Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2021, 10:14   #1
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1051
Come intallare boot camp su disco senza disporre di OSX ?

Ciao a tutti,

devo ripristinare un vecchio iMac5,1, questo:

https://everymac.com/systems/apple/i...nch-specs.html

con il suerdrive (lettre CD\DVD) guasto e questo modello non prevede il boot da usb.

L'unica alternativa è copiare Windows o Linux sul disco da una altra macchina e poi montarlo, già provato e funziona.

Il problema nasce poi con i driver visto che manca boot camp, che ho provato ad installarlo con "brigadier" ma non so per quale ragione non parte poi l'eseguibile di installazione.

Esiste un modo per installare boot camp senza installare OSX direttamente su disco e far boottare l'iMac direttamente da boot camp ?

In che file system, con che spazio e che ordine nel partizionamento andrebbe installato ?

Grazie
__________________
Cerco in acquisto processore Pentium 2030M - AW8063801120500 / AW8063801208800
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 20:24   #2
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Se non ho capito male, quell' iMac del 2006 può montare fino a OSX 10.7 "Lion".
Che però non è scaricabile dal sito Apple, dove si parte da 10.10:
https://support.apple.com/it-it/HT211683

Non avendo un HD con MacOS, c'è il sistema per avviare il Mac con una chiavetta USB creata su Windows:
https://www.navigaweb.net/2014/12/cr...zione-del.html

Qui c'è qualcuno che mi sembra nella tua situazione, con qualche risposta:
https://qastack.it/superuser/383235/...ile-on-windows
Ma mi pare si debba avere l'immagine disco dell'installer di Lion.
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 14:23   #3
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1051
Quote:
Originariamente inviato da Trystero Guarda i messaggi
Se non ho capito male, quell' iMac del 2006 può montare fino a OSX 10.7 "Lion".
Che però non è scaricabile dal sito Apple, dove si parte da 10.10:
https://support.apple.com/it-it/HT211683

Non avendo un HD con MacOS, c'è il sistema per avviare il Mac con una chiavetta USB creata su Windows:
https://www.navigaweb.net/2014/12/cr...zione-del.html

Qui c'è qualcuno che mi sembra nella tua situazione, con qualche risposta:
https://qastack.it/superuser/383235/...ile-on-windows
Ma mi pare si debba avere l'immagine disco dell'installer di Lion.
Grazie dalla disponibilità, avevo proprio rimosso dalla memoria quella modalità di boot.

Ci studierò sopra, diciamo che cmq anche con 4GB di DDR2 che non si sa per quale limite HW impostato, ne utilizza solo 3, il suo Core Duo a 2Gz con Windows 10, gira ancora da fare invidia.

cmq ci lavorerò sopra grazie
__________________
Cerco in acquisto processore Pentium 2030M - AW8063801120500 / AW8063801208800
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 21:17   #4
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da nix1 Guarda i messaggi
il suo Core Duo a 2Gz con Windows 10, gira ancora da fare invidia.
E' un po' che penso di provare a installare anche Windows 10 su un MacBook Pro 2010 "Core 2 Duo" 2.4 con 8GB di RAM.
Da quel che dici non dovrebbe andare malissimo.
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 22:15   #5
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1051
Quote:
Originariamente inviato da Trystero Guarda i messaggi
E' un po' che penso di provare a installare anche Windows 10 su un MacBook Pro 2010 "Core 2 Duo" 2.4 con 8GB di RAM.
Da quel che dici non dovrebbe andare malissimo.
Credimi ti stupirai di quanto sarà scattante,

da esperienze fatte ti consiglio di:

1) 8GB di ram sono già buoni e non li saturerai facilmente, ma credo che sei al massimo.
2) se si apre agevolmente monta un SSD al posto dell'hard disk, oramai costano due lire.
Documentati solo su come gestire un eventuale sensore presente su hardisk, che su SSD non avrai, nel mio caso ho dovuto ponticellare il cavo, diversamente mandava le ventole a palla.

3)installa windows partendo da boot camp, le periferiche anche se equivalenti non vengono riconoscite da i driver standard e boot camp ti toglie le castagne dal fuoco ;-)
__________________
Cerco in acquisto processore Pentium 2030M - AW8063801120500 / AW8063801208800
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 08:41   #6
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da nix1 Guarda i messaggi
Credimi ti stupirai di quanto sarà scattante, (...)
se si apre agevolmente monta un SSD al posto dell'hard disk, oramai costano due lire.
Avevo già montato un SSD lo scorso anno e con High Sierra (l'ultimo MacOS che posso montare) va benissimo.
Ma mi piacerebbe avere l'alternativa Windows, anche per quando High Sierra non sarà più supportato.
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 17:04   #7
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1051
Allora non esitare,

anzi a tendere pernso di cercare un mac pro usato originale da 16" o 17" con un buon processore, anzi se non ne fai un uso professionale dovo devi usare software aziendale,
io solitamente partiziono per un dual boot con Ubuntu, non è delle più leggere, ma per la produttività ha tutto anche lo store ;-).

Saluti
__________________
Cerco in acquisto processore Pentium 2030M - AW8063801120500 / AW8063801208800
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 15:48   #8
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da nix1 Guarda i messaggi
Il problema nasce poi con i driver visto che manca boot camp
Se qualcuno scaricasse i driver di Bootcamp da un altro Mac, così che tu possa metterli su una chiavetta? Forse deve essere lo stesso modello di Mac?
https://support.apple.com/it-it/HT204923
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 09:30   #9
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1051
Per scaricare i driver, si può fare tranquillamente anche sotto Windows con Brigadier e fuonziona perfettamente:
https://pctempo.com/brigadier-scaric...amp-assistant/

I problemi vengono dopo, in quanto il pacchetto nelle versioni vecchie di boot camp come nel mio caso, può essere scompattato solo su file system fat32 e questo si risolve facilmente o masterizzando su DVD o scaricandoli su chiavetta USB, estraendoli poi con 7-Zip o Winrar.

Altro problema, i driver vecchi contenuti in boot camp come nel mio caso in particolare scheda video Ati X1600 castomizzata e scheda audio Realtek Audiodigy, sono stati scritti per Windows vista e al massimo adattati a Windows 7.

Ancora non ho trovato un modo per farli funzionare su Windows10 e dopo mesi di ricerche e prove francamentenon penso non sia possibile.

Ma lo uso solo per la navigazione e qualche documento.

Anche se, se sarà fattibile spero di arrivare prossimamente ad installarci il nuovo Samsung 870 EVO che dovrebbe essere lanciato a breve con il nuovo Windows10X in dual boot con ChromeOS.

Ma quando il tutto sarà dsponibile, vedremo ;-)
__________________
Cerco in acquisto processore Pentium 2030M - AW8063801120500 / AW8063801208800

Ultima modifica di nix1 : 18-01-2021 alle 09:34.
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2022, 17:31   #10
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2575
Quote:
Originariamente inviato da nix1 Guarda i messaggi
Grazie dalla disponibilità, avevo proprio rimosso dalla memoria quella modalità di boot.

Ci studierò sopra, diciamo che cmq anche con 4GB di DDR2 che non si sa per quale limite HW impostato, ne utilizza solo 3, il suo Core Duo a 2Gz con Windows 10, gira ancora da fare invidia.

cmq ci lavorerò sopra grazie
Buonasera,

dovrei resuscitare un Imac più o meno dello stesso periodo anche io, me lo ha portato il padre anziano di un amico che vorrei proprio aiutare se possibile.

mi basterebbe riuscire ad installarci sopra windows 7 oppure 10, ma non ho i dischi di sistema ed anche inserendo un disco di windows non riesco a farlo avviare da li.
è possibile accedere al bios di un mac per scegliere da dove fare il boot? è presente qualche blocco che impedisce di fare l'avvio da un disco non "certificato"

mantenere la partizione con MAC non mi interesserebbe, mi andrebbe bene anche installare su di un disco completamente nuovo, avrei giusto un SSD nuovo a disposizione che fare proprio al caso mio.

grazie mille

p.s. ho provato a seguire varie guide ma in tutte si fa riferimento a strumenti più aggiornati. ad esempio il bootcamp di osx 10.5.8 non permette di scaricare i driver da internet e neppure la iso di windows, bisogna avere a disposizione il disco di windws (e quello potrei acquistare una key e reperire la iso on-line) ma anche il disco di installazione di OSX per reperire da li i driver per windows vista (purtroppo non è supportato win 7).

p.p.s se provassi ad avviare direttamente il MAC da un disco di windows 7 funzionerebbe? o ci sarebbe qualche blocco?
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX

Ultima modifica di mackillers : 22-10-2022 alle 09:23.
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2022, 09:26   #11
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2575
Quote:
Originariamente inviato da Trystero Guarda i messaggi
Se non ho capito male, quell' iMac del 2006 può montare fino a OSX 10.7 "Lion".
Che però non è scaricabile dal sito Apple, dove si parte da 10.10:
https://support.apple.com/it-it/HT211683

Non avendo un HD con MacOS, c'è il sistema per avviare il Mac con una chiavetta USB creata su Windows:
https://www.navigaweb.net/2014/12/cr...zione-del.html

Qui c'è qualcuno che mi sembra nella tua situazione, con qualche risposta:
https://qastack.it/superuser/383235/...ile-on-windows
Ma mi pare si debba avere l'immagine disco dell'installer di Lion.
dove posso scoprire quale sia la versione più aggiornata supportabile dal Mac che sto cercando di "resuscitare"? mi riferisco ad una versione Late 2008 che attualmente monta OSX 10.5.8 e dal sistema aggiornamenti di OSX non mostra nessun possibile aggiornamento.

se volessi tentare di mettere la versione più aggiornata a disposizione, mettiamo caso Lion, dovrei acquistarla dal sito apple?

grazie mille

p.s. dal sito apple si possono scaricare a partire da Lion 10.7
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX

Ultima modifica di mackillers : 22-10-2022 alle 09:30.
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v