Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2020, 10:11   #4541
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9267
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Tieni presente che mettere OpenWrt sul D7 significa però farlo funzionare come router puro e rinunciare alla parte modem per la nota indisponibilità di driver DSL Broadcom open source
...
ho modem integrato nell'antenna per cui il dispositivo a me servirebbe proprio come router e non per la funzionalità modem.



Sent from my Redmi Note 8T
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 10:58   #4542
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9267
Installato e configurato il D7 per la prima connessione.

Buona la connessione a 2.4, pessima quella a 5, nonostante mi trovi a pochi metri dal router (meno di 10 in linea d'aria).

Segnale veramente debole, praticamente inutilizzabile (-80/-85 dBMm).
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 06:34   #4543
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Installato e configurato il D7 per la prima connessione.
Buona la connessione a 2.4, pessima quella a 5, nonostante mi trovi a pochi metri dal router (meno di 10 in linea d'aria).
Segnale veramente debole, praticamente inutilizzabile (-80/-85 dBMm).
Dipende da che tipo di muri ci sono in quei 10 m. I 5 GHz soffrono di maggior attenuazione dei 2.4 GHz.
E' la fisica a dirlo e c'è un'abbondanza di siti con grafici, simulazioni etc. che non sto nemmeno a linkare.

Quindi il giudizio sulla debolezza del segnale non può mai essere troppo assoluto.
Da me ho ~6 m tra D7 e TV connesso in 5 GHz, con 25 cm di muro, e vedo tranquillamente Netflix...

EDIT
Lì da me con Analizzatore WiFi e WiFiman su smartphone ho "misurato" -50/-60 dBm

Ultima modifica di Katsaros : 19-06-2020 alle 08:24.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 11:18   #4544
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9267
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Dipende da che tipo di muri ci sono in quei 10 m. I 5 GHz soffrono di maggior attenuazione dei 2.4 GHz.
E' la fisica a dirlo e c'è un'abbondanza di siti con grafici, simulazioni etc. che non sto nemmeno a linkare.

Quindi il giudizio sulla debolezza del segnale non può mai essere troppo assoluto.
Da me ho ~6 m tra D7 e TV connesso in 5 GHz, con 25 cm di muro, e vedo tranquillamente Netflix...

EDIT
Lì da me con Analizzatore WiFi e WiFiman su smartphone ho "misurato" -50/-60 dBm
Considera che in meno di 10 m di distanza dal router non ho proprio segnale sui 5 Ghz, pur non avendo nessuna rete attorno che crei interferenze.

Per cui... mi viene il dubbio che il D7 in questione, pur essendo nuovo, possa essere fallato... ma anche qua non so come poterne avere la "certezza".

Per quanto riguarda la rete sui 2.4 non sarebbe neanche male nelle vicinanze... ma il segnale degrada rapidamente non appena ci si allontana, più rapidamente di quanto succedeva col vecchio router N300.

Sto provando quindi ad utilizzare tale modem/router come access point per cercare di ampliare/migliorare il segnale... sperando di non ottenere il risultato contrario.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 11:57   #4545
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Considera che in meno di 10 m di distanza dal router non ho proprio segnale sui 5 Ghz, pur non avendo nessuna rete attorno che crei interferenze.
Per cui... mi viene il dubbio che il D7 in questione, pur essendo nuovo, possa essere fallato...
Non so se il prezzo stracciato di cui hai detto nascondesse magagne...
Comunque controlla la scheda Advanced - Wireless Settings: come è settato Transmit Power (Low/Middle/High)?

Da me è High. Ho sempre pensato che la copertura del D7 fosse pregevole, se raffrontata ad altri miei router del passato.
A 2.4 GHz mi copre due piani di casa e addirittura navigo da dentro l'auto nel parcheggio esterno qualche metro fuori...
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 12:21   #4546
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9267
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Non so se il prezzo stracciato di cui hai detto nascondesse magagne...
Comunque controlla la scheda Advanced - Wireless Settings: come è settato Transmit Power (Low/Middle/High)?

Da me è High. Ho sempre pensato che la copertura del D7 fosse pregevole, se raffrontata ad altri miei router del passato.
A 2.4 GHz mi copre due piani di casa e addirittura navigo da dentro l'auto nel parcheggio esterno qualche metro fuori...
si, già controllato, è impostato ad high, come di default.

in casa il segnale tutto sommato non è male... il problema come detto in precedenza è proprio che degrada rapidamente appena esco di casa, pur essendoci "solo" un muro in linea d'aria (la casa è su un solo piano).

vedo se riesco a ottenere qualche miglioramento sui 2.4 usando un altro router in cascata come AP... anche se ancora non mi spiego da cosa derivi la sostanziale inesistenza di rete sui 5 Ghz.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2020, 18:58   #4547
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9267
mi servirebbero un paio di info relative alla configurazione del router.
secondo il mio provider dovrei disattivare il DHCP sul router e impostare l'indirizzo del router a 192.168.0.2

pare però che ci sia un problema nel farlo: tale indirizzo appartiene alla sottorete dell'interfaccia Wan per cui la modifica in questione mi viene impedita.

se provo a disabilitare il servizio DHCP mettendo come indirizzo statico 192.168.1.2 (anziché 193.168.1.1) invece la navigazione non risulta possibile e il servizio DHCP (via antenna wifi) non funziona.

riesco a navigare solo lasciando indirizzo e servizio DHCP impostati di default ma in questo modo ho due DHCP attivi (uno sull'antenna e uno sul router).

Sent from my Redmi Note 8T
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 10:42   #4548
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
mi servirebbero un paio di info relative alla configurazione del router.
secondo il mio provider dovrei disattivare il DHCP sul router e impostare l'indirizzo del router a 192.168.0.2

pare però che ci sia un problema nel farlo: tale indirizzo appartiene alla sottorete dell'interfaccia Wan per cui la modifica in questione mi viene impedita.

se provo a disabilitare il servizio DHCP mettendo come indirizzo statico 192.168.1.2 (anziché 193.168.1.1) invece la navigazione non risulta possibile e il servizio DHCP (via antenna wifi) non funziona.

riesco a navigare solo lasciando indirizzo e servizio DHCP impostati di default ma in questo modo ho due DHCP attivi (uno sull'antenna e uno sul router).
Non credo di aver compreso la tua configurazione di rete... ad ogni modo se è il router nell'antenna a fare da DHCP server, non funziona switchando il D7 da "DSL Modem Router Mode" a "Wireless Router Mode", poi settando "WAN connection type" a "Dynamic IP" e disabilitando il DHCP server sul D7?
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 11:19   #4549
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9267
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Non credo di aver compreso la tua configurazione di rete... ad ogni modo se è il router nell'antenna a fare da DHCP server, non funziona switchando il D7 da "DSL Modem Router Mode" a "Wireless Router Mode", poi settando "WAN connection type" a "Dynamic IP" e disabilitando il DHCP server sul D7?
ciao, nell'antenna vie è solo il modem integrato così come il DHCP server.
il d7 quindi dovrebbe solo agire da router, creando la sottorete.
ho già switchato a wireless router modem.


Sent from my Redmi Note 8T
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 18:03   #4550
silver18
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 117
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per un quesito un poco strano.
Sono un felice possessore del suddetto modem/router su cui ho impostato alcuni server virtuali (come vengono chiamati nel menu mar forwarding, virtual servers).
Trovo molto utile il poterli attivare e disattivare (utilizzando l'icona a forma di lampadina).
Tuttavia vorrei ora poter fare lo stesso tramite Telnet (o simili) usando il mio Raspberry così da automatizzare questo task.
Ho girato un po' nell'interfaccia che si presenta tramite Telnet ma non trovo molto (a dire il vero mi sembra un poco scarna)...

Grazie a tutti!!
silver18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 11:16   #4551
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9267
Leggendo on line qualche forum in lingua inglese pare non siano pochi i D7 che avevano/hanno qualche problema con le 3 antenne posteriori poco performanti.

Stavo pensando quindi di prenderne un altro (si trovano ancora a cifre modiche) ed utilizzarli quindi in "serie", lasciando uno dei due come router e l'altro, connesso via ethernet, come access point.

Che ne pensate ?
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 22:22   #4552
matteventu
Senior Member
 
L'Avatar di matteventu
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Lodi
Messaggi: 1276
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Leggendo on line qualche forum in lingua inglese pare non siano pochi i D7 che avevano/hanno qualche problema con le 3 antenne posteriori poco performanti.

Stavo pensando quindi di prenderne un altro (si trovano ancora a cifre modiche) ed utilizzarli quindi in "serie", lasciando uno dei due come router e l'altro, connesso via ethernet, come access point.

Che ne pensate ?
Fattibile, io ho proprio resuscitato il D7 qualche mese fa per utilizzarlo come AP, collegato via LAN a cascata ad un 4G router Huawei (B535)
matteventu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 10:16   #4553
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9267
Quote:
Originariamente inviato da matteventu Guarda i messaggi
Fattibile, io ho proprio resuscitato il D7 qualche mese fa per utilizzarlo come AP, collegato via LAN a cascata ad un 4G router Huawei (B535)
Io adesso ho due D7 collegati l'uno all'altro a cascata, tramite cavo LAN.

Non so però se sono configurati al meglio visto che ciascuno dei due opera su canali differenti (modalità automatica) e non sul medesimo canale, pur avendo lo stesso nome di rete.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 19:26   #4554
leonepitagora
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da matteventu Guarda i messaggi
Fattibile, io ho proprio resuscitato il D7 qualche mese fa per utilizzarlo come AP, collegato via LAN a cascata ad un 4G router Huawei (B535)
Anche io ho un router Huawei 4g e un D7 nel cassetto! Come mai hai deciso di utilizzarlo come AP? Come ti stai trovando?
leonepitagora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 20:17   #4555
cicileu
Member
 
L'Avatar di cicileu
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 86
Domandina per chi usa il d7 a cascata dopo il modem:
Il mio l'ho montato a cascata sul modem Fastweb, funziona tutto regolarmente ma non ho più la possibilità di entrare nei settaggi del d7 per modificarlo perché il d7 non viene rilevato da nessun dispositivo di rete .
Non compare nemmeno nella lista dei dispositivi connessi al modem Fastweb.
Non riesco in nessun modo a risalire all'indirizzo io del d7 per configurarlo.
È successo a qualcun'altro?
Grazie!
__________________
"Molti hanno tentato ed hanno fallito.
la lezione di oggi è: non tentare, MAI!"
Homer J. Simpson
cicileu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 21:13   #4556
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Mi sembra che se lo imposti come router wi fi diventa inaccessibile (perdi ip). Io l'ho lasciato come modem, gli ho tolto le impostazioni adsl, gli ho dato un ip statico diverso dagli altri e funziona benissimo come router wi fi
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 10:24   #4557
pollicino
Senior Member
 
L'Avatar di pollicino
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
Messaggi: 3379
Quote:
Originariamente inviato da cicileu Guarda i messaggi
Domandina per chi usa il d7 a cascata dopo il modem:
Il mio l'ho montato a cascata sul modem Fastweb, funziona tutto regolarmente ma non ho più la possibilità di entrare nei settaggi del d7 per modificarlo perché il d7 non viene rilevato da nessun dispositivo di rete .
Non compare nemmeno nella lista dei dispositivi connessi al modem Fastweb.
Non riesco in nessun modo a risalire all'indirizzo io del d7 per configurarlo.
È successo a qualcun'altro?
Grazie!
collega il router ad un pc via cavo, metti da ADSL a Wireless Router Mode, metti un IP statico del router FASTWEB, collega alla porta dual WAN/LAN e cambia IP di default esempio da 192.168.1.1 a 192.168.2.1, così avrai di nuovo l'accesso, per internet va bene, poi dipende da che uso ne devi fare ... per condivisione file e stampanti e hd cerca una guida sui router messi a cascata che non nasconde poche insidie per i meno esperti...

Ultima modifica di pollicino : 26-02-2021 alle 10:29.
pollicino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 18:08   #4558
pietro.joao
Member
 
L'Avatar di pietro.joao
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 227
Ciao, ho bisogno di verificare le statistiche del consumo, mentre ho trovato quelle dei dispositivi wireless collegati, non trovo quelle dei dispositivi cablati, potete aiutarmi?
__________________
PS4 1 TB-PS3-PS2-PS1-PSP
pietro.joao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 11:42   #4559
rewind.vr
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 86
ho aggiornato il d7 all'ultimo firmware ero fermo, a quello con cui mi era stato venduto , ho sempre usato la 2.4 ghz.
Con mia sorpresa, è cambiata l'interfaccia, gli utenti ci sono ancora?? vedo solo una password, db ste interfaccie da fighetti, le vecchie erano meglio., bah... poi ho riconfigurato il tutto in un attimo e attivato anche la 5 ghz e va tutto bene.
Quando sento gente che si lamenta della copertura di 5ghz mi viene da ridere, a casa ho un fritz? secondo me sono dei markettari. Un 7590 e un 7490 collegati in mesh. Tutti e due usati. Il 7490 dopo due metri, con muri, mi da collegamento non efficiente, anche se si attesta su un collegamento di 390 mb. Più che sufficiente.
Io non mi lamenterei del d7, il wifi funziona meglio dei fritz, secondo me quelli della fritz, sono dei markettari. I loro prodotti sono meshiabili, hanno il myfritz, hanno un firmware aggiornato, MA...ci sono cose che un fritz non riesce a fare. Meglio un tplink mai avuto un problema con il d7.
Probabilmente se passo alla fibra lo cambio cmq. O asus, netgear o tplink. vediamo
__________________
Sony Vaio FZ21M

Ultima modifica di rewind.vr : 27-05-2021 alle 14:24.
rewind.vr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 17:27   #4560
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
hai installato il firmware australiano?
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v