Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2021, 11:48   #1
rfsnk
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 21
Nuova casa cablata e rete mesh.

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio in merito alla configurazione della mia rete wifi.

Ho comprato una casa, fra interni ed esterni, di circa 270mq.
Essendo in fase di costruzione ho la possibilità di realizzare più o meno tutto.
Ogni stanza avrà un ingresso ethernet con un collegamento diretto al modem.

La connessione sarà FTH a 1000gibit al secondo.

Vorrei creare un'unica rete mesh (disponendo qualche satellite nei vari ambienti) più una linea separata per il garage.

In pratica dal modem partirà un cavo ethernet collegato in garage (circa 50 metri di cavo) con il router fritizbox attualmente in mio possesso;

e vorrei poi installare almeno 3 satelliti (o anche di più) dentro l'appartamento.

La mia domanda è: oltre al router collegato in garage, mi conviene collegare i tre satelliti di una rete mesh (da vedere poi marca e modello) direttamente al modem, oppure collegarne al modem uno solo e agganciare gli altri tramite onde radio?


Grazie molto per l'aiuto
rfsnk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 13:01   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Non ti serve mesh ma dei semplici access point cablati. Non ho capito il perché di tenere modem e router in due posti divisi, l'ideale è mettere tutto in un armadio rack da posizionare dove vuoi (anche in garage).
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 14:46   #3
rfsnk
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 21
Grazie mille per avermi risposto.

Premesso che non sono espertissimo in materia,
Credevo che con la rete mesh si venisse a creare una unica rete Wifi e con gli access point tante reti in base a quanti sono gli access point
rfsnk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 18:25   #4
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da rfsnk Guarda i messaggi
Grazie mille per avermi risposto.

Premesso che non sono espertissimo in materia,
Credevo che con la rete mesh si venisse a creare una unica rete Wifi e con gli access point tante reti in base a quanti sono gli access point
La rete unica la crei tu assegnando lo stesso SSID e password in uscita da ogni AP.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 11:14   #5
Oriuke
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
La rete unica la crei tu assegnando lo stesso SSID e password in uscita da ogni AP.
Scusa ma in questa maniera nelle zone miste (quelle gestite dai due segnali emittenti) si creerebbe un'interferenza.

La rete Mesh serve appunto per far dialogare i vari emettitori su una banda riservata (o wired) cosa che un repeater o access point standard non fa ed emettere poi un segnale wifi pulito con SSID comune
Oriuke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 14:50   #6
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Oriuke Guarda i messaggi
Scusa ma in questa maniera nelle zone miste (quelle gestite dai due segnali emittenti) si creerebbe un'interferenza.



La rete Mesh serve appunto per far dialogare i vari emettitori su una banda riservata (o wired) cosa che un repeater o access point standard non fa ed emettere poi un segnale wifi pulito con SSID comune
1. Si mettono gli AP su canali diversi in modo non ci siano interferenze.
2. I dispositivi si staccano dall'ap più debole e si attaccano a quello più forte automaticamente, non c'è bisogno di far lavoro dietro le quinte.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 22:32   #7
ginosergio
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 12
Son capitato qui perchè cercavo info su una domanda simile....

Permettetemi... io rispetto il parere di tutti, in particolare quello di un King of Kings senior con 13 anni di anzianità e migliaia di messaggi, però vorrei chiederti:

perchè non consideri per niente l'adozione di un mesh e insisti con gli AP ? Ci sono vantaggi tangibili rispetto al mesh, e quali ?

Grazie !
Ginosergio
ginosergio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 22:40   #8
ginosergio
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da rfsnk Guarda i messaggi
....... La mia domanda è: oltre al router collegato in garage, mi conviene collegare i tre satelliti di una rete mesh (da vedere poi marca e modello) direttamente al modem, oppure collegarne al modem uno solo e agganciare gli altri tramite onde radio?
Il primo modulo/satellite del mesh va sempre collegato direttamente via cavo al modem/router. Gli altri satelliti si possono collegare al primo sia via cavo sia via Wifi. Tieni però conto che:

- i migliori sistemi mesh di fascia alta, possono gestire la comunicazione fra i moduli con canali e banda completamente separati dalla rete wifi che forniscono alle tue apparecchiature. In questo caso collegarli via cavo NON DOVREBBE dare particolari vantaggi.

- gli altri sistemi che non hanno questa feature possono sempre anch'essi parlarsi via wifi, ma è probabilmente più performante averli collegati via cavo.

Poi molto dipende anche dalla configurazione della casa, spessore muri, posizione e distanza dei satelliti mesh, ecc ecc.
ginosergio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 13:58   #9
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da ginosergio Guarda i messaggi
Son capitato qui perchè cercavo info su una domanda simile....

Permettetemi... io rispetto il parere di tutti, in particolare quello di un King of Kings senior con 13 anni di anzianità e migliaia di messaggi, però vorrei chiederti:

perchè non consideri per niente l'adozione di un mesh e insisti con gli AP ? Ci sono vantaggi tangibili rispetto al mesh, e quali ?

Grazie !
Ginosergio
il significato di un sistema mesh è stato storpiato negli anni dal mercato, e oramai viene chiamato "mesh" un sacco di roba a caso.

Cosa significa "mesh"? Il termine indica una rete in cui i nodi sono tutti interconnessi direttamente, a differenza di un sistema a stella in cui tutti i nodi sono connessi ad un nodo primario.

Nel contesto del WiFi un sistema mesh indica dei satelliti che sono collegati fra di loro per ripetere il segnale wireless, a differenza di un sistema tradizionale che utilizza satelliti cablati direttamente alla LAN.

Quello che in molti pensano quando si parla di mesh è invece un sistema intelligente che analizza la posizione dei client e li sposta fra i vari satelliti in base alla loro posizione. Questa non è una caratteristica obbligatoria dei sistemi mesh, e quindi se ne trovano molti in commercio senza questa funzione. In più i dispositivi moderni sono in grado di fare roaming in maniera intelligente senza dover affidarsi ad un controller che li stacchi "di forza" dall'AP più lontano. Se uno però è certo di aver bisogno di questa funzione la si trova su tutti i controller WiFi commerciali (e.g. UniFi, Omada).

Comprare un sistema mesh costoso (e.g. Orbi) quando si ha la casa cablata è uno spreco di soldi, perché il costo alto dei satelliti Orbi è dato dalle radio dedicate di backhaul, che con un impianto cablato non vengono utilizzate. In più come già detto la parola mesh va di moda, e quindi i produttori alzano i prezzi visto che vende. La scelta migliore nella maggior parte dei casi è di prendere degli AP da posizionare in giro per casa e lasciar gestire il roaming ai client.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 20:35   #10
ginosergio
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 12
Grazie King,

puoi darmi un paio di modelli di AP, direi almeno AX1800 ??
così vedo che prezzi trovo.

Altra ipotesi, ho un TIM HUB versione Technicolor, ho visto che può già gestire lui un mesh facendo da "master" e aggiungendo solo i satelliti. Che dovrebbero essere questi:
https://www.tim.it/prodotti/modem-e-chiavette/tim-repeater-easymesh-technicolor#
praticamente 60 euro l'uno, non male per quel che hanno.

In altro forum dicono che col mio TIM HUB andrebbero bene anche questi:
https://www.netgear.com/it/home/wifi...tenders/eax15/
prezzo analogo (69)

che ne pensi ?
ginosergio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2022, 07:34   #11
KaizenFT
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 23
Stesso problema => Ubiquiti (?)

Ciao a tutti,

ho lo stesso problema: distribuire il segnale wi-fi su un immobile con 4 piani e anche all'esterno di esso.

Per vari motivi (tra cui la rete cellulare che prende pochissimo), devo avere un segnale wi-fi molto potente e distribuito in modo da poter telefonare on WhatsApp.

Le utenze del wi-fi (cellulari, pc, etc.) sono almeno una dozzina, con streaming, chiamate, etc..

Capisco il discorso mesh - non mesh, ma "chiaramente" preferisco avere un optional in più e avere il wi-fi 6.

Ho pensato a Ubiquiti (tutti ne parlano molto bene), ma non so bene quali apparecchi usare.

Mi serve una lista della spesa

Vi ringrazio.
KaizenFT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2022, 11:44   #12
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5574
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
1. Si mettono gli AP su canali diversi in modo non ci siano interferenze.
2. I dispositivi si staccano dall'ap più debole e si attaccano a quello più forte automaticamente, non c'è bisogno di far lavoro dietro le quinte.
Sicuro che accada automaticamente? Lo gestisce il singolo device quindi? A spanne quanto devono essere "moderni" i device per gestirlo?

Ti spiego, a casa mia ho il mio router vodafone in sala, ma nella stanza da letto non prende quasi nulla e mi attacco all'Orbi di mio padre che è nell'appartamento affianco e prende meglio. La cosa però non è per niente automatica, il mio ipad air2 finchè ha un minimo di segnale resta su Voda anche se non si resce a navigare tanto è lento, a quel punto devo switchare a mano.
Suppongo che la cosa possa essere diversa se invece il SSID è lo stesso, è proprio quello di cui ti chiedo conferma.

Dall'esperienza degli Orbi (prima serie) di mio padre invece ho visto che i device si attaccano abbastanza random agli AP, non per forza al più vicino/segnale migliore.
Sempre con gli Orbi non siamo mai riusciti a connetterli stabilmente via cavo tra loro, pur seguendo le istruzioni alla lettera almeno ogni settimana si impallavano i satelliti.
Inoltre autogestendosi i canali, cioè di fatto usando tutti lo stesso, si fanno interferenza tra loro soprattutto sulla banda 2.4ghz. Ho trovato testimonianze in rete in cui diminuendone il numero o la potenza del segnale il risultato migliorava (nella zona di mezzo).

Mettendo gli ap su canali diversi con lo stesso SSID i device non vanno in confusione? O è proprio questo il trucco per farli passare automaticamente dall'uno all'altro?

Domanda che c'entra poco col mesh, se ho un AP Wfi 6 e device un po' 5 e un po' 6 mi scala tutto sul 5 per retrocompatibilià? cioè per sfruttare il 6 devo avere tutti e solo device 6 o riesce a gestire separatamente i 5 e i 6? i vantaggi del wifi6 sono sia sui 2,4ghz che sui 5ghz?
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e DisinformazioneH : 1 e 2. BOOOM

Ultima modifica di sbaffo : 28-09-2022 alle 12:00.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2022, 11:55   #13
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41331
Quote:
Originariamente inviato da KaizenFT Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho lo stesso problema: distribuire il segnale wi-fi su un immobile con 4 piani e anche all'esterno di esso.

Per vari motivi (tra cui la rete cellulare che prende pochissimo), devo avere un segnale wi-fi molto potente e distribuito in modo da poter telefonare on WhatsApp.

Le utenze del wi-fi (cellulari, pc, etc.) sono almeno una dozzina, con streaming, chiamate, etc..

Capisco il discorso mesh - non mesh, ma "chiaramente" preferisco avere un optional in più e avere il wi-fi 6.

Ho pensato a Ubiquiti (tutti ne parlano molto bene), ma non so bene quali apparecchi usare.

Mi serve una lista della spesa

Vi ringrazio.
Io avevo lo stesso problema un casolare di campagna che si estende molto nel senso della lunghezza e relativo giardino annesso da coprire perfettamente in wifi.
La soluzione che ho adottato, 4 xiaomi ax3000, che si trovano su aliexpress credo sui 50€ cadauno, uno di questi fa da gateway, è connesso quindi alla porta wan al modem che gestisce la connessione internet, e sulle tre porte rimanenti, sono collegati tramite cavo gli altri tre ax3000, ovviamente in rete mesh e come si dice fine dei problemi, attualmente ci sono circa una trentina di dispositivi di ogni tipo e genere connessi, poi il tutto è controllabile e configurabile da cellulare quindi il massimo della comodità.


Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Sicuro che accada automaticamente? Lo gestisce il singolo device quindi? A spanne quanto devono essere "moderni" i device per gestirlo?
Prima di mettere su la rete mesh avevo quattro ap stesso ssid, e ho notato che le regole di connession/sconnessione variavano a seconda del dispositivo...
Spesso gli iphone avevano problemi a "seguire la rete", altri dispositivi invece si rifiutavano di effettuare lo switch.
Problemi spariti con la rete mesh
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 23:26   #14
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5574
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Prima di mettere su la rete mesh avevo quattro ap stesso ssid, e ho notato che le regole di connession/sconnessione variavano a seconda del dispositivo...
Spesso gli iphone avevano problemi a "seguire la rete", altri dispositivi invece si rifiutavano di effettuare lo switch.
Problemi spariti con la rete mesh
Ma i tre xiaomi sono sullo stesso canale o su canali diversi?
O non sai perchè fanno tutto loro?

Quegli xiaomi dicono espressamente che sono predisposti per fare rete mesh o li hai abbinati tu e basta?

Gli orbi della recensione di oggi hanno prezzi 10x abbondanti rispetto ai tuoi xiaomi !
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e DisinformazioneH : 1 e 2. BOOOM

Ultima modifica di sbaffo : 29-09-2022 alle 23:33.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2022, 08:28   #15
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41331
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ma i tre xiaomi sono sullo stesso canale o su canali diversi?
O non sai perchè fanno tutto loro?
Cè AUTO e c'è la selezione manuale dei canali...
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Quegli xiaomi dicono espressamente che sono predisposti per fare rete mesh o li hai abbinati tu e basta?
Si sono mesh dichiarati e wifi6/wpa3, possono andare in mesh wifi e in mesh cablata, io non ho problemi a tirare cavi quindi ho scelto il cablato.
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Gli orbi della recensione di oggi hanno prezzi 10x abbondanti rispetto ai tuoi xiaomi !
Eh lo so, ma occhio che questi ovviamente hanno il pannello di controllo che raggiungi con 192.168.1.1 in cinese...
La cosa si supera facilmente utilizzando la loro app di gestione che è in inglese o usando la traduzione del browser.
Io faccio tutto dalla app, il pannello di controllo da web non lo apro mai.

C'è ovviamente anche la versione globale, ma costano di più, per la figlia della mia compagna avevo preso dei ax 3600 da xiaomi . it
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2022, 11:57   #16
sbreaks
Senior Member
 
L'Avatar di sbreaks
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 682
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Cè AUTO e c'è la selezione manuale dei canali...

Si sono mesh dichiarati e wifi6/wpa3, possono andare in mesh wifi e in mesh cablata, io non ho problemi a tirare cavi quindi ho scelto il cablato.

Eh lo so, ma occhio che questi ovviamente hanno il pannello di controllo che raggiungi con 192.168.1.1 in cinese...
La cosa si supera facilmente utilizzando la loro app di gestione che è in inglese o usando la traduzione del browser.
Io faccio tutto dalla app, il pannello di controllo da web non lo apro mai.

C'è ovviamente anche la versione globale, ma costano di più, per la figlia della mia compagna avevo preso dei ax 3600 da xiaomi . it
Ho visto sul sito italiano che stanno in offerta a 69€ al momento: li consigli quindi?

Io ne prenderei uno (casa da 75mq, monolivello), connettendolo ad una porta LAN del W3 Hub e in modo da spegnere il WiFi che non è molto stabile come connessione e avere anche il WiFi6 (iniziano ad arrivare alcuni pc/cellulari con il 6).
__________________
 iPhone 12 iOS 17 + AirPods 2  iPad (2017) 128 GB WiFi + LTE iPadOs 16  Apple Watch SE (2Gen) watchOs 9  NAS WD MyCloud 4TB  Apple TV 4gen
In pensione: Macbook White 13,3" (late 2006)  CORE 2 Duo 2 GHz, 3 GB, 120 GB SSD 840 EVO
sbreaks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2022, 12:06   #17
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41331
Quote:
Originariamente inviato da sbreaks Guarda i messaggi
Ho visto sul sito italiano che stanno in offerta a 69€ al momento: li consigli quindi?

Io ne prenderei uno (casa da 75mq, monolivello), connettendolo ad una porta LAN del W3 Hub e in modo da spegnere il WiFi che non è molto stabile come connessione e avere anche il WiFi6 (iniziano ad arrivare alcuni pc/cellulari con il 6).
Io li ho sempre utilizzati a partire dallo xiaomi mi router 2, e mi sono sempre trovato bene.

Costano poco e funzionano bene, poi adesso ci sono anche le versioni global.

La potenza di irradiazione è variabile su tre livelli ed al massimo è davvero potente.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2022, 14:32   #18
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Sicuro che accada automaticamente? Lo gestisce il singolo device quindi? A spanne quanto devono essere "moderni" i device per gestirlo?
Certo che accade automaticamente, è sempre stato così. 802.11r (conosciuto come "fast roaming") permette ai dispositivi di saltare alcuni messaggi iniziali di allacciamento all'AP per ridurre ancora di più il periodo di transizione, ti incollo da wikipedia:

"Gli handover sono già supportati dai precedenti standard. L'architettura fondamentale per gli handover è identica per 802.11 con o senza 802.11r: il dispositivo mobile è responsabile della decisione di sganciarsi da un access point e riconnettersi ad un altro specifico. Agli albori di 802.11, l'handover era un processo molto più semplice: erano necessari solo quattro messaggi per stabilire una connessione con un nuovo access point (più uno se si considera anche il messaggio di disconnessione dal precedente). Con l'aggiunta di componenti aggiuntive come 802.11 con autenticazione e 802.11d o WMM, il numero di messaggi richiesti è aumentato considerevolmente.

L'obiettivo di 802.11r è proprio quello di eliminare tutto il carico che QOS e sicurezza hanno aggiunto al processo di handover e ripristinare lo scambio con quattro messaggi. In questo modo i problemi dell'handover non sono stati eliminati ma almeno sono ritornati allo status quo."

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ti spiego, a casa mia ho il mio router vodafone in sala, ma nella stanza da letto non prende quasi nulla e mi attacco all'Orbi di mio padre che è nell'appartamento affianco e prende meglio. La cosa però non è per niente automatica, il mio ipad air2 finchè ha un minimo di segnale resta su Voda anche se non si resce a navigare tanto è lento, a quel punto devo switchare a mano.
Suppongo che la cosa possa essere diversa se invece il SSID è lo stesso, è proprio quello di cui ti chiedo conferma.
Non solo l'SSID dovrebbe essere lo stesso, ma anche il resto della rete. Quando cambi SSID al momento il dispositivo deve contattare il server DHCP per farsi dare un IP e altra roba che non succede cambiando AP sulla stessa rete.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Dall'esperienza degli Orbi (prima serie) di mio padre invece ho visto che i device si attaccano abbastanza random agli AP, non per forza al più vicino/segnale migliore.
Sempre con gli Orbi non siamo mai riusciti a connetterli stabilmente via cavo tra loro, pur seguendo le istruzioni alla lettera almeno ogni settimana si impallavano i satelliti.


Inoltre autogestendosi i canali, cioè di fatto usando tutti lo stesso, si fanno interferenza tra loro soprattutto sulla banda 2.4ghz. Ho trovato testimonianze in rete in cui diminuendone il numero o la potenza del segnale il risultato migliorava (nella zona di mezzo).
Non so aiutarti, non sono molto al passo con l'hardware consumer.
La regola di abbassare la potenza però è vera.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Mettendo gli ap su canali diversi con lo stesso SSID i device non vanno in confusione? O è proprio questo il trucco per farli passare automaticamente dall'uno all'altro?
Che io sappia il canale del WiFi non ha alcun effetto sull'handover, il consiglio di usare canali diversi è per massimizzare le prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Domanda che c'entra poco col mesh, se ho un AP Wfi 6 e device un po' 5 e un po' 6 mi scala tutto sul 5 per retrocompatibilià? cioè per sfruttare il 6 devo avere tutti e solo device 6 o riesce a gestire separatamente i 5 e i 6? i vantaggi del wifi6 sono sia sui 2,4ghz che sui 5ghz?
WiFi 6 ha migliorie sia sulla 5 GHz che sulla 2.4 GHz (e WiFi 6E che è quello che sto aspettando per cambiare AP in casa ha una nuova frequenza, 6 GHz). Non so darti una risposta dettagliata sul come si comporti il WiFi con dispositivi 5 e 6, la regola generale è che viene utilizzato lo standard comune denominatore, ma con i vari MIMO non so più se è applicabile questo ragionamento nei limiti del possibile (se hai un dispositivo di 20 anni fa non si scappa).
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 16:34   #19
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5574
Per quanto riguarda lo switch se dipende dal device allora la colpa se non avviene è del device, non del sistema mesh?

Poi, ho googlato un po sul mimo e soprattutto il MU-mimo, che è quello che ci importa:
- il mimo liscio velocizza la trasmissione tramite più antenne verso UN SOLO device (per volta). Più device vengono alternati temporalmente.
- il Multi-User-mimo è arrivato col wifi AC wave2, quindi non tutti i wifi 5 ce l'hanno, e di fatto suddivide lo spazio intorno all'AP in varie zone con cui può comunicare separatamente tramite beamforming: se i vari device sono "distanti" tra loro hanno un "fascio" (beam) per uno e hanno tutti la massima velocità, se sono vicini tra loro invece condividono il "fascio" (beam) di segnale e ricadono nel vecchio mimo.
- il Wifi 6 usa il MU-mimo del 5(2) insieme a OFDMA che divide la banda in piccoli canali indipendenti tra loro, non spazialmente nè temporalmente.

alcuni link, alcuni dicono certe cose altri altre, io ho sintetizzato mixando il tutto, spero di non aver detto castronerie :
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...one-WiFi_13458
https://www.networkworld.com/article...-6-and-6e.html
https://pctempo.com/mu-mimo/
https://www.cisco.com/c/en/us/produc...mimo.html#~q-a
mi pare che il mu-mimo col wifi5-2 sia solo sui 5ghz, col wifi6 anche sui 2.4ghz, ma mi sono perso, è più incasinato di quanto credessi.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e DisinformazioneH : 1 e 2. BOOOM

Ultima modifica di sbaffo : 02-10-2022 alle 10:04.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2022, 13:14   #20
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 567
Concordo con King_Of_Kings_21. Anche per me i sistemi mesh consumer sono dei gingilli costosi che non offrono qualcosa in più rispetto agli access point cablati.

Siamo ancorati a vecchie logiche legate a dispositivi (ora obsoleti) che rimanevano collegati all'access point iniziale finché non perdevano il segnale.

Con i dispositivi recenti (802.11k, 802.11r e 802.11v standard del 2008!!) è il device wireless che decide in autonomia quando cambiare la rete Wi-Fi perché la potenza in ricezione o invio è troppo bassa. Implementano anche fast roaming quindi il cambio di SSID è istantaneo.

Altro: Non bastano 3 ssid sullo stesso canale per congestionarlo o creare conflitti. Ne servono molti di più.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v