Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2020, 18:05   #1
marcellino247
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 89
antenna "baffo"

Ciao a tutti, ho appena chiuso una discussione e ne apro subito un'altra:
ho un appartamentino al piano di sotto. Non ci arriva l'antenna per la televisione, l'antenna nella casa c'è ma le prese ci sono solo al primo piano.
Non mi va tanto di far scendere giù ulteriore cavo dal tetto, farlo scendere lungo il muro all'esterno, bucare il muro per farlo entrare, eccetera, c'è troppo lavoro (fare un rimando da una delle prese del primo piano sarebbe anche più complicato), e probabilmente avrei comunque bisogno dell'intervento di un antennista.
Stavo pensando a un'antenna da interni, quelle che una volta si chiamavano "baffo".
Però io di queste antenne non so un accidente.
L'appartamento è al pian terreno, vivo in paese ci sono altre case intorno. quindi non potrei avere un "tiro pulito" verso il ripetitore più vicino.
Mi riuscirebbe anche difficile metterla vicino alla finestra a sud, cioè più o meno verso il ripetitore. Dovrei metterla vicino alla finestra a ovest.
Con un'antenna come questa riuscirei a vedere qualche canale in queste condizioni o è meglio rinunciare subito e risparmiare i soldi?
Se pensate che sia possibile vi chiedo poi anche quale tipo di antenna prendere...
marcellino247 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 18:13   #2
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
salve

Quote:
fare un rimando da una delle prese del primo piano sarebbe anche più complicato
veramente sarebbe la cosa più semplice e dal risultato più affidabile e non servirebbe praticamente neanche l'antennista..

le antenne da interni in un piano basso/seminterrato sono soldi mezzi buttati.. ricevendo su uhf con dei muri in mezzo vedresti un giorno si e uno no in analogico della gran "neve" (in digitale vedresti quadretti..)
e soprattutto se i ripetitori sono molteplici dovresti riorientare a ogni ricezione..

io andrei senza indugio con la derivata/partitore

c'e' un tubo libero che collega i piani ? anche una canaletta o soletta..
presa del telefono ?

cogliendo l'occasione, visto che deve passare per sistemare i termostati e valvole, approfittane per sistemare anche il cavo tv, magari, se deve forare, passando assieme ai fili del termostato se possibile...
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"

Ultima modifica di bancodeipugni : 15-11-2020 alle 18:17.
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 08:13   #3
marcellino247
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 89
Posso provare a chiedere quando passa l'elettricista per il termostato, ma la casa è vecchia e andare a infilare cavi in più nei tubi che già ci sono sarebbe probabilmente impossibile. Boh, vedremo, intanto grazie.
marcellino247 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 20:59   #4
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
no ci vuole un tubo libero da corrente, tipo telefono o linea antenna/dati se ce l'hai
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 15:45   #5
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da marcellino247 Guarda i messaggi
Stavo pensando a un'antenna da interni, quelle che una volta si chiamavano "baffo".
Ti propongo una cosa alternativa quasi a costo zero: un'antenna fai da te!
Se cerchi "Giulio Nyo antenna" su YouTube trovi alcuni miei tutorial, ti consiglio il secondo video in lista, quello caricato più di recente con circa 10000 visualizzazioni.
Interamente in cavo coassiale, niente saldature, e per quanto sia un'antenna da esterni mi segnalano più persone che se posizionata vicino a una finestra funziona meglio delle antenne commerciali da interno e in alcuni casi meglio delle vecchie e trascurate antenne condominiali.

Non posso garantirti che risolveresti il problema, visto che i palazzi intorno ti coprono e non hai un'esposizione dal lato giusto, quindi sei nella casistica peggiore possibile per questo tipo di antenna... Ma se ti avanza del cavo coassiale e 10 minuti di tempo per me ne vale la pena. Sicuramente funziona meglio di tutte quelle antenne a baffo che puoi acquistare e spendi molto meno. Male che vada puoi sempre riutilizzare il cavo per qualcos'altro.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 12:46   #6
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
posta il link: puo' essere utile ad altri
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 17:24   #7
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 745
https://youtu.be/DCoFWeXvg_A Questa è l'antenna che dicevo, adattata per le frequenze che avrà la TV da qui in futuro. Non ci sono saldature e non ho notato differenze con il modello dove ho saldato, ma consiglio comunque di farlo per aumentarne la resistenza nel tempo.

https://youtu.be/vGuUUlqTX1U Questo era il vecchio progetto, stessa antenna ma misure diverse. Ci sono tutti i commenti di coloro che nel tempo hanno rilasciato i loro feedback.

La fregatura è che si perde la VHF, ma in un commento hanno proposto una soluzione che non ho mai provato:
Quote:
Senza mettere una seconda antenna ho saldato un dipolo aperto fatto di due spezzoni di cavo di elettricista da 2,5 mm uno nel blocco delle masse e uno sul polo caldo dove va il centrale con il dipolo chiuso. Cosa curiosa e che i due spezzoni di cavo devono fare una specie di baffo di gatto e curvare dentro il dipolo chiuso. [...] I due spezzoni li ho fatti lunghi 37 cm l'uno.
Anche perché pur senza VHF non ho perso un singolo canale. Al massimo sono dovuto andare a cercare i canali RAI in UHF
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 17:40   #8
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
vhf è desueta come banda dtv... rimangono residui della rai che fu sul canale #5 per ragioni di retrocompatibilità di impianti ma che ormai è prossima a decadere e sarà discontinuata

PIUTTOSTO.... tale banda torna in auge grazie all'avvio delle radio DAB (il digitale terrestre radio), che sostuiranno l'FM tra un po'

e in tal caso per ottimizzare la ricezione l'ipotesi del fai da te sarebbe molto più gettonata dell'antenna da tetto
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v