Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2020, 12:22   #12781
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Ultimamente io ho sospeso per un po' il progetto PC 80386 (gia' completo di per se ma la questione hard disk e' sempre un problema.. il 520MB che volevo usare si scopre avere cluster che dopo un po' cominciano a dare i numeri e rilevati come danneggiati fino alla prossima formattazione.. ergo ne dovro' comprare un'altro di pari dimensione) e nel frattempo uso un 8GB con un driver overlay per poterlo usare su un bios cosi' vecchio che non lo supporterebbe.
Invece mi sono messo nel tempo libero a giocare un vecchio gioco che non ho mai finito, "Thief 2: The Metal Age" gran gioco che e' sempre stato un po' difficile e a suo tempo mi stufò. E nel frattempo che costruisco una macchina Pentium 4 apposita, lo sto giocando con una config netbook e gpu GMA3600 (PowerVR SGX 545 praticamente una versione potenziata dell'architettura GPU dell'Iphone4 se non ricordo male), e con un po' di tweak alla fine girare gira. Potrebbe girare piu' veloce su un sistema da netbook, ma questa gpu e' sempre stata complessa e incomprensibile, lato drivers, lato prestazioni boh.. tra win e linux non ha mai avuto pace. Ma con le ultime patch di terze parti e utilizzando il renderer originale Directx6 riesce a girare "lento come su una config dell'epoca".. attorno ai 20fps direi in base agli scenari sale a 30fps scende a 15fps.. etc..
Devo dire un gran gioco, forse graficamente avrebbero potuto fare meglio anche per l'epoca rispetto al precedente, ma e' sempre stato piuttosto pesante comunque.

Ultima modifica di 386DX40 : 24-08-2020 alle 12:36.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 13:25   #12782
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Thief è stata la mia serie preferita evah

Del 2 mi aveva fatto storcere il naso il metallo presente in ogni dove che ti rallentava molto nel momento in cui non volevi fare il rambo o giocarlo alla difficoltà massima dove il più delle volte non devi mai uccidere nessuno...il primo lo porterò sempre nel cuore come il miglior gioco di sempre per quello che sono/erano i miei canoni
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 13:38   #12783
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Concordo, il primo che tra l'altro voglio ricomprare una volta finito questo, e' stato davvero un gioco innovativo e di per se a tratti ansioso davvero. Ricordo ancora il livello del fantasma nella villa.. Nel secondo non me lo aspettavo ma anche li c'e'.
Leggendo commenti su entrambe le versione sembra che nel secondo abbiano volutamente preferito una ambientazione piu' "realistica" e per certi versi e' anche apprezzabile sebbene si perde un po' quella ambientazione "mistica"/paurosa che c'era nel primo.
Ho sempre pensato pero' avrebbero potuto usare effetti grafici piu' seri e texture un po' piu' dettagliate. Ci sono diverse mod aggiuntive di terze parti ma preferisco la versione originale anche se un po' invecchiata male.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 13:38   #12784
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Ho rigiocato il primo gold, il secondo ed il terzo l'anno scorso tutti alla massima difficoltà terminando prima dell'inizio del covid-19. Avete provato queste? https://www.moddb.com/news/thief-2-hd-mod-v10-is-out è stata una meraviglia, su pc odierni o anche con qualche annetto gira magnificamente con AF e AA a palla.

Su thief 2 per la prima volta sono riuscito a cloccare tutte e otto le antenne prima che terminasse il gioco e su thief 1 ho esplorato completamente il maw of chaos anche dove non serve arrivare. Ora sono al completo
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 24-08-2020 alle 13:40.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 13:44   #12785
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ho rigiocato il primo gold, il secondo ed il terzo l'anno scorso tutti alla massima difficoltà terminando prima dell'inizio del covid-19. Avete provato queste? https://www.moddb.com/news/thief-2-hd-mod-v10-is-out è stata una meraviglia, su pc odierni o anche con qualche annetto gira magnificamente con AF e AA a palla.

Su thief 2 per la prima volta sono riuscito a cloccare tutte e otto le antenne prima che terminasse il gioco e su thief 1 ho esplorato completamente il maw of chaos anche dove non serve arrivare. Ora sono al completo
Impressionante anche se sembra un po' tutto decisamente troppo illuminato..
Immagino comunque si possa regolare. Il mio problema sulla macchina che sto' usando e' che l'engine NewDark necessario per giocarlo su un o.s. recente, non gira bene con il renderer DX9 ma con il vecchio renderer DX6 e windowed. Se riuscissi a farlo girare in DX9 anche la suddetta iGPU dovrebbe girare senza problema alcuno.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 14:26   #12786
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ho rigiocato il primo gold, il secondo ed il terzo l'anno scorso tutti alla massima difficoltà terminando prima dell'inizio del covid-19. Avete provato queste? https://www.moddb.com/news/thief-2-hd-mod-v10-is-out è stata una meraviglia, su pc odierni o anche con qualche annetto gira magnificamente con AF e AA a palla.

Su thief 2 per la prima volta sono riuscito a cloccare tutte e otto le antenne prima che terminasse il gioco e su thief 1 ho esplorato completamente il maw of chaos anche dove non serve arrivare. Ora sono al completo
il 3 sono alla terza run e sono bloccato nell'orfanotrofio fantasma non mi si selezionano le pietre del muro finto con dietro l'oggetto da prendere per uscire è la versione steam.... lo voglio assolutamente finire ma ogni run ho qualche problema, mi sembra la storia infinita che ho con call of cthulhu dark corners of the earth, lì forse sono alla quarta volta ho comprato anche la versione gog, vediamo se portando i salvataggi di là il problema si ripresenta o se magari rifacendo il livello sparisce....

Il 3 lo reputo all'altezza: hanno cercato di cambiarlo facendolo diventare qualcosa di leggermente diverso nel gameplay ma tenendo la base looking glass tanto cara agli amanti della serie, incluso il lore, mentre non mi trovo ispirato dall'ultimissimo fatto qualche anno fa....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 20:16   #12787
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1712
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Domanda, per abbassare le temperature di un pentium 3 (al momento mi arriva a 50 gradi) vorrei cambiargli dissipatore, su un socket 370 si potevano adattare anche dissipatori più grandi di altri socket vero?

I dissipatori per il socket A, andrebbero bene sul socket 370?

Quale dissipatore potrei montare?

grazie mille
Socket462 e socket 370 possono usare gli stessi dissipatori.

Occhio solo alle dimensioni e all'eventuale incompatibilità con i condensatori vicini al socket, perché i dissi per AthlonXP sono generalmente più grandi rispetto a quelli per P3. Puoi rimediare taglaindo l'alluminio dove serve.

I dissi più "recenti" per sktA hanno anche la clip con tre fori di fissaggio, per evitare rotture del meccanismo di aggancio.

Con il Tualatin devi stare attento perché la cpu è più "alta" (causa IHS) e quindi la clip esercita maggiore pressione.

Puoi ovviare piegando la clip oppure cercando un dissipatore con chiusura regolabile con viti.
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 18:37   #12788
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Domanda, per abbassare le temperature di un pentium 3 (al momento mi arriva a 50 gradi) vorrei cambiargli dissipatore, su un socket 370 si potevano adattare anche dissipatori più grandi di altri socket vero?

I dissipatori per il socket A, andrebbero bene sul socket 370?

Quale dissipatore potrei montare?

grazie mille
Si i 370 e 462 sono abbastanza intercambiabili e gli amd raffreddano meglio i 370 anche perchè gli athlon sono sempre stati ''calorosi''.
Devi fare attenzione al design della mobo e al fermo che sia un po lungo altrimenti con l' heatspreader si forza il pcb.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 18:40   #12789
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi

Mi sono perso una 9250 pci a 1€ sulla baia e penso che il venditore non ce la rimetterà più, che pirla non saprei che altro mettere sulla slot 1 con solo slot pci...
Penso che abbia tolto l' inserzione appena si è accorto dell' errore.

Cè una 5500 pci sull' ammazonia a 30.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 10:37   #12790
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14544
Quote:
Originariamente inviato da GREENMERCURY Guarda i messaggi
Si i 370 e 462 sono abbastanza intercambiabili e gli amd raffreddano meglio i 370 anche perchè gli athlon sono sempre stati ''calorosi''.
Devi fare attenzione al design della mobo e al fermo che sia un po lungo altrimenti con l' heatspreader si forza il pcb.
Ho installato un dissipatore 462 più alto e largo rispetto al 370

Però raggiungo sempre la stessa temperatura che avevo con il 370.

Sto sempre tra i 50-51° sul p3 tualatin. Devo dedurre che sia giusto cosi allora.

Più che altro avendo un case dell'epoca non ci posso aggiungere ventole frontali o posteriori, forse anche questo non aiuta...

Pensavo di comprare un case Lian Li...
__________________
PC1: Asus P8H61M-LE - i7 3770k - 16 Gb DDR3 - SSD Kingston 1 Tb - RX 580 Nitro+ 8 Gb - Windows 10 22H2
PC2: Asus P5S800 - Pentium 4 650 3,40Ghz - 2 Gb DDR400 - SSD Samsung 250 Gb - Radeon X1950Pro AGP 512 Mb - Windows Xp SP3
PC3: Asus Tusl2-C - Pentium III-S 1.4 Ghz - 512 Mb PC133 - Maxtor 80 Gb IDE - Iomega Zip 100 Mb - Floppy Disk 3,5" - 3dfx Voodoo 5 5500 AGP 64 Mb - Windows 98SE
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 10:58   #12791
sanford
Senior Member
 
L'Avatar di sanford
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3466
Cambia la ventola del dissipatore con una più efficiente (e silenziosa), tipo le Noctua
__________________
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500
sanford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 11:24   #12792
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Comunque ridendo e scherzando sono quasi in fondo al gioco Thief 2, nel quadro del sottomarino. Devo dire che fin'ora ci sono stati alti e bassi ma ogni quadro ha avuto le sue difficolta'. Graficamente interessante quello del Party da entrare nel grande palazzo con il percorso sui tetti (meno il ritorno...), gli interni etc.. Bello questo del sottomarino per la novità che c'e' anche la pioggia che non mi aspettavo..
Avrei costruito una macchina Pentium4 3,2Ghz Northwood e una G550 32MB per rimanere fedele alle specifiche Directx6/7 ma il gioco originale non e' compatibile con i savegames del nuovo renderer utilizzato sui pc moderni per cui devo o saltare i livelli o trovare un savegame per la versione v1.18 che ho patchato.
Che poi alla fine il mini-pc che uso ce la fa a girare decentemente peccato che la iGPU e' talmente strana che e' quasi incomprensibile il perchè non riesca laddove dovrebbe letteralmente volare sulla carta.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 03:00   #12793
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Domanda, per abbassare le temperature di un pentium 3 (al momento mi arriva a 50 gradi) vorrei cambiargli dissipatore, su un socket 370 si potevano adattare anche dissipatori più grandi di altri socket vero?

I dissipatori per il socket A, andrebbero bene sul socket 370?

Quale dissipatore potrei montare?

grazie mille
Si confermo...i dissipatori per socket A (462) hanno lo stesso tipo di attacco di quelli per socket 370 e anche per socket 7/super 7, quindi possono andar bene per Pentium III, Pentium MMX e AMD K6, anzi proprio utilizzando questi dissipatori in genere si fanno i record di overclock per queste CPU
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 14:28   #12794
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8245
Un saluto a tutti, ho completato poco fa un progetto che avevo in ballo da un po' di tempo ma ho sempre dovuto ritardare. Una comparativa fra diversi processori socket7\super socket7 a 200 mhz.
Solitamente queste comparative le posto su vogons visto che sono piuttosto verbose (e di conseguenza noiose), ma magari ne esce qualcosa di buono...

Foto dei contendenti: https://i.imgur.com/ILFs8Ga.jpg
Rise MP6
idt Winchip
IBM 6x86MX (Cyrix MII) v2.9
Cyrix MII v2.2
Intel Pentium
Intel Pentium MMX
idt Winchip 2
Amd K6
Amd K6-2
̶A̶m̶d̶ ̶K̶6̶-̶2̶ ̶C̶X̶T̶
Amd K6-2+
Amd K6-3+

Sistema di prova:
Mb: Asus P5A rev 1.04
Ram: 128mb
Scheda video: 3dfx Voodoo 3 2000 PCI
Hdd: Compact Flash Agfaphoto 8gb 233x con DMA abilitato

Note:
Il voltaggio di picco è stato misurato durante i benchmark in dos.
Quake v1.06
Quake 2 v3.20+3dfx e 3dnow patch. Mappa: demo1.dm2
Mdk2 Demo
Incoming demo benchmark
Ogni processore è stato testato con il bus a 100mhz e il moltiplicatore a 2x.
Si è rivelato impossibile testare il processore K6-2 con core Chomper Extended (CXT) in quanto rimappa internamente a 6x il moltiplicatore quando impostato a 2x.




Commento:

Rise mp6: Sono rimasto stupito positivamente da questo processore consumi molto bassi e processore che scalda pochissimo forse può essere anche usato con un buon dissipatore senza l'ausilio di una ventola. Dal punto di vista prestazionale non è nulla di che, se non per il risultato, inspiegabile in super pi, il migliore in assoluto! Non sono riuscito ad eseguire quake in dos, in quanto è crashato subito dopo l'intro con un errore sulla FPU, nessun problema invece da prompt di windows, faccio anche presente che probabilmente la cpu non è pienamente supportata a livello bios visto che esso si lamentava del valore di vcore scelto.

Idt Winchip: E' stata la cpu più problematica con cui ho avuto a che fare, credo soffra le alte temperature oppure l'esemplare in mio possesso è malfunzionante, durante i benchmark a volte restituiva errori di protezione generici, sono comunque riuscito a fargli eseguire tutti i benchmark anche se a spizzichi e bocconi. Cpu non particolarmente energivora ma parecchio calda. Prestazionalmente la peggiore di tutte.

Idt Winchip2: Nessun problema di stabilità, sempre piuttosto calda ma energivora quanto la sua incarnazione precedente è invece un enorme passo avanti dal punto di vista prestazionale, la fpu rimane debole ma grazie all'adozione delle 3dnow (unica cpu non amd ad utilizzarle), si colloca complessivamente sotto al K6 e combatte con l'altra cpu low budget (ai tempi) Rise MP6.

Cyrix\IBM: Nella sua versione da V2.9\2.7 questa cpu scalda in modo indecoroso. Note sono le luci ed ombre di questi processori, è la CPU migliore per quanto riguarda i calcoli interi, mentre i calcoli in virgola mobile sono la sua spina nel fianco.
La versione low voltage si mostra ancora una volta più lenta rispetto a quella a 2.9/2.7 volt.

Amd: Dal punto di vista dei consumi i processori amd sono estremamente similari (purtroppo la Asus P5A non supporta voltaggi più bassi dei 2 volt, altrimenti i consumi del k6-3+ sarebbero stati sostanzialmente più bassi. I risultati fra k6 e k6-2 sono strani in alcuni test i risultati sono identici (principalmente i test in dos o nel superpi), mentre in windows la differenza è palese. Mi rammarica ancor di più non aver potuto provare i k6-2 CXT. Per quanto riguarda i k6-x+ con la cache integrata ottengono le migliori performance sono nel complesso i processori più veloci a parità di clock di tutta la comparativa.

Intel: Intel dimostra di essere la regina del mercato, i risultati ottenuti nei programmi maggiormente ottimizzati per la sua architettura unita alla bontà dell'unità di calcolo in virgola mobile, le permettono di avere le prestazioni migliori nella suite quake, negli interi soffre un po', cosa nota, ma paragonata alle cpu della sua epoca ne esce vincitrice. Cpu piuttosto energivore ma non così calde, ho provato anche la versione Tillamook del pentium mmx, purtroppo non funziona su questa scheda madre.
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 20:53   #12795
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ho installato un dissipatore 462 più alto e largo rispetto al 370

Però raggiungo sempre la stessa temperatura che avevo con il 370.

Sto sempre tra i 50-51° sul p3 tualatin. Devo dedurre che sia giusto cosi allora.

Più che altro avendo un case dell'epoca non ci posso aggiungere ventole frontali o posteriori, forse anche questo non aiuta...

Pensavo di comprare un case Lian Li...
Mettici una artic4 e andra meglio .
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 08:40   #12796
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14544
Quote:
Originariamente inviato da GREENMERCURY Guarda i messaggi
Mettici una artic4 e andra meglio .
Ma è un dissipatore o la pasta termica?
__________________
PC1: Asus P8H61M-LE - i7 3770k - 16 Gb DDR3 - SSD Kingston 1 Tb - RX 580 Nitro+ 8 Gb - Windows 10 22H2
PC2: Asus P5S800 - Pentium 4 650 3,40Ghz - 2 Gb DDR400 - SSD Samsung 250 Gb - Radeon X1950Pro AGP 512 Mb - Windows Xp SP3
PC3: Asus Tusl2-C - Pentium III-S 1.4 Ghz - 512 Mb PC133 - Maxtor 80 Gb IDE - Iomega Zip 100 Mb - Floppy Disk 3,5" - 3dfx Voodoo 5 5500 AGP 64 Mb - Windows 98SE
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 18:46   #12797
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Un saluto a tutti, ho completato poco fa un progetto che avevo in ballo da un po' di tempo ma ho sempre dovuto ritardare. Una comparativa fra diversi processori socket7\super socket7 a 200 mhz.
Solitamente queste comparative le posto su vogons visto che sono piuttosto verbose (e di conseguenza noiose), ma magari ne esce qualcosa di buono...

Foto dei contendenti: https://i.imgur.com/ILFs8Ga.jpg
Rise MP6
idt Winchip
IBM 6x86MX (Cyrix MII) v2.9
Cyrix MII v2.2
Intel Pentium
Intel Pentium MMX
idt Winchip 2
Amd K6
Amd K6-2
̶A̶m̶d̶ ̶K̶6̶-̶2̶ ̶C̶X̶T̶
Amd K6-2+
Amd K6-3+

Sistema di prova:
Mb: Asus P5A rev 1.04
Ram: 128mb
Scheda video: 3dfx Voodoo 3 2000 PCI
Hdd: Compact Flash Agfaphoto 8gb 233x con DMA abilitato

Note:
Il voltaggio di picco è stato misurato durante i benchmark in dos.
Quake v1.06
Quake 2 v3.20+3dfx e 3dnow patch. Mappa: demo1.dm2
Mdk2 Demo
Incoming demo benchmark
Ogni processore è stato testato con il bus a 100mhz e il moltiplicatore a 2x.
Si è rivelato impossibile testare il processore K6-2 con core Chomper Extended (CXT) in quanto rimappa internamente a 6x il moltiplicatore quando impostato a 2x.




Commento:

Rise mp6: Sono rimasto stupito positivamente da questo processore consumi molto bassi e processore che scalda pochissimo forse può essere anche usato con un buon dissipatore senza l'ausilio di una ventola. Dal punto di vista prestazionale non è nulla di che, se non per il risultato, inspiegabile in super pi, il migliore in assoluto! Non sono riuscito ad eseguire quake in dos, in quanto è crashato subito dopo l'intro con un errore sulla FPU, nessun problema invece da prompt di windows, faccio anche presente che probabilmente la cpu non è pienamente supportata a livello bios visto che esso si lamentava del valore di vcore scelto.

Idt Winchip: E' stata la cpu più problematica con cui ho avuto a che fare, credo soffra le alte temperature oppure l'esemplare in mio possesso è malfunzionante, durante i benchmark a volte restituiva errori di protezione generici, sono comunque riuscito a fargli eseguire tutti i benchmark anche se a spizzichi e bocconi. Cpu non particolarmente energivora ma parecchio calda. Prestazionalmente la peggiore di tutte.

Idt Winchip2: Nessun problema di stabilità, sempre piuttosto calda ma energivora quanto la sua incarnazione precedente è invece un enorme passo avanti dal punto di vista prestazionale, la fpu rimane debole ma grazie all'adozione delle 3dnow (unica cpu non amd ad utilizzarle), si colloca complessivamente sotto al K6 e combatte con l'altra cpu low budget (ai tempi) Rise MP6.

Cyrix\IBM: Nella sua versione da V2.9\2.7 questa cpu scalda in modo indecoroso. Note sono le luci ed ombre di questi processori, è la CPU migliore per quanto riguarda i calcoli interi, mentre i calcoli in virgola mobile sono la sua spina nel fianco.
La versione low voltage si mostra ancora una volta più lenta rispetto a quella a 2.9/2.7 volt.

Amd: Dal punto di vista dei consumi i processori amd sono estremamente similari (purtroppo la Asus P5A non supporta voltaggi più bassi dei 2 volt, altrimenti i consumi del k6-3+ sarebbero stati sostanzialmente più bassi. I risultati fra k6 e k6-2 sono strani in alcuni test i risultati sono identici (principalmente i test in dos o nel superpi), mentre in windows la differenza è palese. Mi rammarica ancor di più non aver potuto provare i k6-2 CXT. Per quanto riguarda i k6-x+ con la cache integrata ottengono le migliori performance sono nel complesso i processori più veloci a parità di clock di tutta la comparativa.

Intel: Intel dimostra di essere la regina del mercato, i risultati ottenuti nei programmi maggiormente ottimizzati per la sua architettura unita alla bontà dell'unità di calcolo in virgola mobile, le permettono di avere le prestazioni migliori nella suite quake, negli interi soffre un po', cosa nota, ma paragonata alle cpu della sua epoca ne esce vincitrice. Cpu piuttosto energivore ma non così calde, ho provato anche la versione Tillamook del pentium mmx, purtroppo non funziona su questa scheda madre.
Ottima comparazione. Ma effettivamente quei numeri sui K6 lasciano perplessi, sicuro che il K6-III+ pur a 200Mhz stia lavorando correttamente sulla scheda madre supportando la cache interna? Mi pare ricordare che in base alla ram installata c'erano grosse differenze in termini prestazionali e quei numeri identici sembrerebbero far pensare o a questo scenario o alla cache non utilizzata. Magari provare un programma come cpuz o cachechk per verificare se la vede correttamente.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 19:11   #12798
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8245
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Ottima comparazione. Ma effettivamente quei numeri sui K6 lasciano perplessi, sicuro che il K6-III+ pur a 200Mhz stia lavorando correttamente sulla scheda madre supportando la cache interna? Mi pare ricordare che in base alla ram installata c'erano grosse differenze in termini prestazionali e quei numeri identici sembrerebbero far pensare o a questo scenario o alla cache non utilizzata. Magari provare un programma come cpuz o cachechk per verificare se la vede correttamente.
Ciao, sono certo che con il k6-3+ la cpu venga correttamente riconosciuta e la cache utilizzata, ho utilizzato di proposito la rev 1.04 di questa scheda madre (le rev 1.05 e 1.06 hanno un bug che rende le cpu della serie + di amd molto lente) semplicemente, come hanno fatto presente su vogons, la differenza prestazionale fra il k6-2+ che ha 128kb di cache integrata e il k6-3+ che he na 256kb non è così sostanziale.
Il vantaggio principale del k6-3+ è il voltaggio più basso e la possibilità (potenziale) di raggiungere i 600 mhz.
Purtroppo nella Asus p5a il vantaggio del voltaggio più basso viene meno visto che il valore impostabile si ferma a v2.
Oggi pomeriggio ho ripreso in mano un altro pc, che monta sempre una mb con ali aladdin 5 con overclock a 610mhz e beh le prestazioni sono infinitamente migliori, a titolo di paragone, superpi 1mb finisce in meno di sei minuti.
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 20:47   #12799
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Ciao, sono certo che con il k6-3+ la cpu venga correttamente riconosciuta e la cache utilizzata, ho utilizzato di proposito la rev 1.04 di questa scheda madre (le rev 1.05 e 1.06 hanno un bug che rende le cpu della serie + di amd molto lente) semplicemente, come hanno fatto presente su vogons, la differenza prestazionale fra il k6-2+ che ha 128kb di cache integrata e il k6-3+ che he na 256kb non è così sostanziale.
Il vantaggio principale del k6-3+ è il voltaggio più basso e la possibilità (potenziale) di raggiungere i 600 mhz.
Purtroppo nella Asus p5a il vantaggio del voltaggio più basso viene meno visto che il valore impostabile si ferma a v2.
Oggi pomeriggio ho ripreso in mano un altro pc, che monta sempre una mb con ali aladdin 5 con overclock a 610mhz e beh le prestazioni sono infinitamente migliori, a titolo di paragone, superpi 1mb finisce in meno di sei minuti.
Si la differenza tra il K62+ e il K63+ e' molto piu' nella "rarità" che non nelle prestazioni alla fine dei conti. Ma tra un K6/K6-2 e un K6-3+ mi aspettavo in certi titoli software renderer un maggior distacco. Anche la differenza in Quake2 con o senza 3DNow! in sofware mode pensavo risultasse maggiore. Purtroppo non ricordo quando avevo fatto simili test e tra l'altro ho la stessa scheda madre in un'altra revision forse una di quelle problematiche.
Sarebbe interessante provare su un'altro chipset o su un'altra scheda madre o anche solo fare dei test a piena frequenza e vedere se il distacco risulta maggiore. Ad ogni modo, ho anche io qualcuna di queste cpu, un K6-2+ 550 a 2.0v e un K6-3 400 a 2,4v mi sembra, magari faro' qualche test.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 22:24   #12800
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Ottimi test!!! Congrats
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v