Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-07-2007, 11:03   #1
lehotj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Messaggi: 1723
[Thread Ufficiale] Asus M2V-TVM - VIA K8M890

(THREAD UFFICIALE ) ASUS M2V-TVM

...avendo visto che sono stati aperti diversi thread relativi a questa scheda madre ho deciso di realizzare un thread ufficiale...

...cominciando con una foto...

PRESENTAZIONE:

Il primo Chipset VIA K8M890 con supporto CPU AM2!

Supports AMD Socket AM2 Athlon 64 X2 / Athlon 64 / Sempron
Questa motherboard supporta CPU AMD per socket AM2 single-core Athlon 64/Sempron e CPU dual-core Athlon 64 X2/Athlon 64 FX con 2MB/1MB/512KB L2 di cache basati su architettura 64-bit. Implementa HyperTransport Bus 2000/1600 MT/s, memoria dual-channel un-buffered DDR2 800 e supporto Tecnologia AMD Cool 'n' Quiet.

Tecnologia AMD Cool 'n' Quiet!
Supporta la tecnologia AMD Cool 'n' Quiet! che controlla le operazioni del sistema regolando automaticamente il voltaggio e la frequenza della CPU al fine di garantire un ambiente lavorativo fresco e silenzioso.

Supporto CPU a 64bit
L'elaborazione a 64-bit , la futura generazione della tecnologia del computo rimpiazzerà presto l'attuale architettura di elaborazione a 32-bit, offrendo avanzate prestazioni, un accesso più veloce alla memoria ed un sicuro incremento di produttività. Questa scheda madre permette un'eccellente compatibilità e flessibilità per il supporto di entrambe le architetture, 64-bit o 32-bit.

Serial ATA RAID
Serial ATA è la futura generazione di specifiche ATA in grado di fornire prestazioni scalari adatte alle esigenze di oggi e di domani. Con la velocità di trasferimento dati di ben 150MB/s, Serial ATA è più veloce delle normali Parallel ATA e risulta compatibile al 100% via software. Il southbridge VIA VT8237R Plus integrato grazie ai suoi due connettori SATA permette configurarzioni RAID 0, RAID 1 e JBOD.

S/PDIF out Coassiale
Questa scheda madre integra connettività al sistema esteno audio home theater via un jack coassiale S/PDIF-out (SONY-PHILIPS Digital Interface).Questo permette un traferimento audio in digitale senza convertire in formato analogico fornendo la migliore qualità del segnale.

ASUS MyLogo2
E' possibile convertire le immagini preferite in un logo d'avvio a colori per una maschera di boot più colorata e vivace.

Supporto per 8 USB 2.0
USB 2.0 rappresenta l'ultimo standard di connessione per componenti e periferiche di prossima generazione. Compatibile con le attuali periferiche USB 1.1, USB 2.0 consente di ottenere trasferimenti fino a 40 volte più veloci (480MB/s), per connessioni più semplici e trasferimenti di dati ultra-veloce.

LAN 10/100 integrata
Il controller LAN è altamente integrato in un singolo chipset Fast Ethernet. Ulteriore beneficio proviene dalle funzioni di gestione ACPI che forniscono capacità di gestire in modalità avanzate sia il sistema di alimentazione sia il sistema operativo.

ASUS EZ Flash
Aggiorna il BIOS prima di entrare nel sistema operativo. Non sono più necessari utility flash DOS e dischetti d'avvio.

GreenASUS
Questa scheda madre e il contenuto della sua confezione sono compatibili con le direttive dell'Unione Europea sulle Restrizioni per Sostanze Pericolose (RoHS). Con questa linea ASUS ha creato prodotti privi di impatto ambientale e reciclabili per salvaguardare l'ambiente.

SPECIFICHE:

CPU: Socket AM2 for AMD® Athlon™ 64 X2/ Athlon™ 64/ Sempron™
AMD64 architecture enables simultaneous 32-bit and 64-bit computing
AMD Cool 'n' Quiet

Chipset: VIA® K8M890 VIA® VT8237R Plus

Front Side Bus: 2000 / 1600 MT/s

Memoria: 2 x DIMM, max.2 GB, DDR2 667/ 533, ECC, non-ECC, un-buffered memory Dual Channel Architecture

Slot di Espansione:
1 x PCI Express x16
1 x PCI Express x1
2 x PCI

Storage:
VIA® VT8237R Plus South Bridge:
2 x UltraDMA 133/100/66/33
2 x Serial ATA with RAID 0, RAID 1, JBOD

Audio:
RealtekLC655 6-Channel audio CODEC

LAN: Realtek RTL8100C 10/100 LAN

USB: 8 USB2.0 ports

Caratteristiche Speciali:ASUS EZ Flash; ASUS MyLogo2

Porte I/O Pannello Posteriore :
1 x Parallel
1 x Serial
1 x PS/2 Keyboard
1 x PS/2 Mouse
1 x Audio I/O
1 x RJ45
1 x VGA port
4 x USB

Connettori I/O Interni:
2 x USB connector supports additional 4 USB ports
AUX audio in connector
24-pin ATX Power connector
4-pin ATX 12V Power connector
1 x COM connector
1 x S/PDIF Out connector
CD audio in connector
1 x CPU/ 1 x Chassis FAN connectors
Front panel AC' 97 Audio connector
10-pin system panel connector
1 x Buzzer

BIOS:
4 Mb Flash ROM, AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3

Gestibilità:
WfM 2.0, DMI 2.0, WOL by PME, PXE, RPL, WOR by PME
CD di Supporto Drivers
Anti-Virus Software
ASUS LiveUpdate
Accessori User's manual
UltraDMA cable
FDD cable
I/O shield
SATA cable
SATA power cable

Dimensioni:
uATX Form Factor, 9.6"x 8.6"

VGA:

Integrated VIA DeltaChrome GPU
Max. 256MB Shared Memory
Support Microsoft® DX9

OVERCLOCK:

Essendo una scheda abbastanza economica non permette questo grande overclock se non:

BIOS: sezione "advanced"-"NORTHBRIDGE CONFIGURATION"permette di:

RAM: modificare la frequenza delle ram settandole a 200/266/333/400 mhz e di impostare i timings a piacimento
NORTHBRIDGE: impostare "l'altenate vid" da un minimo di 0.800v ad un massimo di 1.050v

...anche se non rientra nell'overclock aggiungo:
nella sezione "power"-"SMART Q-FUNCTION" , se messo su "enabled" permette di modificare le voci relative alla ventola (ricordo a tutti che, se montate una ventola a 3 pin non funziona):

Fan auto mode start speed = velocità minima (espressa come percentuale della massima)
Fan auto mode start speed temp = temperatura alla quale usare la velocità minima selezionata
Fan auto mode full speed temp = temperatura alla quale usare la velocità massima 100%



......naturalmente questo thread deve essere usato per ogni problema relativo a questa scheda madre, dubbi o perplessità
grazie
__________________
Guarda i miei componenti in vendita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 18:40   #2
lehotj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Messaggi: 1723
up
__________________
Guarda i miei componenti in vendita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 10:42   #3
lehotj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Messaggi: 1723
up
__________________
Guarda i miei componenti in vendita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 19:36   #4
lehotj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Messaggi: 1723
ma non interessa a nessuno?
__________________
Guarda i miei componenti in vendita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 20:25   #5
Sennar
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 46
A me interessa! Premetto che non finora la mia M2V non ha dato nessun problema e ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Questa la domanda: è possibile da bios impostare il commad rate delle memorie a 1T invece che a 2T? L'ho passato tutto e non ho trovato nulla...
Grazie!
__________________
AMD Athlon X2 5600+ windsor / Asus M2V w VIA K8T890 / 2 x 1 GB DDR2 800 Mhz Geil Ultra 4-5-5-18 / Sapphire X1950XT 512 Mb / Creative SB Live! 5.1 / WD Raptor 74 GB SATA + Maxtor Diamond21 250 Gb / Enermax Liberty 400 W
Sennar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 21:43   #6
Bravonera2
Senior Member
 
L'Avatar di Bravonera2
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Messaggi: 7900
Si... Io l'ho montata sul pc della mia ragazza e se non ricordo male l'ho impostato 1 T
__________________
Corsair C70 - Maximus VII Hero - Intel i7 4790K - 4x8gb ddr3 Corsair - Asus GTX 780 3gb - Samsung 960 pro 256gb - full liquid
Bravonera2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 10:03   #7
lehotj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Messaggi: 1723
scusatemi ma...cos'è il command rate?
__________________
Guarda i miei componenti in vendita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 12:56   #8
Sennar
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da lehotj Guarda i messaggi
scusatemi ma...cos'è il command rate?
E' un parametro di configurazione della memoria, indica ogni quanti cicli di clock è possibile mandare un comando di lettura/scrittura alla RAM. 1T=1 comando ogni ciclo, 2T=1 comando ogni 2 cicli, ecc.
Più basso è il valore, più la memoria funziona velocemente (anche se in realtà la differenza è relativamente poco percepibile nell'uso quotidiano )

Quote:
Originariamente inviato da Bravonera2 Guarda i messaggi
Si... Io l'ho montata sul pc della mia ragazza e se non ricordo male l'ho impostato 1 T
Come hai fatto? Io uso le memorie in firma, che hanno CAS 4 nativa e voltaggio a 2.1V. La mobo sembra non vada oltre 1.95V infatti di default partiva a CAS 5. Ho settato manualmente i timings ai valori di specifica senza toccare il voltaggio e tutto funziona perfettamente. Mi manca solo di impostare command rate a 1T, sempre che le memorie lo supportino...
Grazie per l'aiuto!
__________________
AMD Athlon X2 5600+ windsor / Asus M2V w VIA K8T890 / 2 x 1 GB DDR2 800 Mhz Geil Ultra 4-5-5-18 / Sapphire X1950XT 512 Mb / Creative SB Live! 5.1 / WD Raptor 74 GB SATA + Maxtor Diamond21 250 Gb / Enermax Liberty 400 W
Sennar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 13:06   #9
lehotj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Messaggi: 1723
scusate, anke se ho fatto io sta guida alcune cose non le so...ma è possibile modificare il voltaggio con la asus m2v-tvm...io l'ho cercato...ma invano non ho trovato nulla!..e voi?

PS: di quale scheda stavate parlando
__________________
Guarda i miei componenti in vendita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 13:35   #10
foxmolder5
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 2514
Edit. ho sbagliato thread.
foxmolder5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 14:46   #11
Bravonera2
Senior Member
 
L'Avatar di Bravonera2
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Messaggi: 7900
Quote:
Originariamente inviato da Sennar Guarda i messaggi
E' un parametro di configurazione della memoria, indica ogni quanti cicli di clock è possibile mandare un comando di lettura/scrittura alla RAM. 1T=1 comando ogni ciclo, 2T=1 comando ogni 2 cicli, ecc.
Più basso è il valore, più la memoria funziona velocemente (anche se in realtà la differenza è relativamente poco percepibile nell'uso quotidiano )


Come hai fatto? Io uso le memorie in firma, che hanno CAS 4 nativa e voltaggio a 2.1V. La mobo sembra non vada oltre 1.95V infatti di default partiva a CAS 5. Ho settato manualmente i timings ai valori di specifica senza toccare il voltaggio e tutto funziona perfettamente. Mi manca solo di impostare command rate a 1T, sempre che le memorie lo supportino...
Grazie per l'aiuto!
Il voltaggio delle memorie non va oltre 1,9 mi sembra... le ho messo delle Corsair DDr2 800 XMS2, 2 x 1 giga... per impostandole ad 800 le vede come leggermente più lente...
Quindi ho preferito tenerle più basse di frequenza totale, ma sempre in sincrono (400 mhz) in CL3... e, naturalmente 1T.
Comunque avete aggiornato il bios all'ultimo?
__________________
Corsair C70 - Maximus VII Hero - Intel i7 4790K - 4x8gb ddr3 Corsair - Asus GTX 780 3gb - Samsung 960 pro 256gb - full liquid
Bravonera2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 14:50   #12
lehotj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Messaggi: 1723
si.....io ho l'ultima versione 0701...ma dove si trova il comando per modificare il voltaggio??
__________________
Guarda i miei componenti in vendita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 18:38   #13
Bravonera2
Senior Member
 
L'Avatar di Bravonera2
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Messaggi: 7900
a ricordarselo..
sto week torno da lei e ci guardo.. Poi ti dico..
__________________
Corsair C70 - Maximus VII Hero - Intel i7 4790K - 4x8gb ddr3 Corsair - Asus GTX 780 3gb - Samsung 960 pro 256gb - full liquid
Bravonera2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 20:21   #14
lehotj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Messaggi: 1723
ok grazie...ma cmq se imposto il command rate a 1 t li noto gli incrementi? e se overclockko le ram da 533 s 800??ggrazie ciao
__________________
Guarda i miei componenti in vendita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 09:41   #15
lehotj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Messaggi: 1723
up
__________________
Guarda i miei componenti in vendita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 20:10   #16
Sennar
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da lehotj Guarda i messaggi
ok grazie...ma cmq se imposto il command rate a 1 t li noto gli incrementi? e se overclockko le ram da 533 s 800??ggrazie ciao
Ciao!
Per modificare il voltaggio gli step sono: advanced --> jumperfree configuration --> imposta AI overclock su [manual] e quindi regola il parametro DDR voltage

Per tutti gli altri parametri, tranne appunto il command rate che non trovo , gli step sono: advanced --> CPU configuration --> Memory configuration quindi come prima imposti su [manual] per far comparire i vari settaggi che in [auto] sono nascosti e li modifichi.

Le differenze tra command a 2T e 1T sono in realtà visibili solo sui bench, non nell'uso normale (tieni conto: puoi anche mandare un comando ogni ciclo invece che ogni due, in ogni caso il ritardo con cui la memoria attiva l'indirizzo di colonna, la famosa CAS, è sempre superiore, 3, 4 cicli o più... per RAM DDR2)

Se riesci a portare dei moduli da 533 Mhz a 800 Mhz le differenze le vedi, ma mi pare arduo arrivarci... specie con questa mobo che non sale molto coi voltaggi in manuale... in bocca al lupo
__________________
AMD Athlon X2 5600+ windsor / Asus M2V w VIA K8T890 / 2 x 1 GB DDR2 800 Mhz Geil Ultra 4-5-5-18 / Sapphire X1950XT 512 Mb / Creative SB Live! 5.1 / WD Raptor 74 GB SATA + Maxtor Diamond21 250 Gb / Enermax Liberty 400 W
Sennar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 22:35   #17
lehotj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Messaggi: 1723
bho...io ce sono riuscito e le differenze non le ho notate....ho sempre lasciato i timings in auto e il voltaggio non sapevo manco che esistresse per sta mobo... ..e ci sono sempre riuscito a portarle da 533 mhz a 800 mhz(le ram sono delle kingstone)...
Come le note le differenze?(mi spiego meglio)IN che campo? nell'uso di quale applicazione?
__________________
Guarda i miei componenti in vendita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 22:42   #18
lehotj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Messaggi: 1723
ho trovanto una roba simile al command rat, adesso non so se sono la stessa cosa;
command timing(2 t mode): impostato su 2t

il voltaggio non lo trovo della ram nn lo trovo!!!dove ca@@o sarà??
ma cmq io ho il bios versione 0701..vbbhè ciao


risp
__________________
Guarda i miei componenti in vendita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 10:16   #19
Bravonera2
Senior Member
 
L'Avatar di Bravonera2
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Messaggi: 7900
Eccomi, ho guarda ora... quello che hai visto è quello che cercavi...
Per quel che riguarda il voltaggio delle ram mi sa che mi son sbagliato... Non lo trovo neanche io... Scusate ma mi sa che mi son confuso..
__________________
Corsair C70 - Maximus VII Hero - Intel i7 4790K - 4x8gb ddr3 Corsair - Asus GTX 780 3gb - Samsung 960 pro 256gb - full liquid
Bravonera2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 12:51   #20
lehotj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Messaggi: 1723
ma cmq ste cavolo di ram se le metto a 1 t e le imposto a 800 mhz le vedo le differenze?grazie risp
__________________
Guarda i miei componenti in vendita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
OPPO rende omaggio alle mamme con offert...
I nuovi Samsung Galaxy Book4 sono tutti ...
C'è un'app per tutto sui NAS di S...
Will Smith porta un suo team nelle gare ...
Tante offerte sugli iPhone 15 su Amazon:...
Bologna Game Farm: ecco i 4 videogiochi ...
Un detrito spaziale di una capsula Space...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v