Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2021, 21:37   #1
CippoLeo
Senior Member
 
L'Avatar di CippoLeo
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Verona
Messaggi: 3129
consigli vari per pc con 12vm

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, in caso ditemelo che la faccio spostare...
ho in mente un progetto homemade, ho intenzione di creare un pc con 12vm
le vm non devono vedere la stessa rete, basta che navigano in internet
le vm dovranno avere funzioni basic, niente roba strana o esosa di risorse, ma mi servono appunto 12vm
stavo pensando di centralizzare tutto su un unico pc (essendo niubbo ho fatto il calcolo brutale 2core e 4gb (o 8gb) per vm e li ho moltiplicati per 12), dunque un pc con 16c/32th e 64/128GB di ram potrebbe reggere le 12vm?
che software dovrei usare? ho provato virtualbox e vmware, ma se ci sono alternative free (purtroppo essendo progetto homemade non ho voglia di spendere soldi per una licenza di windows server o exsi che magari naufraga dopo 10min) più adatte allo scopo vi ascolto
__________________
Mercatino: ormai non le conto più le trattative però tutte positive fino ad ora, e cerchiamo di mantenerle tali please
CippoLeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 10:22   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Dai un occhio a Proxmox. Magari un po ostico da capire all'inizio ma con una curva di apprendimento che poi è rapidissima e dalle potenzialità quasi infinte.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 10:37   #3
CippoLeo
Senior Member
 
L'Avatar di CippoLeo
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Verona
Messaggi: 3129
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Dai un occhio a Proxmox. Magari un po ostico da capire all'inizio ma con una curva di apprendimento che poi è rapidissima e dalle potenzialità quasi infinte.
Grazie della segnalazione, per quanto riguarda il calcolo molto brutto che ho fatto può andare bene o manca qualcosa di cui non tengo conto?
__________________
Mercatino: ormai non le conto più le trattative però tutte positive fino ad ora, e cerchiamo di mantenerle tali please
CippoLeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 11:26   #4
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Che esistono i "baloon driver" per la RAM, quindi teoricamente non ti serve tutta quella RAM.
Analogo discorso per la CPU.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 12:48   #5
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11002
Come hypervisor puoi usare Hyper-v server (gratis), esxi (gratis con limitazioni sulle funzionalità), XCP-NG (gratis ed open source) od il già citato proxmox (gratis ed open source) .

Per un utilizzo basico vanno bene tutte: io starei su prodotti free a open che comunque funzionano molto bene.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 00:26   #6
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20777
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Come hypervisor puoi usare Hyper-v server (gratis), esxi (gratis con limitazioni sulle funzionalità), XCP-NG (gratis ed open source) od il già citato proxmox (gratis ed open source) .

Per un utilizzo basico vanno bene tutte: io starei su prodotti free a open che comunque funzionano molto bene.
io invece consiglio esxi ed un server dedicato già compliant con esxi (starei su un dell base che sono quelli con la migliore compatibilità) dischi base una sd o un ssd per il sistema operativo tanta ram quanto te ne puoi permettere.

ti consiglio esxi in quanto funziona benissimo out of the box e non bisogna correrci dietro per nulla e nella versione free no ha nessuna limitazione che impatta con il tuo uso (le limitazioni sono solo legate al backup automatico delle vm e all' HA e alla migrazione delle vm da un server all'altro)
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2021, 10:04   #7
Maui78
Senior Member
 
L'Avatar di Maui78
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 387
Quote:
Originariamente inviato da CippoLeo Guarda i messaggi
Grazie della segnalazione, per quanto riguarda il calcolo molto brutto che ho fatto può andare bene o manca qualcosa di cui non tengo conto?
Ciao

Se riesci a spalmare le vm almeno su un paio di dischi, sarebbe meglio.
E' vero che non fanno nulla e che devono solo navigare su internet, ma qualche thread di sistema operativo gira cmq e ci sarebbe una bella contesa di I/O.

Ciao
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2021, 13:03   #8
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
12 VM su un hard disk se usano Windows Server maggiore di 2012 R2 oppure Windows 10, manco partono perchè gli IOPS sono molti.
Puoi optare per un disco per ogni VM ma ti servirebbe un controller esterno e coni i driver potresti avere dei problemi.
Ti serve un disco veloce come un WD Velociraptor (trovabili solo usati o vecchi stock) meglio un paio di SSD SATA o meglio SSD M.2 NMVE.
Per 12 VM potresti recuperare una vecchia CPU e piattaforma cinese (motherboard) con XEON tipo: scheda madre HUANANZHI X99 F8 con cpu Intel XEON E5 2678 v3 + kit di memoria Non ECC 4x8G (32 GB) con connettori NVME. La puoi trovare sugli shop cinesi.

Lo Xeon E5-2680 v3 ha 12 core e 24 thread per cui è molto più del necessario.
LA RAM è un po' scarsa ma puoi portare il sistema a 64 GB oppure a 48 GB.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v