Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2018, 17:31   #2061
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11244
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
ecco, che gli devo imputare al produttore che ha potuto solo prendere atto del nuovo stato delle cose??
Ní. Comunque sia da consumatore che tiene al proprio portafoglio, nè fanboy, nè hater, scelgo quello che nel complesso, dopo aver sommato il tutto, mi offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni guardando pure al portafoglio.
Ognuno fará la sua scelta in base alle proprie esigenze.
Io non so ancora se cambieró a breve visto che cercheró di "stringere i denti" piú che posso per vari motivi.
Fatto sta che se dovessi cambiare ora avrei pochi dubbi sul cosa acquistare.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 17:34   #2062
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
quello è un altro discorso e mi può trovare d'accordo (ma cmq, al momento, sceglieresti sempre qualcosa che non è immunizzato da bensi che, funzionando in qualche modo in maniera lievemente diversa, offre meno il fianco a, legittimo eh).

Cd, tanto ci leggi:
correggi...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 19:21   #2063
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
non nego che nel tuo uso (VM pesante) il problema si sia manifestato in maniera cruda, d'altro canto cosi' è.

E' emerso un problema nelle microarchitetture e non passa giorno che altre sorelle spuntino fuori causa limiti di certi "design".
L'unica, su questi modelli di CPU, è mettere pezze e in qualche maniera impattano, punto (io non lo riscontro allora per il semplice fatto che faccio un altro uso della macchina, un uso squisitamente domestico).

Queste pezze poi col tempo si affinano (vedi retpoline su 19H1) ma, fondamentalmente, per quanti miracoli possa fare, una microarchitettura rappezzata resta per cui a un certo punto, se uno a causa dell'uso che fa della macchina trova intollerabile il prezzo pagato, semplice:
la cambia con qualcosa di più moderno che tenga quantomeno parzialmente conto di.

Cioè, è matematico..

Che poi dispiaccia è un altro paio di maniche però cosi' è.
Retpoline promette un buon recupero delle performance. Per me potrebbe essere sufficiente per prolungare la vita del mio sistema ed evitare di mettere mano al portafogli troppo presto.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 19:44   #2064
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Ho fatto l'aggiornamento dalla 1803 alla 1809 di windows 10 e sono passato da così:



a così



Vi assicuro che anche i tempi di caricamento reali ne hanno risentito molto positivamente.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 09:06   #2065
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11244
Io me n'ero già accorto dopo aver aggiornato alla prima versione di October Update, quella ritirata poco dopo. L'avvio delle applicazioni era diventato più rapido rispetto alla Spring Update. Con gli ultimi aggiornamenti non ho notato miglioramenti, appunto perchè li avevo notati prima.
Ho rifatto il test di Magician ora (l'ultimo era di agosto) e da 20000 punti r/w è passato a 70000/63000.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 16:56   #2066
TheQ.
Senior Member
 
L'Avatar di TheQ.
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 2764
Ashampoo ha pubblicato un tool free per fare il test spectre/meltdown
https://www.ashampoo.com/en/usd/pin/...wn-CPU-Checker
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 17:05   #2067
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Ho fatto l'aggiornamento dalla 1803 alla 1809 di windows 10 e sono passato da così:



a così



Vi assicuro che anche i tempi di caricamento reali ne hanno risentito molto positivamente.
Visto le nuove Versioni di W10 ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 20:47   #2068
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Visto le nuove Versioni di W10 ?
Ora aspetto solo l'aggiornamento ufficiale con retpoline
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 17:11   #2069
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
in generale credo poco ai miracoli, ad ogni modo Boom baby!!



Contenti?
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 19:16   #2070
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
in generale credo poco ai miracoli, ad ogni modo Boom baby!!



Contenti?
Direi di sì ad oggi mi manca ancora circa un 30% nelle performance dello storage e non mi dispiacerebbe recuperarne anche solo la metà In teoria retpoline promette addirittura un recupero quasi totale, vedremo!
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 13:31   #2071
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Caspita spectre e meltdown hanno festeggiato da qualche giorno il loro primo compleanno

https://www.kaspersky.it/blog/35c3-s...wn-2019/16756/
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 13:33   #2072
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
auguri e figlie femmine
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 13:52   #2073
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
auguri e figlie femmine
Beh di figli spectre in particolare ne ha fatti tanti
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 05:49   #2074
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
cioè, io quello che non capisco è questa continua lagna.

Se il prodotto non funzionasse come da specifica beh, glielo restituivo e fine della fiera...ma qui??
Arrivano tizi che, grazie al loro genio, trovano il modo di sfruttare certe debolezze di un disegno:
ecco, che gli devo imputare al produttore che ha potuto solo prendere atto del nuovo stato delle cose??

Per cui se ho il vecchio, che mi piaccia o no la nuova situazione è quella: i miracoli infatti smisero di farli 2000 anni fà..
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
non nego che nel tuo uso (VM pesante) il problema si sia manifestato in maniera cruda, d'altro canto cosi' è.

E' emerso un problema nelle microarchitetture e non passa giorno che altre sorelle spuntino fuori causa limiti di certi "design".
L'unica, su questi modelli di CPU, è mettere pezze e in qualche maniera impattano, punto (io non lo riscontro allora per il semplice fatto che faccio un altro uso della macchina, un uso squisitamente domestico).

Queste pezze poi col tempo si affinano (vedi retpoline su 19H1) ma, fondamentalmente, per quanti miracoli possa fare, una microarchitettura rappezzata resta per cui a un certo punto, se uno a causa dell'uso che fa della macchina trova intollerabile il prezzo pagato, semplice:
la cambia con qualcosa di più moderno che tenga quantomeno parzialmente conto di.

Cioè, è matematico..

Che poi dispiaccia è un altro paio di maniche però cosi' è.
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
Cioè, al di là della complessità del problema che lascio volentieri alla comprensione di cdimauro & C. (perchè tanto non ci arrivo, non ne ho le basi etc), secondo me uno la deve far semplice.
E la semplicità aimè è cruda.

Questo è (fino ad oggi).

Colpisce tutti (chi + chi meno ma nessuno si può professar candido) e non perchè abbia una colpa particolare bensi' perchè i microprocessori, evidentemente, funzionavano in un certo modo.

Poi è arrivato Tizio e ha detto:
oh, gente: semmai... (e da li').

Punto.

Si cerca di contenere il problema ma più di tanto, specie su certi scenari...


Eo, dispiacerà.

Ma perchè non è uguale per qualsiasi cosa??
I giochi per es.

Improvvisamente sono progettati per sfruttare pesantemente 6 o + core e io ne ho solo 4.

Lo so, dispiace ma prima o poi dovrò accettare il fatto che, se voglio giocarli, la mia macchina è diventata obsoleta, punto.

Questo voglio dire..
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
quello è un altro discorso e mi può trovare d'accordo (ma cmq, al momento, sceglieresti sempre qualcosa che non è immunizzato da bensi che, funzionando in qualche modo in maniera lievemente diversa, offre meno il fianco a, legittimo eh).

Cd, tanto ci leggi:
correggi...
Non c'è nulla da correggere, perché è tutto corretto.

I produttori di CPU non hanno le sfere di cristallo, per cui non potevano prevedere attacchi del genere. Tant'è che TUTTI, chi più chi meno, sono stati (e continuano a essere) affetti da vulnerabilità di questo tipo.

I processori sono stati realizzati e venduti secondo precise specifiche, che continuano a essere soddisfatte nonostante la presenza di queste vulnerabilità (e se qualcuno non è d'accordo può benissimo farmi vedere dove e in che modo non lo sarebbero).

Poi che la scoperta delle vulnerabilità abbia creato e crei problemi agli utenti finali, questo è innegabile. Ma è un ALTRO discorso.

Comunque ottime notizie con queste ultime patch: c'è un pauroso aumento delle prestazioni che mitiga notevolmente l'impatto. Ottimo lavoro.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 17:27   #2075
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21960
Per favore, chiederei un chiarimento. sui Coffee Lake questi miglioramenti con 19H1 reptoline saranno percepibili oppure essendo colpiti di meno il problema non si pone?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 17:35   #2076
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non c'è nulla da correggere, perché è tutto corretto.

I produttori di CPU non hanno le sfere di cristallo, per cui non potevano prevedere attacchi del genere. Tant'è che TUTTI, chi più chi meno, sono stati (e continuano a essere) affetti da vulnerabilità di questo tipo.

I processori sono stati realizzati e venduti secondo precise specifiche, che continuano a essere soddisfatte nonostante la presenza di queste vulnerabilità (e se qualcuno non è d'accordo può benissimo farmi vedere dove e in che modo non lo sarebbero).

Poi che la scoperta delle vulnerabilità abbia creato e crei problemi agli utenti finali, questo è innegabile. Ma è un ALTRO discorso.

Comunque ottime notizie con queste ultime patch: c'è un pauroso aumento delle prestazioni che mitiga notevolmente l'impatto. Ottimo lavoro.
Mah, secondo me la liquidi via in modo un po' troppo veloce: colpisce di più intel che aveva il primato delle prestazioni (hanno spinto un po' troppo trascurando la sicurezza?) e a cui le attuali mitigazioni in alcuni ambiti hanno abbattuto pesantemente le prestazioni e colpisce di meno AMD che era meno veloce di intel (forse sono stati più attenti alla sicurezza?) che ha subito un calo di prestazioni molto minore. I link ai benchmark di phoronix nei post precedenti ci sono e fanno vedere scenari molto chiari. C'è anche da dire che AMD ha dato una grande spinta al settore portandolo dai quad core intel pagati a peso d'oro per anni agli esa/octacore nei pc entry level fino ai 16 core nella fascia alta desktop che saranno disponibili a metà anno e che saranno sempre più potenti anche in single thread e saranno immuni via hardware, il tutto a prezzi che fino a un paio di anni fa potevamo scordarci. Rimane il problema di chi, poco esperto e con sistemi operativi inferiori a windows 10, non ha saputo/potuto mitigare.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 18:17   #2077
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Mah, secondo me la liquidi via in modo un po' troppo veloce: colpisce di più intel che aveva il primato delle prestazioni (hanno spinto un po' troppo trascurando la sicurezza?) e a cui le attuali mitigazioni in alcuni ambiti hanno abbattuto pesantemente le prestazioni e colpisce di meno AMD che era meno veloce di intel (forse sono stati più attenti alla sicurezza?) che ha subito un calo di prestazioni molto minore. I link ai benchmark di phoronix nei post precedenti ci sono e fanno vedere scenari molto chiari. C'è anche da dire che AMD ha dato una grande spinta al settore portandolo dai quad core intel pagati a peso d'oro per anni agli esa/octacore nei pc entry level fino ai 16 core nella fascia alta desktop che saranno disponibili a metà anno e che saranno sempre più potenti anche in single thread e saranno immuni via hardware, il tutto a prezzi che fino a un paio di anni fa potevamo scordarci. Rimane il problema di chi, poco esperto e con sistemi operativi inferiori a windows 10, non ha saputo/potuto mitigare.
non ho capito perchè tu voglia tirarlo nuovamente in ballo quando le cose ormai sono sufficientemente chiare (certo, che poi faccia piacere parlare con una persona preparata è un altro paio di maniche).

Quote:
colpisce di più intel che aveva il primato delle prestazioni (hanno spinto un po' troppo trascurando la sicurezza?) e a cui le attuali mitigazioni in alcuni ambiti hanno abbattuto pesantemente le prestazioni e colpisce di meno AMD che era meno veloce di intel (forse sono stati più attenti alla sicurezza?) che ha subito un calo di prestazioni molto minore.
ma scusa (e te lo dico io che non ho mai frequentato un'aula di ingegneria/informatica):
a parte che non vedo relazione tra prestazioni e sicurezza, che il tutto sia spiegabile banalmente&semplicemente perchè un certo tipo di disegno, col senno di poi, si è rivelato essere più esposto a certe meccaniche no eh!?
Anche perchè tecnologie come SMEP, SMAP, SGX (e chissà quante altre: presto sicuramente anche CET) che dovevano servire da supporto per la difesa dell'OS mi sembra siano state via via introdotte nel corso del tempo e proprio da Intel per prima...

Quote:
C'è anche da dire che AMD ha dato una grande spinta al settore portandolo dai quad core...
vero ma ai fini di Spectre??
Quote:
e saranno immuni via hardware
ne sei proprio sicuro al 100%?
Io credo che sia necessaria un pò più di cautela ma ben venga chiaramente se davvero sono riusciti a mettersi alle spalle tutto in tempi tutto sommato cosi' rapidi.
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 19:25   #2078
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
non ho capito perchè tu voglia tirarlo nuovamente in ballo quando le cose ormai sono sufficientemente chiare (certo, che poi faccia piacere parlare con una persona preparata è un altro paio di maniche).
Scusami ma io non tiro in ballo nessuno, è lui che si è tirato in ballo da solo Mi spiego meglio: ha scritto quello che pensa e lo stesso ho fatto io, in un forum funziona così o sbaglio qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
ma scusa (e te lo dico io che non ho mai frequentato un'aula di ingegneria/informatica):
a parte che non vedo relazione tra prestazioni e sicurezza, che il tutto sia spiegabile banalmente&semplicemente perchè un certo tipo di disegno, col senno di poi, si è rivelato essere più esposto a certe meccaniche no eh!?
Anche perchè tecnologie come SMEP, SMAP, SGX (e chissà quante altre: presto sicuramente anche CET) che dovevano servire da supporto per la difesa dell'OS mi sembra siano state via via introdotte nel corso del tempo e proprio da Intel per prima...


vero ma ai fini di Spectre??

ne sei proprio sicuro al 100%?
Io credo che sia necessaria un pò più di cautela ma ben venga chiaramente se davvero sono riusciti a mettersi alle spalle tutto in tempi tutto sommato cosi' rapidi.
Non ne sono sicuro, ho espresso solo un dubbio, infatti se ci fai caso, ho messo un ? davanti alle frasi che tu hai letto come affermazioni. Non ci vuole un esperto poi per capire che più si spinge con le esecuzioni speculative, più
si hanno prestazioni, più si possono avere problemi di vulnerabilità con le attuali architetture.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB

Ultima modifica di maxsin72 : 12-01-2019 alle 19:41.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 19:28   #2079
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per favore, chiederei un chiarimento. sui Coffee Lake questi miglioramenti con 19H1 reptoline saranno percepibili oppure essendo colpiti di meno il problema non si pone?
Potresti recuperare anche il 20/30% di iops sull'ssd e, se usi macchine virtuali, anche li vedere miglioramenti in doppia cifra.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 07:52   #2080
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
In parte ha già risposto Averell, ma dico ugualmente la mia, per chiarire ulteriormente alcuni punti.
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Mah, secondo me la liquidi via in modo un po' troppo veloce: colpisce di più intel che aveva il primato delle prestazioni (hanno spinto un po' troppo trascurando la sicurezza?) e a cui le attuali mitigazioni in alcuni ambiti hanno abbattuto pesantemente le prestazioni e colpisce di meno AMD che era meno veloce di intel (forse sono stati più attenti alla sicurezza?) che ha subito un calo di prestazioni molto minore.
Dipende soltanto da scelte di design fatte dalle varie, che non hanno nulla a che vedere con la sicurezza che sarebbe stata trascurata. E con ciò intendo: non è che Intel abbia di proposito trascurato la sicurezza a favore delle prestazioni.

Attacchi come questi sono completamente nuovi e non erano stati nemmeno immaginati ai tempi in cui certe scelte di progettazione siano state fatte. Da cui la mia battuta sulle "sfere di cristallo".

Tant'è che le problematiche sono abbastanza comuni. Tu ti fermi sempre al solo confronto Intel vs AMD, ma ho già detto che ci sono anche altri produttori di CPU con architetture completamente diverse che hanno sofferto degli stessi problemi di Intel (incluso Meltdown). E questo perché la letteratura da cui si attinge in ambito micro-architetturale è sostanzialmente la stessa.
Quote:
I link ai benchmark di phoronix nei post precedenti ci sono e fanno vedere scenari molto chiari.
Non mi pare che qualcuno abbia asserito il contrario, ma il punto è un altro: vedi sopra.
Quote:
C'è anche da dire che AMD ha dato una grande spinta al settore portandolo dai quad core intel pagati a peso d'oro per anni agli esa/octacore nei pc entry level fino ai 16 core nella fascia alta desktop che saranno disponibili a metà anno e che saranno sempre più potenti anche in single thread e saranno immuni via hardware, il tutto a prezzi che fino a un paio di anni fa potevamo scordarci.
Anche questo non ha nulla a che vedere con la discussione in atto in questo thread.

Peraltro la soluzioni a 6 e 8 core di Intel costano comunque di gran lunga di più rispetto a quelle AMD. Come pure i quad core che continuano a costare molto di più. Quindi dal punto di vista di Intel non è cambiato molto.
Quote:
Rimane il problema di chi, poco esperto e con sistemi operativi inferiori a windows 10, non ha saputo/potuto mitigare.
Anche questo è un altro problema, ma di ignoranza (intesa come non conoscenza) oppure di pigrizia.

E mi riferisco in particolare a quest'ultimo caso, perché con l'impatto mediatico a livello mondiale che hanno avuto Meltdown e Spectre, anche l'utente medio avrebbe dovuto informarsi e prendere dei provvedimenti (ergo: farsi almeno controllare il PC e aggiornarlo adeguatamente). D'altra parte il concetto di virus informatico ha attecchito nell'immaginario collettivo, per cui anche l'utente medio è a conoscenza che i PC possono avere "malattie" da curare...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1