Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2008, 17:29   #3081
matcy
 
Messaggi: n/a
facciamola più semplice:

device mountpoint fs size
/dev/sda1 /boot ext3 100MB
/dev/sda2 none LVM tutto il resto del disco

l'LVM sarà formato da un unico VolGroup00, al cui interno crei i vari LogVol:
/ 10GB
/home 200GB
swap 2GB
...

per quanto riguarda l'encrypt vedi te.
volendo puoi criptare il singolo LV /home oppure tutto il VG
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 17:42   #3082
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
facciamola più semplice:

device mountpoint fs size
/dev/sda1 /boot ext3 100MB
/dev/sda2 none LVM tutto il resto del disco

l'LVM sarà formato da un unico VolGroup00, al cui interno crei i vari LogVol:
/ 10GB
/home 200GB
swap 2GB
...

per quanto riguarda l'encrypt vedi te.
volendo puoi criptare il singolo LV /home oppure tutto il VG

si ci sono arrivato a capire come funza...fico...

comunque adesso ho lasciato /boot e ho fatto tutto l LVM encrypted

non da problemi o rallentamenti che voi sappiate? era un po' che aspettavo questa funziona qui che avevo visto sui mac...qui pero' sembra molto meglio...sul mac non ho approfondito il funzionamento

adesso come adeso metto su la prewiew sul portatile

una rinfarinata...

dunque come repos ufficiali ci saranno quelli gia' installati presumo che van bene ,in piu' metto fusion e stop ? a parte qualche repos tipo quelli ufficiali di virtualbox,wine ecc ecc

qui su fedora c erano i delta vero? vanno ancora? e' un po' che non la seguo

èper poi un setup dopo installazione le pagine me le rinffrescate mica?cosi' metto quello che mi serve e stop...non so se e' cambiato qualcosa adesso che son usciti i rpm fusion

tnx
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 17:58   #3083
matcy
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
comunque adesso ho lasciato /boot e ho fatto tutto l LVM encrypted

non da problemi o rallentamenti che voi sappiate? era un po' che aspettavo questa funziona qui che avevo visto sui mac...qui pero' sembra molto meglio...sul mac non ho approfondito il funzionamento
sicuramente c'è un overhead, non ho mai indagato, ma non dovrebbe essere esagerato.
cmq l'fs si poteva criptare anche nel precambriano, semplicemente han messo un sistema automatico con la spunta in anaconda da un po di tempo.
io sul portatile ho criptato, non si sa mai.
su un 4200rpm da 1,8" me ne sono sbattuto dell'overhead, tanto è comunque un chiodo. quando prenderò l'ssd ci penserò

Quote:
dunque come repos ufficiali ci saranno quelli gia' installati presumo che van bene ,in piu' metto fusion e stop ? a parte qualche repos tipo quelli ufficiali di virtualbox,wine ecc ecc
io ho fedora+livna (ora fusion)+adobe e basta.
tanto il multimedia è tutto lì
per virtualizzare non c'è niente al livello di VMware, alla fine mi son piegato anche io...

Quote:
qui su fedora c erano i delta vero?
sì i delta sono ufficiali

ma stai mettendo la 10 o la 9?

Ultima modifica di matcy : 07-11-2008 alle 18:05.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 18:32   #3084
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
sicuramente c'è un overhead, non ho mai indagato, ma non dovrebbe essere esagerato.
cmq l'fs si poteva criptare anche nel precambriano, semplicemente han messo un sistema automatico con la spunta in anaconda da un po di tempo.
io sul portatile ho criptato, non si sa mai.
su un 4200rpm da 1,8" me ne sono sbattuto dell'overhead, tanto è comunque un chiodo. quando prenderò l'ssd ci penserò
per gli ssd c'e' ancora qualche anno di tempo

Quote:
io ho fedora+livna (ora fusion)+adobe e basta.
tanto il multimedia è tutto lì
si ma se ti serve altro? a me non serve solo il multimedia
Quote:
per virtualizzare non c'è niente al livello di VMware, alla fine mi son piegato anche io...
a cosa? io per esempio per quello che devo fare vado meglio con virtualbox

Quote:
sì i delta sono ufficiali

ma stai mettendo la 10 o la 9?
ho la 10...ho solo un repos attivo rawhide mi pare si chiami....
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 19:28   #3085
matcy
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
si ma se ti serve altro? a me non serve solo il multimedia
cosa usi che non c'è su fusion?
Quote:
a cosa? io per esempio per quello che devo fare vado meglio con virtualbox
VMware workstation non ha paragoni. e poi usando ESXi sui server non faccio il lavoro doppio. adesso che è gratis mi sono convertito da Xen


Quote:
ho la 10...ho solo un repos attivo rawhide mi pare si chiami....
si xkè non è ufficiale ancora
rawhide è come la sid di debian
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 12:45   #3086
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
cosa usi che non c'è su fusion?
non so ancora cosa ci sia su fusion ,devo vedere...mi sono solo attenuto alla tua frase
Quote:
VMware workstation non ha paragoni.
per quello che devo fare io e' piu' indicato vmware server,pero' dicono che sia piu' lento di virtualbox...comunque mi piacerebbe avere installato anche vmware e qemu sul mio desktop,non so ,non ho indagatto su come poterlo installare,non so se nei repos ufficiali delle distro ci son versioni con funzioni in meno o che altro...poi provero'
l unica mia paura e' di installare un bordello di moduli che poi utilizzo raramente e che all avvio partono inesorabili,facendomi perdere un sacco di tempo
se questi programmi son tutti come virtualbox,che in fase di avvio a caricare il modulo tutte le volte ci impiega il suo tempo,mettendo piu' programmi dello stesso tipo andrei ad agggravare la situazione ulteriormente,senza contare lo spazio che occupano in memoria

mi stavo cominciando a chiedere se non fosse il caso di configurarmi un kernel con quei moduli ed utilizzarlo solo quando ne ho bisogno
Quote:
e poi usando ESXi sui server non faccio il lavoro doppio. adesso che è gratis mi sono convertito da Xen
io non ho mai usato xen


Quote:
si xkè non è ufficiale ancora
rawhide è come la sid di debian
ah ... per cui ,appena uscira' la versione ufficiale di fedora 10,io potrei continuare ad utilizzare il rawhide per avere le versioni sperimentali e aggiungere fusion? o e' meglio di no?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 16:21   #3087
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
non so ancora cosa ci sia su fusion ,devo vedere...mi sono solo attenuto alla tua frase

per quello che devo fare io e' piu' indicato vmware server,pero' dicono che sia piu' lento di virtualbox...comunque mi piacerebbe avere installato anche vmware e qemu sul mio desktop,non so ,non ho indagatto su come poterlo installare,non so se nei repos ufficiali delle distro ci son versioni con funzioni in meno o che altro...poi provero'
l unica mia paura e' di installare un bordello di moduli che poi utilizzo raramente e che all avvio partono inesorabili,facendomi perdere un sacco di tempo
se questi programmi son tutti come virtualbox,che in fase di avvio a caricare il modulo tutte le volte ci impiega il suo tempo,mettendo piu' programmi dello stesso tipo andrei ad agggravare la situazione ulteriormente,senza contare lo spazio che occupano in memoria

mi stavo cominciando a chiedere se non fosse il caso di configurarmi un kernel con quei moduli ed utilizzarlo solo quando ne ho bisogno


io non ho mai usato xen




ah ... per cui ,appena uscira' la versione ufficiale di fedora 10,io potrei continuare ad utilizzare il rawhide per avere le versioni sperimentali e aggiungere fusion? o e' meglio di no?
Ciao.

Mah, io sapevo che per usare livna (ora rpmfusion) con la rawhide, bastava abilitare il repo devel e solo quello, cioè, ad esempio in livna.repo --> enabled=0; in livna-devel.repo --> enabled=1.
Penso si possa fare anche con RPM-Fusion..
C'è qualcuno che può confermare?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di ezln : 08-11-2008 alle 16:24.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 16:22   #3088
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
EDIT: post doppio, scusate.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 07:32   #3089
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
FC10PR e kde 4.1

ho provato in VirtualBox la preview release di Fedora 10, sia gnome (nessun problema evidente) che kde...
beh, sarà una "preview", sarà che fedora è notoriamente + "gnomica"... ma come si fa ad usare kde 4?!
si avvia, arrivi al desktop, clicco sulla "X" rossa del folder view" e crasha plasma!
in 5 minuti di "clic" in giro per l'interfaccia sarà "morto" almeno 3-4 volte...
pazzesco...
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 08:56   #3090
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
ho provato in VirtualBox la preview release di Fedora 10, sia gnome (nessun problema evidente) che kde...
beh, sarà una "preview", sarà che fedora è notoriamente + "gnomica"... ma come si fa ad usare kde 4?!
si avvia, arrivi al desktop, clicco sulla "X" rossa del folder view" e crasha plasma!
in 5 minuti di "clic" in giro per l'interfaccia sarà "morto" almeno 3-4 volte...
pazzesco...
io cel ho sul portatile da qualche giorno con gnome e va bene...l unica cosa che non funza l audio e ho visto che e' un problema che abbiamo in molti

per il resto nulla di che
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 15:23   #3091
matcy
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
ho provato in VirtualBox la preview release di Fedora 10, sia gnome (nessun problema evidente) che kde...
beh, sarà una "preview", sarà che fedora è notoriamente + "gnomica"... ma come si fa ad usare kde 4?!
si avvia, arrivi al desktop, clicco sulla "X" rossa del folder view" e crasha plasma!
in 5 minuti di "clic" in giro per l'interfaccia sarà "morto" almeno 3-4 volte...
pazzesco...
gnome funziona, io sono a posto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 15:33   #3092
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
gnome funziona, io sono a posto
come hai fatto a fare andare l audio?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 16:09   #3093
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
gnome funziona, io sono a posto
ok, però trovo "assurda" la situazione di kde4!
ma è solo fedora?
è da un pò che non lo provo su altre distro...

PS: io uso ubuntu (con gnome), quindi...
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 19:31   #3094
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17336
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
ok, però trovo "assurda" la situazione di kde4!
ma è solo fedora?
è da un pò che non lo provo su altre distro...

PS: io uso ubuntu (con gnome), quindi...
il problema di kde4 é comune a diverse distro,anche ubuntu..la realtà é che ancora nn é pronto,se avete fretta di provarlo sappiate che nn va sempre liscio.anche io uso lo gnomo,quindi il problema nn si pone.a parte i driver ati,che già con la 9 nn vanno,e se nn escono i nuovi nn andranno neanche con la 10...ma vabbè
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 12:16   #3095
matcy
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
come hai fatto a fare andare l audio?
non parlavo per esp diretta. ho 4 esami fino al 21novembre, poi installerò la 10, non prima
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 14:56   #3096
freddy79
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 176
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
ok, però trovo "assurda" la situazione di kde4!
ma è solo fedora?
è da un pò che non lo provo su altre distro...

PS: io uso ubuntu (con gnome), quindi...
Io ho kde4.1 su fedora 9, certo di lavoro da fare ce n'è ancora parecchio, tuttavia lo uso ormai da qualche mese come desktop predefinito e lo trovo molto stabile, certo non quanto un collaudato gnome o kde3, qualche problemino di tanto in tanto sorge, ma niente che ne comprometta l'utilizzo di tutti i giorni.
__________________
freddy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 16:46   #3097
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
Quote:
Originariamente inviato da freddy79 Guarda i messaggi
Io ho kde4.1 su fedora 9, certo di lavoro da fare ce n'è ancora parecchio, tuttavia lo uso ormai da qualche mese come desktop predefinito e lo trovo molto stabile, certo non quanto un collaudato gnome o kde3, qualche problemino di tanto in tanto sorge, ma niente che ne comprometta l'utilizzo di tutti i giorni.
boh?
sicuramente promette bene, ma vedere un IDE che crasha appena lanciato... lascia poco spazio ad altri "test" approfonditi.
mi sa che rimarrò sul fido gnomo almeno fino alla 4.2-4.3
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 10:58   #3098
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2234
Ora che è uscita la versione 3.0.4 di Firefox, voglio vedere se quelli di Fedora l'aggiornano, dato che sono fermi alla versione 3.0.2.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 13:06   #3099
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2234
Accipicchia, sono usciti il Kernel 2.26.27.5 e Firefox 3.0.4 per Fedora 9!
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 19:57   #3100
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2234
Ho un problema con Yum Extender, già prima di aggiornare con Package Kit il Kernel e Firefox,
vengono fuori questi errori:

Error Type: <class 'yum.update_md.UpdateNoticeException'>
Error Value: No id element found
File : /usr/share/yumex/yumex.py , line 737, in <module>
mainApp = YumexApplication()
File : /usr/share/yumex/yumex.py , line 446, in __init__
self.setupYum()
File : /usr/share/yumex/yumex.py , line 467, in setupYum
self.yumbase._setupBase()
File : /usr/share/yumex/yumapi.py , line 80, in _setupBase
self._setupUpdateMetadata()
File : /usr/share/yumex/yumapi.py , line 137, in _setupUpdateMetadata
self.updateMetadata.add(repo)
File : /usr/lib/python2.5/site-packages/yum/update_md.py , line 319, in add
un = UpdateNotice(elem)
File : /usr/lib/python2.5/site-packages/yum/update_md.py , line 69, in __init__
self._parse(elem)
File : /usr/lib/python2.5/site-packages/yum/update_md.py , line 146, in _parse
raise UpdateNoticeException("No id element found")

Ho provato ha disinstallare e reinstallare ma dà gli stessi errori.
Ho cancellato anche i dati in cache con clean all ma niente da fare.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v