detto MircoT, metti tutto dritto e sei a posto, anche tra PC e PC se sono moderni, per soddisfare la tua curiosità, il cavo cross incrocia le coppie 1/3 e 2/6, lasciando invariati i fili 4, 5, 7 e 8.

Conseguentemente, se metti in serie due cross, scambi due volte le suddette coppie e ottieni un cavo diritto. Ad esempio, per la 1/3:

1 - primo cavo cross - 3 - cavo dritto - 3 - secondo cavo cross - 1

Il risultato finale è 1 - 1, cioè cavo diritto.
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 17:22   #183
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
quel frutto va bene, ma è scritto che è certificato fino a 100mbit. anche se la 5E dovrebbe poter arrivare fino a 1gbit...
casomai puoi cambiare il portafrutti e metterlo di un'altra serie in modo da metterne un tipo certificato gbit.

quanto ai cavi: mettili tutti dritti! specialmente dentro ai muri.
non fare 27 incroci che non servono a nula.
nel 99.999999999999999999999999999999999% dei casi i cavi si usano dritti, specialmente adesso che il 99.999999999999999999999999999999999% delle schede di rete sono autoswitch.
male che vada per avere il collegamento incrociato basta che metti una delle patch di tipo incrociato e risolvi il rimanente 0.0000000000000000000000000000000001% dei casi.

ciauzzzzz!
Ciao, sul sito a quanto pare son tutti certificati 100 Mb, nessuno è a 1000 da quello che ho visto.

Ti ringrazio per la risposta dei cavi. Ciao.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 17:24   #184
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
Quote:
Originariamente inviato da Mike5 Guarda i messaggi
Premesso che, come ha detto MircoT, metti tutto dritto e sei a posto, anche tra PC e PC se sono moderni, per soddisfare la tua curiosità, il cavo cross incrocia le coppie 1/3 e 2/6, lasciando invariati i fili 4, 5, 7 e 8.

Conseguentemente, se metti in serie due cross, scambi due volte le suddette coppie e ottieni un cavo diritto. Ad esempio, per la 1/3:

1 - primo cavo cross - 3 - cavo dritto - 3 - secondo cavo cross - 1

Il risultato finale è 1 - 1, cioè cavo diritto.

Grazie anche a te.. ora inizia l'epopea per trovare le patch giuste.. qui in zona non le ha nessuno.. e di cambiere le "mascherine" proprio non se ne parla in casa da parte dei miei
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 17:55   #185
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Ciao, sul sito a quanto pare son tutti certificati 100 Mb, nessuno è a 1000 da quello che ho visto.

Ti ringrazio per la risposta dei cavi. Ciao.
se la lunghezza totale del cavo tra switch e device non è molto elevata, diciamo sotto i 20 metri, penso che il frutto cat 5E andrà bene anche a 1gbit.
l'importante è srotolare pochissimo le eliche delle coppie per cablare il frutto.

per trovare i frutti, vai in un grosso centro di materiale elettrico, quelli dove vanno i professionisti, tipo elettroingross o marchiol, dipende dalla tua zona.
magari li devi ordinare, anche perchè la serie Magic mi pare che sia quasi fuori produzione....


ciauzzzz!
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 19:15   #186
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
Il mio problema adesso non è quello, quanto il fatto che ho guardato un pò i vari modelli bTicino.

Quelli nuovi son tutti realmente tolless.. i vecchi invece presentano solo le versioni "connessione ad incisione d'isolante senza l'ausilio di attrezzi", che non ho ben capito cosa significhi, ma leggendo le istruzioni ho visto dai disegni che è sempre presente un attrezzo, immagino quello che "incida", quindi non è realmente tolless.. la serie Magic è vecchia, quindi sarei "fregato" senza quell'aggeggio.

Che fo?!

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
se la lunghezza totale del cavo tra switch e device non è molto elevata, diciamo sotto i 20 metri, penso che il frutto cat 5E andrà bene anche a 1gbit.
l'importante è srotolare pochissimo le eliche delle coppie per cablare il frutto.

per trovare i frutti, vai in un grosso centro di materiale elettrico, quelli dove vanno i professionisti, tipo elettroingross o marchiol, dipende dalla tua zona.
magari li devi ordinare, anche perchè la serie Magic mi pare che sia quasi fuori produzione....


ciauzzzz!
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 06:54   #187
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Il mio problema adesso non è quello, quanto il fatto che ho guardato un pò i vari modelli bTicino.

Quelli nuovi son tutti realmente tolless.. i vecchi invece presentano solo le versioni "connessione ad incisione d'isolante senza l'ausilio di attrezzi", che non ho ben capito cosa significhi, ma leggendo le istruzioni ho visto dai disegni che è sempre presente un attrezzo, immagino quello che "incida", quindi non è realmente tolless.. la serie Magic è vecchia, quindi sarei "fregato" senza quell'aggeggio.

Che fo?!
i frutti sono tutti ad incisione di isolante. quello che cambia è che alcuni frutti necessitano dello strumento adatto per crimpare i cavi, mentre altri hanno un sistema che permette di crimpare i cavi senza attrezzi aggiuntivi.
toolless=senza l'ausilio di attrezzi
poi magari cambia il sistema (a sportelletto, a cappuccio singolo, a doppio cappuccio...), ma la sostanza è che entrambi non necessitano dello strumentio di crimpatura.
ergo dovrebbero andar bene comunque.



ciauzzzz!
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 17:53   #188
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
Che bella incu*ata che mi hanno tirato oggi.

15 Euro per la presa ehternet a muro 5974AT5.. non avevo neanche la CAT6, altrimenti chi sa quanto mi avrebbero chiesto.

Il bello è che per le serie nuove il prezzo si aggira sui 6/8 Euro..ma chi mi si assicurava che erano compatibili... va bhe.. speriamo che almeno funzionino..
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 08:42   #189
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
Ragazzi.. oggi ho tirato il filo, ma se collego due pc mi da "cavo di rete scollegato" o "connettività assente o limitata" a seconda dei cavi che utilizzo fra presa e computer.

L'altra volta parlavate di testare se tutti i cavi sono inseriti correttamente attraverso un tester elettrico.
Ma come posso fare? Devo inserire da una parta il cavo del pc, e nell'altra stanza con l'altra estremità del cavo devo misurare se passa il segnale in tutti e 8 i pin? Come posso misurare la cosa, se passa un voltaggio o degli ampere?

Ciao.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 12:19   #190
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
una domanda:
i cavi che partono dal router in che tipo di presa a muro entrano essendo più di uno?
In pratica i cavi che arrivano nelle varie stanze uscirebbero con il frutto (insime a telefono e/o antenna tv) ma quelli che dal router o switch vanno nel muro come entrano? Che soluzione esiste?
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 14:06   #191
gionnico
Senior Member
 
L'Avatar di gionnico
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2969
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
una domanda:
i cavi che partono dal router in che tipo di presa a muro entrano essendo più di uno?
In pratica i cavi che arrivano nelle varie stanze uscirebbero con il frutto (insime a telefono e/o antenna tv) ma quelli che dal router o switch vanno nel muro come entrano? Che soluzione esiste?
In genere la femmina è RJ-45 da cui partono le 4 coppie di doppini a muro.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 17:41   #192
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
In genere la femmina è RJ-45 da cui partono le 4 coppie di doppini a muro.
cioè parte un unico cavo a partire dall'rj-femmina e poi questi si sdoppiano per arrivare nelle varie stanze?
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 18:02   #193
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
cioè parte un unico cavo a partire dall'rj-femmina e poi questi si sdoppiano per arrivare nelle varie stanze?
ogni cavo dentro al muro parte e arriva ad un frutto rj-45 femmina.
quindi vicino al router/switch ci saranno "n" frutti femmina corrispondenti alle "n" prese che devi mettere in giro per casa.
se i cavi da tirare sono pochi (n < 8), vicino al router ti conviene mettere tutti i frutti dentro a normali scatole a muro.
se sono 8 o più conviene invece usare un patch panel apposito.


ciauzzz!
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 18:57   #194
gionnico
Senior Member
 
L'Avatar di gionnico
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2969
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
cioè parte un unico cavo a partire dall'rj-femmina e poi questi si sdoppiano per arrivare nelle varie stanze?
No! Non si sdoppia un bel niente. Se hai da collegare 4 pc messi a 2 a 2 in 2 stanze puoi:
-> mettere 2 frutti - passare 2 cavi (con 4 doppini) - mettere 2 frutti nell'altra stanza
-> mettere un hub/switch collegato ai 2 pc - un frutto a muro - un cavo - un altro frutto - un altro hub/switch.

In base ai numeri si propende per una o l'altra soluzione, a meno che hai particolari esigenze di collegamento per la struttura della rete.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 12:42   #195
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
@giannico e MircoT

Grazie per il chiarimento. Ma a questo punto mi chiedo se tre cavi di rete (o anche 2) "in genere" ci passano in una canalina già usata per far passare rete telefonica e antenna tv?
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 00:14   #196
JohnnyRep
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 3
perdonatemi

Sono totalmente ignorante in materia, e sto diventando matto cercando di crimpare alcuni cavi.
Forse tralascio un particolare importante, che però non ho sentito nessuno menzionare.
Gli 8 fili, prima di inserirli nello spinotto, che poi andrà crimpato, vanno spellati in punta? (2-3 mm)
E' forse questo il motivo per cui su 10 tentativi, solo uno è andato a buon fine, e se muovo troppo il filo, la connessione è persa?
grazie anticipatamente a chi potrà rispondermi
JohnnyRep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 06:32   #197
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da JohnnyRep Guarda i messaggi
Gli 8 fili, prima di inserirli nello spinotto, che poi andrà crimpato, vanno spellati in punta? (2-3 mm)
No.
E' solo una questione di manualità e precisione.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 16:42   #198
Vodolaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Messaggi: 531
Sarò brevissimo. Devo tirare una rete cablata in Gigabit in casa, 1 cavo alla zona TV in sala, 2 cavi in zona PC fisso in studio.

Il problema è che nelle scatole disponibili nelle rispettive zone di partenza e arrivo non credo di avere lo spazio per alloggiare i frutti con RJ45, a meno che non esistano frutti compatibili con BTicino Living International con 2 RJ45 per frutto. In questo caso dovrei fare uscire direttamente dalla placca i fili e poi terminarli con i plug da crimpare.

In questo caso, se ho ben capito, dovrei utilizzare del cavo UTP CAT 5e a conduttori intrecciati multifilari per poter crimpare i plug di terminazione. E' un problema per cavi che potrebbero raggiungere i 15 metri?

Inoltre dovrò quasi sicuramente sfruttare le canaline dei cavi del 220V, anche se forse almeno per uno riesco ad usare le canaline del cavo TV.
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 18:56   #199
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
Quote:
Originariamente inviato da Vodolaz Guarda i messaggi
Sarò brevissimo. Devo tirare una rete cablata in Gigabit in casa, 1 cavo alla zona TV in sala, 2 cavi in zona PC fisso in studio.

Il problema è che nelle scatole disponibili nelle rispettive zone di partenza e arrivo non credo di avere lo spazio per alloggiare i frutti con RJ45, a meno che non esistano frutti compatibili con BTicino Living International con 2 RJ45 per frutto. In questo caso dovrei fare uscire direttamente dalla placca i fili e poi terminarli con i plug da crimpare.

In questo caso, se ho ben capito, dovrei utilizzare del cavo UTP CAT 5e a conduttori intrecciati multifilari per poter crimpare i plug di terminazione. E' un problema per cavi che potrebbero raggiungere i 15 metri?

Inoltre dovrò quasi sicuramente sfruttare le canaline dei cavi del 220V, anche se forse almeno per uno riesco ad usare le canaline del cavo TV.
Io con bticino ho visto anche alloggiamenti con 6/7 frutti rj 45 (utili per la partenza), ovviamente occorrerebbe allargare il muro
Mentre per l'arrivo ci sono alloggiamenti per tre elementi tipo corrente/rete/telefono. Scegli tu se metterci due rete e una corrente ad esempio.
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 00:58   #200
Mau98
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Messaggi: 632
Sono tamente ignorante in materia che ancora non capisco: per collegare 5 differenti tra computer e decoder in 3 diverse stanze, devo uscire dal router con 5 differenti cavi (tanti quanti sono gli apparecchi da connettere in rete)? oppure posso uscire dal router con un solo cavo e seguire uno schema del genere:
router ------- presa a muro ------- cavo rete -------- presa a muro ---- cavo rete ------ switch ----- 1) cavo patch connesso a computer 2) cavo patch a decoder 3) cavo rete a presa a muro ----- cavo rete ------ presa a muro ------ cavo rete ---- altro switch ------ 1) patch a computer 2) patch a decoder 3) patch a altro decoder

grazie dell'aiuto
__________________
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit
Mau98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v