Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-06-2022, 17:09   #1
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
iMac 2019 SSD esterno o interno?

Buongiorno ragazzi,

sono qui per chiedervi consiglio, ho appena acquistato un iMac 2019 usato con i5, 24gb di ram e fusion drive da 1tb.

Vorrei velocizzarlo e quindi cambiare il fastidioso fusion drive con un bel SSD Sata (870 evo da 2tb), è un operazione che ho già fatto con il mio iMac 2013, quindi non trovo problematico aprire l'iMac per installare un SSD, anche se onestamente stavo riflettendo sul fatto se è una cosa realmente necessaria, visto che l'iMac in questione è dotato di connessione thunderbolt3 potrei pensare di prendere un SSD Nvme molto più veloce e avviare il mac da SSD esterno, ho qlc perplessità in merito però:

1) Se uso un ssd esterno tipo 980 Samsung, riesco a sfruttare al massimo le sue caratteristiche con un case thunderbolt 3 o andrei comunque a saturare la porta e non arrivare mai a 3500 mb/s in lettura e 3000 in scrittura?

2) A lungo andare un case esterno può rovinare l'ssd visto che le temperature potrebbero essere maggiori?

3) Nell'utilizzo reale (office, visione video, e qlc piccolo montaggio con FCPX ma nulla di troppo laborioso) percepirei un reale vantaggio tra SSD sata e un SSD Nvme esterno?

Ho pensato anche se vale la pena installare l'SSD Nvme direttamente nello slot della scheda madre del iMac, ma oltre ad essere un'operazione molto più laboriosa, guardando qlc video online dicono che con SSD non originali Apple, l'avvio del sistema risulta più lento, e potrebbero esserci problemi di compatibilità.

Attendo vostri pareri, grazie

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2022, 18:47   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,

sono qui per chiedervi consiglio, ho appena acquistato un iMac 2019 usato con i5, 24gb di ram e fusion drive da 1tb.

Vorrei velocizzarlo e quindi cambiare il fastidioso fusion drive con un bel SSD Sata (870 evo da 2tb), è un operazione che ho già fatto con il mio iMac 2013, quindi non trovo problematico aprire l'iMac per installare un SSD, anche se onestamente stavo riflettendo sul fatto se è una cosa realmente necessaria, visto che l'iMac in questione è dotato di connessione thunderbolt3 potrei pensare di prendere un SSD Nvme molto più veloce e avviare il mac da SSD esterno, ho qlc perplessità in merito però:

1) Se uso un ssd esterno tipo 980 Samsung, riesco a sfruttare al massimo le sue caratteristiche con un case thunderbolt 3 o andrei comunque a saturare la porta e non arrivare mai a 3500 mb/s in lettura e 3000 in scrittura?

2) A lungo andare un case esterno può rovinare l'ssd visto che le temperature potrebbero essere maggiori?

3) Nell'utilizzo reale (office, visione video, e qlc piccolo montaggio con FCPX ma nulla di troppo laborioso) percepirei un reale vantaggio tra SSD sata e un SSD Nvme esterno?

Ho pensato anche se vale la pena installare l'SSD Nvme direttamente nello slot della scheda madre del iMac, ma oltre ad essere un'operazione molto più laboriosa, guardando qlc video online dicono che con SSD non originali Apple, l'avvio del sistema risulta più lento, e potrebbero esserci problemi di compatibilità.

Attendo vostri pareri, grazie

Pindol
Ho un iMac 2017 con fusion drive. Sinceramente non lo trovo lento. Se devi lanciare final cut e poi lavorare sui video, per me non ti serve alcun disco ssd esterno per il sistema. Lo compri esterno per tenerci i file video su cui devi lavorare e via. Alla fine una volta avviato il programma non devi più accedere al disco, l’importante è che sia veloce il disco dove sono i video da elaborare.

Ps: l’uso che ne fai tu è identico al mio (a parte il video editing che non faccio), per me ti basta il fusion.

Se proprio vuoi SSD per il sistema e sei capace a smontarlo tanto vale aprirlo
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 23-06-2022 alle 18:50.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 07:30   #3
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ho un iMac 2017 con fusion drive. Sinceramente non lo trovo lento. Se devi lanciare final cut e poi lavorare sui video, per me non ti serve alcun disco ssd esterno per il sistema. Lo compri esterno per tenerci i file video su cui devi lavorare e via. Alla fine una volta avviato il programma non devi più accedere al disco, l’importante è che sia veloce il disco dove sono i video da elaborare.

Ps: l’uso che ne fai tu è identico al mio (a parte il video editing che non faccio), per me ti basta il fusion.

Se proprio vuoi SSD per il sistema e sei capace a smontarlo tanto vale aprirlo
Avendo qui un iMac 2013 con SSD da 1tb posso dirti che il sistema è più reattivo sopratutto se hai installato molti programmi, quindi lasciare il fusion direi proprio di no, volevo più che altro un consiglio per sapere se mi conviene montare un ssd interno SATA o se posso andare avanti tranquillamente con un SSD esterno M2, magari comprando un case raffreddato o dissipato a dovere.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 08:51   #4
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
In teoria con la TB3 hai 40Gb/s quindi dovrebbe poter andare al massimo un ssd che sia entro i 5GB/s…in pratica devi prendere un dock che supporti tali velocità ed un cavo adeguato. I cavi economici dubito supportino la massima banda offerta da TB3.

Sempre in teoria si dovrebbero poter ottenere velocità superiori con TB3 rispetto sata.

Tutto questo in teoria…in pratica non ho mai provato di persona e quindi non saprei.

Di sicuro avere un disco esterno a me disturba e lo prenderei interno se si è disposti ad aprirlo ovviamente. Con final cut il disco veloce aiuta, anche se tra ssd sata e TB non so quanto la differenza sia percepibile nell’uso. Di sicuro tra hd meccanico e sata la differenza è notevole con final cut, almeno nelle versioni meno recenti di Final Cut Pro X…le ultimissime versioni non le ho provate quindi magari necessitano meno di dischi veloci, ma dubito. Final cut si prende quasi tutto ciò che gli si dà
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 09:49   #5
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
In teoria con la TB3 hai 40Gb/s quindi dovrebbe poter andare al massimo un ssd che sia entro i 5GB/s…in pratica devi prendere un dock che supporti tali velocità ed un cavo adeguato. I cavi economici dubito supportino la massima banda offerta da TB3.

Sempre in teoria si dovrebbero poter ottenere velocità superiori con TB3 rispetto sata.

Tutto questo in teoria…in pratica non ho mai provato di persona e quindi non saprei.

Di sicuro avere un disco esterno a me disturba e lo prenderei interno se si è disposti ad aprirlo ovviamente. Con final cut il disco veloce aiuta, anche se tra ssd sata e TB non so quanto la differenza sia percepibile nell’uso. Di sicuro tra hd meccanico e sata la differenza è notevole con final cut, almeno nelle versioni meno recenti di Final Cut Pro X…le ultimissime versioni non le ho provate quindi magari necessitano meno di dischi veloci, ma dubito. Final cut si prende quasi tutto ciò che gli si dà
Ma una volta aperto finale cut e caricato in memoria la velocità non dipende solo dai dischi dove sono i video da montare più eventuali scratch disks?

Il disco di sistema veloce ti serve per caricare le applicazioni più velocemente ma una volta che le hai in memoria che differenza fa?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 09:51   #6
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Avendo qui un iMac 2013 con SSD da 1tb posso dirti che il sistema è più reattivo sopratutto se hai installato molti programmi, quindi lasciare il fusion direi proprio di no, volevo più che altro un consiglio per sapere se mi conviene montare un ssd interno SATA o se posso andare avanti tranquillamente con un SSD esterno M2, magari comprando un case raffreddato o dissipato a dovere.

Pindol
Se intendi il tempo di aprire il programma da zero si, ma una volta che lo hai in memoria non cambia, cambia se accedi ai dati da un disco lento.

Comunque se sei capace di aprirlo tanto vale aprirlo
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2022, 20:17   #7
matrixiana
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 405
Configurare un disco esterno come disco di avvio non è mai foriero di gran velocità, qualsiasi sia il supporto che usi. I miei due iMac del 2017 (un 5K e un 4K) li ho vivisezionati e sono andato ad installare gli NVME (Samsung 970 Evo Plus direttamente sullo slot della scheda madre usando QUESTO adattatore. E siccome l'NVME essendo prestazionale scalda, ho abbassato di qualche grado la temperatura montandoci sopra QUESTO dissipatore in puro rame.
matrixiana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 14:22   #8
LucALn668
Registered User
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 5
ciao a tutti,

mi collego alla discussione in corso, possiedo un 8iMac (21,5 pollici, Metà 2011) e vorrei installargli un ssd. Premetto che per questo genere di operazione sono un profano, Ho addocchiato questo, è installabile sul mio modello ?

https://www.amazon.it/gp/product/B07...PNWYJU7H&psc=1

grazie in anticipo
LucALn668 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v