Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2004, 15:49   #41
Luckymind
Member
 
L'Avatar di Luckymind
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 231
grazie per l'aiuto ora cerco su google visto che sul forum non riesco a trovare nulla sull'errore che mi da il make_install.sh:

debian:/lib/modules/fglrx# ./make_install.sh
- creating symlink
- recreating module dependency list
- trying a sample load of the kernel module
Warning: loading /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o will taint the kernel: non-GPL license - Proprietary. (C) 2002 - ATI Technologies, Starnberg, GERMANY
See http://www.tux.org/lkml/#export-tainted for information about tainted modules
/lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o: init_module: Operation not permitted
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o: insmod /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o failed
/lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o: insmod fglrx failed
failed.
debian:/lib/modules/fglrx#

se sapete come si risolve sono tutto orecchie anzi occhi, cmq cerco su google una delle guide di cui mi ha parlato cimi (me ne basta una)...

Grazie ancora per l'aiuto

P.S. sono graditi anche i link alle guide di cui sopra
Luckymind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 16:05   #42
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da Luckymind
grazie per l'aiuto ora cerco su google visto che sul forum non riesco a trovare nulla sull'errore che mi da il make_install.sh:

debian:/lib/modules/fglrx# ./make_install.sh
- creating symlink
- recreating module dependency list
- trying a sample load of the kernel module
Warning: loading /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o will taint the kernel: non-GPL license - Proprietary. (C) 2002 - ATI Technologies, Starnberg, GERMANY
See http://www.tux.org/lkml/#export-tainted for information about tainted modules
/lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o: init_module: Operation not permitted
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o: insmod /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o failed
/lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o: insmod fglrx failed
failed.
debian:/lib/modules/fglrx#

se sapete come si risolve sono tutto orecchie anzi occhi, cmq cerco su google una delle guide di cui mi ha parlato cimi (me ne basta una)...

Grazie ancora per l'aiuto

P.S. sono graditi anche i link alle guide di cui sopra
scusa ma tu ch ekernel hai?

uname -a
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 16:07   #43
Luckymind
Member
 
L'Avatar di Luckymind
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 231
luciano@debian:~$ uname -a
Linux debian 2.4.25 #1 SMP Wed Mar 10 17:10:13 CET 2004 i686 GNU/Linux
luciano@debian:~$
Luckymind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 16:16   #44
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da Luckymind
luciano@debian:~$ uname -a
Linux debian 2.4.25 #1 SMP Wed Mar 10 17:10:13 CET 2004 i686 GNU/Linux
luciano@debian:~$

ah ok non so perchè ma cerdevo ch eavessi il 2.6.x (sarà che lo han messo quasi tutti adesso )

e, così pr curiosità, hai preso il paccehtto giusto per la tua versione di xfree? cosa hai xfree 4.3?
XFree86 -version

scusa se sono banalità ma bisogna partire dalle basi, non si sa mai
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 16:20   #45
Luckymind
Member
 
L'Avatar di Luckymind
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da moly82
ah ok non so perchè ma cerdevo ch eavessi il 2.6.x (sarà che lo han messo quasi tutti adesso )

e, così pr curiosità, hai preso il paccehtto giusto per la tua versione di xfree? cosa hai xfree 4.3?
XFree86 -version
luciano@debian:~$ XFree86 -version

This is a pre-release version of XFree86, and is not supported in any
way. Bugs may be reported to XFree86@XFree86.Org and patches submitted
to fixes@XFree86.Org. Before reporting bugs in pre-release versions,
please check the latest version in the XFree86 CVS repository
(http://www.XFree86.Org/cvs).

XFree86 Version 4.3.0.1 (Debian 4.3.0-5 20040305041558 joshk@triplehelix.org)
Release Date: 15 August 2003
X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.6
Build Operating System: Linux 2.6.4-rc1-mm1 i686 [ELF]
Build Date: 05 March 2004
Before reporting problems, check http://www.XFree86.Org/
to make sure that you have the latest version.
Module Loader present
OS Kernel: Linux version 2.4.25 (root@debian) (gcc version 3.3.3 (Debian 20040306)) #1 SMP Wed Mar 10 17:10:13 CET 2004 T
luciano@debian:~$


Quote:
scusa se sono banalità ma bisogna partire dalle basi, non si sa mai
capisco non ti preoccupare, dopo tutto sono pur sempre un newbie
Luckymind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 17:32   #46
LukA4e
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 828
ho provato sulla suse con il kernel per athlon i nuovi 3.7.6 però faccio meno frame con glxgear e con fgl_gear... com'è possibile???

cosa faccio? li tolgo?
__________________
----LukA4e----

www.foxlinux.org
LukA4e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 18:15   #47
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
luckymind hai preso il pachcetto per xfree 4,3 vero?
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 18:20   #48
Luckymind
Member
 
L'Avatar di Luckymind
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da moly82
luckymind hai preso il pachcetto per xfree 4,3 vero?

si quello l'ho preso...mi è venuto un dubbio, oggi volevo ricompilare il kernel al 2.6.4 e da qualche parte avevo letto che bisognava mettere le module-init-utils e allora le ho installate con apt-get...poi però non ho più aggiornato al 2.6.4, possibile che siano insmode e modprobe che non gli vanno più a genio nella 2.4.25????

P.S. ho letto i tuoi appunti su linux , mi diresti se la procedura che hai scritto sulla compilazione del kernel vale anche per la 2.6.4...alla fine di quella discussione hai scritto che cambiava qualcosa, mi potresti dire che procedura devo adottare???
Luckymind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 18:26   #49
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da Luckymind
si quello l'ho preso...mi è venuto un dubbio, oggi volevo ricompilare il kernel al 2.6.4 e da qualche parte avevo letto che bisognava mettere le module-init-utils e allora le ho installate con apt-get...poi però non ho più aggiornato al 2.6.4, possibile che siano insmode e modprobe che non gli vanno più a genio nella 2.4.25????

P.S. ho letto i tuoi appunti su linux , mi diresti se la procedura che hai scritto sulla compilazione del kernel vale anche per la 2.6.4...alla fine di quella discussione hai scritto che cambiava qualcosa, mi potresti dire che procedura devo adottare???

si bravo metti il 2.6.4 e prova con quello

allora cancella tutti i residui dei drivers... anche la cartella /lib/modules/fglrx/ se rimane presente dopo l'apt-get remove --purge


poi dai
apt-get install modutils module-init-tools


poi ti isntalli il kernel 2.6.4 (il procedimento è los tesso del 2.4.x, insomma usa il "metodo debian" che funziona alla grandissima ), attento quando riconfiguri il kernel però se usi un .config vecchio che molte cose sono diverse, quindi ricompila tutto per bene

ricordati di abilitare nel kernel il supporto MTRR (sembra essere una causa di malfunzionamenti del driver a volte ) e togli TUTTO ciò che riguarda il DRM e il modulo radeon (ma proprio tutto al max se vuoi lasciare per scrupolo il modulo radeon compilato, mettilo come modulo ma c'è ci dice che pure quello crea casini/conflitti, io l'ho tolto del tutto )
agpgart mettilo come modulo anch'esso, oltre al modulo agp della tua mobo, nel mio caso è via_agp per esempio )

poi ti installi i drivers

facic sapere ciaooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 18:39   #50
aaron80
Senior Member
 
L'Avatar di aaron80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
...mmm... mi sono accorto di un problema... il mdulo viene caricato... am quando faccio partire glxgears e fglr_quelcheègears dopo qualche secondo si inchioda tutto X, si muove solo il mouse e non reisco nemmeno a passare in console cpn ctrl+alt+1 - 2 - 3 - etc etc... vi è già capitato?
Sto utilizzando l'agpgart esterno... dite che potrebbe essere quello?
__________________
Il portale fotografico italiano ||| www.andreagiorgi.net
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 18:51   #51
Luckymind
Member
 
L'Avatar di Luckymind
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 231
Quote:
(ma proprio tutto al max se vuoi lasciare per scrupolo il modulo radeon compilato, mettilo come modulo ma c'è ci dice che pure quello crea casini/conflitti, io l'ho tolto del tutto )
agpgart mettilo come modulo anch'esso, oltre al modulo agp della tua mobo, nel mio caso è via_agp per esempio )
che intendi qundo dici oltre al modulo della scheda madre???cioè, quello lo compilo come modulo???

quando configuro con fglrxconf il modulo devo metterlo interno???

Grazie mille per gli aiuti

P.S. domani vi faccio sapere di sicuro com'è andata
Luckymind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 18:55   #52
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da Luckymind
che intendi qundo dici oltre al modulo della scheda madre???cioè, quello lo compilo come modulo???

quando configuro con fglrxconf il modulo devo metterlo interno???

Grazie mille per gli aiuti

P.S. domani vi faccio sapere di sicuro com'è andata

io ho sempre uisato il modulo agpgart del kernel (quindi quello ESTERNO quantdo fglrxconfig te lo chiede )

poi intendevo che devi metttere coime modulo sia agpgart che il modulo della tua shceda madre, col 2.6 è stato infatit introdotto un secondo modulo agp, oltre a agpgart, uno per ogni chipset presente sulle schede madri in circolazione
quarda qua:
Codice:
*19:54:29* # modprobe -l |grep agp
/lib/modules/2.6.3/kernel/drivers/char/agp/via-agp.ko
/lib/modules/2.6.3/kernel/drivers/char/agp/agpgart.ko
tutti gli altri non li ho compilati, ma esistono, guarda qua
Codice:
*19:55:18* # cat /boot/config-2.6.3 |grep AGP
CONFIG_AGP=m
# CONFIG_AGP_ALI is not set
# CONFIG_AGP_ATI is not set
# CONFIG_AGP_AMD is not set
# CONFIG_AGP_AMD64 is not set
# CONFIG_AGP_INTEL is not set
# CONFIG_AGP_NVIDIA is not set
# CONFIG_AGP_SIS is not set
# CONFIG_AGP_SWORKS is not set
CONFIG_AGP_VIA=m
capit?

ciaoo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 19:00   #53
Luckymind
Member
 
L'Avatar di Luckymind
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 231
si capito(spero )

quindi quando configuro il kernel metto:

agpgart (come modulo)
via_agp (come modulo)
e basta...

giusto???

ciao e grazie

P.S. scusa ma sono un pò rinco.......o
Luckymind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 19:03   #54
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da Luckymind
si capito(spero )

quindi quando configuro il kernel metto:

agpgart (come modulo)
via_agp (come modulo)
e basta...

giusto???

ciao e grazie

P.S. scusa ma sono un pò rinco.......o

ma non lo che scheda madre hai te!!!!!

hai una scheda madre con chip via? se si van bene quei 2 moduli compilati come moduli, altrimenti metti quello della tua scheda madre (intel, nvidia, etc etc )

ricordati come detto di compilare, questa volta però STATICAMENTE, i moduli MTRR, e di rimuovere i moduli drm e radeon

Codice:
*20:01:03* $ cat /boot/config-2.6.3 |grep MTRR
CONFIG_MTRR=y
{roby@Beote} [roby]
*20:03:14* $ cat /boot/config-2.6.3 |grep DRM 
# CONFIG_DRM is not set
{roby@Beote} [roby]
*20:03:47* $ cat /boot/config-2.6.3 |grep RADEON
# CONFIG_FB_RADEON_OLD is not set
# CONFIG_FB_RADEON is not set
{roby@Beote} [roby]
*20:03:51* $
ciaoooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 19:05   #55
Luckymind
Member
 
L'Avatar di Luckymind
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da moly82
ma non lo che scheda madre hai te!!!!!

hai una scheda madre con chip via? se si van bene quei 2 moduli compilati come moduli, altrimenti metti quello della tua scheda madre (intel, nvidia, etc etc )

ricordati come detto di compilare, questa volta però STATICAMENTE, i moduli MTRR, e di rimuovere i moduli drm e radeon

Codice:
*20:01:03* $ cat /boot/config-2.6.3 |grep MTRR
CONFIG_MTRR=y
{roby@Beote} [roby]
*20:03:14* $ cat /boot/config-2.6.3 |grep DRM 
# CONFIG_DRM is not set
{roby@Beote} [roby]
*20:03:47* $ cat /boot/config-2.6.3 |grep RADEON
# CONFIG_FB_RADEON_OLD is not set
# CONFIG_FB_RADEON is not set
{roby@Beote} [roby]
*20:03:51* $
ho una kt333 ultra2 col chipset via kt333 quindi dovrebbe andare bene

ciaooo e grazie

P.S. tanto lo so che poi combino casini cmq domani ti faccio sapere
Luckymind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 19:39   #56
aaron80
Senior Member
 
L'Avatar di aaron80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...mmm... mi sono accorto di un problema... il mdulo viene caricato... am quando faccio partire glxgears e fglr_quelcheègears dopo qualche secondo si inchioda tutto X, si muove solo il mouse e non reisco nemmeno a passare in console cpn ctrl+alt+1 - 2 - 3 - etc etc... vi è già capitato?
Sto utilizzando l'agpgart esterno... dite che potrebbe essere quello?
Per metà il problema l'ho risolto... glxgears e l'altro vanno una favola adesso... ho messo l'agpgart interno con la modifica per kt400, però non funziona mplayer (si inchioda cercando di aprire i files, l'altro player, quello di default che non ricordo come si chiama, funziona bene però), quando esco da gltron (installato per provare la grafica) si blocca tutto esattamente come faceva prima con glxgears... HELP!!! Moly dove sei?! ()
__________________
Il portale fotografico italiano ||| www.andreagiorgi.net
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 20:12   #57
FuocoNero
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
Messaggi: 1031
Quote:
Originariamente inviato da aaron80
Per metà il problema l'ho risolto... glxgears e l'altro vanno una favola adesso... ho messo l'agpgart interno con la modifica per kt400, però non funziona mplayer (si inchioda cercando di aprire i files, l'altro player, quello di default che non ricordo come si chiama, funziona bene però), quando esco da gltron (installato per provare la grafica) si blocca tutto esattamente come faceva prima con glxgears... HELP!!! Moly dove sei?! ()
Prova a cambiare il vo (video output).
Se non funziona reinstalla/ricompila Mplayer.

PS Facendolo partire da console che errore ti da?
FuocoNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 20:13   #58
FuocoNero
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
Messaggi: 1031
Quote:
Originariamente inviato da LukA4e
ho provato sulla suse con il kernel per athlon i nuovi 3.7.6 però faccio meno frame con glxgear e con fgl_gear... com'è possibile???

cosa faccio? li tolgo?
Direi di tenerli se intendi usare Winex

Ma quanti punti in meno ti fanno?
FuocoNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 20:17   #59
FuocoNero
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
Messaggi: 1031
X LuckyMind, senza stare ad aggiornare il kernel.

Se con:
lsmod | grep radeon
ti dava qualche risultato devi dare:
rmmod radeon
e poi riprovare a installarli....
FuocoNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 20:27   #60
Nightwish
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna-Atene
Messaggi: 637
Avevo scritto sul vecchio thread, perche non avevo visto questo, ma ora vi dico come vanno le cose.

Il driver l'ho installato senza problemi con il kernel 2.6.4, ma usando sempre la modifica per il kt400 (sono contento che e stata utile anche per qualcun altro! Se volete scrivo una piccola guida da aggiungere a quella di moly82), da quello che ho visto ora non c'e bisogno di nessuna patch e il tutto si installa senza problemi.

Queste sono le cose positive, ma ci sono pure quelle negative, perche per me e negativo che fanno uscire dei driver nuovi e le prestazioni rimangono come sempre da SHIFFFFFOOOOOOO sotto linux...

Per far capire quanto fanno schifo, con il demo di UT2004 e abbassando i detagli quasi tutti al minimo e togliendo tipo filtro trilineare ed altre cose, non riesce a fare piu di 30FPS con il computer che ho, e penso che di potenza ce ne cavolo...
Su winzozz, lasciamo perdere, va tutto alla grande... ma io voglio LINUX!
Beh c'e poco da fare, si gioca su winzozz o se si vuol giocare sotto linux, almeno quei giochi che ci sono si compra una Nvidia (a pensare che prima avevo una Ti4200 e andava da DIO)
__________________
Notebook: MacBook Unibody 2,4GHz | Fisso: Athlon64 X2 3800+@2500| Mobo=ASUS A8N-SLI| GPU=8800GT
Nightwish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v