Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2020, 00:44   #1581
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Qualsiasi access point, se hai un router vecchio puoi anche riutilizzarlo in modalità AP. Se vuoi acquistare nuovo Tp-Link EAP-225 o Ubiquiti nanoHD sono le mie scelte solite.
in linea di massima sai dirmi se un access point riesce a essere più efficace rispetto a un range extender ?

vorrei provare un economico tenda F3 o fh456... oppure qualcosa della tp-link, avendo già il datato router tp-link Archer d7.

Sent from my Redmi Note 8T
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.

Ultima modifica di Ed_Bunker : 27-06-2020 alle 00:49.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 12:49   #1582
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
in linea di massima sai dirmi se un access point riesce a essere più efficace rispetto a un range extender ?
Dipende dalla velocità del wifi di questo AP. Dipende se il range extender e il router da ripetere sono dual band o meno, dipende da alcuni fattori.

Quote:
vorrei provare un economico tenda F3 o fh456... oppure qualcosa della tp-link, avendo già il datato router tp-link Archer d7.
Ottimo, tutte cinesate ...
Con sta roba io non parlerei neppure di velocità, parliamo direttamente di lentezza!
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 12:56   #1583
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Dipende dalla velocità del wifi di questo AP. Dipende se il range extender e il router da ripetere sono dual band o meno, dipende da alcuni fattori.
PArtiamo dal fatto che si tratta di una connessione wifi tramite antenna sul tetto (con modem incluso) e con CAP a soli 20 Mb/sec.

Modem router Archer D7 connesso via porta wan/lan e range extender sulla sola banda a 2.4 Ghz (la 5 a casa mia ha un raggio d'azione indecente, praticamente occorre essere a due passi dal router altrimenti nada), attualmente sto provando un prodotto della d-link.

Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Ottimo, tutte cinesate ...
Con sta roba io non parlerei neppure di velocità, parliamo direttamente di lentezza!
Si, cinesate come il 95% di ciò che si trova in giro.
Semmai super economici... ed eventualmente di infima qualità.
Mai provati... ma per il prezzo in questione li potrei provare ed eventualmente rendere.

In alternativa altro router tp-link (magari un altro d7) da utilizzare in combinata con l'altro D7, nella speranza che rispetto all'utilizzo di un range extender possa offrire qualcosa in più.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 15:15   #1584
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
PArtiamo dal fatto che si tratta di una connessione wifi tramite antenna sul tetto (con modem incluso) e con CAP a soli 20 Mb/sec.
Una Ubiquiti per intenderci? Calata ethernet che va al router Archer D7?

Quote:
Modem router Archer D7 connesso via porta wan/lan e range extender sulla sola banda a 2.4 Ghz (la 5 a casa mia ha un raggio d'azione indecente, praticamente occorre essere a due passi dal router altrimenti nada), attualmente sto provando un prodotto della d-link.
Non puoi stendere un altro cavo ethernet per andare ad un Access Point?
Un range extender utilizzando l'unica frequenza peraltro disponibile, 2,4GHz, di fatto ti dimezza la velocità!
E' per questo che è meglio utilizzare un apparato dual-band oppure mesh, perché hai due radio che operano, non una che si divide il lavoro.

Quote:
Si, cinesate come il 95% di ciò che si trova in giro.
Semmai super economici... ed eventualmente di infima qualità.
Mai provati... ma per il prezzo in questione li potrei provare ed eventualmente rendere.
Ci sono cinesate e cinesate; prendi perlomeno un AC2100 dual band. Perdere tempo con questi accrocchi non ha senso.

Quote:
In alternativa altro router tp-link (magari un altro d7) da utilizzare in combinata con l'altro D7, nella speranza che rispetto all'utilizzo di un range extender possa offrire qualcosa in più.
Spera di non aver problemi con TP-Link; hanno un assistenza imbarazzante, non risolveranno nulla, l'unico modo che avrai è quello di sostituire il prodotto con uno di un altra marca/modello.
Io con queste marche non ho tempo da perdere, saranno economiche ma "o sparagn nun è mai guadagn"!

Se vuoi proprio risparmiare punta su un Asus RT-AC68U preso usato, a 50€ o sotto si riesce a trovare.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 15:59   #1585
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Una Ubiquiti per intenderci? Calata ethernet che va al router Archer D7?
vedi su apuacom.it per il tipo di rete.


Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Non puoi stendere un altro cavo ethernet per andare ad un Access Point?
Un range extender utilizzando l'unica frequenza peraltro disponibile, 2,4GHz, di fatto ti dimezza la velocità!
E' per questo che è meglio utilizzare un apparato dual-band oppure mesh, perché hai due radio che operano, non una che si divide il lavoro.
L'alternativa da me citata consisterebbe proprio nel mettere un access point (o un altro router in modalità AP) connesso al D7 via cavo ethernet, sebbene la soluzione wifi sarebbe ovviamente preferibile per evitare cavi e necessità di trovare spaziose per il router/AP aggiuntivo.


p.s.: il d7 è comunque un ac1750 e supporta firmware openwrt

Sent from my Redmi Note 8T
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 11:29   #1586
Mirouku
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 218
Ciao a tutti,
attualmente per la rete di casa ho un setup che è il seguente
- Router TIM in taverna
- Netgear Range Max Wireless Router WPN824v2 nel piano di mezzo
- Al piano di sopra switch, NAS e Pc fisso

Ora da qualche tempo il collegamento wifi al router è diventato ballerino (es la smart TV fatica a collegarsi, il collegamento dagli smartphone è lento, ecc): può essere che avere troppi dispositivi collegati infici così tanto le prestazioni ? SOlitamente con un classico "stacca e riattacca" l'alimentazione si risolve tutto ma mi sono anche stufato
Avrebbe senso cambiarlo ? E' fondamentale che abbia anche delle porte LAN perchè oltre a crearmi la wifi lo uso anche per portare un ingresso ethernet al piano di sopra e per girarlo in un'altra stanza del piano di mezzo.

Grazie
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 15:42   #1587
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Dipende di cosa stiamo parlando; il router TIM in taverna è per una fibra o ADSL?
Perché il Netgear è un prodotto molto datato; è solo 2,4GHz e un N150!

Avrebbe sicuramente senso sostituirlo con qualcosa di più prestante e magari dual band. E' collegato al router TIM con cavo ethernet?

Bene o male quasi tutti gli AP hanno più porte ethernet e una porta WAN, magari gigabit. C'è qualcosa di valido anche nel mercato dell'usato.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 17:05   #1588
Mirouku
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Dipende di cosa stiamo parlando; il router TIM in taverna è per una fibra o ADSL?
Perché il Netgear è un prodotto molto datato; è solo 2,4GHz e un N150!

Avrebbe sicuramente senso sostituirlo con qualcosa di più prestante e magari dual band. E' collegato al router TIM con cavo ethernet?

Bene o male quasi tutti gli AP hanno più porte ethernet e una porta WAN, magari gigabit. C'è qualcosa di valido anche nel mercato dell'usato.
Il router in taverna è per la fibra ed è collegato con un ethernet non gigabit.
C'è qualche modello consigliato / preferibile ? So benissimo che è datato e quindi mi era venuto il dubbio giusto
Googlando trovo
TP-Link Archer C6
Netgear R6220
Potrebbero fare a caso mio ?
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 22:51   #1589
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da Mirouku Guarda i messaggi
Il router in taverna è per la fibra ed è collegato con un ethernet non gigabit.
Dipende a quanto va la fibra; se hai una 200 la metà te la sei già giocata!

Quote:
C'è qualche modello consigliato / preferibile ?
Dipende da quant'è il budget, cosa ci devi fare, la flessibilità che hai.
Meglio una economica Panda oppure una Panamera?
Meglio una macchina nuova di modello inferiore oppure usata di modello superiore?
Cerchi le prestazioni o qualche altro dettaglio tipo la VPN e quant'altro?
Dual WAN? Failover, load balancing?

Quote:
Googlando trovo
TP-Link Archer C6
Netgear R6220
Potrebbero fare a caso mio ?
Sono modelli economici; allo stesso prezzo si può prendere un marchio/modello più blasonato con tutta una serie di funzionalità che te le sogni con i modelli che hai indicato. Ad esempio Asus RT-AC68U o i modelli successivi usato.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 12:51   #1590
Mirouku
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Dipende a quanto va la fibra; se hai una 200 la metà te la sei già giocata!
Facendo un controllo direttamente dal Router TIM direi che si tratta di VDSL2 a 50mb

Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Dipende da quant'è il budget, cosa ci devi fare, la flessibilità che hai.
Meglio una economica Panda oppure una Panamera?
Meglio una macchina nuova di modello inferiore oppure usata di modello superiore?
Cerchi le prestazioni o qualche altro dettaglio tipo la VPN e quant'altro?
Dual WAN? Failover, load balancing?
Funzionalità extra non mi servono. Devo solo potermi creare la wifi ed avere porte ethernet per attaccarci dei cavi già collegati ai dispositivi (Es. sky, hub al piano di sopra)

Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Sono modelli economici; allo stesso prezzo si può prendere un marchio/modello più blasonato con tutta una serie di funzionalità che te le sogni con i modelli che hai indicato. Ad esempio Asus RT-AC68U o i modelli successivi usato.
Ok qui siamo decisamente fuori budget per quello che serve a me. Il mio utilizzo è davvero minimale. Non ho esigenza particolari, ma come detto prima solo che diffonda la wifi e che posso usarlo per collegare altri dispositivi in ethernet. Ovviamente che mi permetta anche di gestire + dispositivi che quando invito gente a casa se si collegano in 4 o 5 la rete smette di andare

Ultima modifica di Mirouku : 29-06-2020 alle 12:59.
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 16:59   #1591
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9250
Ho in prova due range extender, un tp-link e un victure.

Si comportano a quanto pare differentemente:

Il primo allarga la banda del segnale, e ne migliora un poco l'SSIR mentre l'altro resta posizionato sulla stessa banda e ne migliora solo l'SSIR.

Quale dei due è l'"approccio" migliore?
Con il primo, pur allargando le frequenze disponibili, andrei ad aumentare il rischio di interferenze.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 13:23   #1592
lollazzo
Senior Member
 
L'Avatar di lollazzo
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 360
Wifi Mesh

Abito una villetta di tre piani e vorrei valutare delle soluzioni che mi permettano di estendere il segnale wifi a tutte le unità.

Attualmente ho il router (wind home&life) al piano terra e ho collegato il TP-Link Deco E4 Wifi Mesh.
Al piano terra vado a 40 Mbps mentre al piano superiore a 15 Mbps (al terzo piano non ho testato).

Secondo voi spendendo un pò di più si potrebbero avere risultati migliori?
Avevo pensato ad acquistare il TP-Link Deco P9 Hybrid Wifi Mesh con Powerline
lollazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 13:45   #1593
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da lollazzo Guarda i messaggi
Abito una villetta di tre piani e vorrei valutare delle soluzioni che mi permettano di estendere il segnale wifi a tutte le unità.



Attualmente ho il router (wind home&life) al piano terra e ho collegato il TP-Link Deco E4 Wifi Mesh.

Al piano terra vado a 40 Mbps mentre al piano superiore a 15 Mbps (al terzo piano non ho testato).



Secondo voi spendendo un pò di più si potrebbero avere risultati migliori?

Avevo pensato ad acquistare il TP-Link Deco P9 Hybrid Wifi Mesh con Powerline
Cavi si possono tirare?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 15:28   #1594
lollazzo
Senior Member
 
L'Avatar di lollazzo
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 360
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Cavi si possono tirare?
In tutti gli appartamenti c'è la predisposizione ethernet.
Tirare nuovi cavi sarebbe un pò spratico
lollazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 20:29   #1595
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da lollazzo Guarda i messaggi
In tutti gli appartamenti c'è la predisposizione ethernet.

Tirare nuovi cavi sarebbe un pò spratico
Se hai i cavi allora è semplice, compri degli access point e li piazzi dove puoi.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 08:15   #1596
biggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 315
Buongiorno a tutti,
mi serve un consiglio su una scheda di rete wifi pci-e da comprare per il mio pc desktop che supporti la velocità della rete domestica fttc che mi installeranno a breve!
al momento utilizzo una vecchia penna usb wifi tplink tl-wn823N

Avevo trovato su amazon questo modello

https://www.amazon.it/dp/B084GT36WQ?...8726931_dpLink
(costo 30 euro circa)


Può andar bene?

Saluti
biggio
biggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 11:32   #1597
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da biggio Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

mi serve un consiglio su una scheda di rete wifi pci-e da comprare per il mio pc desktop che supporti la velocità della rete domestica fttc che mi installeranno a breve!

al momento utilizzo una vecchia penna usb wifi tplink tl-wn823N



Avevo trovato su amazon questo modello



https://www.amazon.it/dp/B084GT36WQ?...8726931_dpLink

(costo 30 euro circa)





Può andar bene?



Saluti

biggio
Se possibile, prendine una con le antenne esterne su filo in modo da posizionarle sulla scrivania.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 13:51   #1598
biggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 315
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Se possibile, prendine una con le antenne esterne su filo in modo da posizionarle sulla scrivania.
Calcola che sto a meno di due metri dal router quindi non dovrei avere problemi di ricezione!
biggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 09:43   #1599
Zildjian
Senior Member
 
L'Avatar di Zildjian
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 699
Salve, ho una Fibra di TIM con casa a 2 piani di circa 180 m2 e il router proprietario è posto al piano di sotto.
Di conseguenza, al piano di sopra il segnale è molto basso e in alcune stanze addirittura totalmente assente.

Con budget massimo 150€ ero orientato sul ripetitore Netgear EX7700-100PES (130 su Amazon).

Consigli?
Zildjian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 13:43   #1600
maverick84
Senior Member
 
L'Avatar di maverick84
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: TERAMO
Messaggi: 2989
Quote:
Originariamente inviato da Zildjian Guarda i messaggi
Salve, ho una Fibra di TIM con casa a 2 piani di circa 180 m2 e il router proprietario è posto al piano di sotto.
Di conseguenza, al piano di sopra il segnale è molto basso e in alcune stanze addirittura totalmente assente.

Con budget massimo 150€ ero orientato sul ripetitore Netgear EX7700-100PES (130 su Amazon).

Consigli?
Vai di ubiquiti Unifi Long Range
__________________
Più di 70 trattative!!! Ecco le ultime: ironfrank - davi5193 - supern958gb - Loutenr1 - lizard king88 - cptfisher - kamoscio - dr_kabuto - alegallo - uazzamerican - Dany83 - caleidocane - linea77_anarchy - Modenese46 - thinkfast - Zeratul - dax2001 - cerebrosad - ncerozz - tiz1965 - maxim2000spa - fluidoblu69 - djfolle27 - pollicino
maverick84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v