Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2006, 10:34   #2001
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9088
Allora ragazzi un po' di novita' nessuna??

A breve cerchero' di postare qualcosa con quel mostro di Diamond Edge 2120 basato sull'NV1.

Pero' non e' semplice.. i drivers accozzano un po' su Win98 e i titoli sono pochi e rari da provare su questa scheda.
__________________
26/07/2003
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 10:41   #2002
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6809
novita'... finche' non rimetto a posto sto pc, non posso smanettare col muletto , altrimenti di solito ero sempre a smanettare sui cavi dietro il pc . comunque, continuo a cercare una scheda pci tra v3, radeon e geforce... chi ne fosse fornito mi avverta
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 11:01   #2003
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6809
e' normale che la qualita' video di una asus v7100 (geforce 2mx 100) sia a dir poco orrenda??? e' sul pc di mio zio, in 2d si vede malissimo, la qualita' video e' paragonabile a una s3 virge... persino il chippetto grafico del mio presarietto (che pure fa schifo uke: ) non e' cosi' pessimo, e la v3 che mi sono procurato di recente e' molto ma molto meglio... non ho mai visto desktop e programmi da ufficio cosi' brutti
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 11:24   #2004
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
e' normale che la qualita' video di una asus v7100 (geforce 2mx 100) sia a dir poco orrenda??? e' sul pc di mio zio, in 2d si vede malissimo, la qualita' video e' paragonabile a una s3 virge... persino il chippetto grafico del mio presarietto (che pure fa schifo uke: ) non e' cosi' pessimo, e la v3 che mi sono procurato di recente e' molto ma molto meglio... non ho mai visto desktop e programmi da ufficio cosi' brutti
Se ti riferisci alla scarsa nitidezza e al basso contrasto delle immagini, putroppo per le GF2MX è normale... l'unica che aveva una uscita 2D quasi discreta (ma non troppo! ) era la Prophet 2MX, la GF2MX della Hercules.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 11:27   #2005
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6809
grazie delle info
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 12:11   #2006
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9088
Comunque devo dire che personalmente sono rimasto contentissimo del chipset grafico del mio portatile muletto Dell C600 avente ATI Rage Mobility M3 (Rage 128) con 8Mb Sdram 64bit. Pensare che volendo e' possibile cambiare vga e mettere il modello a 16Mb a 128bit.

Ci gira di tutto, da Quake2 a Unreal a Quake3.
__________________
26/07/2003
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 14:23   #2007
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6809
se non ricordo male alcune schede video (g200 ecc) permettevano l'upgrade della ram... giusto?
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 14:31   #2008
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Le S3Virge mi pare si potessero espandere da 2 a 4Mb.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 14:34   #2009
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6809
la mia gx e' gia' da 4 mega, ma come potenza di calcolo
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 14:48   #2010
Crisp
Senior Member
 
L'Avatar di Crisp
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 7085
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
grazie delle info
ma cmq anche una geforce 2MX di powercolor ha una buona qualità video.
L'usata per un po nel frattempo che ho mandato in RMA la 9600xt e devo dire che aveva un buon contrasto e una nitidizza veramente eccezionali.
Non mi ricordavo fosse così buona.
__________________
1)Intel i7 7700, Asus Prime Z270A, 16 GB DDR4 2400, RTX 2070 , Win 10 64bit, Corsair 850 Modulare
2)Intel I7 2600, Asus P8H61 Pro, 16 GB DDR3, GTX1060 3GB, Audigy 1, Win 7 Ultimate SP1 64bit, Corsair TX850
3)Retrogaming: WinUAE, DOSBox, ecc
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 15:13   #2011
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
la mia gx e' gia' da 4 mega, ma come potenza di calcolo
La potenza mi pare ci fosse con la Dx
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 15:31   #2012
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9088
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
La potenza mi pare ci fosse con la Dx
La DX non e' per niente male. GLQuake con le minigl apposite gira incredibilmente senza difetti grafici sebbene la qualita' finale non sia paragonabile a quella di una Voodoo.
Pensare che ai tempi questa scheda era montata dalla maggior parte dei pc e sicuramente e' uno dei veri primi acceleratori grafici esistenti per il mercato consumer desktop.
__________________
26/07/2003
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 15:42   #2013
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
La DX non e' per niente male. GLQuake con le minigl apposite gira incredibilmente senza difetti grafici sebbene la qualita' finale non sia paragonabile a quella di una Voodoo.
Pensare che ai tempi questa scheda era montata dalla maggior parte dei pc e sicuramente e' uno dei veri primi acceleratori grafici esistenti per il mercato consumer desktop.
Per quello dicevo che la "potenza" si trovava nelle Dx
Nel D3D in generale, rispetto alla permedia2, ricordo era proprio un cesso, sia come compatibilità che nelle prestazioni.
Invece sui giochi studiati per lei rendeva benino.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 19:55   #2014
Crisp
Senior Member
 
L'Avatar di Crisp
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 7085
parlate della S3 Virge DX?
ricordo che aveva una buona qualità in glquake, ma prestazioni veramente oscene.
Quoto che nei giochi scritti per S3 come TombRaider rendeva discretamente bene.
__________________
1)Intel i7 7700, Asus Prime Z270A, 16 GB DDR4 2400, RTX 2070 , Win 10 64bit, Corsair 850 Modulare
2)Intel I7 2600, Asus P8H61 Pro, 16 GB DDR3, GTX1060 3GB, Audigy 1, Win 7 Ultimate SP1 64bit, Corsair TX850
3)Retrogaming: WinUAE, DOSBox, ecc
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 20:06   #2015
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
La potenza mi pare ci fosse con la Dx
Non vorrei sbagliare, la la GX dovrebbe essere più potente della DX...
Ad ogni modo, stiamo parlando di prestazioni ridicole in ogni caso: anche i giochi S3D girano allo slow motion (ricordo proprio "Tomb Raider"), per quanto con una buona qualità...da rilevare, inoltre, che proprio la generazione DX/GX ha rotto la compatibilità con le librerie S3D, con il risultato che alcuni giochi progettati per Virge/VirgeVX non partono nemmeno.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 20:14   #2016
jedi1
Senior Member
 
L'Avatar di jedi1
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Messaggi: 2996
Minchia siete tutti fulminati!!

Scherzo! , sono reduce Amiga!
Forever !
Amiga 1200 con Blizzard Motorola 060 !!!!!!
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 21:39   #2017
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15101
Credo che il concetto di orrido riferito alle capacità grafiche di una scheda sia abbastanza relativo e vi dirò lo è ancora di più non potendo vedere le immagini che genera... La Geforce 2 Mx è una scheda come tante altre nel 2D... Non direi che fa schifo... Forse c'è qualcosa che non quadra piuttosto...
Riguardo alle schede con possibilità di espandere la ram erano diverse in passato... Alcune con chip S3 (Virge e Trio) alcune Voodoo rush ma soprattutto le matrox che venivano upgradate a differenza delle altre con vere e proprie schede aggiuntive montanti i chip di ram
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 22:28   #2018
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Non vorrei sbagliare, la la GX dovrebbe essere più potente della DX...
Ad ogni modo, stiamo parlando di prestazioni ridicole in ogni caso: anche i giochi S3D girano allo slow motion (ricordo proprio "Tomb Raider"), per quanto con una buona qualità...da rilevare, inoltre, che proprio la generazione DX/GX ha rotto la compatibilità con le librerie S3D, con il risultato che alcuni giochi progettati per Virge/VirgeVX non partono nemmeno.
Io l'unica che avevo testato nel 97/98 a casa di un amico si chiamava Dx-Gx.
Almeno nei driver scriveva così.
Che cessone
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 22:44   #2019
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6809
Quote:
Originariamente inviato da Max_R
Credo che il concetto di orrido riferito alle capacità grafiche di una scheda sia abbastanza relativo e vi dirò lo è ancora di più non potendo vedere le immagini che genera... La Geforce 2 Mx è una scheda come tante altre nel 2D... Non direi che fa schifo... Forse c'è qualcosa che non quadra piuttosto...
non mi stupirebbe, di geffo 2 ne ho viste parecchie, quella e' la peggiore che ho visto, le altre sono un po' meglio, ma non tantissimo. forse perche' i driver sono ancora quelli originali del cd da cui proviene, mai aggiornati; in precedenza con un monitor crt andava un po' meglio ma era pessima comunque, adesso e' su un lcd philips, no comment
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 17:57   #2020
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Non vorrei sbagliare, la la GX dovrebbe essere più potente della DX...
Ad ogni modo, stiamo parlando di prestazioni ridicole in ogni caso: anche i giochi S3D girano allo slow motion (ricordo proprio "Tomb Raider"), per quanto con una buona qualità...da rilevare, inoltre, che proprio la generazione DX/GX ha rotto la compatibilità con le librerie S3D, con il risultato che alcuni giochi progettati per Virge/VirgeVX non partono nemmeno.
Quoto.
In ordine crescente, le prestazioni 3D della famiglia ViRGE sono:
-) ViRGE VX (con memoria VRAM, più lenta del ViRGE originale a causa delle minori frequenza di core/mem);
-) ViRGE 325 PCI (il ViRGE originale);
-) ViRGE DX (2x il numero dei poligoni del ViRGE originale, migliorie anche alla TMU);
-) ViRGE GX (aumento della frequenza, supporto a memoria SDRAM/SGRAM, forse era anche implementato un motore primitivo di triangle setup);
-) ViRGE GX/2 o Trio3D (memoria fino a 8MB, caratteristiche identiche al ViRGE GX ma con frequenza più elevata).

Il primo ViRGE, che ho avuto, muoveva tutto sommato discretamente (circa 15fps) i giochi scritti in S3D; da notare che faceva questo con bilinear e mipmapping (cosa che la Mistyque si sognava). Nei giochi D3D era però impraticabile.
Immagino che il ViRGE DX/GX/GX2 fossero quasi sufficienti anche in D3D, ma solo con i giochi di del '97... già nel '98 giochi come Blood 2 le avrebbero messe in crisi.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v