Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-02-2011, 12:18   #5121
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3777
Quote:
Originariamente inviato da bigolazzi Guarda i messaggi
ragazzi mi potete aiutare.. ieri notte ho fatto alcuni test.
In qualsiasi configurazione che ho provato facendo test con LinX al secondo terzo ciclo arrivavo sempre sugli 85..
Quindi ho fatto test con crysis in quanto il PC non lo stresso al 100% ma lo uso in prevalenza per giocare..

La cosa che non riesco a capire è il voltaggio, nei test che ho eseguito ho sempre lasciato su AUTO xchè non so bene da quanto partire e quanto modificare, se in più o in meno e come posso fare a capirlo.. E forse è per questo che non ho avuto un buon risultato..

Un buon risultato l'ho ottenuto con risparmi energetici disattivati ma turbo attivo, impostando 170 x 21.. in sostanza avendo turbo va a 170 x 22.. e CPU-Z me lo da come 3741
Per essere stabile con una frequenza del genere che voltaggio dovrei provare a mettere? E' normale che raggiungo anche giocando con ventola al minimo i 75/80 gradi?
Sei partito troppo alto come Ghz prova a frequenze più basse e sali piano piano, poi cerca comunque di impostare il vcore a mano, perchè solo così riesci ad abbassare le temperature, almeno dal mio punto di vista, poi io ho notato che se ho blck un po' più alto e moltiplicatore un po' più basso ho memorie più veloci (blck =200--->frequenza ram=1600)...per i parametri manuali parti da quelli in prima pagina di questa discussione e cerca di abbassarli il + possibile...disattiva i risparmi energetici all'inizio a me superava linx ma poi il sistema era instabile
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 13:20   #5122
bigolazzi
Senior Member
 
L'Avatar di bigolazzi
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2838
Quote:
Originariamente inviato da Talpa88 Guarda i messaggi
prova a mettere un voltaggio fisso di 1.27 e vedi se è stabile...

disattiva il turbo e attiva c1e per il momento...
così con ventola al minimo e giocando un po' a crysis rimango stabile circa sui 57/60 gradi..
in sostanza sto andando a 170x21 a 3570.25 con QPI Vtt Voltage fisso a 1.27 come mi hai detto.. Lasciando in Auto Line calibration e CPU Vcore..
C1e attivo e turbo disattivato..

Facendo partire linx però il 2° e 4° core mi schizzano a 99 e 97 gradi subito..

l'idea era di portarlo almeno non dico tanto a 3800..

Cosa dite può essere il dissi che non è all'altezza? Lo chiedo dato che ce l'ho in prova e ho ancora tempo e la possibilità di sostituirlo con un altro.. come vi dicevo ho su uno scythe ninja 3
__________________
CPU Intel i7-7700K @4.50GHz GPU Asus TUF Gaming 3060 V2 OC 12Gb Mobo Gigabyte Aorus Z270X-Gaming 7 Ram 16Gb DDR4 GSkill F4-3200C16D-16GTZSK Case Cooler Master HAF X PSU Corsair 650w
Più di 800 feedback positivi al 100% Ho concluso nel Mercatino del forum con moltissimi utenti!
bigolazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 13:34   #5123
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3777
Quote:
Originariamente inviato da bigolazzi Guarda i messaggi
così con ventola al minimo e giocando un po' a crysis rimango stabile circa sui 57/60 gradi..
in sostanza sto andando a 170x21 a 3570.25 con QPI Vtt Voltage fisso a 1.27 come mi hai detto.. Lasciando in Auto Line calibration e CPU Vcore..
C1e attivo e turbo disattivato..

Facendo partire linx però il 2° e 4° core mi schizzano a 99 e 97 gradi subito..

l'idea era di portarlo almeno non dico tanto a 3800..

Cosa dite può essere il dissi che non è all'altezza? Lo chiedo dato che ce l'ho in prova e ho ancora tempo e la possibilità di sostituirlo con un altro.. come vi dicevo ho su uno scythe ninja 3
Sei pazzo? se le temperature sono giuste te lo fondi il processore...abbassa tutto e setta il vcore a mano altrimenti tra un po' non avrai più modo di fare prove
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 13:43   #5124
bigolazzi
Senior Member
 
L'Avatar di bigolazzi
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2838
Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
Sei pazzo? se le temperature sono giuste te lo fondi il processore...abbassa tutto e setta il vcore a mano altrimenti tra un po' non avrai più modo di fare prove
il problema che non so a quanto impostarlo.. cosa dovrei mettere? è il dissi che non è all'altezza o prenderne un altro non cambierebbe lo stesso?
__________________
CPU Intel i7-7700K @4.50GHz GPU Asus TUF Gaming 3060 V2 OC 12Gb Mobo Gigabyte Aorus Z270X-Gaming 7 Ram 16Gb DDR4 GSkill F4-3200C16D-16GTZSK Case Cooler Master HAF X PSU Corsair 650w
Più di 800 feedback positivi al 100% Ho concluso nel Mercatino del forum con moltissimi utenti!
bigolazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 13:56   #5125
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3777
Quote:
Originariamente inviato da bigolazzi Guarda i messaggi
il problema che non so a quanto impostarlo.. cosa dovrei mettere? è il dissi che non è all'altezza o prenderne un altro non cambierebbe lo stesso?
Ci sono molti fattori che possono incidere sulle temperature, per questo non possono esistere valori standard che vanno bene per tutti...il tuo vcore settato in automatico sicuramente è troppo alto quindi ti ripeto alla prima pagina di questa discussione ci sono i valori standard da cui partire per configurare un buon OC e poi devi andare per grado e trovare i tuoi valori ideali....ci devi perdere un po' di tempo, ma con linx le temperature non devono assolutamente superare 75 80 gradi altrimenti rischi di rovinarlo....se vedi qualche pagina prima ci sono le mie impostazioni tra l'altro che potrebbero andare bene anche a te...per quanto riguarda il dissi dipende anche da come hai steso la pasta termica e da quanto è aerato il case....attento alle temperature mi raccomando
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 14:05   #5126
Thorus
Senior Member
 
L'Avatar di Thorus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 651
Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
in che senso al voltaggio certificato? forse ti riferivi alla frequenza certificata...poi che problema danno? non parte il pc? si blocca windows?
Mi riferivo ai valori certificati per le mie ram che sono cl 7-8-7-24 @ 1600MHz @ 1.35V.
In pratica se imposto timings e frequenza a 1.35V mi crasha il sistema e sono costretto a innalzare il voltaggio a 1.4V.
E mi scoccia visto che sono garantite per lavorare a tali valori ma a me nn vanno.

Quote:
Originariamente inviato da bigolazzi Guarda i messaggi
così con ventola al minimo e giocando un po' a crysis rimango stabile circa sui 57/60 gradi..
in sostanza sto andando a 170x21 a 3570.25 con QPI Vtt Voltage fisso a 1.27 come mi hai detto.. Lasciando in Auto Line calibration e CPU Vcore..
C1e attivo e turbo disattivato..

Facendo partire linx però il 2° e 4° core mi schizzano a 99 e 97 gradi subito..

l'idea era di portarlo almeno non dico tanto a 3800..

Cosa dite può essere il dissi che non è all'altezza? Lo chiedo dato che ce l'ho in prova e ho ancora tempo e la possibilità di sostituirlo con un altro.. come vi dicevo ho su uno scythe ninja 3
99°C ... Azz!! Stai al limite della fusione !! Occhio!!
Sicuramente c'è qualcosa che nn va...
__________________
===> <===
Thorus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 14:21   #5127
bigolazzi
Senior Member
 
L'Avatar di bigolazzi
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2838
ok va bene, ma indipendentemente da quello come dissi può essere che non sia all'altezza? nel senso è più consigliabile altra marca/modello ecc.?
__________________
CPU Intel i7-7700K @4.50GHz GPU Asus TUF Gaming 3060 V2 OC 12Gb Mobo Gigabyte Aorus Z270X-Gaming 7 Ram 16Gb DDR4 GSkill F4-3200C16D-16GTZSK Case Cooler Master HAF X PSU Corsair 650w
Più di 800 feedback positivi al 100% Ho concluso nel Mercatino del forum con moltissimi utenti!
bigolazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 14:24   #5128
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3777
Quote:
Originariamente inviato da Thorus Guarda i messaggi
Mi riferivo ai valori certificati per le mie ram che sono cl 7-8-7-24 @ 1600MHz @ 1.35V.
In pratica se imposto timings e frequenza a 1.35V mi crasha il sistema e sono costretto a innalzare il voltaggio a 1.4V.
Ma ti riferisci al valore DRAM da bios? Perchè io per farlo andare a 1600Mhz sto a 1.610 perchè linx andava ma si bloccava windows a caso.
Visto che hai la mia stessa mobo mica si possono settare i timings?
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 14:39   #5129
Thorus
Senior Member
 
L'Avatar di Thorus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 651
Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
Ma ti riferisci al valore DRAM da bios? Perchè io per farlo andare a 1600Mhz sto a 1.610 perchè linx andava ma si bloccava windows a caso.
Visto che hai la mia stessa mobo mica si possono settare i timings?
Io all'inizio avevo settato il profilo xmp presente nel bios e mi sono accorto che nn è proprio identico a quello che mi legge cpuz ed infatti il voltaggio me lo aveva messo a 1.5V invece di 1.35V, il command rate a 1T invece di 2T .... e la cosa è piuttosto irritante.

Per impostare i timings manualmente devi mettere il profilo "default" che ti sblocca l'accesso manuale ai timings più in basso, sotto al valore della frequenza.
__________________
===> <===
Thorus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 14:44   #5130
Gualmiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
Messaggi: 498
Quote:
Originariamente inviato da bigolazzi Guarda i messaggi
ok va bene, ma indipendentemente da quello come dissi può essere che non sia all'altezza? nel senso è più consigliabile altra marca/modello ecc.?
Naaa il dissi è ottimo, particolarmente indicato per consumi intorno ai 100W.

Per me devi ripartire dall'inizio e farti un passo alla volta. A 90 °C non bisogna arrivarci, se tu lanci lynx e dici che ti schizza di botto a 99 °C mi sa che hai bruciato qualche tappa intermedia .


Io ripartirei... metti tutto a default col turbo mode, c1e, speedstep e menate varie attive, rulli lynx senza sosta per un po' di minuti e vedi quanto fai dei vari valori, soprattutto vcore sotto stress, blck sotto stress e temperature sotto stress.
Da qui si riparte. setti molti a 20x, ed aumenti freq fino intorno ai 3.0-3.2GHz senza dargli tensione aggiuntiva. regge? se sì aumenti frequenza e ti riponi la domanda. se no aumenti tensione e ti riponi la domanda tenendo sempre presente che le temperature dopo 20 giri interi non dovrebbero mai arrivare a più di 80-82 gradi... che rischiano di diventare anche 85 e passa con l'aumentare dell'umidità e della temperetaura d'estate.


non so che vcore ti abbia settato la scheda madre in automatico, ma a meno che tu non sia a 1.5V mi viene in mente che potresti aver anche il dissi montato non perfettamente
__________________
Canon 6D, Sigma Art 35 f/1.4, Canon 200 f/2.8, Canon 85 f/1.8

L'hardware, da solo, NON FUNZIONA.
Gualmiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 15:08   #5131
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3777
Quote:
Originariamente inviato da Thorus Guarda i messaggi
Io all'inizio avevo settato il profilo xmp presente nel bios e mi sono accorto che nn è proprio identico a quello che mi legge cpuz ed infatti il voltaggio me lo aveva messo a 1.5V invece di 1.35V, il command rate a 1T invece di 2T .... e la cosa è piuttosto irritante.

Per impostare i timings manualmente devi mettere il profilo "default" che ti sblocca l'accesso manuale ai timings più in basso, sotto al valore della frequenza.
Mi sembra comunque che 2T sia peggio di 1T...per i timings devo provare
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 15:08   #5132
bigolazzi
Senior Member
 
L'Avatar di bigolazzi
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2838
Quote:
Originariamente inviato da Gualmiro Guarda i messaggi
Naaa il dissi è ottimo, particolarmente indicato per consumi intorno ai 100W.

Per me devi ripartire dall'inizio e farti un passo alla volta. A 90 °C non bisogna arrivarci, se tu lanci lynx e dici che ti schizza di botto a 99 °C mi sa che hai bruciato qualche tappa intermedia .


Io ripartirei... metti tutto a default col turbo mode, c1e, speedstep e menate varie attive, rulli lynx senza sosta per un po' di minuti e vedi quanto fai dei vari valori, soprattutto vcore sotto stress, blck sotto stress e temperature sotto stress.
Da qui si riparte. setti molti a 20x, ed aumenti freq fino intorno ai 3.0-3.2GHz senza dargli tensione aggiuntiva. regge? se sì aumenti frequenza e ti riponi la domanda. se no aumenti tensione e ti riponi la domanda tenendo sempre presente che le temperature dopo 20 giri interi non dovrebbero mai arrivare a più di 80-82 gradi... che rischiano di diventare anche 85 e passa con l'aumentare dell'umidità e della temperetaura d'estate.


non so che vcore ti abbia settato la scheda madre in automatico, ma a meno che tu non sia a 1.5V mi viene in mente che potresti aver anche il dissi montato non perfettamente
ok..
allora con dissi originale lasciando tutto standard linx reggeva tranquillo, ora ho provato con dissi giusto un 3 cicle e arrivo a max 60-65°
quindi da tuo consiglio ora porto tipo a 3.2 lasciando su auto e provo di nuovo e poi ti dico..
__________________
CPU Intel i7-7700K @4.50GHz GPU Asus TUF Gaming 3060 V2 OC 12Gb Mobo Gigabyte Aorus Z270X-Gaming 7 Ram 16Gb DDR4 GSkill F4-3200C16D-16GTZSK Case Cooler Master HAF X PSU Corsair 650w
Più di 800 feedback positivi al 100% Ho concluso nel Mercatino del forum con moltissimi utenti!
bigolazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 15:30   #5133
Thorus
Senior Member
 
L'Avatar di Thorus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 651
Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
Mi sembra comunque che 2T sia peggio di 1T...per i timings devo provare
Si lo so ma io volevo almeno vederle funzionare ai valori di default e poi pensare all'overclock, tutto qui.
__________________
===> <===
Thorus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 16:17   #5134
c3sar3
Senior Member
 
L'Avatar di c3sar3
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da Talpa88 Guarda i messaggi
beh ma si può provare, le dominator hanno il dissi di serie, per cui anche se scaldano un po (ma dubito perche a 1600 sei a una frequenza che è testata) non hai problemi di calore...



una domanda, il tuo bios è aggiornato all'ultima versione?



no, però credo che allora sia quasi d'obbligo portarle a 1.70...



nei bios delle p7p55d (non so se in tutte, ma sicuramente la gran parte) non c'è la voce moltiplicatore ram, ma solo la possibilità di scegliere tra 3 step di frequenza, diversi tra loro, (nel mio caso ddr3 1200, ddr3 1600, ddr3 2000) questi valori cambiano in base alla frequenza di blck che avete impostata...

ecco perche c'è chi ha 1400, chi 1500 ecc...

Si il bios è aggiornato all'ultima versione, comunque sia onde diventare scemo ci rinuncio, mi tengo le mie mmorie a 1440mhz e via, le ho settate secondo le specifiche e per ora sto ok. La cosa strana è che facendo partre 3dmark06 faccio più punti con ram a frequenza 1066 che a 1440....misteriii!
__________________
monitor HP 27F IPS 75hz, case NZXT S340, alimentatore Corsair TX650M 650watt, mobo ASUS TUF Z370-PLUS GAMING , processore i7-8700k@4.7ghz, dissipatore Noctua NH-U12S, RAM Corsair Vengeance LPX 16gb DDR4@3000mhz, scheda video Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming, SSD Samsung 850 evo 500gb
c3sar3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 20:55   #5135
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3777
Quote:
Originariamente inviato da c3sar3 Guarda i messaggi
Si il bios è aggiornato all'ultima versione, comunque sia onde diventare scemo ci rinuncio, mi tengo le mie mmorie a 1440mhz e via, le ho settate secondo le specifiche e per ora sto ok. La cosa strana è che facendo partre 3dmark06 faccio più punti con ram a frequenza 1066 che a 1440....misteriii!
Forse a frequenza più bassa hai timings di latenza inferiori e quindi riesci ad avere prestazioni superiori....anche se mi sembra strano...se il punteggio è di poco differente forse può essere questo...
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 11:32   #5136
c3sar3
Senior Member
 
L'Avatar di c3sar3
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1998
potrebbe benissimo errere visto che prima avevo le latenze a 9 e 10 ed ora 8. Cmq sia che mi conviene tenere il processore a 3.2mhz con ram a 1600mhz oppure 3.6mhz con ram 1440mhz
__________________
monitor HP 27F IPS 75hz, case NZXT S340, alimentatore Corsair TX650M 650watt, mobo ASUS TUF Z370-PLUS GAMING , processore i7-8700k@4.7ghz, dissipatore Noctua NH-U12S, RAM Corsair Vengeance LPX 16gb DDR4@3000mhz, scheda video Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming, SSD Samsung 850 evo 500gb
c3sar3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 11:42   #5137
bigolazzi
Senior Member
 
L'Avatar di bigolazzi
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2838
Quote:
Originariamente inviato da Gualmiro Guarda i messaggi
Naaa il dissi è ottimo, particolarmente indicato per consumi intorno ai 100W.

Per me devi ripartire dall'inizio e farti un passo alla volta. A 90 °C non bisogna arrivarci, se tu lanci lynx e dici che ti schizza di botto a 99 °C mi sa che hai bruciato qualche tappa intermedia .


Io ripartirei... metti tutto a default col turbo mode, c1e, speedstep e menate varie attive, rulli lynx senza sosta per un po' di minuti e vedi quanto fai dei vari valori, soprattutto vcore sotto stress, blck sotto stress e temperature sotto stress.
Da qui si riparte. setti molti a 20x, ed aumenti freq fino intorno ai 3.0-3.2GHz senza dargli tensione aggiuntiva. regge? se sì aumenti frequenza e ti riponi la domanda. se no aumenti tensione e ti riponi la domanda tenendo sempre presente che le temperature dopo 20 giri interi non dovrebbero mai arrivare a più di 80-82 gradi... che rischiano di diventare anche 85 e passa con l'aumentare dell'umidità e della temperetaura d'estate.


non so che vcore ti abbia settato la scheda madre in automatico, ma a meno che tu non sia a 1.5V mi viene in mente che potresti aver anche il dissi montato non perfettamente
ho fatto come mi hai consigliato, il dissi è montato perfettamente..
ho impostato 20 x 160, già acceso senza eseguire nessun test sono a un picco max di 52°..facendo test linx mi sale subito sui 70°..
va bene tutto ma a 3.2 quando con turbo arrivo a 3.300 e regge anche dissi originale lo trovo molto strano..
ho deciso smonto sto dissi e mi prendo un po' quello che tutti consigliate ovvero, AC Freezer XTREME Rev.2, o vedrò altro dissi migliore...
non posso rischiare!
__________________
CPU Intel i7-7700K @4.50GHz GPU Asus TUF Gaming 3060 V2 OC 12Gb Mobo Gigabyte Aorus Z270X-Gaming 7 Ram 16Gb DDR4 GSkill F4-3200C16D-16GTZSK Case Cooler Master HAF X PSU Corsair 650w
Più di 800 feedback positivi al 100% Ho concluso nel Mercatino del forum con moltissimi utenti!
bigolazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 12:12   #5138
Talpa88
Senior Member
 
L'Avatar di Talpa88
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
Messaggi: 2869
Quote:
Originariamente inviato da bigolazzi Guarda i messaggi
così con ventola al minimo e giocando un po' a crysis rimango stabile circa sui 57/60 gradi..
in sostanza sto andando a 170x21 a 3570.25 con QPI Vtt Voltage fisso a 1.27 come mi hai detto.. Lasciando in Auto Line calibration e CPU Vcore..
C1e attivo e turbo disattivato..

Facendo partire linx però il 2° e 4° core mi schizzano a 99 e 97 gradi subito..

l'idea era di portarlo almeno non dico tanto a 3800..

Cosa dite può essere il dissi che non è all'altezza? Lo chiedo dato che ce l'ho in prova e ho ancora tempo e la possibilità di sostituirlo con un altro.. come vi dicevo ho su uno scythe ninja 3
potresti provare un 200x18 (3.6) o un 200x19 (3.8) in modo da avere le ram a 1600 e poi se vuoi salire o scendere basta agire sul moltiplicatore...

io ti consiglio (per i 3.6) almeno 1.25 di vcore, e 1.25 di vtt (o imc)

metti anche load line su enable e disabilita spread spectrum (entrambi)

Quote:
Originariamente inviato da c3sar3 Guarda i messaggi
Si il bios è aggiornato all'ultima versione, comunque sia onde diventare scemo ci rinuncio, mi tengo le mie mmorie a 1440mhz e via, le ho settate secondo le specifiche e per ora sto ok. La cosa strana è che facendo partre 3dmark06 faccio più punti con ram a frequenza 1066 che a 1440....misteriii!
perche rinunciare dopo i primi scalini di difficoltà? è questione di provare... non è mica obbligatorio mettersi li ore e ore, io per esempio provo qualche nuovo settaggio cosi quando mi va... è meno stressante però se riesce ti gratifica parecchio... in ogni caso bisogna essere metodici, nel senso che devi partire con una base, e poi cambiare un parametro alla volta... è come quando devi carburare un motore, se cambi 2 getti e uno spillo assieme non ne verrai mai fuori, non capirai mai qual'è il componente che ti sballa tutto... idem per l'oc, cambi un parametro alla volta e vedi se è quello che ti da noie o no...

probabilmente a 1066 hai dei timing con latenze piu basse, ecco il motivo della migliore performance...

Quote:
Originariamente inviato da c3sar3 Guarda i messaggi
potrebbe benissimo errere visto che prima avevo le latenze a 9 e 10 ed ora 8. Cmq sia che mi conviene tenere il processore a 3.2mhz con ram a 1600mhz oppure 3.6mhz con ram 1440mhz
io terrei 3.6 con 1440, temperature permettendo...

Quote:
Originariamente inviato da bigolazzi Guarda i messaggi
ho fatto come mi hai consigliato, il dissi è montato perfettamente..
ho impostato 20 x 160, già acceso senza eseguire nessun test sono a un picco max di 52°..facendo test linx mi sale subito sui 70°..
va bene tutto ma a 3.2 quando con turbo arrivo a 3.300 e regge anche dissi originale lo trovo molto strano..
ho deciso smonto sto dissi e mi prendo un po' quello che tutti consigliate ovvero, AC Freezer XTREME Rev.2, o vedrò altro dissi migliore...
non posso rischiare!
hai risparmi energetici attivi? (tipo c1e, c-state, speedstep)

beh di sicuro l'arctic xtreme rev 2 insieme ai noctua sono due dei migliori dissi per cpu...
__________________
Codice HTML:
Trattative Positive: Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle, ZippOC
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 13:00   #5139
c3sar3
Senior Member
 
L'Avatar di c3sar3
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1998
ora ho messo le ram a 1800mhz con timing 9-9-9-24 e sembra che non diano problemi ho provato 3-4 bench poi ho giochicciato a crysis e sembrano reggere.
__________________
monitor HP 27F IPS 75hz, case NZXT S340, alimentatore Corsair TX650M 650watt, mobo ASUS TUF Z370-PLUS GAMING , processore i7-8700k@4.7ghz, dissipatore Noctua NH-U12S, RAM Corsair Vengeance LPX 16gb DDR4@3000mhz, scheda video Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming, SSD Samsung 850 evo 500gb
c3sar3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 13:16   #5140
Talpa88
Senior Member
 
L'Avatar di Talpa88
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
Messaggi: 2869
Quote:
Originariamente inviato da c3sar3 Guarda i messaggi
ora ho messo le ram a 1800mhz con timing 9-9-9-24 e sembra che non diano problemi ho provato 3-4 bench poi ho giochicciato a crysis e sembrano reggere.
bene, è gia un buon passo... se cosi sono stabili puoi dedicarti ad altro...
__________________
Codice HTML:
Trattative Positive: Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle, ZippOC
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v