Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-12-2018, 10:48   #61
sbronzo87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Bologna
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
hai risolto poi ?
Nope.. Anche con la 1.38 di hwmonitor il problema è sempre lo stesso.

2 giorni fa mi è arrivato il nuovo alimentatore e lo stavo testando, ma a oggi mi da ancora BSOD con INTERNAL_POWER_ERROR quando, per esempio, se il pc è in carica in standby, raggiunge la carica massima, lo stacco dalla presa e poi lo avvio, ecco che mi dà la BSOD

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk
__________________
Ho Concluso positivamente con: AkiraFudo, zziplex, biXel, Simone8899, Filodream, ilmio81
sbronzo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 11:12   #62
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da sbronzo87 Guarda i messaggi
Nope.. Anche con la 1.38 di hwmonitor il problema è sempre lo stesso.

2 giorni fa mi è arrivato il nuovo alimentatore e lo stavo testando, ma a oggi mi da ancora BSOD con INTERNAL_POWER_ERROR quando, per esempio, se il pc è in carica in standby, raggiunge la carica massima, lo stacco dalla presa e poi lo avvio, ecco che mi dà la BSOD

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk
La prima cosa che bisogna capire è se l'origine del problema è software o hardware.
Dovresti provare a fare una installazione da zero di windows, mettere i driver come indicato a pag1 e fare delle prove ad esclusione.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 11:14   #63
sbronzo87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Bologna
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
La prima cosa che bisogna capire è se l'origine del problema è software o hardware.

Dovresti provare a fare una installazione da zero di windows, mettere i driver come indicato a pag1 e fare delle prove ad esclusione.
Già fatto più volte. L'unica esclusione che mi manca è il sistema operativo. Dovrei provare con una versione di Windows 10 precedente alla 1809, ma non la ho sotto mano. O con qualche distro di Linux. Qui qualcuno ha per caso una ISO di Windows 10 precedente alla 1809?

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk
__________________
Ho Concluso positivamente con: AkiraFudo, zziplex, biXel, Simone8899, Filodream, ilmio81
sbronzo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 11:25   #64
Roman91
Senior Member
 
L'Avatar di Roman91
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 6515
Quote:
Originariamente inviato da sbronzo87 Guarda i messaggi
Già fatto più volte. L'unica esclusione che mi manca è il sistema operativo. Dovrei provare con una versione di Windows 10 precedente alla 1809, ma non la ho sotto mano. O con qualche distro di Linux. Qui qualcuno ha per caso una ISO di Windows 10 precedente alla 1809?

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk
ho su elementaryOs; con windows capitano anche a me quei bsod, se mi dici come riprodurne uno faccio un tentativo
__________________
CM690 - msi Tomahawk b350 - Ryzen 1600 + Artic Cooler Xtreme - Sapphire 7850 2Gb - 16gb G.Skill - XFX ProSeries 550W - 2232BW - OP3
Ottime trattative concluse con:Tanus,lp40,mandricus,simon100
Roman91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 11:33   #65
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da sbronzo87 Guarda i messaggi
Già fatto più volte. L'unica esclusione che mi manca è il sistema operativo. Dovrei provare con una versione di Windows 10 precedente alla 1809, ma non la ho sotto mano. O con qualche distro di Linux. Qui qualcuno ha per caso una ISO di Windows 10 precedente alla 1809?

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk
la 1803 dovresti trovarla su web, io ho solo la 1809.
Prima di formattare fai questa prova, vai nella gestione dispositivi e disabilita(non disinstalla) la nvidia mx150 da schede video. Riavvia e dopodichè prova a riprodurre l'errore.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 11:59   #66
sbronzo87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Bologna
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
la 1803 dovresti trovarla su web, io ho solo la 1809.
Prima di formattare fai questa prova, vai nella gestione dispositivi e disabilita(non disinstalla) la nvidia mx150 da schede video. Riavvia e dopodichè prova a riprodurre l'errore.
appena disattivato la MX150, e con hwmonitor aperto entra ed esce dall standby senza nessun problema!
Ora ho la batteria carica, quindi non riesco a provare con il caricabatterie, provo più tardi!

Grazie mille!!

Però adesso, qual è il prossimo passo?
__________________
Ho Concluso positivamente con: AkiraFudo, zziplex, biXel, Simone8899, Filodream, ilmio81
sbronzo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 12:13   #67
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da sbronzo87 Guarda i messaggi
appena disattivato la MX150, e con hwmonitor aperto entra ed esce dall standby senza nessun problema!
Ora ho la batteria carica, quindi non riesco a provare con il caricabatterie, provo più tardi!

Grazie mille!!

Però adesso, qual è il prossimo passo?
Qualcosa relativa al driver nvidia e come interagisce con la gestione energia di windows (o qualche altro driver correlato), quindi potresti provare a disisntallare tutto il software nvidia, avviare in modalità provvisoria e fare pulizia con ddu. Dopodichè avviare normalmente e reinstallare il software nvidia.
Se continua a dare errore bisogna spostare il problema e capire cosa non è compatibile o non gestisce bene l'hardware video. Intanto credo sia possibile escludere un problema hardware.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 21:34   #68
sbronzo87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Bologna
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Qualcosa relativa al driver nvidia e come interagisce con la gestione energia di windows (o qualche altro driver correlato), quindi potresti provare a disisntallare tutto il software nvidia, avviare in modalità provvisoria e fare pulizia con ddu. Dopodichè avviare normalmente e reinstallare il software nvidia.
Se continua a dare errore bisogna spostare il problema e capire cosa non è compatibile o non gestisce bene l'hardware video. Intanto credo sia possibile escludere un problema hardware.
Avviato in modalità provvisoria e con DDU disinstallato completamente i driver nvidia. Riavviato, reinstallato i driver più recenti, ma sempre lo stesso problema.

Quindi ho provato a rifare tutto, ma installando alla fine i driver 389 che si scaricano dal sito Xiaomi, ma stesso problema BSOD.

Riprovato con DDU a disinstallare anche i driver INTEL, riavviato, reinstallato driver intel e nvidia ma nulla, se la MX150 è abilitata, al riavvio dallo standby ottengo BSOD se hwmonitor è attivo.

Il problema direi che sono i driver nvidia.. altri consigli?



P.S. grazie per l'aiuto!
__________________
Ho Concluso positivamente con: AkiraFudo, zziplex, biXel, Simone8899, Filodream, ilmio81
sbronzo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 22:16   #69
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da sbronzo87 Guarda i messaggi
Avviato in modalità provvisoria e con DDU disinstallato completamente i driver nvidia. Riavviato, reinstallato i driver più recenti, ma sempre lo stesso problema.

Quindi ho provato a rifare tutto, ma installando alla fine i driver 389 che si scaricano dal sito Xiaomi, ma stesso problema BSOD.

Riprovato con DDU a disinstallare anche i driver INTEL, riavviato, reinstallato driver intel e nvidia ma nulla, se la MX150 è abilitata, al riavvio dallo standby ottengo BSOD se hwmonitor è attivo.

Il problema direi che sono i driver nvidia.. altri consigli?



P.S. grazie per l'aiuto!
Potrebbero essere i driver nvidia, ma non è detto che siano loro direttamente, nel senso che se provi diverse versioni ed ottieni sempre lo stesso problema è anche probabile che possa essere qualcos'altro a non interagire correttamente.

Devi fare delle prove una per volta, in modo da procere per esclusione:

- Visto che disattivandoli il problema scompare, potresti provare ad esempio a settare da pannello nvidia la mx150 come scelta predefinita/default. Questo nel caso di una non corretta gestione delle due gpu in uscita/entrata stanby.

- Prova anche a creare un profilo nuovo in gestione energia con ''prestazioni massime''.

- Prova a disinstallare i driver nvidia e intel e fare rilevare il driver da windows update.

Al momento non ho altre idee..
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 19:11   #70
sbronzo87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Bologna
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Potrebbero essere i driver nvidia, ma non è detto che siano loro direttamente, nel senso che se provi diverse versioni ed ottieni sempre lo stesso problema è anche probabile che possa essere qualcos'altro a non interagire correttamente.

Devi fare delle prove una per volta, in modo da procere per esclusione:

- Visto che disattivandoli il problema scompare, potresti provare ad esempio a settare da pannello nvidia la mx150 come scelta predefinita/default. Questo nel caso di una non corretta gestione delle due gpu in uscita/entrata stanby.

- Prova anche a creare un profilo nuovo in gestione energia con ''prestazioni massime''.

- Prova a disinstallare i driver nvidia e intel e fare rilevare il driver da windows update.

Al momento non ho altre idee..
Perdona la mia assenza in questi giorni, ma tiscali ha voluto fare le bizze, e per 2 giorni la FTTH a Bologna era down: non si sa ancora il motivo, ma alla fine ieri sera si è risolto tutto.
Con la linea oggi sono riuscito a fare ulteriori test, ma tutti infruttiferi, tranne l'ultimo: ho scaricato una versione di Windows 10 1803 e con questa non ho nessun problema!

Ho reinstallato tutto e funziona benissimo! ad adesso (tocco ferro e gioielli di famiglia) nessun BSOD, nè con hwmonitor, nè staccando il cavo di alimentazione quando carico e svegliandolo dallo standby.

Spero sia una qualcosa che sistemino con gli update futuri, ma per adesso cerco di stare il più possibile con questa versione di Win10
__________________
Ho Concluso positivamente con: AkiraFudo, zziplex, biXel, Simone8899, Filodream, ilmio81
sbronzo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 10:15   #71
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Anche altri modelli hanno problemi, sembra un problema di Windows e driver Intel e Nvidia, speriamo risolvano... Nel frattempo la 1803 e ancora supportata, e conviene tenerla

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 11:49   #72
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Qualcuno ha esperienza nell’ installare Mac su questi Mi Notebook?


Se si riesce a fare tutto bene, secondo me è un Best Buy assoluto
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 11:50   #73
hfish
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Messaggi: 1421
non ho provato personalmente (mi basta debian), ma ho visto che ci sono diverse guide per hackintosh
hfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 12:00   #74
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da hfish Guarda i messaggi
non ho provato personalmente (mi basta debian), ma ho visto che ci sono diverse guide per hackintosh
Per quanto riguarda il supporto ai componenti? È abbastanza buono?
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 12:01   #75
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Qualcuno ha esperienza nell’ installare Mac su questi Mi Notebook?


Se si riesce a fare tutto bene, secondo me è un Best Buy assoluto
Ciao, io personalmente non ho provato. Purtroppo questo argomento non è consentito in questo forum, quindi non troverai a pag1 nessuna guida a riguardo. Ti tocca cercare su google, trovi tutto e si fa perfettamente comunque.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 12:03   #76
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il supporto ai componenti? È abbastanza buono?
si, non rileva solo la vga secondaria nvidia, wifi e bluetooth. Prendi un dongle esterno e procedi, cmq qui siamo off-topic...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 12:07   #77
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
si, non rileva solo la vga secondaria nvidia, wifi e bluetooth. Prendi un dongle esterno e procedi, cmq qui siamo off-topic...
Ok ok scusate allora!


Torno subito in topic con una semplice domanda

Ho letto tempo fa che i Notebook con i5 si possono overcloccare decisamente bene e le temperature rimangono accettabili (impianto dissipazione sovra dimensionato).

Confermate? Se è così ha più senso prendere i5 che i7
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 12:19   #78
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Ok ok scusate allora!


Torno subito in topic con una semplice domanda

Ho letto tempo fa che i Notebook con i5 si possono overcloccare decisamente bene e le temperature rimangono accettabili (impianto dissipazione sovra dimensionato).

Confermate? Se è così ha più senso prendere i5 che i7
Tutto ok


Le temperature sono in entrambi i casi ottime, il sistema di dissipazione è ben dimensionato e consente di stare ampiamente dentro i margini del thermal throttling.
Molti approfiettano di questo margine per aumentare il tdp da intel xtu, contemporaneamente ad un settaggio offset per undervoltare. Quindi di sicuro non è un motivo per preferire i5 ad i7.

Le versioni i5 ed i7 (8250u ed 8550u) sono praticamente identiche, cambiano solo le frequenze e il quantitativo di cache. (sono anche prestazionalmente vicine, facendo le dovute distinzioni).

In generale considerato il prezzo minimo rilevato nell'ultimo anno della versione i5, ottieni di sicuro il miglior rapporto qualità/prezzo. Ma solo se non ti servono gli 8GB in più di ram della versione i7.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 14:13   #79
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Tutto ok


Le temperature sono in entrambi i casi ottime, il sistema di dissipazione è ben dimensionato e consente di stare ampiamente dentro i margini del thermal throttling.
Molti approfiettano di questo margine per aumentare il tdp da intel xtu, contemporaneamente ad un settaggio offset per undervoltare. Quindi di sicuro non è un motivo per preferire i5 ad i7.

Cosa intendi qua?
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 17:27   #80
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Cosa intendi qua?
Che il sistema di dissipazione è più che sufficiente, al punto da consentire di andare oltre il ''calore'' prodotto dai settaggi di default, tramite l'aumento del tdp, quindi sia i5 che i7 saranno ben raffreddate, come anche la gpu mx150.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v