Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2005, 12:05   #1
Capsicum
Member
 
L'Avatar di Capsicum
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
Messaggi: 263
linux su muletto..

Salve a tutti,ha raccimolato alcuni vecchi pezzi e mi sono fatto un mulettino..questo mi serve per scaricare,guardare video o film e programmare(mi serve anche per scuola).
il pc in questione sarà quindi collegato in rete tramite un router-switch adsl..avrà quindi sempre una connessione disponibile e sarà in rete con un altro pc(con win xp) anche se non so se si vedano..??..
Vorrei quindi installare linux ma non so che versione,mi potreste aiutare voi?mandrake? fedora? red hat? perchè sinceramente non so che differenze ci siano..

altra cosa: c'è su linux una funzione che , per capirci, corrisponda a gestione periferiche di win?, perchè devo vedere i dati della mobo,visto che non c'è alcuna scritta, ma non so come fare(il so è fedora 3).
grazie mille!!
ciao a tutti!
__________________
"...avevo così tanta trazione che in rettilineo a momenti salivo sopra le altre moto!!!"
Capsicum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 13:33   #2
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Messaggi: 5402
Dovresti indicare l'hardware che hai a disposizione.
Se è molto vecchio le distribuzioni più recenti sono "pesanti".
Se l'hw è recente qualunque distro facile va bene: fedora, suse, mandrake.
__________________
Suonare come superamento, anche se per pochi attimi, della realtà costrittiva, come espressione, comunicazione, con modalità proprie, agli altri;
http://www.magazzinifranti.it/
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 14:06   #3
Capsicum
Member
 
L'Avatar di Capsicum
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
Messaggi: 263
è un p2 350..diventerà un p3 500..quando l'avrò trovato..ha 192 di ram e una scheda video semplice..sarà al massimo 8 mb..ati.
una scheda di rete e una audio..
l'hd adesso è da 8.4 gb..spero di trovarne una da 20..
adesso ho fedora 3 sul muletoo..ma è già incasinato:
non mi da la risoluzione oltre 800*600 e vedo le finestre troppo grandi..mi vanno fuori dallo schermo..con relativi problemi del tipo che non riesco a dare applica su alcune finestre e non riesco a configurarlo come voglio...e siccome l'ho installato per prova e una volta sistemato tutto lo vado a comprare volevo una versione che andasse bene per me..
per quanto riguarda la mobo ho trovato su fedora un "centro informazioni",ma mi dice tutto tranne la marca della mobo..tu non sai proprio come fare?un pregramma tipo cpuz che giri in linux non c'è??
ciao grazie!!
__________________
"...avevo così tanta trazione che in rettilineo a momenti salivo sopra le altre moto!!!"
Capsicum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 14:59   #4
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da Capsicum
è un p2 350..diventerà un p3 500..quando l'avrò trovato..ha 192 di ram e una scheda video semplice..sarà al massimo 8 mb..ati.
una scheda di rete e una audio..

Quote:
l'hd adesso è da 8.4 gb..spero di trovarne una da 20..
Sono sufficienti otto giga...
Quote:
adesso ho fedora 3 sul muletoo..ma è già incasinato:
non mi da la risoluzione oltre 800*600 e vedo le finestre troppo grandi..mi vanno fuori dallo schermo..con relativi problemi del tipo che non riesco a dare applica su alcune finestre e non riesco a configurarlo come voglio...e siccome l'ho installato per prova e una volta sistemato tutto lo vado a comprare volevo una versione che andasse bene per me..
Dovresti riconfigurare la scheda video.
Quote:
per quanto riguarda la mobo ho trovato su fedora un "centro informazioni",ma mi dice tutto tranne la marca della mobo..tu non sai proprio come fare?un pregramma tipo cpuz che giri in linux non c'è??
Programmi tipo CPUZ non esistono. Apri una shell e digita lspci. Trovi un po' di indicazioni.

P.S.
Fai una prova con geexbox (http://geexbox.org/en/screenshot.html) e vedi se la parte audio/video funziona correttamente.
__________________
Suonare come superamento, anche se per pochi attimi, della realtà costrittiva, come espressione, comunicazione, con modalità proprie, agli altri;
http://www.magazzinifranti.it/
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 15:20   #5
Capsicum
Member
 
L'Avatar di Capsicum
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
Messaggi: 263
Re:

lo so è un po vecchio..ma per quello che devo fare..l'hd mi serve un po più grosso,perchè pensavo di usarlo anche per scaricare grossi faile..silenzioso..consuma poco..va bene insomma..però 8 giga li riempio subito..

come configuro la scheda video?
grazie mille..
__________________
"...avevo così tanta trazione che in rettilineo a momenti salivo sopra le altre moto!!!"
Capsicum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 15:27   #6
Capsicum
Member
 
L'Avatar di Capsicum
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
Messaggi: 263
Programmi tipo CPUZ non esistono. Apri una shell e digita lspci. Trovi un po' di indicazioni.

ho provato: lspci ma non mi dice niente..mi da errore..
__________________
"...avevo così tanta trazione che in rettilineo a momenti salivo sopra le altre moto!!!"
Capsicum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 19:10   #7
matcy
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Capsicum
Programmi tipo CPUZ non esistono. Apri una shell e digita lspci. Trovi un po' di indicazioni.

ho provato: lspci ma non mi dice niente..mi da errore..
se non erro, devi farlo da root.
apri la shelll
su
password di root
lspci
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 21:06   #8
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
come l'hai provato lspci ? ma l'hai già installato Linux visto che chiedevi quale distro mettere. ? Comunque con quell'hrdware girano quasi tutte le distribuzioni (a meno di quelle compilate pe i686) ma per poterle usare al meglio devi installare un window manager leggero (tipo fluxbox).

Scaricati una knoppix 3.7 o 3.8 (live CD che si può usare senza installare sull'HD) e vedi se ti riconosce tutto come credo. Poi la puoi pure installare.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 11:40   #9
Capsicum
Member
 
L'Avatar di Capsicum
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
Messaggi: 263
Quote:
Originariamente inviato da mykol
come l'hai provato lspci ? ma l'hai già installato Linux visto che chiedevi quale distro mettere. ? Comunque con quell'hrdware girano quasi tutte le distribuzioni (a meno di quelle compilate pe i686) ma per poterle usare al meglio devi installare un window manager leggero (tipo fluxbox).

Scaricati una knoppix 3.7 o 3.8 (live CD che si può usare senza installare sull'HD) e vedi se ti riconosce tutto come credo. Poi la puoi pure installare.

si ho installato fedora core 3, ma siccome devo cambiare hd,quindi formattare e reinstallare chidevo se un'altra versione sarebbe stata migliore...oggi provo con root..
grazie a tutti..
ciao!!
__________________
"...avevo così tanta trazione che in rettilineo a momenti salivo sopra le altre moto!!!"
Capsicum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 12:16   #10
Capsicum
Member
 
L'Avatar di Capsicum
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
Messaggi: 263
Comunque con quell'hrdware girano quasi tutte le distribuzioni (a meno di quelle compilate pe i686) ma per poterle usare al meglio devi installare un window manager leggero (tipo fluxbox).

ma cos'è un windows manager ?(scusa la mia ignoranza...)allora dici cge fedora va bene?




Scaricati una knoppix 3.7 o 3.8 (live CD che si può usare senza installare sull'HD) e vedi se ti riconosce tutto come credo. Poi la puoi pure installare. [/quote]

non ho capito che devo fare co sto prog..
__________________
"...avevo così tanta trazione che in rettilineo a momenti salivo sopra le altre moto!!!"
Capsicum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 13:07   #11
Capsicum
Member
 
L'Avatar di Capsicum
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
Messaggi: 263
[root@localhost ~]# lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corp. 440BX/ZX/DX - 82443BX/ZX/DX Host bridge (rev 02)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corp. 440BX/ZX/DX - 82443BX/ZX/DX AGP bridge (rev 02)
00:07.0 ISA bridge: Intel Corp. 82371AB/EB/MB PIIX4 ISA (rev 02)
00:07.1 IDE interface: Intel Corp. 82371AB/EB/MB PIIX4 IDE (rev 01)
00:07.2 USB Controller: Intel Corp. 82371AB/EB/MB PIIX4 USB (rev 01)
00:07.3 Bridge: Intel Corp. 82371AB/EB/MB PIIX4 ACPI (rev 02)
00:10.0 Multimedia audio controller: ESS Technology ES1969 Solo-1 Audiodrive (rev 01)
00:12.0 Ethernet controller: 3Com Corporation 3c905B 100BaseTX [Cyclone] (rev 30)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc 3D Rage Pro AGP 1X/2X (rev 5c)
[root@localhost ~]#

con lspc scrive sta roba..ma non capisco niente che riguardi lla scheda madre..voi capite??
grazie..
__________________
"...avevo così tanta trazione che in rettilineo a momenti salivo sopra le altre moto!!!"
Capsicum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 13:32   #12
Capsicum
Member
 
L'Avatar di Capsicum
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
Messaggi: 263
altra cosa...quando finalmente riuscirò a sistemare sto muletto(o riuscirò a trovare qualcuno che lo faccia per me!!)
intendevo mettrelo un rete con l'altro pc,il mostruoso, potentissimo, fantastico, straordinario, meraviglioso, maledettissimo e rumorosissimo
amd 2000+

..che però ha win xp...
si possono mettere in reta assieme?o meglio se li metto in rete vedo qualcosa da win verso linux e viceversa??
graazie mille..
ciao!!
__________________
"...avevo così tanta trazione che in rettilineo a momenti salivo sopra le altre moto!!!"
Capsicum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 14:06   #13
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
credo che il tuo muletto vada benissimo.

scaricati la Knoppix 3.8 da questo sito o da uno dei numerosissimi mirror che ci sono in giro.

Scaricati questa versione , la masterizzi, la avvi dal CD, e la provi. dallo stesso sito scaricati anche il file knoppix-cheatcodes.txt e leggitelo assieme al file KNOPPIX-FAQ-IT.txt che trovi sul CD della Knoppix, per conoscere tutti i trucchi ed i numerosissimi parametri che è possibile passare al boot, per personalizzarla o risolvere eventuali problemi.

Quando hai imparato per bene e ci hai preso confidenza la installi sull'HD.

Apri una console di root e dai il comando

# knoppix-installer

ti fai la configurazione che ti chiede, scegli installazione tipo Debian ed in 20 minuti hai la tua bella debian installata.

Prima collegagli la stampante, lo scanner, la penna USB e tutte le altre periferiche che ci vuoi usare, cosi (probabilmente) te le configura utomaticamente. Durante l'installazione lasciagli fare il partizionamento automatico (o simile, mi pare, non ricordo bene ...)

# lspci
dice che probabilmente va tutto bene

e per metterlo in rete con l'altro mostruoso PC basta che colleghi le due schede di rete con un cavo incrociato, poi per poter usare dal PC Linux i dischi del PC win (leggerci e scriverci) ti basta usare sul PC Linux LinNeighborhood che, se ben ricordo trovi nel menù K ---> Internet, dopo aver ovviamente configurato la scheda di rete (se sul PC win hai un server DHCP attivo, lo dovrebbe fare da solo- anzi te la dovrebbe fare appena l'avvii, se non lo fa configurala prima. Cerca sul forum o chiedi aiuto, i dischi del PC win li puoi vedere anche prima di installarla, da Live CD)

Poi devi configurare il PC win per la connessione (condivisione dischi, cartelle, ecc...), ma qui mi fermo perchè tutte le volte che ci penso o lo devo fare, mi viene l'orticaria e devo correre a lavarmi le mani ...

Se invece vuoi leggere e scrivere anche dal PC win su quello Linux (ma non ne vedo l'utilità, visto che lo puoi già fare dall'altro), ti devi installare e configurare samba

Ultima modifica di mykol : 04-04-2005 alle 14:13.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 19:08   #14
Capsicum
Member
 
L'Avatar di Capsicum
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
Messaggi: 263

perbacco...tutto questo per me

sono commosso

Grazie molto chiaro..e finalmente sono riuscito a scoprire che mobo ho..tenetevi forte.....
...una msi ms-6119
guardare pre credere
link

pensavo che tra win e linux non ci fosse compatibilità, del tipo che da win non vedo ext2-3 ecc e da linux non vedo ntfs...cmq credo che l'opera sarà pù difficile da realizzare, perchè devo usare un router adsl..
cmq appena ho sistemato tutto provo..un po alla volta..

conosci qualche programma tipo emule e bitlord(quello che usa i torrent) per linux??

grazie mille!!
__________________
"...avevo così tanta trazione che in rettilineo a momenti salivo sopra le altre moto!!!"
Capsicum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 21:22   #15
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
amule, azureus, ... , ce ne sono parecchi, ma non sono molto esperto in merito.

hai un router adsl (magari con lo switch incorporato) e ti preoccupi ? sei a cavallo.

provi knoppix e se il router ha il dhcp attivo ed è gia configurato con i dati del provider e quelli della tua connessione navighi senza fare nulla, già dal Live CD.

altrimenti lanci netcardconfig ed imposti i pochi dati che ti richiede (IP e gateway che devono essere della classe dell'IP del router - se ad es. il router ha IP 192.168.1.1, metti come IP 192.168.1.200 e come Gateway 192.168.1.1, la netmask lasci quella che ti propone lui, poi metti i DNS del tuo provider - prima il primo, poi uno spazio e poi il secondo)

Per il resto non ti preoccupare, knoppix riconosce tutto al volo. guarda nei cheatcodes l'xmodules (per la scheda video) da caricare.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 09:19   #16
Capsicum
Member
 
L'Avatar di Capsicum
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
Messaggi: 263
non ho ancora il router ma lo devo prender, con lo switch incorporato..non mi preoccupo io..ci siete voi

mi preoccupo per il mio valoroso crt 17'' che stemattina è morto.
vi prego signori,almeno 2 secondi di silenzio in segno di lutto per il mio bellissimo e caro amico monitor

grazie..a presto
__________________
"...avevo così tanta trazione che in rettilineo a momenti salivo sopra le altre moto!!!"
Capsicum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v