Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2022, 22:22   #1
lelito2006
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: MILANO Provincia
Messaggi: 249
smartphone hackerato nonostante il reset di fabbrica?!?!

non hackerato ma CLONATO

Ciao bella gente,
premetto che anche a me sembrava una minchiata!
Rilevo questo A30s e l'altra sera gli faccio il reset di fabbrica e lo preparo per farlo diventare il mio smartphone principale. Installo tutte le applicazioni più importanti e anche facebook e dopo fb, collego royal match (giochino puzzle) a fb per poi re installarlo sul nuovo A30s per non perdere i progressi del giochino.
Alla mattina mi sveglio (8:50 circa) e trovo 4 mail da facebook sul mio account di posta elettronica principale:
la prima alle 8:36 dove mi dice che il mio indirizzo di posta elettronica associato a facebook è stato cambiato;
la seconda alle 8:37 nella quale mi inviano un codice per la reimpostazione della password;
la terza alle 8:39 mi comunicano che la mia password è stata reimpostata da un dispositivo ROG Phone in Vietnam
la quarta alle 8:39 con la quale mi informano che il mio vecchio indirizzo mail è stato rimosso
e dico addio al mio account di facebook....
faccio le chiamate alla polizia postale e prenoto appuntamento dai carabinieri per la denuncia, oltre a mandare pec e mail normale direttamente a FB.

nel corso della giornata utilizzo lo smartphone e mentre sto giocando a royal match! (solito giochino puzzle) mi accorgo che qualcuno sta giocando al mio posto! io non stavo toccando nulla! qualcuno stava toccando lo schermo del mio smartphone, ma da remoto! anche fuori dal gioco vedo che si spostava da una pagina all'altra del menu!

come caspita è possibile subito dopo un reset di fabbrica?!?! è colpa dell'account di royal match collegato a fb ad avermi fregato? mi avevano detto che questo smartphone aveva un qualcosa di sospetto e che il precedente proprietario aveva avuto problemi di violazione account di facebook, ma dopo un reset di fabbrica come cavolo è possibile?!?!?!? o quindi è proprio lo smartphone che è da buttare via?

qualche idea, qualche info?

ho spostato di nuovo tutto sul mio vecchio smartphone, ma ora sono preoccupato per tutte le password che ho inserito ad esempio per la app della banca....

Ultima modifica di lelito2006 : 31-07-2022 alle 17:38. Motivo: variazione titolo della discussione
lelito2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 16:25   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Ci sono dei malware che si inseriscono nella partizione di ripristino così quando effettui l'hardreset di fabbrica il telefono viene ripristinato con il virus. Quasi sempre si risolve riflashando il firmware originale tramite software apposito. Devi saper fare ed avere tutto a disposizione, altrimenti ci sono dei riparatori che lo fanno; da me ci sono vari negozi cinesi che oltre a fare le classiche operazioni di sostituzione vetro\batteria\frame effettuano anche il reset del firmware ed eventualmente il recupero dati; veloci professionali precisi economici.

Quote:
ho spostato di nuovo tutto sul mio vecchio smartphone, ma ora sono preoccupato per tutte le password che ho inserito ad esempio per la app della banca....
Cambia tutto, blocca tutte le carte di credito ed ogni altra cosa sensibile. Quei dati saranno già in vendita nel mercato nero.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 16:36   #3
lelito2006
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: MILANO Provincia
Messaggi: 249
cambierò tutte le password!

l'unica carta di credito è quella del banco posta che deve essere attivata da app per essere utilizzata

stanotte l'ha rifatto con un altro profilo facebook creato adhoc, cioè non ha rubato l'account, ma ha inserito alle 5 di notte nel mio profilo inizio di una nuova relazione sentimentale

se fosse davvero malintenzionato a rubare tutti i dati non credo mi avviserebbe facendomi capire che era su fb. Comunque c'era ben altro da rubare piuttosto che il profilo di fb e farlo capire di nuovo la notte dopo.

comunque per sicurezza non userò quello smartphone e cambierò tutte le password...... sono davvero tante!

Grazie Perseverance per il tuo intervento!

Anche quella del wifi di casa?

hai per caso qualche link alle istruzioni per riflashare il firmware dello smartphone..... facevo quelle delle schede madri 15 anni fa, potrei provarci con quello di uno smartphone vecchiotto quasi da buttare via

Ultima modifica di lelito2006 : 31-07-2022 alle 16:45.
lelito2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 17:17   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
La password della wifi non penso che serva cambiarla casomai spegni e riaccendi il router per fargli cambiare IP. Per il reflash del firmware ci sono dei forum specifici, cercali, una volta si usava ODIN ed i firmware si scaricavano (a pagamento o con limiti di download) da un sito mi pare si chiamasse sammobile. Ma non rischiare inutilmente, rischi di beccarti un malware usando software infetti e la probabilità di ottenerli poco puliti è alta.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 17:25   #5
lelito2006
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: MILANO Provincia
Messaggi: 249
da quel poco che ci capisco, credo che lui abbia la possibilità di collegarsi al mio smartphone in qualsiasi momento, sia che io lo stia usando e anche quando è sul comodino mentre sto dormendo e tra l'altro non inserisce neanche il pin per l'accesso allo smartphone.... oppure me l'ha visto digitare?) l'ha fattola prima volta attraverso il wifi di casa, oppure potrebbe averlo fatto da satellite (visto che avevo la posizione dello smartphone attiva?) visto che potrebbe averlo fatto da wifi di casa pensavo di dover cambiare la password del router e anche la password per la gestione del router, anche se entrando non vedo connessioni differenti dal solito comunque credo che la connessione la possa fare solo se il mio smartphone clonato sia con il wifi accesso.... potrebbe aver recuperato le password del wifi di casa e connettersi anche a distanza con dei dispositivi esterni sapendo l'indirizzo ip del router della vodafone station?
lelito2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 17:52   #6
lelito2006
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: MILANO Provincia
Messaggi: 249
se sono riusciti a clonare lo smartphone, è molto probabile che prima abbiano clonato la SIM?
lelito2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 22:22   #7
lelito2006
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: MILANO Provincia
Messaggi: 249
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
La password della wifi non penso che serva cambiarla casomai spegni e riaccendi il router per fargli cambiare IP. Per il reflash del firmware ci sono dei forum specifici, cercali, una volta si usava ODIN ed i firmware si scaricavano (a pagamento o con limiti di download) da un sito mi pare si chiamasse sammobile. Ma non rischiare inutilmente, rischi di beccarti un malware usando software infetti e la probabilità di ottenerli poco puliti è alta.
ho trovato ultimo firmware su SamFw e su Sammobile, ma preferisco Samfw perchè è piu veloce (si fa per dire, come hai detto tu ha dei limiti in velocità di download). ho riavviato il telefono in modalità download, ma il firmware installato ha lo stesso nome di quello che sto scaricando..... che poi credo che sia l'ultimo aggiornamento rilasciato da samsung con android 11 (questo smartphone nasce con android 9 pie).

quando ho fatto l'ultimo aggiornamento non dovrebbe aver già sovrascritto il vecchio firmware? Sei sicuro che basta flashare il firmware per risolvere il problema? jo letto in un sito inglese che spesso questi virus vanno ad annidarsi in partizioni della memoria dello smartphone che non vengono modificate dal flash del firmware.....

Ultima modifica di lelito2006 : 01-08-2022 alle 06:17.
lelito2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2022, 12:33   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Per quello che va fatto col software specifico che cancella tutte le zone di memoria e le riprogramma. Io non sono più aggiornato ma almeno una volta i pacchetti firmware erano di due tipi: quelli incompleti per aggiornamento e quelli completi (che comprendono le partizioni) da usare con ODIN o software simili.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2022, 12:44   #9
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da lelito2006 Guarda i messaggi
quando ho fatto l'ultimo aggiornamento non dovrebbe aver già sovrascritto il vecchio firmware? Sei sicuro che basta flashare il firmware per risolvere il problema? jo letto in un sito inglese che spesso questi virus vanno ad annidarsi in partizioni della memoria dello smartphone che non vengono modificate dal flash del firmware.....
Se fai un aggiornamento, è facile come dici tu che alcune aree di memoria non vengano modificate. Ma se effettui una installazione completa, dovresti risolvere in quanto viene formattato e sovrascritto tutto.
Un'altra possibilità è di installare una rom custom. Per il tuo dispositivo su Xda si trovano versioni interessanti, come la LineageOS. Da utente di LineageOS su uno smartphone Oneplus, non posso che dirne bene. Veloce, snella, senza bloatware installato.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v