Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-12-2021, 11:36   #1
ken90
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 69
Sostituire hdd con ssd

Salve ragazzi spero di trovarmi nella sezione adatta per esporvi la mia questione. Ho appena ricevuto l'ssd della WD Sn750 NVMe per il mio notebook Acer travelmate P215-52 e vorrei sostituirlo con l'hdd montato di base perché ormai le prestazioni con gli avvii e chiusure del S.O. sono abbastanza snervanti. Il punto è che vorrei capire cosa fare una volta inserito l'ssd nel mio notebook. Premetto che attualmente nell'hdd ho installato win 11 con tutti i file, applicazioni che sono di mio interesse ed utilizzo ma se è necessario potrei fare una formattazione da zero per poter passare il tutto su ssd. Ho sentito dire che prima di installare Windows 10 bisogna formattare l'ssd, è vera come cosa? Quali sono i passaggi basilari da svolgere una volta montato l'ssd?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e in ogni caso sono in attesa di un vostro gradito aiuto, grazie.
ken90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 13:24   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3338
Se le due unità possono convivere nel tuo laptop e lo spazio occupato sul disco di origine lo consente, monta il SSD NVME, avvia il PC normalmente, installa un software di clonazione (Aomei o Macrium ... io sto preferendo quest'ultimo) e procedi. Poi riavvia; si consiglia, per prudenza, di rimuovere il disco sorgente, in questi casi. Se tutto è andato bene, il laptop si avvierà dal SSD; dovrai poi rimontare il disco originario, da usare per i dati, facendo in modo che l'unitò di avvio sia comunque il SSD.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 17:18   #3
ken90
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Se le due unità possono convivere nel tuo laptop e lo spazio occupato sul disco di origine lo consente, monta il SSD NVME, avvia il PC normalmente, installa un software di clonazione (Aomei o Macrium ... io sto preferendo quest'ultimo) e procedi. Poi riavvia; si consiglia, per prudenza, di rimuovere il disco sorgente, in questi casi. Se tutto è andato bene, il laptop si avvierà dal SSD; dovrai poi rimontare il disco originario, da usare per i dati, facendo in modo che l'unitò di avvio sia comunque il SSD.
La mia intenzione era far partite il pc utilizzando solo l'ssd e usare l'hdd meccanico come un contenitore dati, è possibile fare questo? Vorrei passare tutto da hdd a ssd ma se il passaggio renderebbe la questione molto difficile sarei disposto a fare un formattone totale su hdd e passare il S.O. su ssd.

Una cosa che non ho capito bene è la questione della rimozione del disco sorgente, cosa significa? Non ho capito questo passaggio
ken90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 17:49   #4
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
la procedura è:
- installare l'ssd
- clonare l'hdd sul ssd
- togliere momentaneamente l'hd e avviare il pc, verificando che parta dal ssd e non dall'hd
- rimettere l'hd per tenerci i dati.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 19:49   #5
ken90
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
la procedura è:
- installare l'ssd
- clonare l'hdd sul ssd
- togliere momentaneamente l'hd e avviare il pc, verificando che parta dal ssd e non dall'hd
- rimettere l'hd per tenerci i dati.
Tutto chiaro, ma non volendo clonare visto che probabilmente riesco a recuperare l'essenziale, potrei semplicemente formattare l'hdd e installare win 10 con un installazione pulita tramite chiavetta usb bootable, cosa ne pensi? Questa soluzione dovrebbe andar ancora meglio per scongiurare eventuali problemi di qualsiasi natura intendo.

Per togliere l'hdd dal mio notebook dovrei studiare bene la situazione visto che non so quale sia il suo attacco e dove possa trovarsi, non vorrei fare casini. Stavo pensando ma dopo aver montato l'ssd, formattato l'hdd, installato win 10 su ssd, posso riavviare il pc e cambiare dal boot inserendo come prima periferica il nuovo ssd al posto dell'hdd? Magari quest'ultimo lo metto come secondario, senza che lo stacco?
ken90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 20:10   #6
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
beh, se non vuoi recuperare l'installazione, di sicuro formattare e reinstallare viene più pulito. sempre che non ci siano problemi di driver, o partizioni di ripristino, o di chiavi di installazione del sw in bundle col pc.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 20:24   #7
ken90
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 69
Il problema è che già ho effettuato questo tipo di operazione formattando e installando da zero Windows 10 tramite chiave USB. Quando l'ho formattato ho agito solo su ://C che era la periferica dell'hdd dove era installato Windows, riguardo altre partizioni di ripristino o quelle nascoste del sistema, non ho toccato nulla. Problemi di driver, a mio avviso (poi non so se per un esperto ci sono problemi di qualsiasi natura) non credo ce ne siano visto che in gestione e applicazioni quando faccio il check-up non esce neanche un punto esclamativo. Io l'ssd l'ho comprato perché il mio notebook era lento ad avviarsi e ad accedere a Windows, i caricamenti erano lenti e idem allo spegnimento. Credo che dopo averlo montato dovrebbero risolversi questi problemi.

Mi consigli nel caso qualche tool o programma per verificare se il pc ha bisogno di driver o abbia dei problemi?
ken90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 20:34   #8
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da ken90 Guarda i messaggi
...Mi consigli nel caso qualche tool o programma per verificare se il pc ha bisogno di driver o abbia dei problemi?
mi spiace ma non so consigliarti.
l'ultimo win che ho usato sul mio pc è stato 7, ora linux
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 20:41   #9
ken90
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 69
Ok. In ogni caso provo ad installare l'ssd e farò sapere nel post. Quindi ricapitolando posso fare come ho scritto nel precedente messaggio?

Quote:
Stavo pensando ma dopo aver montato l'ssd, formattato l'hdd, installato win 10 su ssd, posso riavviare il pc e cambiare dal boot inserendo come prima periferica il nuovo ssd al posto dell'hdd? Magari quest'ultimo lo metto come secondario, senza che lo stacco?
Altrimenti se non va bene, smontando il pc vedo il plugin dell'hdd e lo stacco (sperando che all'accensione non succeda nulla tenendolo staccato )
ken90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 22:14   #10
ken90
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 69
Ragazzi una domanda sciocca che mi è sfuggita. Ma la chiave di attivazione riguardo il S.O. ovviamente sta nell'hdd meccanico giusto? A questo punto voglio o non voglio devo fare per forza la clonazione sull'ssd, dico bene? Altrimenti non so come recuperare la chiave visto che sulla scocca posteriore non c'è praticamente nulla, azz.
ken90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 00:28   #11
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3338
Potrebbe essere registrata nel BIOS. Avviando da HDD puoi comunque cercarla ed annotarla, con software Produkey, o similari.

Attento : Produkey è rilevato da Defender come virus.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 18:06   #12
ken90
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 69
ok perfetto, sembra funzionare tutto correttamente. Ho usato il programma di clonazione che mi hai consigliato, il Macrium e devo dire che è andato tutto molto bene. All'accensione e allo spegnimento è migliorato di parecchio rispetto a come era prima diventando reattivo però onestamente mi aspettavo un miglioramento in più vista la natura di questo ssd che mi è stato consigliato, il top per la generazione 3. Potrei in qualche modo tentare di farlo velocizzare ancora di più allo spegnimento e all'accensione?
ken90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 20:15   #13
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da ken90 Guarda i messaggi
ok perfetto, sembra funzionare tutto correttamente. Ho usato il programma di clonazione che mi hai consigliato, il Macrium e devo dire che è andato tutto molto bene. All'accensione e allo spegnimento è migliorato di parecchio rispetto a come era prima diventando reattivo però onestamente mi aspettavo un miglioramento in più vista la natura di questo ssd che mi è stato consigliato, il top per la generazione 3. Potrei in qualche modo tentare di farlo velocizzare ancora di più allo spegnimento e all'accensione?
è proprio windows che è 'na chiavica
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 21:04   #14
ken90
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 69
Eh beh sìcuro, poi te con Linux vai a gonfie vele

Però penso che qualche cosa di potrebbe fare, non dico andare sulla luna ma almeno preparare le basi per andarci
ken90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 06:15   #15
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3338
Mah ... recentemente anche io ho spostato l'OS da supporto SATA a supporto NVME, la differenza in avvio s'è vista ... ma i tempi morti ci sono. Se fai ibernazione al posto dello spegnimento guadagni molto tempo ma deteriori il SSD perchè in ogni occasione ci scarichi il contenuto della RAM. A questo proposito puoi farti due conti, in rapporto a 1) capacita' del SSD 2) TBW del SSD 3) frequenza spegnimenti 4) dimensione media file di ibernazione, Hiberfil.sys 5) quanto t'aspetti che duri il prodotto ... Potresti voler sostituire la macchina prima che l'unità si deteriori eccessivamente !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 09:36   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da ken90 Guarda i messaggi
ok perfetto, sembra funzionare tutto correttamente. Ho usato il programma di clonazione che mi hai consigliato, il Macrium e devo dire che è andato tutto molto bene. All'accensione e allo spegnimento è migliorato di parecchio rispetto a come era prima diventando reattivo però onestamente mi aspettavo un miglioramento in più vista la natura di questo ssd che mi è stato consigliato, il top per la generazione 3. Potrei in qualche modo tentare di farlo velocizzare ancora di più allo spegnimento e all'accensione?
Non è che un SSD è la panacea di tutti i mali dell'umanità eh!

L'SSD rende molto più veloci gli accessi al file system e i trasferimenti dei file da e verso lui. Ma se il resto del computer rimane lo stesso, il collo di bottiglia si sposta su altro, può essere la CPU che oltre non va, può essere la RAM che comincia a star stretta in base ai task che il sistema deve fare e può essere il sistema operativo ingrippato per conto suo.

Il fatto che scrivi "All'accensione e allo spegnimento è migliorato di parecchio rispetto a come era prima diventando reattivo" testimonia che l'SSD il suo lo fa in pieno, ora devi scoprire cosa c'è che non va nel resto del computer.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 14:29   #17
ken90
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
4) dimensione media file di ibernazione, Hiberfil.sys
Non ho capito questo punto, cosa significa?

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non è che un SSD è la panacea di tutti i mali dell'umanità eh!

L'SSD rende molto più veloci gli accessi al file system e i trasferimenti dei file da e verso lui. Ma se il resto del computer rimane lo stesso, il collo di bottiglia si sposta su altro, può essere la CPU che oltre non va, può essere la RAM che comincia a star stretta in base ai task che il sistema deve fare e può essere il sistema operativo ingrippato per conto suo.

Il fatto che scrivi "All'accensione e allo spegnimento è migliorato di parecchio rispetto a come era prima diventando reattivo" testimonia che l'SSD il suo lo fa in pieno, ora devi scoprire cosa c'è che non va nel resto del computer.
Beh sì hai ragione a dire che l'ssd non risolve tutti i mali ma almeno una buona fetta di lavoro lo risolve in un pc, parlando sempre in ambito reattività. Riguardo la RAM, dentro ho 2 banchi da 4 GB, non so a questo punto mi dici di sostituire con una da 16?
Non so se vi servono i dettagli specifici del pc vi posso riportare tutto

Ultima modifica di ken90 : 22-12-2021 alle 14:33.
ken90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 14:42   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da ken90 Guarda i messaggi
Non ho capito questo punto, cosa significa?

Riguardo @Nicodemo Timoteo Taddeo, beh sì hai ragione a dire che l'ssd non risolve tutti i mali ma almeno una buona fetta di lavoro lo risolve in un pc, parlando sempre in ambito reattività.
No non è così. Risolve o meglio agevola solo le operazioni che impegnano quella unità di archiviazione, ma è solo una parte, che può non essere nemmeno prevalente, dell'attività di un computer. Se la CPU lavora "impiccata" l'SSD non risolve un bel niente, la CPU rimarrà impiccata. Se la RAM è piena ed il sistema passa a swappare di brutto, l'SSD non risolve niente, o meglio risolve molto poco, dato che per quanto veloce resta diversi ordini di velocità inferiore.

Teni presente che si tratta di un portatile consumer, vuol dire che la CPU è dissipata certamente non al meglio, se molto impegnata può scaldare oltre il limite di sicurezza, raggiunto il quale entra in Thermal Throttling, cioè la frequenza di funzionamento viene automaticamente abbassata per ridurre la temperatura, vuol dire prestazioni decisamente più scarse.


Quote:
Riguardo la RAM, dentro ho 2 banchi da 4 GB, non so a questo punto mi dici di sostituire con una da 16?
Non so se vi servono i dettagli specifici del pc vi posso riportare tutto
No non dico che 8 GB sono pochi, dico che possono essere pochi se li riempi tutti... Solo tu hai il computer sotto mano e solo tu puoi guardare nel taskmanager (Gestione attività) o in Monitoraggio risorse per capire se la RAM con le tue attività, è sufficiente o va ingrandita.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 15:56   #19
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3338
Quote:
Originariamente inviato da ken90 Guarda i messaggi
Non ho capito questo punto, cosa significa?

E' il file di ibernazione, sarà di dimensioni più o meno simili alla RAM occupata al momento dello spegnimento. Due, tre, quattro GBytes.

Puoi fare qualche prova per vedere se c'è un miglioramento apprezzabile.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 20:35   #20
kazzaa89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da ken90 Guarda i messaggi
ok perfetto, sembra funzionare tutto correttamente. Ho usato il programma di clonazione che mi hai consigliato, il Macrium e devo dire che è andato tutto molto bene. All'accensione e allo spegnimento è migliorato di parecchio rispetto a come era prima diventando reattivo però onestamente mi aspettavo un miglioramento in più vista la natura di questo ssd che mi è stato consigliato, il top per la generazione 3. Potrei in qualche modo tentare di farlo velocizzare ancora di più allo spegnimento e all'accensione?
Ciao...
IMHO ti stai fossilizzando su qualcosa che come ti hanno già detto "ti risolve in parte il problema"...

Se ho capito bene hai migrato il SO dal vecchio hdd al nuovo ssd, ma poi hai controllato quanti task hai aperti durante il funzionamento normale del PC? E i servizi automatici all'avvio?

Secondo me avresti ottenuto di più facendo un'installazione pulita del SO su ssd, seguito da banale copia-incolla dei files che ti servivano!

Altra cosa a mio avviso "strana", tenere 1 hdd meccanico e 1 ssd nel portatile... Ma perché? Ci rimetti in consumi (autonomia batteria ridotta) e in calore, oltretutto non hai detto da quanto è il WD, ma immagino sarà almeno da 500gb!
Non sarebbe più conveniente lasciare l'ssd nel notebook e mettere il vecchio hdd in un case usb3 da 20€?

Fammi sapere cosa ne pensi...

Bye...
__________________
MyMedia: Case: Cooler Master HAFX; PSU: Corsair AX850 Gold; MB: GIGABYTE GA-Z68XP-UD4; Video Card: ASUS STRIX GTX970-DC2OC-4GD5; CPU: Intel I7 2600k @ 3,7GHz; Ram: Corsair Vengeance LP DDR3 16GB - 2x CML8GX3M2A1600C9W; Cooler: Noctua NH-D14; SSD: Crucial MX200 500GB CT500MX200SSD1; HDTV: Sony 32" SmartLedFHD KDL-32W706B
kazzaa89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v