Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-03-2004, 18:06   #161
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
allora, colonne temperature:
System=sistema (mobo)
Abluft=aria in uscita dall'ali (quella che senti se metti la mano dietro)
CPU= cpu

l'ultima colonna indica il voto dato dall'autore (Dirkvader), puoi comunque leggere i valori delle temperature per confrontarli, in ogni caso i migliori in tal senso sono quelli a partire dall'alto..in ogni caso:
sehr gut=molto buono
gut=buono
mittel=medio
schwach=negativo, cattivo
sehr schwach=molto schwach
kritisch=critico

per ogni ali sono indicati i valori sia in idle che in full load..se ti è più chiaro sennò dimmi che se posso ti spiego meglio, ciao!
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO

Ultima modifica di mcriki : 25-03-2004 alle 18:10.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 18:12   #162
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
si ma il voto allora è dato solo dalle temp non dalla silenziosità giusto???
non capivo come l'antec 550W poteva essere meglio della zalman 400W come rumore
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 18:18   #163
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
sì, stavo parlando di temperature...
se vuoi dare un occhio alla silenziosità ti allego questa..non che sia una bibbia, inoltre ci sono tanti altri ali non inclusi, ma sono test effettuati in maniera per lo meno trasparente e professionale.
Penso che nella scelta dell'ali sia da ricercare una giusta via di mezzo tra entrambe le cose, io ho scelto il fortron 350 moddato ad esempio:



precedo la domanda stavolta
nicht horbar = non udibile
kaum horbar= appena udibile
sehr angenehm=molto silenzioso
angenehm=silenzioso
noch= "abbastanza"
deutlich=chiaramente

ricordo naturalmente che la scala dei decibel non è lineare, quindi le differenze vanno lette con criterio
ciao
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO

Ultima modifica di mcriki : 25-03-2004 alle 18:27.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 19:50   #164
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
Riguardo a quello che aveva detto Maurizio Xp che aveva postato un link di test con ali e ventola da 12 cm , il servizio diceva che una ventola da 80 x 80 messa sotto all'ali con ventola da 12 creava delle condizioni , in cui l'ali da 12 si surriscaldava di piu' con conseguente aumento dei giri della ventola e piu' rumore , io nel mio case avevo queste condizioni col tech solo tp 500W , incredibile come dice la guida togliendo la ventola da 8 , che girava a 5v , e' vero l'ali e' diventato piu' silenzioso , e la ventola gira piu' piano , e in piu' l'aria che esce e' piu' fresca....... , in definitiva con questi ali con ventola da 12 , non serve usare ventole di sistema in estrazione , ma bisogna metterne un altra da 12 che butta aria dentro ...rallentata a 1200 rpm.


Insomma con la modifica che aveva fatto notare Maurizio Xp , ora l'Ali si e' silenziato.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 19:53   #165
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
Qunado c'e' Maurizio Xp , magari vi riposta il link ,a quei test a cui faccio riferimento.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 20:09   #166
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Riguardo a quello che aveva detto Maurizio Xp che aveva postato un link di test con ali e ventola da 12 cm , il servizio diceva che una ventola da 80 x 80 messa sotto all'ali con ventola da 12 creava delle condizioni , in cui l'ali da 12 si surriscaldava di piu' con conseguente aumento dei giri della ventola e piu' rumore , io nel mio case avevo queste condizioni col tech solo tp 500W , incredibile come dice la guida togliendo la ventola da 8 , che girava a 5v , e' vero l'ali e' diventato piu' silenzioso , e la ventola gira piu' piano , e in piu' l'aria che esce e' piu' fresca....... , in definitiva con questi ali con ventola da 12 , non serve usare ventole di sistema in estrazione , ma bisogna metterne un altra da 12 che butta aria dentro ...rallentata a 1200 rpm.


Insomma con la modifica che aveva fatto notare Maurizio Xp , ora l'Ali si e' silenziato.
questo mi interessa molto, se riuscite a recuperarlo non sarebbe male, me lo sono perso...
quindi una cosa del genere potrebbe essere valida anche per gli ali che hanno una 8x8 in pancia (i doppia ventola).
Sarebbe da investigarci sopra un pò... in teoria potrebbe essere l'effetto disturbo della ventola sul case in uscita, oppure il fatto che l'aria più fresca viene fatta uscire dalle ventole posteriori prima che arrivi all'alimentatore...

mmmmmmmmmmmmmm ci devo studiare un pò
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 20:22   #167
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
questo mi interessa molto, se riuscite a recuperarlo non sarebbe male, me lo sono perso...
quindi una cosa del genere potrebbe essere valida anche per gli ali che hanno una 8x8 in pancia (i doppia ventola).
Sarebbe da investigarci sopra un pò... in teoria potrebbe essere l'effetto disturbo della ventola sul case in uscita, oppure il fatto che l'aria più fresca viene fatta uscire dalle ventole posteriori prima che arrivi all'alimentatore...

mmmmmmmmmmmmmm ci devo studiare un pò


Guarda io ho fatto il tentativo di togliere la 80 x 80 da sotto all'ali , sara' anche una questione che troppe ventole vicino alla 12 dell'ali creano turbolenze nocive , poi in effetti con un ventolone sa 12 dell'ali che aspira una grande portata d'aria e la butta fuori altre ventole non servono.....anzi sono d'impaccio all 'ali , in definitiva io penso che avendo una 12 sul frontale del case che butta dentro aria fresca a 1200 Rpm , e la 12 sotto all' ali si crea un ottimo circolo d'aria , si hanno buone temp. e anche il rumore e' contenuto , e non si va a dar fastidio alla 12 dell'ali.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 20:31   #168
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
Quote:
Originariamente inviato da aadorni
allora, l'hd non mi disturba.

vabbè,allora sarà colpa del fatto che é 300w invece di 400....

io sono convinto che con mezzi ordinari non ci sia + nulla da limare...meno di 2 ventole in tutto e downvoltate cosa si può fare?
metto un 400w e tolgo 1 decibel...o mezzo?...cosi si che vale poco la candela...

volevo quindi affrontare il discorso degli ali passivi...

Allora lo Zalman 7000 , fatto giare a 1300rpm e' super silent , non so se piu' silent del mio Globalwin Cak 4 -88T a cui ho messo una ventola y . s Tech silent col regolatore di giri e la tengo a meta portata ... mi e' costata 22€... , ma che ali hai non ho capito ? se gli Hd li ha disaccoppiati non senti le vibrazioni , ma se anno i cuscinetti danneggiati senti un rumore come di un volano mettallico che sfrega a bassa frequenza ma rompe....come un maxtor che ho buttato.


Di santi non ce ne sono gli indiziati nel tuo caso sono o l'ali..... o gli hd... , sulla scheda 3d che hai ?
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 20:38   #169
aadorni
Senior Member
 
L'Avatar di aadorni
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
Messaggi: 3325
ripeto, é l'ali....non dico che sia rumoroso, é molto silenzioso...ma non come io necessito....anche percé,ripeto, ho il pc in un vano e rimbomba...qualunque rumore rimbomba...se avessi un altro ali sarebbe molto peggio...
aadorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 20:50   #170
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
Quote:
Originariamente inviato da aadorni
ripeto, é l'ali....non dico che sia rumoroso, é molto silenzioso...ma non come io necessito....anche percé,ripeto, ho il pc in un vano e rimbomba...qualunque rumore rimbomba...se avessi un altro ali sarebbe molto peggio...

Se nel case c'e' poco rumore , non rimbomba...... scusa mi dici che ali hai ? che scheda 3d hai ?
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 22:29   #171
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da aadorni
ripeto, é l'ali....non dico che sia rumoroso, é molto silenzioso...ma non come io necessito....anche percé,ripeto, ho il pc in un vano e rimbomba...qualunque rumore rimbomba...se avessi un altro ali sarebbe molto peggio...

Ma hai provato ad accendere il PC con gli HD staccati?
Io ne ho 3 di cui uno SCSI e sono ormai la fonte principale di rumore.
Non parlo del rumore che fanno in lettura/scrittura, ma delle vibrazioni che trasmettono costantemente a tutto il case e che si tamutano in un rumore di fondo piuttosto udibile.
A proposito
Ho poi preso il codegen da 450 con ventola 12*12 e sono abbastanza soddisfatto.
Non è del tutto inudibile, ma rimane cmq piuttosto silenzioso. ad un metro di distanza quasi non si sente.
Se non fosse per questi dannati HD ora potrei dire di avere un PC davvero silenzioso.
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 00:01   #172
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da aadorni
ripeto, é l'ali....non dico che sia rumoroso, é molto silenzioso...ma non come io necessito....anche percé,ripeto, ho il pc in un vano e rimbomba...qualunque rumore rimbomba...se avessi un altro ali sarebbe molto peggio...
metti fonassorbente dentro il mobile
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 00:02   #173
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
ecco quel 3d.

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=626366

la cosa andrebbe valutata con attenzione.

Nel mio caso non ho riscontrato cambiamenti per ora
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 00:16   #174
aadorni
Senior Member
 
L'Avatar di aadorni
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
Messaggi: 3325
no, ho un maxtor solo ed é disaccoppiato con apposito apparato zalmann....l'idea del fonoassorbente nel mobile non é male...ma son sempre spese.....c'é comunque sempre un fanless se si volesse spendere....io la butto sempre lii....
aadorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 00:20   #175
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
un fonoasorbente sono 13€ al +
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 00:26   #176
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
ecco quel 3d.

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=626366

la cosa andrebbe valutata con attenzione.

Nel mio caso non ho riscontrato cambiamenti per ora

Ciao , col techsolo penso che ho abbassato il rumore di un po' ancora con questo espediente , in effetti poi se ci pensi avere sia la 8 del dissi della cpu + una 8 sul retro del case , vicino alla 12 dell'ali , penso che crei una certa turbolenza.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 20:06   #177
Mormy
Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 186
Ok, ragazzi, ho fatto la follia di Pasqua. Ho ordinato il Tagan 480 in Germania
Speriamo bene
__________________
Tagan 480W, Asus P5Q, Intel Core2 Duo E6320 , 2x2Gb Corsair, GeForce 8800GTX, Segate 80Gb + Segate 320Gb; Enface 170W T7500, 4Gb DDR800, GF8600M
Mormy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 08:33   #178
dorzo
Senior Member
 
L'Avatar di dorzo
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Avenza-Carrara (MS)
Messaggi: 1378
Quote:
Originariamente inviato da Mormy
Ok, ragazzi, ho fatto la follia di Pasqua. Ho ordinato il Tagan 480 in Germania
Speriamo bene
A me è arrivato la settimana scorsa. Bhe un gioiello!!!
Veramente silenzioso. Molto buono anche il package.
Ciao
__________________
"Meglio una torta in 4 che una merda da solo."
dorzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 11:36   #179
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
mi date il link
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 17:13   #180
Mormy
Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 186
Quote:
Originariamente inviato da Yuzuke@81
mi date il link
Io sono partito dalla ricerca pubblicata a pag. 4 e ho scelto un sito consigliato (ti mando in pvt quello da cui ho acquistato).
Riporto il sito della ricerca:

http://www.geizhals.at/deutschland/a72173.html
__________________
Tagan 480W, Asus P5Q, Intel Core2 Duo E6320 , 2x2Gb Corsair, GeForce 8800GTX, Segate 80Gb + Segate 320Gb; Enface 170W T7500, 4Gb DDR800, GF8600M

Ultima modifica di Mormy : 05-04-2004 alle 17:16.
Mormy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v