Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2013, 08:31   #1
Smacchio
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 37
Wifi 2.4 e 5 ghz stesso SSID

Ho un WNDR4000 posso dare alle reti 2.4 e 5ghz lo stesso SSID?
In modo che i dispositivi si colleghino in base alla loro compatibilità.
Smacchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 09:25   #2
lzaninon
Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 139
possibile è possibile, sempre che l'interfaccia del tuo router te lo consenta.
Potresti avere qualche problema con i client che hanno connessione sia a 2,4 che a 5ghz, nel senso che perdi il controllo della rete alla quale connetterti, in pratica puo' darsi che un client ti si connetta al primo ssid che vede, indipendentemente che sia il migliore o meno.

Io personalmente tengo due ssid diversi, pero' devi valutare tu, magari fai qualche prova
lzaninon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 10:02   #3
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
sarebbe meglio metterli distinti
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 10:07   #4
Wolfhwk
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhwk
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3234
Va bene stesso SSID. Tra scheda di rete e AP dialogano e decidono su quale frequenza collegarsi. Se la 5GHz è supportata, disponibile ed entro un range decente, viene scelta in automatico (o lo si forza da software-driver), altrimenti se la scheda non comprende le bande del 5GHz, si collega a 2,4GHz.

Quando esco dal range del 5GHz, si collegherà al 2,4GHz. Se e solo se la scheda di rete supporta il tutto ovviamente.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2017, 12:14   #5
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1694
Vorrei riportare alla luce questo post del 2013....

Quali potrebbero essere le migliorie nell'avere la 2,4GHZ con SSID diverso/unico alla rete 5GHZ?

Io le avrei separate ed ho connesso tutti i dispositivi alla 5GHZ così da poter sfruttare meglio la 100/20 della fibra ma ... ho fatto bene o in qualche modo mi son penalizzato su qualcosa?
__________________
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free
Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista
MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number


kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 16:16   #6
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
La risposta era già nel secondo post:
"Potresti avere qualche problema con i client che hanno connessione sia a 2,4 che a 5ghz, nel senso che perdi il controllo della rete alla quale connetterti, in pratica puo' darsi che un client ti si connetta al primo ssid che vede, indipendentemente che sia il migliore o meno."

Non c'è alcun vantaggio ad avere lo stesso ssid su bande diverse.
Il WNDR4000 comunque non ha sta gran capacità sul 5Ghz, cioè non arriva a 300Mb quindi se hai più dispositivi che stanno occupando la banda, potresti risentirne. Anche il 2.4Ghz permette di collegarsi a 150Mb quindi managari fai un po' e un po'. Se avessi avuto 500-600Mb di banda, potevi lasciare tutto sulla 5GHz.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 10:45   #7
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Non è vero che non c'è alcun vantaggio ad avere le reti con lo stesso nome. Se l'accesso point supporta il band steering il vantaggio c'è eccome. In questo caso il router decide sempre a quale delle due reti collegare i dispositivi quindi, per esempio, se si è in buona copertura usa la 5GHz mentre se ci si allontana passa in automatico alla 2.4 evitando perdita consistente di velocità
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 13:09   #8
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
ecco qua una discussione interessante per capirne meglio prima di acquistare router e access point per casa nuova..

ho già cablato casa in cat6 ora tocca il wifi...

ho visto il netgear orbi, l'asus lyra, tp-link deco.. ho sentito parlare di ubiquiti...
ma non ho per niente le idee chiare..
so solo che voglio lo stesso ssid in tutti e 3 i piani + giardino della casa...
o uso AP normali e li faccio lavorare in canali diversi... oppure cosa??
meglio ancora sarebbe avere un ssid unico sia per 5 che 2.4 ghz.. o no??
i prodotti nominati prima hanno tale funzione? eeee.... dato il loro costo valgono la spesa oppure si fa tutto con altri prodotti a meno €? dato che ogni stanza di casa ha il cat6, non mi servirebbe il tri-banda per portare "il segnale" tra un AP e l'altro... e questi nuovi prodotti mi par di capire puntino sul fatto di aver appunto il tri-banda
spero di non aver fatto troppa confusione nel spiegarmi
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:30   #9
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Io ti posso dare la mia esperienza.
Attualmente ho 2 Fritz box, uno che funziona da modem e ap, l'altro da repeater. Ho lo stesso ssid sia sulla 2.4 che 5GHz e non ho alcun problema. Quando sono vicino ai Fritz box i dispositivi passano sulla 5GHz, mentre quando si allontanano passano alla 2.4. Poi in teoria il cambio banda dovrebbe venir gestito anche in base alla saturazione della stessa ma non ho fatto prove a riguardo
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 22:24   #10
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
mmm ok capito,
io nel frattempo sto facendo delle prove con il mio DSL-AC68U e RT-AC68U e anche se non ho trovato da nessuna parte menzionato il band steering mettendo lo stesso ssid per 2.4 e 5ghz e in canali diversi tra i due dispositivi pare funzionare tutto senza problemi...
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 10:20   #11
Itager
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
ecco qua una discussione interessante per capirne meglio prima di acquistare router e access point per casa nuova..

ho già cablato casa in cat6 ora tocca il wifi...

ho visto il netgear orbi, l'asus lyra, tp-link deco.. ho sentito parlare di ubiquiti...
ma non ho per niente le idee chiare..
so solo che voglio lo stesso ssid in tutti e 3 i piani + giardino della casa...
o uso AP normali e li faccio lavorare in canali diversi... oppure cosa??
meglio ancora sarebbe avere un ssid unico sia per 5 che 2.4 ghz.. o no??
i prodotti nominati prima hanno tale funzione? eeee.... dato il loro costo valgono la spesa oppure si fa tutto con altri prodotti a meno €? dato che ogni stanza di casa ha il cat6, non mi servirebbe il tri-banda per portare "il segnale" tra un AP e l'altro... e questi nuovi prodotti mi par di capire puntino sul fatto di aver appunto il tri-banda
spero di non aver fatto troppa confusione nel spiegarmi

ho i tuoi stessi identici dubbi,
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 15:53   #12
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
per ora come scritto sopra funziona tutto
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 16:50   #13
Itager
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
mmm ok capito,
io nel frattempo sto facendo delle prove con il mio DSL-AC68U e RT-AC68U e anche se non ho trovato da nessuna parte menzionato il band steering mettendo lo stesso ssid per 2.4 e 5ghz e in canali diversi tra i due dispositivi pare funzionare tutto senza problemi...
il tuo modem/router ac68 e' collegato in ethernet con il router ac68 giusto (quindi e' in AP)?

Non ho capito se hai messo lo stesso SSID dei due dispositivi o Stesso SSID 2.4 e 5ghz oppure tutto insieme (un unico SSID per i 2 dispositivi E per le due bande)?
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 18:02   #14
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
Esattamente, il router è in configurqzione AP collegato in cascata al modem/router via ethernet, con stesso SSID per 2.4 e 5 ghz e in tutti e due (canali diversi pero)
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 08:27   #15
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
Esattamente, il router è in configurqzione AP collegato in cascata al modem/router via ethernet, con stesso SSID per 2.4 e 5 ghz e in tutti e due (canali diversi pero)
Essendo 2 bande diverse, i canali sono sempre diversi! Cioè con 2 ap di cui uno lavora a 2.4Ghz e l'altro a 5Ghz, il problema di soprapposizione non si verifica in nessun caso.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 11:26   #16
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
In quel caso si, ma se entrambi i dispositivi sono abilitati in 2.4 e 5 usando stesso ssid in tutto e tutti devi differenziare i canali sulla stessa frequenza...
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 11:38   #17
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
No aspetta mi sta sfuggendo qualcosa.
Hai due reti diversi sulla stessa frequenza con lo stesso nome?

Io ho ap che mi fa anche da router e poi un secondo router che uso come repeater. Ho lot stesso ssid su entrambe le frequenze però in questo caso i canali configurati su entrambi i dispositivi devono essere identici
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 12:15   #18
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
Prima avevo rete1-2.4 rete1-5 per il primo piano con il modem/router e rete2-2.4 rete2-5 al piano terra con il router in configurazione AP collegato il lan con entrambi la selezione del canale in auto.
Siccome mi son rotto le scatole di dover impostare io i device passando da un piano all'altro perché sennò restavano con la rete dell'altro piano..
Ora sono passato a "rete" quindi unico ssid per entrambe le bande e entrambi i router impostando però manualmente canali diversi
Dato che mi è stato detto di diversificare i canali se per caso le coperture dei due router potrebbero sormontarsi, nel mio caso che tra primo piano e piano terra le coperture si sormontano seppur di poco ho differenziato i canali...
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 16:57   #19
Itager
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
Prima avevo rete1-2.4 rete1-5 per il primo piano con il modem/router e rete2-2.4 rete2-5 al piano terra con il router in configurazione AP collegato il lan con entrambi la selezione del canale in auto.
Siccome mi son rotto le scatole di dover impostare io i device passando da un piano all'altro perché sennò restavano con la rete dell'altro piano..
Ora sono passato a "rete" quindi unico ssid per entrambe le bande e entrambi i router impostando però manualmente canali diversi
Dato che mi è stato detto di diversificare i canali se per caso le coperture dei due router potrebbero sormontarsi, nel mio caso che tra primo piano e piano terra le coperture si sormontano seppur di poco ho differenziato i canali...
ma canali diversi tra 2,4 e 5 giusto? Oppure canali diversi sulla 2,4?

p.s. situazione fotocopia alla mia, io in piu' ho pure un extender quindi rete2 2,4 e rete2 5, insomma ho 6 SSID, troppi
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 16:59   #20
Itager
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da blingbling Guarda i messaggi
No aspetta mi sta sfuggendo qualcosa.
Hai due reti diversi sulla stessa frequenza con lo stesso nome?

Io ho ap che mi fa anche da router e poi un secondo router che uso come repeater. Ho lot stesso ssid su entrambe le frequenze però in questo caso i canali configurati su entrambi i dispositivi devono essere identici
anche io avevo capito che i canali devono essere identici.

p.s. io ho in modalita' AP, non so se e' la stessa di repeater
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v