Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-07-2022, 18:25   #1
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 955
Dissipatore per i7 9700 in case ITX

Ciao ragazzi,

Ho appena acquistato un i7 9700 (liscio) usato, con cui sostituirò l'i3 8100 del computer in firma.
Sarà in un case ITX, comunque non piccolissimo, il Cougar QBX.

Anche se il 9700 ha un TDP nominale di 65W, quando va in all-core boost leggo che scalda abbastanza, e il dissipatore stock è assolutamente inadeguato.

Mi sapreste consigliare un buon dissipatore low-profile (o comunque non troppo ingombrante) di qualità in grado di tenere a bada il processore (sotto gli 80°C) anche quando è tirato al massimo per lunghe sessioni in un case relativamente piccolo?

Ho pensato ai seguenti:
  • Noctua NH-L9i: è piccolissimo, disponibile nero (cosa che non mi dispiacerebbe), ma ho paura che non sia sufficiente.
  • Noctua NH-L9x65: è più massiccio, ma dovrebbe entrare. Ma c'è solo marrone

Che ne pensate?
Alternative?

Non vorrei spendere oltre i 50 EUR circa.

Grazie a tutti in anticipo!
Alessandro
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 15 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 11:28   #2
ArchibaldJr
Member
 
Iscritto dal: Jul 2022
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

Ho appena acquistato un i7 9700 (liscio) usato, con cui sostituirò l'i3 8100 del computer in firma.
Sarà in un case ITX, comunque non piccolissimo, il Cougar QBX.

Anche se il 9700 ha un TDP nominale di 65W, quando va in all-core boost leggo che scalda abbastanza, e il dissipatore stock è assolutamente inadeguato.

Mi sapreste consigliare un buon dissipatore low-profile (o comunque non troppo ingombrante) di qualità in grado di tenere a bada il processore (sotto gli 80°C) anche quando è tirato al massimo per lunghe sessioni in un case relativamente piccolo?

Ho pensato ai seguenti:
  • Noctua NH-L9i: è piccolissimo, disponibile nero (cosa che non mi dispiacerebbe), ma ho paura che non sia sufficiente.
  • Noctua NH-L9x65: è più massiccio, ma dovrebbe entrare. Ma c'è solo marrone

Che ne pensate?
Alternative?

Non vorrei spendere oltre i 50 EUR circa.

Grazie a tutti in anticipo!
Alessandro
ciao io nello sharkoon one monto un i3 10100 con un noctua NH-L9i va benissimo vero anche che è un 4c/8t e il 9700 un 8c/8t ma non dovresti avere problemi anche perchè il qbx a differenza del mio sharkoon è meglio areato
ArchibaldJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2022, 20:03   #3
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 955
Quote:
Originariamente inviato da ArchibaldJr Guarda i messaggi
ciao io nello sharkoon one monto un i3 10100 con un noctua NH-L9i va benissimo vero anche che è un 4c/8t e il 9700 un 8c/8t ma non dovresti avere problemi anche perchè il qbx a differenza del mio sharkoon è meglio areato
Ciao Archibald,

Ti ringrazio della risposta.

Alla fine, dopo varie ricerche, ho optato per un Noctua-L12S, anche se mi è costato più di quanto inizialmente preventivato (65 EUR).

L'ho montato ieri e devo dire che sono molto soddisfatto.
Con tutti e 8 i core al 100% (con Boinc) arriva intorno agli 85-90 gradi a regime (dopo oltre 1 ora di processing), ed è stabilmente tra i 3.9-4.1 GHz su tutti i core.

Essendo l'L12S più performante degli altri due che ho menzionato, temo che questi avrebbero facilmente mandato in throttling la CPU su carichi di lavoro prolungati.

L'i7 9700, nonostante sia a 65 W di TDP come il mio precedente i3 8100, è in realtà una bella stufetta, molto più di quello che pensassi.

Grazie comunque per il parere!
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 15 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ

Ultima modifica di quartz : 06-08-2022 alle 20:05.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2022, 12:42   #4
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3009
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Ciao Archibald,

Ti ringrazio della risposta.

Alla fine, dopo varie ricerche, ho optato per un Noctua-L12S, anche se mi è costato più di quanto inizialmente preventivato (65 EUR).

L'ho montato ieri e devo dire che sono molto soddisfatto.
Con tutti e 8 i core al 100% (con Boinc) arriva intorno agli 85-90 gradi a regime (dopo oltre 1 ora di processing), ed è stabilmente tra i 3.9-4.1 GHz su tutti i core.

Essendo l'L12S più performante degli altri due che ho menzionato, temo che questi avrebbero facilmente mandato in throttling la CPU su carichi di lavoro prolungati.

L'i7 9700, nonostante sia a 65 W di TDP come il mio precedente i3 8100, è in realtà una bella stufetta, molto più di quello che pensassi.

Grazie comunque per il parere!
L'i7 9700 l'ho avuto anche io, ha il tdp 65 watt solo con turbo disattivato, con turbo attivo è praticamente uguale al 9700k che a sua volta era abbastanza caldo, credo che il tdp reale si aggiri sui 150 watt o anche di più. Il Noctua L12s è una buona scelta anche se l'ideale sarebbe stato qualcosa come il c14s
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2022, 14:25   #5
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 955
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
L'i7 9700 l'ho avuto anche io, ha il tdp 65 watt solo con turbo disattivato, con turbo attivo è praticamente uguale al 9700k che a sua volta era abbastanza caldo, credo che il tdp reale si aggiri sui 150 watt o anche di più. Il Noctua L12s è una buona scelta anche se l'ideale sarebbe stato qualcosa come il c14s
Interessante, grazie, non conoscevo il C14S.

Credo però che ci sarebbe entrato giusto giusto nel case, dato che già con l'L12S ho avuto non poche difficoltà con il cable management una volta installato.

Comunque, considerando che la CPU l'ho pagata 135 EUR, penso di aver già speso fin troppo, in proporzione, per il dissipatore.
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 15 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v