Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2021, 08:29   #19441
marcomontelibretti
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
No, purtroppo non è possibile bloccarla su una determinata BTS. Per puntare devi prima cosa guardare la o le BTS del tuo operatore intorno alla quale ti vuoi collegare (puoi usare la mappa di LTEItaly). Se è molto lontana e non a vista puoi usare google maps per rendersi conto dove puntare la CPE. Poi devi guardare il valore di RSRP (valore negativo più basso possibile) e trovato un RSRP ottimale cerchi di muovere leggermente la CPE per migliorare il valore SNR che deve essere maggiore di 0 (valore positivo più alto possibile).
Io non ho usato la app ma salivo sul tetto e con il telefono, in wifi, entravo nella pagina web dello zyxel e controllavo i valori. Ma credo sia uguale che usare la app.
Se ti vuoi sganciare da una BTS che non vuoi dovresti settare una banda che quella BTS non ha così lo zyxel si va a collegare ad un'altra
Grazie, sto facendo proprio così, purtroppo mi aggancia una bts a 100 metri da un'altra, che ha 3 bande, mentre quella che a cui vorrei connettermi io ne ha 4, la banda 7 in più e l'unico modo per agganciarla è scegliere esclusivamente la banda 7, in questo modo la aggancia e va da paura, ma se rimetto anche solo un'altra banda, ad esempio la 7 e la 3 o la 7 e la 20, mi aggancia l'altra solo in banda 3 o 20... da ictus porca trota.
marcomontelibretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 13:03   #19442
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5045
Quote:
Originariamente inviato da marcomontelibretti Guarda i messaggi
Grazie, sto facendo proprio così, purtroppo mi aggancia una bts a 100 metri da un'altra, che ha 3 bande, mentre quella che a cui vorrei connettermi io ne ha 4, la banda 7 in più e l'unico modo per agganciarla è scegliere esclusivamente la banda 7, in questo modo la aggancia e va da paura, ma se rimetto anche solo un'altra banda, ad esempio la 7 e la 3 o la 7 e la 20, mi aggancia l'altra solo in banda 3 o 20... da ictus porca trota.
Eh si purtroppo (o per fortuna) si collega alla banda con miglior segnale / bts più vicina di solito. Morale dovresti selezionare solo la B7
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 18:42   #19443
marcomontelibretti
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 285
Speriamo in un fw migliore a breve
marcomontelibretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 09:51   #19444
lelebianconero
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 88
buondì, ogni tanto vi disturbo per chiedervi dei pareri tecnici...
qualche mese fa, wind3 ha installato nel mio paese un'antenna 5g, nei paesi vicini, qualche tempo dopo l'installazione, fastweb ha reso disponibile la connessione FWA in 5G con il famoso 1 gb/s teorico.
in giro non ho trovato molti riscontri sulla validità o meno della connessione, volevo però farvi 3 domande specifiche sulla cosa:

1- esiste un sito per vedere l'orientamento delle bts 5g? per il 4g usavo cellmapper ma per il 5g sembrerebbero non esistere le stesse info

2- il 5g funziona come il 4g ovvero che se anche non sono perfettamente in vista, magari con qualche ostacolo in mezzo, ricevo il segnale degradato ma comunque lo ricevo oppure devo essere in vista diretta della bts?

3- da quanto ho capito, così come avviene per eolo o linkem, viene montata un'antenna esterna orientata come la bts, immagino che l'antenna vada poi a collegarsi al modem 5g e da lì in poi o si esce con il wifi o si porta via ethernet la connessione ad un router (nel mio caso il modem 4g è nel sottotetto, ho passato un cavo ethernet fino in casa al quale collego il router di Orbi e distribuisco poi il segnale in wifi). col l'FWA il ragionamento sarà sempre più o meno lo stesso no? lascerò il modem nel sottotetto e scenderò in casa tramite l'attuale cavo di rete?

grazie in anticipo se qualcuno saprà darmi qualche dritta a riguardo
lelebianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 10:08   #19445
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41321
4g e 5g usano entrambe onde radio, quindi seguono le medesime leggi fisiche.
Il 5g non avendo ancora liberato la frequenza di 700 mhz presumo utilizzi i 3700, quindi è più sensibile agli ostacoli, quali muri, alberi alti ecc.ecc.
Non fare affidamento al gb teorico, chè è appunto solamente teorico, le celle 5g vere e proprie, non sono tante e spesso ti trovi performance simili al 4g.
Se hai un amico che ha un celluare 5g magari puoi fare una prova.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 14:29   #19446
lelebianconero
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
4g e 5g usano entrambe onde radio, quindi seguono le medesime leggi fisiche.
Il 5g non avendo ancora liberato la frequenza di 700 mhz presumo utilizzi i 3700, quindi è più sensibile agli ostacoli, quali muri, alberi alti ecc.ecc.
Non fare affidamento al gb teorico, chè è appunto solamente teorico, le celle 5g vere e proprie, non sono tante e spesso ti trovi performance simili al 4g.
Se hai un amico che ha un celluare 5g magari puoi fare una prova.
grazie per la risposta, l'antenna dovrebbe essere un vero 5g in banda N78, sono a circa 700 metri ma credo di non aver modo di essere in visibilità diretta a meno di mettere un palo molto alto sul tetto.
al momento nessun amico col cell 5g...
grazie lo stesso, aspettiamo a vediamo come evolve
lelebianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 14:37   #19447
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41321
Quote:
Originariamente inviato da lelebianconero Guarda i messaggi
grazie per la risposta, l'antenna dovrebbe essere un vero 5g in banda N78, sono a circa 700 metri ma credo di non aver modo di essere in visibilità diretta a meno di mettere un palo molto alto sul tetto.
al momento nessun amico col cell 5g...
grazie lo stesso, aspettiamo a vediamo come evolve
Non è assolutamente necessaria la visibilità diretta, quella è indispensabile per i futuri 26 ghz, ma a 700 metri, a meno che non hai un grattacielo o una montagna proprio davanti, sempre in teoria, non dovresti avere problemi, ma per averne la certezza, occorre fare le prove sul campo !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 15:51   #19448
lelebianconero
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 88
capito, no tra me e l'antenna c'è il tetto di un edificio più alto di dove sono io, a naso però direi che non sono in vista diretta proprio per poco.
bisogna capire poi però come sono orientate le bts, perchè se nemmeno una guarda verso di me...ciaone
lelebianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 15:53   #19449
josephb
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 2
Router 5G e sim

Buongiorno, dovrei trasferirmi in una zona dove è attualmente disponibile TIM in FWA fino a 100 mega, fermo restando che è secondo me una soluzione ottima, sapete dirmi se esistono Router 5G che abbiano prestazioni reali superiori a la soluzione TIM (credo sia 4g+, peccato non 5G). Ho bisogno di una soluzione alternativa per applicazioni di lavoro. Grazie
josephb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 21:26   #19450
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5045
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non è assolutamente necessaria la visibilità diretta, quella è indispensabile per i futuri 26 ghz, ma a 700 metri, a meno che non hai un grattacielo o una montagna proprio davanti, sempre in teoria, non dovresti avere problemi, ma per averne la certezza, occorre fare le prove sul campo !
Ma secondo me lui si riferisce alla FWA di fastweb non la 5G mobile wind3....che è cosa diversa...
Per quelle domande deve farle nella sezione apposita del forum.
Quella connessione 5G FWA funziona nel raggio di 900 metri dalla BTS (credo sia su frequenze da 26 ghz)

Ultima modifica di ghostrider2 : 02-09-2021 alle 21:29.
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 21:27   #19451
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5045
Quote:
Originariamente inviato da lelebianconero Guarda i messaggi
capito, no tra me e l'antenna c'è il tetto di un edificio più alto di dove sono io, a naso però direi che non sono in vista diretta proprio per poco.

bisogna capire poi però come sono orientate le bts, perchè se nemmeno una guarda verso di me...ciaone
Per quel tipo di 5G solo il tecnico che installa la FWA potrà verificare...su lteitaly non sono segnate quel tipo di bts
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 08:03   #19452
Grigione2021
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2021
Messaggi: 2
Puntamento antenna esterna BTS LTE

Salve,vorrei sapere se è possibile puntare esattamente un antenna esterna verso una determinata BTS e rilevare i vari dati RSRP, RSRQ, SINR ,cell id etc etc,non solo per la navigazione internet ma anche per normale traffico voce.So che questo è possibile con router 4G ma generalmente hanno una ricetrasmissione MIMO e qundi hanno bisogno di due o più antenne esterne,vorrei sapere se è possibile utilizzare una sola antenna ed avere valori corretti oppure se è possibile interfacciare, in qualche modo, un normale smartphone con l'antenna esterna e rilevare i dati con l'opportuna app (con o senza root).In poche parole,vorrei qualche strumento di misura per ottenere il puntamento ottimale senza dover acquistare un costosissimo analizzatore di spettro.Grazie a quanti mi risponderanno.
Grigione2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 22:32   #19453
lucianomit
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 17
problemi SIM Very Mobile con ZTE MF286D

Salve,

Ho appena acquistato un modem ZTE MF286D usato con già su il firmware Elisa v B06 (E' un ex TIM FWA). L'ho preso perché speravo di usarlo con una SIM Very Mobile che attualmente uso con un modem Tenda 4G680 dove funziona senza problemi.
Inserita nello ZTE MF286D però la SIM non viene proprio vista, ho provato anche a fare un reset ma non cambia nulla, spia 4g rossa e messaggio "NO SIM...".
Ho provato allora a mettere una SIM Vodafone che avevo e questa viene riconosciuta anche se non correttamente, ma dopo aver configurato a mano l'APN funziona anche bene.
Qualcuno è riuscito a far funzionare lo ZTE MF286D con una sim Very? (ne ho provato anche un'altra ma stesso problema). Se si c'è qualche "trucco" che mi sfugge?

Luciano
lucianomit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 09:49   #19454
lucianomit
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da lucianomit Guarda i messaggi
Salve,

Ho appena acquistato un modem ZTE MF286D ...
Qualcuno è riuscito a far funzionare lo ZTE MF286D con una sim Very? (ne ho provato anche un'altra ma stesso problema). Se si c'è qualche "trucco" che mi sfugge?

Luciano
Aggiornamento: con Very funziona. Ho risolto mettendo un pezzettino di nastro adesivo sulla SIM ed ora fa contatto. Evidentemente per un difetto o perché allentato nell'uso, l'alloggiamento SIM era troppo largo. Rispetto al Tenda 4G680 (un CAT. 4) con lo ZTE MF286D è migliorato sia il ping che la velocità sia in down (un 50%) che up (100%). Da me (Roma indoor ma non è la collocazione finale) prende solo B1,B3 e B20 e la configurazione con aggregazione automatica sembra meglio di qualsiasi combinazione manuale.
lucianomit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 21:17   #19455
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5045
Quote:
Originariamente inviato da lucianomit Guarda i messaggi
Aggiornamento: con Very funziona. Ho risolto mettendo un pezzettino di nastro adesivo sulla SIM ed ora fa contatto. Evidentemente per un difetto o perché allentato nell'uso, l'alloggiamento SIM era troppo largo. Rispetto al Tenda 4G680 (un CAT. 4) con lo ZTE MF286D è migliorato sia il ping che la velocità sia in down (un 50%) che up (100%). Da me (Roma indoor ma non è la collocazione finale) prende solo B1,B3 e B20 e la configurazione con aggregazione automatica sembra meglio di qualsiasi combinazione manuale.
Molti puntano Huawei ma anch'io sono molto contento di questo ZTE in modo indiretto in quanto ne ho regalati 2 (uno per la mia ragazza e l'altro per mia sorella) funzionano senza problemi con sim fastweb e tim. Impostazione automatica e va che è una bellezza.
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2021, 09:14   #19456
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41321
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Molti puntano Huawei ma anch'io sono molto contento di questo ZTE in modo indiretto in quanto ne ho regalati 2 (uno per la mia ragazza e l'altro per mia sorella) funzionano senza problemi con sim fastweb e tim. Impostazione automatica e va che è una bellezza.
Infatti la cosa mi incuriosisce, ho gia un b715 puntato su wind, ma ho trovato un mf 257d usato, vediamo come va...

Ultima modifica di gd350turbo : 08-09-2021 alle 09:48.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 19:24   #19457
Chaos_TDR
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Chaos_TDR Guarda i messaggi
Buonasera, googolando sono incappato in questo post, ho dato uno sguardo al primo e agli ultimi post e sono rimasto molto incuriosito.
Attualmente ho una SIM WindTre con GB illimitati è utilizzo il webcube 4g+. Da speedtest fatto su fast.com giro attorno ai 35 in download.
Avrei bisogno di cambiare il router poiché il mio non ha porte per connettermi via cavo ma solo in wifi.
Sapreate consigliarmi su che prodotto orientarmi? E magari aiutarmi a capire nella mia zona [Comune di Mercatino Conca (PU)] come ottimizzare la connessione. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Ci riprovo aggiungendo qualche informazione..dal mio appartamento vedo chiaramente e senza ostacoli a meno di un km l'antenna che, secondo lteitaly ha b1 e b3. Qualcuno mi consiglierebbe quale prodotto acquistare per sostituire il mio router?
Chaos_TDR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 19:55   #19458
nemozx
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Messaggi: 6580
Quote:
Originariamente inviato da Chaos_TDR Guarda i messaggi
Ci riprovo aggiungendo qualche informazione..dal mio appartamento vedo chiaramente e senza ostacoli a meno di un km l'antenna che, secondo lteitaly ha b1 e b3. Qualcuno mi consiglierebbe quale prodotto acquistare per sostituire il mio router?
che router hai e a quanto vai?
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2021, 18:41   #19459
lelebianconero
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 88
Ciao ragazzi, scusate piccolo chiarimento.
Quando ho messo in piedi il mio impianto avevo seguito i vostri consigli ed avevo acquistato 2 antenne logaritmiche, nello specifico quelle di adko.
Nella descrizione leggo impedenza 800-2170MHz, ma questo significa che amplificano le bande tra 800 e 2170 mhz quindi la b7 ne rimane fuori?
Oppure non ho capito niente io e sto confrontando mele con pere? 😅😅

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
lelebianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2021, 18:47   #19460
lucianomit
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Chaos_TDR Guarda i messaggi
Buonasera, googolando sono incappato in questo post, ho dato uno sguardo al primo e agli ultimi post e sono rimasto molto incuriosito.
Attualmente ho una SIM WindTre con GB illimitati è utilizzo il webcube 4g+. Da speedtest fatto su fast.com giro attorno ai 35 in download.
Avrei bisogno di cambiare il router poiché il mio non ha porte per connettermi via cavo ma solo in wifi.
Sapreate consigliarmi su che prodotto orientarmi? E magari aiutarmi a capire nella mia zona [Comune di Mercatino Conca (PU)] come ottimizzare la connessione. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Io mi sono preso da poco uno ZTE MF286D che usato puoi trovarlo sui 50 € (attenzione che va solo con SIM che non siano su rete TIM). E' un cat. 12 e ti offre 4 porte Gigabit Ethernet.
Intorno a Mercatino Conca come BTS non c'è granché. Se quella vicina sopra il campo sportivo è a vista puoi provare a collegare al modem/router un'antenna esterna. Ma non è detto che migliori molto se è satura.
lucianomit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v