Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-03-2024, 08:14   #1
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Info File System HD / SSD Time Machine e trasferimento backup

salve a tutti

Avrei intenzione di trasferire il disco di backup di time machine su un altro disco.

Utilizzavo un vecchio HD Samsung meccanico portatile, adesso ho trovato un SSD T7 Samsung per i backup ed ho deciso di sostituirlo anche perche' l'altro era quasi pieno

Ora: Sul vecchio HD meccanico avevo fatto una partizione APFS (distingue maiuscole/minuscole, crittografato)

Il nuovo HD SSD l'ho formattato com'era disponibile in utility disco scegliendo tra le opzioni " Mac OSX esteso (distingue tra maiuscole e minuscole, journaled )


Adesso volevo chiedere per quale motivo non mi fa formattare questo nuovo disco in APFS

Comunque finito di formattarlo se in utility disco clicco col destro sul SSD mi appare anche una voce che dice " Converti in APFS "

Adesso non so se sia il caso di convertirlo, APFS dovrebbe essere piu' nuovo come file System. Se clicco su converti in APFS mi appare una finestra che dice " I volumi APFS non possono essere utilizzati con versioni precedenti di macOS. L'azione e' irreversibile.

Non so pero' a quale versione faccia riferimento ne se sia il caso di convertire questo disco.

Per il momento mi serve per i backup, tra qualche anno nessuno dice che magari lo dovro' sostituire con un altro piu' capiente e questo utilizzarlo per altro....

Poi per spostare i backup da un disco ad un altro utilizzerei questa procedura

https://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?t=50174

non so se qualcuno di voi l'ha provata e mi sa dire se funziona oppure no...





P.S.

Ecco se vado a cliccare col destro sul nuovo disco formattato in Mac OS Esteso e selezione converti in APFS e seleziono converti non me lo fa. Mi da un errore che dice: E' necessario uno schema di partizioni GPT (Guid Partition Table) Operaazione non riuscita

Pero' se volessi fare una partizione non me lo fa selezionare


P.P.S.

ecco, perche' avevo una mappa partizione MBR ed invece la vuole GUID. Ma invece se facessi una mappa di partizione Apple?

Comunque la mappa partizione MBR mi pare di ricordare che serva per far partire il computer. Cioe' nell'mbr ci starebbero i primi file che il computer legge per caricare l'SO. Quindi su questo disco potevo installare un sistema operativo se non sbaglio... le altre mappe?




No niente non riesco a trasferire i backup da un disco ad un altro...




P.P.P.S.


Ho risolto senza portare tutti i backup in un altro disco ma iniziando un nuovo backup dalla data di oggi sul nuovo disco.
Mi scoccia un po' aver eliminato gli altri backup pèerche' avrebbero potuto servire

Se qualcuno sa come portare tutti i backup da un disco ad un altro se lo fa sapere lo so per la prossima volta perche' tra un annetto lo dovrò' rifare credo....

I backup vecchi sono utili se si elimina un documento particolare che si sa che ad una certa data era presente e lo si va a cercare

Non capisco come apple non dia modo di compiere quest'operazione in modo semplice.

Le guide che ho provato a seguire non funzionavano, o almeno io non sono riuscito.... magari perche' erano per una versione piu' vecchia del mio SO

Ultima modifica di ^[H3ad-Tr1p]^ : 21-03-2024 alle 14:47.
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 07:23   #2
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
salve a tutti

Avrei intenzione di trasferire il disco di backup di time machine su un altro disco.
Cercando con Google Time Machine Backup transfer another HD APFS
https://eclecticlight.co/2022/07/19/...ckups-on-apfs/

What you can’t do
Delete items within a backup
Transfer or copy the backups


Quindi no, non si può trasferire un backup di Time Machine da un HD/SSD formattato in APFS a un altro, anche se sempre in APSF
Although Time Machine itself copies a snapshot over to the backup volume and uses that to assemble the data required for it, there’s currently no way that you can copy or move snapshots from your backup storage or anywhere else for that matter

Quote:
Ma invece se facessi una mappa di partizione Apple?
Quella è una rimanenza dal passato Apple. Va bene per HD da usare con vecchi Mac PowerPC. Vedi anche:
https://support.apple.com/it-it/guid...ku1c614201/mac
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 18:58   #3
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Aggiungo che era possibile con gli HD di Time Machine formattati in HFS+ (come spiegato nel forum che hai linkato) e con MacOS fino a Catalina

https://support.apple.com/it-it/guid...0.15/mac/10.15
https://support.apple.com/it-it/guid.../11.0/mac/11.0
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 08:00   #4
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
ok grazie
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v