Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2005, 13:57   #41
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
[Recensione] Empire S2.1D Digital... WOW!!!

Ehm... credo tu abbia fatto un po di confusione: l'ingresso coassiale E' un ingresso digitale, così come l'ingresso ottico è digitale.
Il sistema ha dunque tre ingressi organizzati in due tipologie:

INGRESSO ANALOGICO
è l'ingresso tipico, diviso in due jack

INGRESSO DIGITALE
disponibile sia in coassiale che in digitale.

Ora, senza andare troppo nel merito, il digitale è sicuramente da preferire all'analogico, in particolare su queste casse, che si trasformeranno come la notte e il giorno. In particolare poi il digitale coassiale è da preferirsi all'ottico.

Per quanto riguarda i costi: io utilizzo attualmente come cavi di potenza dei QED Micro che costano circa 3€ al metro e come cavo di segnale un digitale coassiale Bandridge ProfiGold Sound pagato 15€ per 3m di lunghezza.
Le mie marche sono indicative, ma ti basterà andare in un quals iasi negozio di Hi-Fi e farti consigliare da loro dei cavi di potenza e di segnale attorno ai prezzi che ti ho detto
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 16:11   #42
paciuli
Senior Member
 
L'Avatar di paciuli
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bologna (S.G. Persiceto)
Messaggi: 717
[Recensione] Empire S2.1D Digital... WOW!!!

Ciao!
Sarei interessato all'acquisto di queste casse, ma ci devo abbinare una scheda audio con l'uscita digitale... ho un paio di domande:

1) Grosse differenze tra la Audigy2 e la Audigy2 ZS? Siccome mi rivolgerei al mercato dell'usato, la prima si trova sensibilmente a meno

2) Attualmente uso la scheda audio integrata su mobo, con un kit 2.1 Creative di basso livello (molto basso, era il più economico di questa marca). Non sono un audiofilo ma mi piace molto ascoltare musica. Tutta la mia collezione è in mp3 di qualità medio/alta-alta (da 160k in su). A parte il fatto che adesso non posso alzare il volume quanto vorrei senza sentire un orribile "gracchio", nelle mie condizioni avrei anche un udibile miglioramento della qualità?
Ve lo chiedo perchè se non ne vale la pena spendo volentieri anche un po' meno

Grazie!
paciuli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 18:09   #43
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Secondo me puoi farne a meno per molti motivi:

1) l'ascolto è una questione di equilibrio di tutta la catena dei componenti: se riproduci file di bassa qualità (e gli MP3 sono di bassa qualità, fossero pure a 320kbps, gli unici formati degni di ascolto in sostituzione dei CD originali sono solo APE, FLAC, MPC e OGG) un buon sistema non farà altro che enfatizzare manchevolezze e difetti della sorgente audio a monte. Ricordati infatti che non sono le casse che possono "migliorare" un suono, le casse sono elementi passivi, se tutto quello che c'è dietro (in questo caso file audio/scheda audio/amplificatore) non sono componenti all'altezza le casse, proprio perchè costruite per una riproduzione fedele, non faranno che farti sentire meglio i difetti di tutto il resto.

2) Non ho mai avuto modo di ascoltare la Audigy 2, ma avevo la 2ZS: nessuna delle due ha una vera e propria uscita digitale di tipo S/PDIF, ma adottano invece un più comune minijack, questo significa che per connettere queste casse in digitale su quelle schede (queste casse suonano bene SOLO in digitale) devi utilizzare un adattatore S/PDIF-minijack, che significa raddoppiare le saldature e i contatti (più passaggi, più dispersione, peggior qualità sonora)

3) In definitiva io consiglio queste casse solo a chi è audiofilo e in grado di apprezzarle, inserendole in un contesto di livello, altrimenti la spesa non vale l'impresa.
Cioè dal mio punto di vista queste casse valgono la pena solo se: le connetti in digitale a una scheda di un certo livello (io ho l'Audigy 4 Pro), usi solo CD originali o i formati audio di cui sopra, gli sostituisci i cavi forniti con cavi di livello Hi-Fi.
Se non si è intenzionati a fare tutto ciò, meglio indirizzarsi verso altre soluzioni (Creative, Logitech etc...)
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 10:36   #44
paciuli
Senior Member
 
L'Avatar di paciuli
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bologna (S.G. Persiceto)
Messaggi: 717
[Recensione] Empire S2.1D Digital... WOW!!!

Ciao Sonic
Sapevo di poter contare su una tua esauriente risposta e mi aspettavo anche argomenti di questo genere
Allora probabilmente dovrei tenermi l'audio integrato e virare verso marche più consumer... all'interno delle quali vorrei comunque una soluzione di alto livello, se non per musica hi-fi, almeno per film e videogiochi. Mi stavo orientando verso le Logitech z2300, anzi puntavo dritto su quelle prima che certe recensioni negative mi facessero arretrare un po'... si parla di woofer troppo invadente e mezzitoni inesistenti. Ritengo che rappresenterebbero comunque un netto miglioramento rispetto ai miei catorci ma se con la stessa cifra posso avere di meglio (pazienza se non frantumano le finestre, ma almeno che siamo equilibrate)...... mi rimetto a leggere, prima o poi arriverò alla soluzione
Grazie!
paciuli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 10:54   #45
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da alextar
Beh a quanto pare sono delle bombette. Ho visto sul sito del produttore e mi ha dato un pò fastidio che queste casse non hanno la certificazione THX. Come mai? E poi senza attacco cuffie? azz

Dimenticavo che queste casse non supportano il formato dolby digital AC3.
Attenzione..
Penso che però non sia un grosso problema?
Dunque, i formati di cui parli tu sono importanti solo se ti interessa soprattutto un utilizzo in stile home video e quindi visione di DVD...
Ma queste casse sono nate per un uso Hi-Fi, anche se nei giochi e nei film se la cavano beinissimo...

La mancanza dell'attacco epr le cuffie è un po più seccante, quello si...

Quote:
Originariamente inviato da alextar
Mi è venuta in mente un'idea
Se io acquisto l'Audigy 2 Zs per notebook che ha la certificazione THX e ci attacco tramite l'uscita S/Pdif le mie belle Empire. In Teoria la scheda in questione si dovrebbe preoccupare di generare un segnale dolby, dts, etc certificato THX o in altre parole esalatato dal THX per poi spararlo nelle casse?

Facendo così aumento la qualità delle mie casse trasportando un segnale audio digitale e certificato THX.

Oppure sto dicendo tante corbellerie.....
Saluti
Stai dicendo corbellerie, senza offesa eh, l'hai detto tu

Ma perchè ci tieni tanto?
Come ti ho detto quelle sono cose che vanno bene per i film, non per l'ascolto Hi-Fi. Se devi vedere soprattutto film prendi un altro tipo di casse, se devi ascoltare soprattutto musica del DTS e del THX non ti frega niente.
Il Dolby è un filtro e come tutti i filtri non fa che agire sul segnale originale, mutandolo cosa che è agli antipodi con la filosofia Hi-Fi, che prevede il rispetto pressochè totale della fonte originale, senza interposizioni e manipolazioni (da qui appunto Alta Fedeltà).
Il THX poi è solo una serie di direttive che prevede l'emissione di frequenze ben precise per quanto riguarda alti, medi e bassi. E' uno standard pensato per i cinema, per enfatizzare le voci umane nei dialoghi e i rumori ambientali, la spazializzazione e la potenza dei bassi nelle esplosioni.
Sono tutte cose che con l'ascolto della musica non c'entrano niente

Quote:
Originariamente inviato da alextar
Perchè tanta preoccupazione per il THX alextar?
Beh! Gli amplificatori certificati THX "5.1" risaltano il Dolby Digital nei seguenti modi: gli altoparlanti posteriori emettono tutta la gamma di frequenze, perciò il crossover invia i bassi al subwoofer dai canali anteriori e posteriori: la decorrelazione è attivata automaticamente quando i canali posteriori producono lo stesso suono, ma non durante gli effetti surround separati, che non necessitano di essere decorrelati.
Per gli ampli 2.1 si userà una procedura simile che però haimè non conosco.

Certamente se rimaniamo in ambito di alta fedeltà hai ragione tu, ma penso che la mia domanda non è del tutto sbagliata, perchè voglio dire l'audigy elabora un segnale e lo spara nelle casse, certo bisognerebbe capire se le Empire sono in grado di ricostruirlo....
Byez.
Si ma infatti io ti ho risposto: se ti interessano queste casse per vedere DVD o giocare è un conto e il THX o il Dolby possono avere il loro peso, se ci devi soprattutto ascoltare musica non ha alcuna importanza (e comunque DVD e giochi si sentiranno lo stesso benissimo)...
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 12:23   #46
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Devil/Angel
Ho acquistato due giorni fa questo splendido sistema, fino a ieri ho mantenuto il collegamento in analogico, poi ho provato quello digitale dopo aver acquistato un cavo coassiale (o almeno credo che lo sia, visto che il negoziante non mi e' sembrato competentissimo ) collegandolo all'uscita digitale della mia sound blaster live! , attraverso un adattatore rca--->minijack stereo.

La prima volta che lo ho collegato si sentiva il suono ma con un fruscio elevetassimo, per questo motivo ho spento il sitema per controllare se avevo collegato correttamente il cavo, da quel momento in poi ricollegando il cavo non sento nessun suono..

Qualche idea? cavo errato?, sono partite le casse?, ho provato anche l'audio integrato nella mia asus a7n8x deluxe collegando il cavetto all'apposita uscita ma nulla da fare.

In analogico continua a funzionare alla perfezione, salvo il fatto che in effetti per sentire il volume un po piu' alto e' necessario aumentare di un bel po di tacche la regolazione del volume.

Saluti
Hai provato a invertire il cavo coassiale? A volte può succedere....

Quote:
Originariamente inviato da Devil/Angel
Provato giusto ora, ma non cambia nulla continua a non sentirsi nessun suono.

Guru scusa se ne approfitto ma dando per remota l'ipotesi di un guasto del sistema potrebbe essere il cavo che non va bene?

Un saluto
Può essere qualsiasi cosa, da qui è difficile giudicare...
ma un cavo che non funziona è una cosa assai strana, non essendo una parte nè meccanica nè elettronica di tipo attivo... è solo un filameto di rame, per non funzionare dev'essere interrotto, o dissaldato in prossimità di uno dei due capi...
Potrebbe anche essere l'uscita della tua scheda per dire, o l'ingresso dell'ampli delle casse, o magari sbagli ingresso dietro il sub, o non hai configurato i driver: a me ad esempio nel driver della Audigy 4 Pro (ma anche in quelli della 2ZS precedente) c'è un menù da cui scegliere la fonte analogica o digitale, per selezionare l'uscita...
Come vedi le possibilità e le spiegazioni sono tantissime, purtroppo devi fare delle prove, come attaccare il cavo da un'altra parte, o attaccare un altro cavo sul tuo sistema etc... finchè non isoli la causa...

Comunque, per il futuro: le cose che riguardano la musica, acquistatele sempre in un negozio Hi-Fi, non dal salumiere sotto casa, questo vi assicurerà sia qualità che competenza

Quote:
Originariamente inviato da Devil/Angel
Grazie per la spiegazione sempre dettagliatissima, per quanto riguarda i driver mi proclamo colpevole visto che non li ho mai installati, ho sempre utilizzato quelli che installa windows, per quanto riguarda il salumiere hai perfettamente ragione non avra' competenze musicali ma ha degli ottimi salumi

Ora provo ad installare i driver dal sito della creative, immagino che bene o male siano tutti uguali, mi sapresti indicare dove devo settare l'uscita digitale piuttosto che quella analogica, rimango ancora perplesso dal fatto che abbia funzionato una volta sola seppure con un fruscio insopportabile.
Mi spiace, non saprei aiutarti perchè non conosco la tua scheda, nel mio pannello devi settare sia da impostazioni altoparlanti che da pannello THX (che credo la tua scheda non dovrebbe avere), mi spiace, ma più di questo non saprei dirti.
Comunque, perchè non usare i driver specifici? La scheda con i driver Windows fin'ora ti avrà reso la metà, visto che sono driver generici, ma non sarà certo stata spremuta al massimo delle sue potenzialità...

Quote:
Originariamente inviato da Devil/Angel
Grazie SonicGuru ieri ho installato i driver dal sito creative e acquistato un cavo piu' consono in un negozio di hi-fi, pero' il problema continua a presentarsi, cioe' impossibilita' di sentire qualsiasi suono dall'uscita digitale.

Nel software a corredo ho abilitato l'uscita digitale, che immagino sia l'opzione dello screen shot, (solo uscita digitale) , magari apriro' un altro post per chiedere conferma a qualche utilizzatore della stessa scheda.

Live!

A questo punto la prova del nove sarebbe provare un'altra scheda audio per verificare che non sia veramente quella "remota" possibilita' che il sistema possa avere qualche problema.

Un saluto
Si, l'opzione dovrebbe essere quella, comunque hai il volume generale in quel pannello che è bassissimo, provato ad alzarlo?

Quote:
Originariamente inviato da Devil/Angel
Si si ho fatto diverse prove, ma nulla da fare.

Per scrupolo ho provato a collegare le empire al mio lettore cd che ha sia l'uscita ottica che coassiale e funziona alla perfezione, quindi a questo punto credo che sia la scheda audio ad avere qualche problema.

La prossima settimana, faccio un ultimo tentativo, ora per collegare il cavetto coassiale alla sb live! utilizzo un adattatore rca ----> minijack stereo, mi e' stato consigliato di provare quello mono (che non sono riuscito a trovare, assurdo...) perche' con quello stereo potrebbe cortocircuitare il cavetto.

Non so', ad ogni modo mi sono tolto il dubbio sul corretto funzionamento delle empire con gli altri tipi di collegamento.

So di essere completamente ot ma quale potrebbe essere una buona soluzione come scheda audio da affiancare a questo sistema, considerando che non gioco ma ascolto esclusivamente musica stavo pensando ad una terratec.

Un saluto e grazie per la consulenza a distanza
Il problema sta nell'adattatore.

Quote:
Originariamente inviato da Devil/Angel
Ho finalmente risolto, era proprio l'adattatore il responsabile

Ora funziona perfettamente e il suono come accennato nella ottima recensione di SonicGuru ha un volume sicuramente piu' alto.

Ne approfitto per ringraziarlo della bella recensione.

Un saluto

Beh sono contento

Adesso lo stai usando in digitale?
I cavetti di potenza sono ancora quelli originali?
Se vuoi ti dico poi i settaggi di volume per farlo rendere al meglio

Quote:
Originariamente inviato da Devil/Angel
Si si ora lo sto usando in digitale e i cavetti, tranne quello coassiale acquistato in un negozio specializzato, sono quelli originali, per quanto riguarda la tua domanda la mia risposta non puo' che essere positiva, gentilissimo, sono tutto orecchi

Appena ho due minuti liberi, magari acquisto una scheda audio un po migliore e dei cavetti di potenza adeguati, se hai qualche consiglio anche su questi sono ben accetti.

Un saluto
Dunque...
Per quanto riguarda la scheda audio, con circa 120€ ti puoi prendere la Creative X-Fi Extreme Music, che è la versione base (solo scheda, senza frontalino aggiuntivo, nè modulo esterno) della famiglia di schede che utilizzano il nuovo chip Creative, attualmente il migliore sul mercato consumer, altrimenti, con circa 70/90€ ti prendi una Creative Audigy 2ZS in versione normale o bulk, però sinceramente la differenza di prezzo non mi pare abissale, invece mi pare abissale la differenza qualitativa, oltretutto la 2ZS ormai si fa fatica a trovarla in giro...

Cavi di potenza: quelli originali secondo me apparentemente si sentono bene, ma non è vero. Hanno indubbiamente una buona definizione, ma mancano di profondità, di tridimensionalità e di colore.
Sulle mie ho messo dei cavi QED Micro, sono una marca Hi-Fi, il modello è entry level, la differenza è sostanziale.
Se vai nel solito negozio di Hi-Fi, chiedi per un cavo di potenza adatto per alimentare dei monitor da circa 25Watt RMS, dovrebbe darti ovviamente non un cavo professionale da 1cm di spessore e dal prezzo folle, il mio costa circa 3€ al metro e ha uno spessore di circa 2 o 3mm (sono due cavi affiancati per cassa però)

Impostazioni di volume:
Io tengo così, la soluzione che a me piace di più e rende meglio, al mio orecchio e al mio ambiente di ascolto. Tu potresti partire da questa e poi eventualmente modificartela secondo i tuoi gusti.

Sul controller a filo: Volume 4°led da sinistra illuminato, la manopola fa tutti gli scatti fino all'ultimo prima che il 5° led si accenda.
LFE regolato al 4° led come sopra, Treble uguale, loudness rigorosamente a zero (tutto a sinistra), Balance ovviamente al centro.

Sul pannello della scheda audio: Volume wav al max, volume generale, a seconda di quello che ascolto, tra il 70 e il 90% al massimo, volume degli speakers al massimo. Tutti gli effetti disabilitati.

Sul lettore: io prima usavo Winamp, perchè se configurato adeguatamente e con qualche plug-in ha la stessa qualità di Foobar 2000, ma da quando ho scoperto che su questo potevo aumentare il gain per dare un po più di spessore al suono senza dover aumentare i volumi di cui sopra, sono passato decisamente a usare quello.
In ogni caso, qualsiasi lettore tu usi, metti il volume al max.
Per aumentare il gain in Foobar 2000: File/Preferences/Playback, a destra, nella finestra preamp sposta entrambe le slitte a +4.0dB

Ecco fatto, in pratica io tengo quasi tutto al massimo, in modo poi da dover regolare solo il volume enerale della scheda e non delle casse, quello lo lascio sempre fisso.
In questo modo la qualità resta invariata, niente distorsioni armoniche etc... e il volume è abbastanza alto da essere udito in strada dal 4° piano se ho il balcone aperto. Io infatti di solito quando ascolto musica a parte che non faccio altro e poi mi sposto dal PC e mi metto a quasi 3m di distanza, frontalmente alle casse, per avere l'ascolto migliore.

Ciao
Quote:
Originariamente inviato da Devil/Angel
Grazie mille per le dritte, quando ritorno a casa dall'ufficio faccio tutte le prove del caso partendo dalle impostazioni che mi hai consigliato.

Per quanto riguarda la scheda audio il mio abituale spacciatore di hardware ha disponibili in negozio delle terratec aureon space 7.1, mentre le creative le ha in arrivo, francamente non conosco le differenze.

Un appunto sul collegamento digitale, ho notato che con il collegamento in digitale c'e' un leggerissimo fruscio di sottofondo che si accentua se ad esempio provo a utilizzare degli effetti dal pannello di controllo della creative.

Un saluto
Strano, a me non c'è alcun fruscio, potrebbe dipendere anche dalla qualità della scheda...
La Aureon Space è una buona scheda, ma è sul livello della 2ZS, non certo della X-Fi...
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 14:10   #47
luxo
Senior Member
 
L'Avatar di luxo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
:d mercoledì mi spediscono questo KIT vi farò sapere.
Io vengo da uno Z-2300 2.1 Logitech (venduto perchè davvero scarso quando lo provai insieme all'A6) e attualmente uno A6 tubes 2.1 Empire (che manterrò spostandolo da un altra parte perchè non è male.. vedremo come rende con l'ipod ).
Confermo che i cavi conviene cambiarli, l'ho fatto sull'A6 penso che lo farò sul digital, dopo un doveroso confronto testa testa

Ciao
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 11:49   #48
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Beh tieni presente che il confronto che farai non potrà essere oggettivo, visto che uno è basato su un ampli a condensatori e l'altro a valvole... Sarà solo una questione di gusti, io ad esempio l'A6 l'ho trovato scarsissimo e l'ho detto anche nel primo topic di questa rece, ma ho anche detto che il suono valvolare è una cosa troppo soggettiva, o ti piace o no
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 21:09   #49
luxo
Senior Member
 
L'Avatar di luxo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
si infatti avevo letto la tua rece, ti tengo sott'okkio
Di conto mio ho fatto il confronto fra lo z-2300 (dichiarato 200W RMS ) su una scheda audio scarsissima integrata su un portatile HP (chip Conexant ) ti posso assicurare che la differenza era ABISSALE. Non solo l'A6 surclassava il kit logitech per il volume fino al quale non distorceva ma inoltre medi incredibilmente più presenti e un basso (che in proporzione è piccolino in confronto alla bestia delle z-2300) molto meglio "frenato". Mentre nelle logitech o sfonda tutto o non lo senti (la regolazione separata serviva a poco putroppo).
Quindi sono molto soddisfatto delle A6 tuttavia ho occasione di fare una nuova postazione quindi sposto le A6 in un altra stanza
Sono curioso delle Digital visto che ne hai parlato bene... e siccome parlavi male delle A6 spero che allora le Digital siano fantastiche
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 10:23   #50
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
No no, aspetta, l'ho già detto prima e l'avevo detto all'epoca: A ME non piacciono, è diverso dall'averne parlato male
A me non piace il suono troppo morbido, i medi un po arretrati e i bassi leggerini, come se fossero sempre sullo sfondo, anche alzando il volume...
Ma questi sono gusti personali, perchè preferisco un suono più deciso e che abbia un bel punch, magari a te invece piace di più il suono soft delle A6 e quindi troverai orribile quello delle Digital

Quote:
Originariamente inviato da Devil/Angel
Ho fatto un po di prove grazie per i setaggi, ho anche notato che eliminando il segno di spunta dalla voce "solo uscita digitale" il fruscio scompare del tutto, curioso.

Un domanda hai accennato a winamp e ai plug-in che ne migliorano l'ascolto, a quali ti riferisci con esattezza ?

Oggi ho ordinato la x-treme sono curioso di vedere come va con il nuovo sistema
Il plug-in che uso io si chiama MAD plug in 0.14.2b, lo cerchi sul sito Winamp, lo installi, poi lo trovi in opzioni/impostazioni/plug-in/input e lo setti su resolution 24bit e spunti su enabled, il resto lo lasci così.
Prima però devi andare in opzioni/impostazioni/plug-in/input e vai su Nullsoft MPEG, ne apri la config e cancelli nel rigo che vedi la voce MP3;
In questo modo la decodifica del segnale che viene dalla scheda (che arriva appunto a 24bit, perchè sei su digitale) non viene convertito a 16 o 8 bit dal lettore, che continua a fare i calcoli a 24bit...
Il problema di Winamp rispetto a Foobar2000, almeno per me, è comunque solo l'impossibilità di aumentare il gain, per cui il suono di Winamp resta sempre più attutito a parità di volume, mentre la qualità direi che è uguale

Quote:
Originariamente inviato da Darkino

Come da titolo..... GRAZIE.
Da profano del suono ho letto la tua competente recensione e seguito alla lettera i consigli che hai dato a più riprese.
Ho acquistato questo magnifico kit di altoparlanti abbinandolo ad una Audigy2; debbo dire che il tutto è una cosa stupefacente.
Mi hai fatto scoprire l'audio abbinato al pc (non ero mai andato oltre a delle scadentissime casse di quint'ordine ed una sottomarca di scheda audio).
Non sono nemmeno a metà "rodaggio" però l'ascolto di ogni genere di musica, sia a basso che ad alto volume, è piacevolissimo. Ovviamente il parere di chi si affaccio ora alla finestra di questo splendido mondo non può contare molto, io posso solo dire che sono soddisfattissimo dell'acquisto.
Bye.
E io posso solo dire di essere molto contento per la tua soddisfazione e il tuo apprezzamento
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 18:26   #51
luxo
Senior Member
 
L'Avatar di luxo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
Ho fatto poche prove di ascolto per confrontare il kit A6 con l'S2.1D
Devo dire che non posso collegarlo ancora in digitale quindi di sicuro qualcosa perde (ora tenuto sempre a volume massimo per ovviare)

Come potenza, messo in analogico, è un po' inferiore all'A6 (cmq come W sono uguali quindi in digitale dovrebbero essere uguali)
come bassi è superiore
come medi... dipende dalla canzone
come alti pare un po' più definito per via dei tweeter che male non fanno.

In generale la cosa che cambia di più sono i bassi. Soprattutto quando sono sostenuti rendono meglio.

Il suono avevi ragione, un po' dipende dai gusti, su alcune canzoni più "alla Santana" è meglio il valvolare ovviamente, mentre sui Massive attack per dire è meglio il digitale.
Perchè la partita maggiore si gioca sui medi, lì il suono valvolare sembra più "cicciozzo" e meno tagliente del digitale.
Tuttavia il mio parere è da prendere con le pinze perchè:
1) le 2.1D non le ho provate in digitale
2) ho usato la scheda audio integrata Reatek del portatile...
3) alcuni brani erano in mp3 192Kbit (solo 2 su cd)

... cmq BY THE WAY non la regge nessun kit

Cmq sono soddisfatto... li tengo tutti e 2
così faccio prima.
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 23:47   #52
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
beh, io per "dipende dai gusti" intendevo che dipende dai gusti, a prescindere dal genere, visto che a me, sia Santana sia i Massive Attack mi piacciono molto di più sui condensatori che sul valvolare proprio perchè preferisco un suono teso e tagliente come lo definisci tu, rispetto a quello soffice e, per me, moscio, delle valvole...

Comunque provalo in digitale....

P.S.
Per quanto riguarda By The Way: con una scheda audio come la mia Audigy 4 Pro, cavi di potenza e di segnale come quelli che ho messo io e altre piccole ottimizzazioni (come gli stand da tavolo autocostruiti) By The Way la reggono eccome

Quote:
Originariamente inviato da Devil/Angel
In questi giorni ho fatto diverse prove, ho acquistato i cavi di potenza e devo dire che a dispetto di quanto pensavo non solo sono andati via i fruscii che sentivo ma il suono mi sembra piu' pieno.

Magari e' merito solo dell'effetto placebo, ma anche se fosse sono contento cosi'

Ho provato il plug-in che mi hai consigliato, ma ho ripiegato sull'output di default di winamp, facendo delle regolazioni attraverso l'equalizzatore a seconda della musica che ascoltavo, devo dire che il risultato mi soddisfa.

Ho ascoltato un cd di un live dei dire straits con eric clapton del 1988 devo dire che l'ascolto risulta gradevolissimo con questo impianto specie a volume non altissimo ci si puo' godere il sax di Chris White in Romeo and Juliet.

Spero che la nuova scheda audio, apporti qualche beneficio all'ascolto che gia ' ora mi soddisfa pienamente, sicuramente un sistema 2.1 da consigliare.

Tra l'altro notavo che anche con degli mp3 codificati in maniera non proprio perfetta le empire reggono bene, e le distorsioni sono sempre contenutissime.

Buon ascolto


Un saluto
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 22:18   #53
Macs75
Senior Member
 
L'Avatar di Macs75
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 632
sembrano sicuramente delle ottime casse ma non capisco perche' prenderle
a 150/180 euro rimarchiate quando il loro valore reale e' 120$ dal
sito del produttore originale(sezione shop):
http://www.edifier.ca/products/s2141/s21d.html
Macs75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 08:45   #54
luxo
Senior Member
 
L'Avatar di luxo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
perchè spediscono solo in usa e canada
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 17:04   #55
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Comunque giusto per chiarezza le Empire non sono semplicemente dei prodotti importati e rimarchiati, ma prodotti realizzati completamente in Italia da Empire, sulle specifiche tecniche della Edifier...
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 17:49   #56
luxo
Senior Member
 
L'Avatar di luxo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
Per la questione della presunta "copia" non me ne faccio un gran problema, anche se preferirei venissero fatte in Italia almeno ho dato da lavorare a qualcuno del mio paese che ne abbiamo tanto bisogno.

Non capisco la questione del prezzo... praticamente tutti gli oggetti high tech costano meno all'estero e soprattutto in America, anche in virtù dell'iva più bassa e della maggiore concorrenza.
Voglio dire che si, sono daccordo con te nel lamentarmi del prezzo, tuttavia non è una novità che i prezzi siano più alti in Italia. (" l'Italia che si dispera " )

Ciao

Quote:
Originariamente inviato da Macs75
si ma qui si parla del 50%... fosse 20/30% ci si puo' stare e' nella norma. Differenze che non valgono per tutti gli oggetti, l'ultimo acquisto proprio di ieri e' stato il samsung 970P e l'ho pagato qua a Roma meno che se l'avessi preso da un qualsiasi shop tedesco.. anche escludendo dal prezzo le spese di spedizione!

Le casse sono interessanti, ma se si possono pagare di meno direi di iniziare a cercare..
Quote:
Originariamente inviato da NeroAzzurro
purtroppo è questa la realtà, con le klipsch ancora peggio per le GMX-A2.1 mi chiesero 300€, in America vengono vendute a 149$
mi spiace, che ti devo dire
io le ho già, sei tu che devi cercare

p.s.: ottimo quel samsung, mi interessa, quanto l'hai pagato ? ... e dove ? (in pvt magari )

Quote:
Originariamente inviato da Macs75
Il mio discorso e' per dire mi piace pagare le cose per il loro valore..
se viene venduto a 120$ e ci guadagnano gia', se paghi 180€ non e'
che hai una cosa migliore.. hai una cosa che vale 120$ ed e' costruita
come tale, perche' regalare a qualcuno l'altra meta'?

Leggo ovunque buone recensioni di questo sistema, ma non le comprero' se non le trovo al prezzo che dico io..

per il negozio puoi vedere il thread apposito.
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 12:51   #57
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Socratez
Promedia 2.1 a 200€ o S2.1D a 170€+Scheda digitale?

Innanzittutto COMPLIMENTI per la competenza e la pazienza che dimostrate nei vostri post (soprattutto SonicGuru...).
Vengo al dunque:

1- Voglio acquistare un sistema 2.1 (max, ma proprio max, 200€...che manibucate!)
2- Non me ne intendo molto di Hi-Fi, ma mi piacerebbe acquistare (viste le cifre...) un prodotto che mi consenta di "affinarmi" un pò...
3- Hardware: ho un portatile DELL abbastanza recente (Dell M50 2GHz) che ha la possibilità di attaccare una presa per le uscite audio e video, tra cui una audio digitale (almeno così c'è scritto...), oltre a un eroico PC P3 a 533MHz

Quindi, dopo essermi letto gran parte di questa discussione, mi sono trovato di fronte a questo amletico dubbio:

Promedia 2.1 (nuove) dagli USA a 200€ (sperando in facchini straordinariamente delicati...vero SonicGuru? ) che in analogico suonano bene e "potente" (precludendomi però i vantaggi dei satelliti in MDF e del possibile sfruttamento del digitale dopo un eventuale upgrade dell'hardware)

OPPURE

S2.1D a (circa) 170€, ma, visti gli inconvenienti con il "volume", potrebbe andare l'adattatore citato sopra o praticamente sono costretto a comprare una scheda digitale?

Per quest'ultima quale consigliereste? Chiaro che non potrei esagerare (fino a 50€...potrei provare a spremere le ultime goccie di sangue... ), quindi in ordine di prezzo riporto:

1) Audigy SE a 30€ (e qui con 170+30=200 si raggiungerebbe il prezzo delle Promedia 2.1) ma da mettere nel PC-bidone e magari non "manda" abbastanza??? che ne dici, SonicGuru???
2) Audigy 2 NX a 84€,che teoricamente DOVREBBE essere meglio e andando in USB potrebbe andarmi bene sia per il notebook che per il PC (totale, da giramenti di testa, 250€, ma in questo caso c'è il plusvalore della scheda che può andare sui due PC...)
3) un'altra indicata da voi, magari anche da cercare su eBay???

Tengo a precisare che mi fido molto dei vostri giudizi e quindi sulle s2.1D mi sono un pò spaventato della questione del "volume"...non che io voglia crepare i muri (sempre co' 'sti vetri... ), ma già in partenza le Promedia hanno più spinta, se poi "scazzo" l'eventuale accoppiata Empire-scheda audio ho paura che potrei pentirmene (rispetto alla cifra spesa, intendo...).

Grazie per la pazienza!
Beh la risposta in un certo senso te la sei già data da solo: le ProMedia in analogico sono nettamente superiori alle Empire, quindi ti consentirebbero da subito una qualità audio migliore rispetto a quanto potresti ottenere con le Empire senza una scheda digitale.
Le Empire rendono solo se le metti in digitale
Avendole avute entrambe per me le Empire suonano meglio, perchè non hanno alcuni punti deboli delle ProMedia (medi arretrati e un po inscatolati, alti ancora più cristallini nelle Empire), ma stiamo parlando pur sempre di particolari: non credo che una persona meno attenta o con meno orecchio etc. si renderebbe conto delle differenze, le ProMedia sono pur sempre le migliori 2.1 disponibili sul mercato assieme alle Empire, mica pizza e fichi

Quote:
Originariamente inviato da Socratez
Ok per le Promedia, quindi...

Grazie SonicGuru...
capisco che entrambi sono due ottimi prodotti, quindi non sbaglierei comunque

Ti chiedo "solo" due ultimi sforzi...

A parte togliere le "mascherine" dai satelliti, altri "trucchi" per migliorare le Promedia 2.1?

Se ti va potresti dare qualche "dritta" sui settaggi del PC?
Se non sbaglio in alcuni post avevi consigliato:

1- Volume WAVE al max
2- Volume Master al 80/90 %
3- Volume di Winamp al max

Ma ci sono differenze tra i player?
Meglio Winamp, Foobar2000, Core mediaplayer (che sto usando e con cui mi trovo bene...)

Grazie

PS: scusate per la grammatica del primo post...l'ho scritto stamane alle 6
Allora: in generale, per migliorare il suono di qualsiasi impianto (da questo livello in su) basta sostituire i cavi di segnale e di potenza originali con cavi migliori che si possono acquistare in un negozio Hi-Fi, senza spendere troppo per cavi esoterici, visto che non è un impianto da mgliaia di euro. Dei uoni cavi costeranno in media attorno ai 3€ al metro.
Per i settaggi e le diferenze tra i vari player leggi i miei post alle pagg. 13 e 14

Quote:
Originariamente inviato da astralprojection
RAGAZZI ho avuto anche io oggi queste stupende casse della EMPIRE , in analogico mi vanno bene , ma in digitale non sento proprio NULLA!

*Sarà perchè ho comperato direttamente il cavo digitale coassiale che termina con il jack o non centra?

per favore help!!
Dammi più dati: che scheda hai, dove hai collegato il cavo alle casse e alla scheda, che cavo è, come hai settato il pannello di controllo...

Quote:
Originariamente inviato da astralprojection
il cavo l'ho collegato all'uscita digitale ( l'ultima ) e al sub ovviamente nel suo posto dedicato al coassiale , ho una creative audigy 2 zs , ho settato tutte le cose sul pc in modo da avere tutto aperto per l'uscita digitale. io ho paura che il cavo non funzioni


*ripeto in analogico vanno alla grande!! il problema è solo in digitale.

-SONICGURU , se hai msn contattami in privato o comunque se puoi aiutami , grazie mille-
A questo punto credo anche io, perchè quando ho comprato le casse anche io avevo una ZS e mi funzionava bene.
Ma non ho capito che cavo hai preso: hai detto che finisce già con un jack? Ma che io sappia non esistono cavi digitali coassiali con Jack a un capo: i cavi coassialia devono essere RCA a tutti e due i capi, poi semmai per la ZS compri un adattatore RCA/Jack..

Quote:
Originariamente inviato da astralprojaction
Il negozio specializzato in queste cose mi ha assicurato che è lo stesso...è vero?

cioè il cavo che mi hanno assemblato al momento è da un capo digitale coassiale dall'altro MINIJACK , quindi stà qui la sola??


Dato che non ho tempo per girare a cercare cavi e contro cavi qualcuno può dirmi dove comperare un adattatore rca su internet?
Per carità, non voglio dire ce ti hannosolato, solo che non mi risultava l'esistenza di tali cavi è infatti te l'hanno preparato loro al volo, cosa che mi apre un po strana, vista la relativa complessità di un cavo coassiale, che dovrebbe essere sigillato e avre vari strati di materiali di tipo diverso...
Se hai un home theater a casa o hai 1 amico che lo ha potresti provare da lui per vedere se è il cavo o hai beccato delle Empire difettate.

In generale comunque un adattatore costa al amx 1€ e lo trovi in ogni negozio di Hi-Fi.
Come cavo io ho un Bandridge Profigold Sound.

Quote:
Originariamente inviato da astralprojection
grazie dei consigli vi farò sapere lunedi , dato che per ora l'ho rimesso in analogico nuovamente! e anche in analogico devo dire che è davvero un ottimo impianto , il famoso problema del volume per quanto mi riguarda non esiste e sono in una STANZA di 15 metri quadri e se metto il volume al massimo è davvero forte. Però dato che sono molto esigente farò di tutto x farle funzionare in digitale.
Si anche perchè se già ti piacciono così fidati che la differenza in digitale è netta

Quote:
Originariamente inviato da astralprojection
Allora io non sono un esperto...ne tantomeno mi taccio di intendermene , ma posso solo dire che ascolto Musica da quando sono nato e adoro certi generi. Sono stato tutto il giorno a cambiare dal jazz a suoni elettronici , l'impianto SUONA PROPRIO BENE. Voglio dire che legge a perfezione ogni pezzo , non trascura i particolari e i colori. Insomma per l'uso che ne faccio IO va molto bene. E come ho detto ho a che fare con la musica ogni giorno.Quindi sono soddisfattissimo.

A lunedi per i prossimi aggiornamenti riguardo il cambio al ''settaggio'' DIGITALE.
Sono sempre molto contento quando vedo un riscontro alle mie impressioni
Buon ascolto, in attesa che riesci a migliorarle ulteriormente.

Pensa che, rispetto a com'è il mio impianto adesso, le Empire in analogico e con tutti i cavetti standard suonavano piatte...

Quote:
Originariamente inviato da asndc
ho letto sul manuale che non possono processare il c3 ma in questo caso lo farebbe la scheda audio?
ovvero se dovessi ascoltare un dvd con dolby o cno dts chi si occupa della codifica?
La codifica la farebbe la scheda audio, ma la decodifica (per tradurre il segnale che dal film, attraverso la scheda audio giunge alle casse) non si può fare, perchè queste casse non la supportano.
L'ho già detto altre volte: queste casse sono pensate soprattutto per la musica, con i giochi e i film si comportano comunque molto bene, ma non cercate l'audio posizionale in questo prodotto.
Se vi interessa soprattutto un sistema per film e giochi andate su un 5.1, 6.1 o 7.1

Quote:
Originariamente inviato da cicoandcico
scusate l'ignoranza, ma mi potete fare un po' di chiarezza sulla connessione digitale? cioè, come si chiama il connettore di uscita digitale della audigy2zs e che forma ha? l'ingresso digitale delle casse ha lo stesso connettore?

la x-fi va bene come connettore (qui le caratteristiche riportate dal produttore)

grazie anticipatamente
Lo standard coassiale digitale prevede attacchi di tipo RCA, le schede Creative (compresa la X-Fi) non si sa bene per quale motivo non rispettano appieno lo standard e continuano a usare come uscita il jack da 3.5".
L'unico modo per avere un'uscita digitale in senso pieno è avere un prodotto Creative che abbia il modulo esterno (Audigy 4 Pro o X-Fi Extreme Fidelity).
Sul modulo esterno infatti le uscite coassiali sono di tipo RCA.

Quote:
Originariamente inviato da corsair77
vorrei passare a un sistema 2.1 di qualità..sto guardandomi un po' in giro poichè in questo preciso settore non sono un super esperto! La mia mobo ha il realtek 850, ottimo chip audio ma lo vorrei rimpiazzare con una bella creative x-fi!!Mettere così le s2.1D...il mio unico problema sono i cavi: nella mia zona ci sono ben pochi centri specializzati dove prendere buoni cavi..mi consigliate una specificatamente marca e tipo di cavi così da poterli prendere in web??! A quanto pare pure con la x-fi serve l'adattatore rca-jack...giusto?HELP!!
Dipende dalla X-Fi che prenderai: solo se prendi la top gamma, la X-Fi Elite Pro, che ha il modulo esterno come la mia Audigy 4 Pro, l'adattatore non serve.

Per i cavi:
Marche buone ce ne sono tante, ma io non le ho provate tutte, posso dirti quello che ho io e che a me piace come resa.

Cavi di potenza:
QED Micro, pagati 3€ al metro. Ammeno che non devi mettere le casse molto lontane tradi loro e/o dal PC 1m, 1 1/2m basta e avanza, anzi, il cavo di potenza più corto è, meglio è, in generale...

Cavo di segnale:
cavo digitale coassiale Bandridge Profigold Sound, pagato 15€
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 12:59   #58
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da terraplanes
Caro sonic guru, spezzo una lancia a favore delle Empire A6. Ero andato in negozio per acquistare le S2.1d di cui parli in termini tanto positivi, ma in negozio ho trovato un bell' A6 montato e pronto per suonare. Mi sono innamorato e l'ho preso al volo. Sicuramente è meno potente ed ha bassi meno pronti dell' S2.1, ma per la musica io non chiedo di meglio dei suoni morbidi che mi pare non ti vadano proprio a genio.
Che dire? De gustibus....

P.S.: grazie comunque per la consulenza che mi hai fornito tramite messaggi privati.

Sicuramente è una questione di gusti
Io le trovo moscissime quelle casse e non assolutamente all'altezza delle S2.1D o delle vecchie Klipsch ProMedia, per me entrambe le migliori casse sul mercato PC attualmente...

idea personale: se l'alta fedeltà deve essere il più vicina possibile a far sentire i suoni così come si sentono nella realtà... beh al mio orecchio non pare proprio che i suoni degli strumenti siano così mosci come si sentono nelle A6

Quote:
Originariamente inviato da terraplanes
E' anche questione di gusti musicali. Mi spiego: io sono un appassionato di musica anni 70', di conseguenza come saprai in quel periodo si usavano amplificatori a valvole per tutto, ed i suoni non erano precisi e netti come oggi. Soprattutto la cassa della batteria di oggi è una martellata, ho visto microfonare una batteria per una registrazione in studio, e c'erano 8 microfoni in tutto!! Sui tom della batteria gli orrendi clip che prendono "troppe" frequenze, rendendo riproducibile ciò che nella realtà non sarebbe udibile avendo lo trumento piazzato davanti. In definitiva per le mie esigenze sonore, considerando che io sono un bassista pazzo che gira con un amplificatore valvolare da 300W (per 35kg), quando ormai tutti i bassisti usano ampli che pesano massimo 10 kg per potenze da 1000W, puoi capire che a me degli acuti ultrabrillanti non frega nulla, prediligo altri aspetti della musica, che sono probabilmente quelli che a te danno fastidio: la morbidezza del suono, e la non eccessiva brillantezza (sebbene queste casse a mio parere siano molto brillanti). Inoltre mi piace molto questo sub perchè non è un tipico sub, ma riproduce i bassi un pò come una cassa full range, e non dà la tipica "botta" o "punch" dei sub più performanti. Anche la struttura, con cono davanti e un reflex dietro rispecchia l'impostazione di una tipica cassa standard. Quindi il suono lo trovo più naturale così.
Sono convinto che se avessi potuto ascoltare l' S2.1d la scelta sarebbe stata ardua, ho capito che la empire produce ottimi sistemi. Ma credo che per quanti abbiano gusti analoghi ai miei queste casse siano ottime, sebbene sono convinto che casse come le S2.1 siano più versatili e più potenti.
La potenza comunque non è un gran problema se non si deve sonorizzare un salone molto ampio. Il pre a valvole (anzi, valvola ) dà più aria al suono e più dinamica, creando un "effetto volume" notevole, e se lo usate seduti davanti al pc è una fatica ascoltarlo al 50% del volume, è già abbondante come volume.
Tra parentesi, i bassi super piacciono anche a me, ma i film me li godo in salotto col mio 5.1 Canton abbinato a sintoamplificatore Onkyo, e lì si che i bassi fanno tremare i muri .
Comunque comprendo le tue osservazioni, e non sono errate, pertanto sconsiglio questo sistema a chi è dello stesso avviso di sonicguru, e lo consiglio agli amanti dei seventies e della musica "morbida" come me , anche se ho ascoltato highway star dei deep purple (che soft non sono) e......
Sono daccordo, infatti sin dal primo post di questo thread a proposito delle A6 e del valvolare in generale ricordo di aver detto che è una questione di gusti: è proprio la brillantezza dei suoni e il punch quello che io cerco in un impianto, ma ovviamente abbinato e non a scapito di una bella analiticità, voglio poter sentire le minuzie sui piatti ad esempio o l'articolazione del basso.
Credo infatti che il "gusto sonoro" sia anche più importante nella scelta di un sistema, più che della musica che si ascolta: io spazio tantissimo e, tra le varie cose che ascolto, ci sono anche i Deep Purple, ma Highway Star la preferisco appunto di gran lunga su questo sistema, che trovo ottimo anche per ascoltare jazz ad esempio... insomma non credo che centri molto la musica che si ascolta, credo che dipenda piuttosto da se ci piace un suono più o meno morbido e più o meno teso: mi rendo conto che come io trovo moscio il suono delle A6, qualcuno potrebbe trovare troppo aggressivo e alla lunga stancante all'ascolto quello dell S2.1D
Per me quindi i criteri sono: brillantezza, punch, equilibrio tonale (non mi piacciono i sistemi tutti alti o tutti bassi), spazialità e tridimensionalità della scena sonora e analiticità
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 16:20   #59
luxo
Senior Member
 
L'Avatar di luxo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
Credo che terraplanes abbia fatto il mio stesso percorso: anche io venivo da un suono più valvolare (Ampli Laney Pro Tubes per chitarra... x 25KG ) e soprattutto venivo da un kit casse piuttosto moscio (Logitech Z-2300 2.1).
Certo che sentendole suonare le A6 sono anni luce dalle Logitech come del resto da molti altri kit (però non ho mai provato le Creative 2.1 digital). Soprattutto di primo acchitto colpisce la corposità dei medi e il volume che reggono senza distorcere ( ). Però, ripeto, tutto questo senza aver ascoltato le 2.1D IN DIGITALE .
Con le 2.1D la differenza maggiore sta nel SUB in primis: quello delle A6 mi pare poco bilanciato e non sostiene il suono, se lo si alza fa degli improbbabili punch poco realistici... se è troppo basso viene sovrastato dai medi.. quindi un problemino per certa musica (salvo che si può intervenire con l'EQ per limitare i danni.. e con ottimi risultati a volte).
TUTTO IL MIO DISCORSO è FATTO IN EQ IN FLAT... NESSUNA REGOLAZIONE.
Le 2.1D per quanto mi riguarda hanno quindi, oltre ad una impostazione sonora diversa, una maggiore estensione in BASSO (sub più responsivo e suono sostenuto) e in ALTO (tweeter, che le A6 non hanno).
Da possessore di entrambi i kit resto comunque IMPOSSIBILITATO dall'abbandonarne uno dei 2
Ho fatto delle prove mettendoli nelle stesse condizioni (anche se il 2.1D era in analogico e non in digitale dove sembra renda meglio) e ho notato le differenze sopra dette.
Tuttavia credo che il kit migliore sia il 2.1D USATO IN DIGITALE però. A quanto ho capito il volume è migliore oltre che il segnale necessariamente più pulito.
Certamente se avete solo uscite analogiche penso che la scelta sia più difficile. (la differenza di volume e corposità dei medi è nettamente a favore delle A6 cosa che si sente soprattutto con un certo tipo di musica Rock anni '60-'80).
Se parliamo di definizione (o analiticità come dice SonicGuru) concordo che le 2.1D sono necessariamente migliori, ma questo rispecchia il fatto di essere a transistor... come dice terraplanes, se non si è interessati all'analiticità, con le 2.1D si perde invece in MESCOLANZA del suono, che, sempre per quella musica Rock anni '60-'80 principalmente, è molto più importante della definizione.
Se parliamo di "sentire le minuzie sui piatti ad esempio o l'articolazione del basso" è tutto a favore delle 2.1D.
Tuttavia se si ascolta Jimi Hendrix credo che le A6 restituiscano un miglior senso dell'insieme, dato che le registrazioni non mi pare siano tanto definite.
Insomma quello che voglio dire è che, come nel mondo strumentistico-musicale, il kit valvolare è più di nicchia, adatto più a un particolare tipo di musica mentre il 2.1D è essenzialmente più versatile..... la vedo dura ascoltare i Metallica con l'A6 insomma però per quanto mi riguarda ascoltare Santana senza tubes è un'affronto (ciò non toglie che le 2.1D lo rendano comunque bene a quanto ho sentito )

Ripeto che queste osservazioni sono fatte usando il 2.1D IN ANALOGICO, quindi da prendere con le pinze, o meglio SONO UTILI a chi, come me, NON HA USCITE DIGITALI per usare le 2.1D.
Se avete uscite digitali mi sento di consigliare il 2.1D in quanto è MOLTO più versatile e il SUB è veramente un'altra cosa rispetto alle A6.
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 00:16   #60
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da corsair77
arrivate oggi le s2.1D...che dire? Ottime casse! Le ho collegate in Digitale a una X-Fi, ora il mio pc sembra un piccolo Stereo! Vanno solo in leggera difficoltà coi Simple Plan e simili...ma parliamo di bassi che danno del filo da torcere pure al sub che ho in auto!! Mi ritngo soddisfatto anche io!
Quote:
Originariamente inviato da astralprojection
Signori dopo mille PERIpezie e connessioni funamboliche { non dovute alle casse ma a deficienze del mio piccì sia chiaro }

HO LE Empire COLLEGATE finalmente IN D I G I T A L E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!one1one

Il mio giudizio è positivissimo.
Soddisfano a pieno i miei bisogni musicali e non ho speso assolutamente una follia.

Il famoso ''problema'' di un volume complessivo basso è una stupidaggine.Suonano ad un ottimo volume per la grandezza fisica oggettiva delle casse stesse. Per cui non posso che dare un 10 a queste casse per COMPUTER dato che in vita mia non avevo mai AVUTO casse per piccì di codesta perfezione sonora. Insomma un signor impianto , meglio di quello che avrei pensato potessi abbinare ad un pc.

Quote:
Originariamente inviato da 88diablos
eh si, io mi sto compiacendo semrpe di + dell'acquisto, soprattutto che con i grandi system of a down tirano che è un piacere
Mi fa sempre piacere sapere di non aver dato cattivi consigli
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v