Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 08-09-2012, 10:44   #101
Mettiu_
Member
 
L'Avatar di Mettiu_
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 246
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Ma limitata in che senso? L'ingegnere informatico e' destinato a rimanere per sempre un "programmatore", o potrebbe diventare il direttore di una grande azienda ad esempio(come e' successo per il tuo amico(che non mi sembra una traguardo "limitato", ma magari sbaglio.))?
Ragazzi però qua bisogna che ci si capisca: non è che ora possiamo essere tutti al vertice e diventare tutti dei grandi manager ed avere stipendi stellari. Semplicemente perchè questa condizione non è FISICAMENTE realizzabile considerando le posizioni di "potere" disponibili e l'aspirazione (di praticamente tutti) di diventare capi di non so quante mila persone!
Che in Italia vada tutto a rotoli penso sia ovvio ed è inutile sottolinearlo continuamente, ma prima di lamentarsi con la società che non ci da quello che vorremmo, qualcuno si è mai chiesto se è DAVVERO adeguato per il posto "di responsabilità" che pretende di avere solo perchè ha una laurea? Qualcuno si è mai chiesto se si impegna abbastanza per essere migliore degli altri e meritare davvero il posto che sogna? Ovviamente non voglio attaccare nessuno personalmente, ci mancherebbe. Quello che voglio dire, in ultima analisi, è che l'ambizione senza passione è una delle cose più desolanti che ho visto in giro, sottoprodotto della nostra società decadente e priva di valori autentici...
__________________
Non c'è cosa peggiore nella vita di un programmatore di un errore che si presenta solo ogni tanto.

CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: oldfield
Mettiu_ è offline  
Old 08-09-2012, 10:52   #102
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da Mettiu_ Guarda i messaggi
Ragazzi però qua bisogna che ci si capisca: non è che ora possiamo essere tutti al vertice e diventare tutti dei grandi manager ed avere stipendi stellari. Semplicemente perchè questa condizione non è FISICAMENTE realizzabile considerando le posizioni di "potere" disponibili e l'aspirazione (di praticamente tutti) di diventare capi di non so quante mila persone!
Che in Italia vada tutto a rotoli penso sia ovvio ed è inutile sottolinearlo continuamente, ma prima di lamentarsi con la società che non ci da quello che vorremmo, qualcuno si è mai chiesto se è DAVVERO adeguato per il posto "di responsabilità" che pretende di avere solo perchè ha una laurea? Qualcuno si è mai chiesto se si impegna abbastanza per essere migliore degli altri e meritare davvero il posto che sogna? Ovviamente non voglio attaccare nessuno personalmente, ci mancherebbe. Quello che voglio dire, in ultima analisi, è che l'ambizione senza passione è una delle cose più desolanti che ho visto in giro, sottoprodotto della nostra società decadente e priva di valori autentici...
Certamente, e' impossibile che cio' accada, ma l'importante e' sapere che la possibilita' di aspirare piu' in alto c'e' e non si e' per forza di cose destinati a rimanere dei semplici programmatori. Forse prima mi sono espresso male.

Ps. Scusate ma la tastiera ha un layout UK e non ho le lettere accentate
>>The Red<< è offline  
Old 08-09-2012, 11:04   #103
Mettiu_
Member
 
L'Avatar di Mettiu_
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 246
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Certamente, e' impossibile che cio' accada, ma l'importante e' sapere che la possibilita' di aspirare piu' in alto c'e' e non si e' per forza di cose destinati a rimanere dei semplici programmatori.
Pienamente d'accordo, le aspirazioni sono sacrosante e servono da stimolo sicuramente..
__________________
Non c'è cosa peggiore nella vita di un programmatore di un errore che si presenta solo ogni tanto.

CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: oldfield
Mettiu_ è offline  
Old 08-09-2012, 14:49   #104
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Già. E' un campo interessante, ma è difficile trovare qualcosa di decente.

La lingua è molto importante, ma più che altro per arrivare a firmare un contratto. Una volta immersi nell'ambiente la lingua la impari lo stesso.

Valutate, quindi, la possibilità di farvi un bel corso di conversazione in inglese (e di continuare a esercitarvi anche dopo), in particolare per il listening.

Perché si può essere bravi quanto si vuole, ma se vi capita di essere chiamato da Mountain View e nel primo colloquio telefonico capite 1/4, se va bene, di quello che il recruiter vi dice, avete perso un'occasione che può capitare anche soltanto una volta nella vita.

Questo, comunque, va anche a demerito delle aziende che assoldano in questo modo, perché possono perdere delle persone valide.
Ma fra azienda e lavoratore in cerca di occupazione, la parte debole rimane sempre quest'ultima, perché l'azienda alla fine qualcuno lo trova sempre...

Non te lo lascio dire. Puoi anche nascere in america e rimanere aggrappato a questa terra perché ti piace di più quest'ambiente.

E, in ogni caso, in america puoi passare dall'essere top manager a barbone che ravana nella spazzatura per trovare qualcosa da mangiare.

Infine, SE hai le capacità, non è che detto che ti capiti l'occasione per sfruttarle. Puoi rimanere tutta la vita il classico americano medio che la sera si piazza sul couch davanti al televisore con un paio di birre in mano...
E' proprio la lingua il mio problema principale. Ho studiato spesso da libri inglesi ma onestamente ho un livello di conversazione pessimo. Ho paura di fare richiesta per aziende estere anche perchè se mi chiamassero farei veramente una figura barbina
E non ho idea di come migliorare il mio inglese a breve.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
20k annui diviso 12 mensilità sono circa 1700€ lordi al mese, che non mi sembrano così male per un neo-laureato.

Certo rimane il fatto che a conti fatti sono poco più di 10€ lordi l'ora (ho fatto il calcolo per 20 giorni lavorativi/mese e 8 ore al giorno) ...

Io un colloquio ce lo farei comunque, anche per capire le prospettive future di carriera...

Con i se e con i ma non si va da nessuna parte... certo è che anche le leggi gli annunci in america si richiede sempre un certo livello di esperienza.

Non c'è niente di peggio poi di stare a casa a non fare niente... mille volte meglio un lavoro sottopagato, che stare lì ad aspettare che ti piova dal cielo.
Hai perfettamente ragione.. Infatti proprio per il fatto che sto vedendo che per un sacco di annunci serve esperienza la mia idea era di iniziare subito a lavorare nell'ambito che mi piace, in modo da acquisire esperienza che poi posso utilizzare altrove. Il problema è che vedo che in questo ambito c'è molto all'estero e quasi niente in italia, e mi spaventa moltissimo andare fuori per via di lingua/ansia.

A questo proposito confermate che è meglio fare 2/3 anni di esperienza in azienda rispetto ad un dottorato?

Per quanto riguarda i 20k, io sapevo (correggimi se sbaglio) che bisognava dividere per 14 e togliere circa il 30% per ottenere lo stipendio netto mensile. In questo caso si ottiene dunque 1000 euro circa al mese. In ogni caso la faccina era dovuta al fatto che quello è il contratto che fanno ai migliori laureati e che questa secondo loro era una offerta imperdibile...


Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
@Slash: 22 anni con lode! Congratulazioni, sei davvero in gamba!
Se posso permettermi... hai preso in considerazione la possibilita' di fare un Master? C'e' qualcosa che ti piace? Potresti essere un ottimo dirigente, o un ottimo Project Manager ed il Master ti aiuterebbe molto per essere inquadrato in questa posizione. Non faresti software "in piccolo", ma "in grande", i.e. decideresti chi deve fare cosa.

Se sei di Milano, il Politecnico offre degli ottimi Master. Ho un amico che ha fatto il Master al Cefriel ed ora e' direttore di una grande azienda, responsabile dell'area Sud-Mediterraneo. (http://www.cefriel.it/)
Il master era la mia idea iniziale, ma i professori mi hanno detto che è meglio esperienza lavorativa... Sinceramente non so più a chi credere

Ultima modifica di -Slash : 08-09-2012 alle 14:54.
-Slash è offline  
Old 08-09-2012, 15:04   #105
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
hanno ragione i professori. stesso dicasi per il dottorato a meno che non vuoi provare la carriera universitaria.

per lo stipendio dividi per 13 o 14 se hai meno la tredicesima o la quattordicesima... 20k euro lordi su 13 mensilità sono circa 1210 euro netti al mese.
Ti ringrazio! Posso sapere perchè pensi sia inutile un master/dottorato? Dal basso della mia poca esperienza io ho semplicemente visto che in genere nei bandi delle aziende (ma ne ho viste veramente poche) non è quasi mai richiesto, mentre invece gli anni di esperienza sono un must spesso!

Allora avevo fatto più o meno bene i calcoli perchè io avevo contato anche la 14esima

Comunque 1200 euro al mese non sono manco pochi per il momento in cui ci troviamo, però dire offerta imperdibile mi sembra un po' esagerato...
-Slash è offline  
Old 08-09-2012, 17:19   #106
shinya
Senior Member
 
L'Avatar di shinya
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 1130
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
E' proprio la lingua il mio problema principale. Ho studiato spesso da libri inglesi ma onestamente ho un livello di conversazione pessimo. Ho paura di fare richiesta per aziende estere anche perchè se mi chiamassero farei veramente una figura barbina
E non ho idea di come migliorare il mio inglese a breve.
Non è difficile.
Fai così:
a) studia SOLO da libri in inglese
b) guarda serie tv / film in inglese con sottotitoli in inglese (NON in italiano)
c) lurka Hacker News e Reddit e partecipa alle discussioni che ti interessano.
d) se hai possibilità passa le vacanze in inghilterra
shinya è offline  
Old 08-09-2012, 19:45   #107
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
Non è difficile.
Fai così:
a) studia SOLO da libri in inglese
b) guarda serie tv / film in inglese con sottotitoli in inglese (NON in italiano)
c) lurka Hacker News e Reddit e partecipa alle discussioni che ti interessano.
d) se hai possibilità passa le vacanze in inghilterra
e) Videogiochi in inglese !
Penso di aver cominciato ad imparare un po' di inglese giocando a Leisure Suite Larry (etc etc) e Monkey Island . Ora c'e' pure il vantaggio di avere l'audio e i sottotitoli...
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline  
Old 08-09-2012, 20:33   #108
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Ti ringrazio! Posso sapere perchè pensi sia inutile un master/dottorato? Dal basso della mia poca esperienza io ho semplicemente visto che in genere nei bandi delle aziende (ma ne ho viste veramente poche) non è quasi mai richiesto, mentre invece gli anni di esperienza sono un must spesso!

Allora avevo fatto più o meno bene i calcoli perchè io avevo contato anche la 14esima

Comunque 1200 euro al mese non sono manco pochi per il momento in cui ci troviamo, però dire offerta imperdibile mi sembra un po' esagerato...
Non per confondere le idee, ma non sono proprio d'accordo!
- Il dottorato e' il titolo accademico piu' alto in assoluto. Se vuoi far carriera in universita' allora passa di li';
- Non ho una grande esperienza della realta' italiana, ma il master all'estero e' ben apprezzato. L'offerta dei master e' pero' veramente estesa! Qui da noi (ora sono in Russia ma prima ero in USA, Cina e Germania e mi sembrava la stessa cosa) il master ti puo' davvero aprire la porta ad una buona carriera, cosi' come l'ha aperta in italia al mio amico di cui parlavo prima.

La laurea ti prepara (dovrebbe, quanto meno) per essere un buon informatico, saper affrontare e risolvere un problema di tipo tecnico, ecc.; il master e' spesso l'anello mancante fra questo ed il business. Ti rende capace di amministrare la tua conoscenza in modo da renderla utile in azienda.
A seconda del master che scegli potresti imparare come amministrare il personale, fare le valutazioni per sviluppare un business, ecc.

Secondo me e' molto importante, invece. Beh, come sempre dipende dai tuoi obiettivi: se ti piace sviluppare/progettare e non ti interessa cosa ci sta intorno, allora sono d'accordo con i tuoi professori.

Se invece vuoi poter decidere cosa sviluppare, come sviluppare e perche', allora il master ti puo' aiutare
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline  
Old 10-09-2012, 20:21   #109
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
master o dottorato non sono mai richiesti in italia.
EDIT.

Ultima modifica di >>The Red<< : 10-09-2012 alle 20:23.
>>The Red<< è offline  
Old 10-09-2012, 23:20   #110
ingframin
Senior Member
 
L'Avatar di ingframin
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Messaggi: 667
Ragazzi, meno chiacchiere sui se e sui ma e più codice. Prima diventate bravi in qualcosa, poi vi fate la brava gavetta e poi se siete ancora più bravi fate successo. Non è certamente la laurea in ingegneria o in informatica che farà di voi dei manager di successo, sempre ammesso che vogliate diventarlo, ma sono in primis le vostre capacità individuali.
Sulla storia del bravo a programmare... Io non sono un genio ma da elettronico non me la sono mai cavata niente male e così molti altri miei colleghi.
Non basta una laurea in informatica per essere automaticamente un gradino sopra gli altri, serve tanto impegno e tanto codice.
Quindi invece di sbattervi tra ingegneria informatica e informatica andate a codareeeeeeeeeeee!!!
__________________
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli!
ingframin è offline  
Old 11-09-2012, 07:33   #111
shinya
Senior Member
 
L'Avatar di shinya
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 1130
Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Quindi invece di sbattervi tra ingegneria informatica e informatica andate a codareeeeeeeeeeee!!!

Quoto. Se dovessi assumere una persona e potessi scegliere tra tre candidati ideali...
1) Un laureato in informatica
2) Un laureato in ingegneria
3) Un diplomato che ha contribuito a qualche progetto open-source

...probabilmente sceglierei il terzo.
shinya è offline  
Old 11-09-2012, 10:22   #112
peppozzolo
Senior Member
 
L'Avatar di peppozzolo
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Saviano(NA)
Messaggi: 1018
che ne dite si uno che ci sta mettendo quasi 6 anni per laurearsi alla triennale in ingegneria ma che lavora e sta prendendo certificazioni cisco e lip , per hobby sta imparando a fare il sistemista, programma in python e per android ed ha realizzato piccole applicazione web e siti

puo andare come curriculum o sono tagliato fuori per il tempo che ci sto mettendo per laurearmi!?
__________________
Un GRAZIE a tutti voi del forum che ogni giorno mi tirate fuori dai casini ..........
Sto giocando a : Hitman Codename 47

Ultima modifica di peppozzolo : 11-09-2012 alle 11:42.
peppozzolo è offline  
Old 11-09-2012, 11:46   #113
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Ragazzi, meno chiacchiere sui se e sui ma e più codice. Prima diventate bravi in qualcosa, poi vi fate la brava gavetta e poi se siete ancora più bravi fate successo. Non è certamente la laurea in ingegneria o in informatica che farà di voi dei manager di successo, sempre ammesso che vogliate diventarlo, ma sono in primis le vostre capacità individuali.
Sulla storia del bravo a programmare... Io non sono un genio ma da elettronico non me la sono mai cavata niente male e così molti altri miei colleghi.
Non basta una laurea in informatica per essere automaticamente un gradino sopra gli altri, serve tanto impegno e tanto codice.
Quindi invece di sbattervi tra ingegneria informatica e informatica andate a codareeeeeeeeeeee!!!
E' quello che dico sempre al mio amico chirurgo: taglia, cuci, amputa! Meno se e meno ma!
Lui invece preferisce pensare alla medicina come ad una professione ed in una professione non c'e' solo la "codifica" ma molto altro.

Se pero' ad uno piace sempre e solo codificare lo puo' fare per hobby, cosi' non ha nemmeno il problema di fare il debugging, se non gli va.
Viceversa, se intende scrivere software per professione ed intende intraprendere una strada di questo tipo, forse e' il caso di valutare tutti gli aspetti relativi ad una professione. Incluso (soprattutto, direi) sbocchi di lavoro e compensi professionali.
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline  
Old 11-09-2012, 15:30   #114
Mattyfog
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1426
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
master o dottorato non sono mai richiesti in italia.


1200 euro è una media dignitosa come primo lavoro in questo momento. imperdibile ce lo scrivono per attrarre! :-)
Beh comunque repubblica o il corriere, non mi ricordo quale e non mi ricordo neanche se quello di ieri o uno della settimana scorsa , davano come stipendio medio dei laureati in ingegneria a 3 anni dalla laurea una media di 1500€ netti al mese! Sembrerebbe quindi che gli informatici siano sotto la media!
Mattyfog è offline  
Old 11-09-2012, 17:03   #115
peppozzolo
Senior Member
 
L'Avatar di peppozzolo
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Saviano(NA)
Messaggi: 1018
Quote:
Originariamente inviato da peppozzolo Guarda i messaggi
che ne dite si uno che ci sta mettendo quasi 6 anni per laurearsi alla triennale in ingegneria ma che lavora e sta prendendo certificazioni cisco e lip , per hobby sta imparando a fare il sistemista, programma in python e per android ed ha realizzato piccole applicazione web e siti

puo andare come curriculum o sono tagliato fuori per il tempo che ci sto mettendo per laurearmi!?
non mi date nesuna speranza?
__________________
Un GRAZIE a tutti voi del forum che ogni giorno mi tirate fuori dai casini ..........
Sto giocando a : Hitman Codename 47
peppozzolo è offline  
Old 11-09-2012, 17:41   #116
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Quindi invece di sbattervi tra ingegneria informatica e informatica andate a codareeeeeeeeeeee!!!
Se non hai grosse ambizioni puoi pure limitarti a scrivere codice, poi arrivi ad un'età in cui avere ancora qualcuno che ti dice quello che devi fare e come farlo (il programmatore è l'ultima ruota del carro), magari pure più giovane, direi che non è il massimo. Se ti limiti a fare il programmatore a livello di carriera (e di stipendio) ti passeranno tutti avanti, perchè il programmatore è l'entry-level del settore.
Ho visto scene di ragazzini poco più che laureati che comandavano a bacchetta dei programmatori 40enni. Per me quella scena è stata di una tristezza infinita.

Generalmente è un'evoluzione naturale passare dal fare il programmatore semplice a gestire un team di sviluppo e da lì passare a gestire un team non necessariamente legato al software. Ma sono tutte capacità che vanno oltre il saper programmare. Già a 30 anni come rapidità e capacità di apprendimento sei svantaggiato rispetto a chi ne ha meno di 25 e la programmazione richiederebbe un aggiornamento continuo.

MBA: mi risulta che per una MBA servano 64K€... Difficile che qualcuno se la paghi da solo...

20K€ lordi l'anno non è per niente male come stipendio per il primo lavoro. Dubito fortemente che ci possa essere qualcuno che paga di più per un semplice neo-laureato.

[Edit] Dimenticavo, una laurea dovrebbe dare anche un idea di quanto la persona riesca a sopportare lo stess da lavoro, generalmente un laureato riesce a reggere meglio ai carichi di lavoro elevati, il sostenere gli esami e il conseguente sforzo mentale prolungato è una sorta di allenamento al lavoro (di mente e non di braccia). Ovviamente sono tutte considerazioni da tarare sulla singola persona, per questo esistono i periodi di prova nei contratti

Ultima modifica di tomminno : 11-09-2012 alle 17:51.
tomminno è offline  
Old 11-09-2012, 18:10   #117
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
master o dottorato non sono mai richiesti in italia.
Ma come master intendete all'inglese (ovvero la specialistica) o vari master multimediali e web 2.0 ?
Nel primo caso direi che serve.
Il dottorato e' poco richiesto, ma poco e' diverso da nulla. Poi dipende da che dottorato si vuole fare uno. Se diventi un espertone di teoria dei compilatori sicuramente non ti caga nessuno qua da noi, se invece ti fai il dottorato in robotica o automazione il discorso cambia, perche' in quel caso puoi trovare anche lavoro nell'industria.
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline  
Old 11-09-2012, 18:26   #118
Mattyfog
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1426
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Se non hai grosse ambizioni puoi pure limitarti a scrivere codice, poi arrivi ad un'età in cui avere ancora qualcuno che ti dice quello che devi fare e come farlo (il programmatore è l'ultima ruota del carro), magari pure più giovane, direi che non è il massimo. Se ti limiti a fare il programmatore a livello di carriera (e di stipendio) ti passeranno tutti avanti, perchè il programmatore è l'entry-level del settore.
Ho visto scene di ragazzini poco più che laureati che comandavano a bacchetta dei programmatori 40enni. Per me quella scena è stata di una tristezza infinita.

Generalmente è un'evoluzione naturale passare dal fare il programmatore semplice a gestire un team di sviluppo e da lì passare a gestire un team non necessariamente legato al software. Ma sono tutte capacità che vanno oltre il saper programmare. Già a 30 anni come rapidità e capacità di apprendimento sei svantaggiato rispetto a chi ne ha meno di 25 e la programmazione richiederebbe un aggiornamento continuo.

MBA: mi risulta che per una MBA servano 64K€... Difficile che qualcuno se la paghi da solo...

20K€ lordi l'anno non è per niente male come stipendio per il primo lavoro. Dubito fortemente che ci possa essere qualcuno che paga di più per un semplice neo-laureato.

[Edit] Dimenticavo, una laurea dovrebbe dare anche un idea di quanto la persona riesca a sopportare lo stess da lavoro, generalmente un laureato riesce a reggere meglio ai carichi di lavoro elevati, il sostenere gli esami e il conseguente sforzo mentale prolungato è una sorta di allenamento al lavoro (di mente e non di braccia). Ovviamente sono tutte considerazioni da tarare sulla singola persona, per questo esistono i periodi di prova nei contratti
Se uno se lo pagasse da solo si ritroverebbe poi con più sbocchi meglio retribuiti?
Mattyfog è offline  
Old 12-09-2012, 02:26   #119
M1chel
Senior Member
 
L'Avatar di M1chel
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 620
ragazzi vorrei parlare con un sistemista informatico dell'emilia o dintorni.
non sono una ditta che sta facendo recruiting però ho un problema specifico, contattatemi o fatevi avanti sul thread.
__________________
ho concluso positivamente con:Bobosassa, Pesach, Italosk, Meg@tron, Ice_V, Brabby198, Leoda, Marcromo, Daviba, Faso, *Walter*, Sbronf, ugofoscolo, Modenese46, Leoben, TH4N4TOS, snowfortrick, Gello,
M1chel è offline  
Old 12-09-2012, 09:29   #120
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Quote:
Originariamente inviato da Mattyfog Guarda i messaggi
Se uno se lo pagasse da solo si ritroverebbe poi con più sbocchi meglio retribuiti?
Non consegui una MBA se non hai una certa esperienza lavorativa. Non capiresti niente degli argomenti trattati.
Non è una certficazione entry-level come possono essere quelle Microsoft per gli sviluppatori...
tomminno è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v