Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2022, 14:33   #19301
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
Ciao a tutti, recupero questo mitico thread.

Sto sistemando un vecchio Acer 5920G (con T7200, 8600m GT) <...>
Ciao.
Che driver installi? Driver di derivazione win7 in modalità compatibilità o i driver nvidia che installa 10 da win update? (se li installa in automatico).
Ti chiedo poichè è da una vita che non maneggio un 5920 con su la 8600.
Solitamente una scheda che funziona con i driver "VGA standard" ma mostra schermo nero non appena installi i suoi driver, è sintomo di vga con problemi: non appena si esce dalle frequenze/carichi di lavoro "basici", lei alza bandiera bianca. E, visto che si tratta di una delle schede più "problematiche" del suo periodo...
C'è questo e il thread precedente (chiuso per eccessiva lunghezza!) fatto al 90% di questioni relative/derivate dal problema scheda video Nvidia (o,meglio, dal problema relativo alla scelta del materiale per le saldature dei chip nvidia all'epoca)...

Riguardo il cambio scheda, se a prezzi umani, conviene sicuramente. Tanto, prima o dopo, la 8600 finirebbe per darti i soliti problemi (se già non lo sta facendo).
Generalmente, le ati 3650 erano le "meno problematiche" da gestire. Ai limiti del plug'n play, adeguando OBBLIGATORIAMENTE però il sistema di raffreddamento con la famosa copper-mode, a prescindere che va fatto con OGNI altra scheda per migliorare le temperature di lavoro.
Non mi è chiara la questione riguardo i flussi fullHD: hai intenzione di adoperarlo con un monitor esterno? Perchè quello del 5920 non è fullHD.
Discorso cpu: la serie t9x00 è più performante rispetto al t7200. Se ne trovi una a prezzo modico può valerne la pena.
Discorso viedocall: non credo sia un grosso problema cpu/gpu a prescindere. Tutto dipende se riesci ad utilizzare il cavo di rete o devi utilizzare il wifi e, sopratutto, che connessione hai/riesci ad ottenere sia lato pc->modem che modem->provider internet. La cam onboard non è una cam 4k...
Poi, se devi gestire contemporaneamente videocall/megasessione di pagine internet aperte e qualche altro programma energivoro, forse non è più il tipo di pc che ti serve...

Detto questo, occhio però a non metterci su troppi soldi, poichè è comunque un pc ormai vecchiotto e con cifre modeste può capitare di trovare pc molto più recenti e,in proporzione, performanti.
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 05-06-2022 alle 14:56.
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2022, 16:05   #19302
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
Tutto ok, se non fosse che appena installo i driver nvidia, al riavvio subito dopo il login mi dà schermata nera.
Penso proprio che sia un difetto hardware, come aveva già anticipato Robydriver, ergo necessita di sostituzione (riparazione vera e propria sempre possibile, ma credo antieconomica).

Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
Ho provato ad aggiornare il BIOS.
Non risolve il problema ma è un'ottima mossa per aggirare i problemi al boot con altre schede grafiche (GeForce 9600M GT su tutte).

Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
1. c'è modo di far funzionare i driver nvidia su windows 10 pro?
Certamente, ma la premessa è avere una scheda grafica funzionante, altrimenti ti ritrovi sempre lo stesso problema che stai riscontrando adesso.

Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
2. conviene a questo punto sostituire la GPU? Con una spesa di 20-40 euro ho trovato alcune ati oppure una gt240m.
Già che hai investito del tempo per riportarlo in condizioni operative, a quelle cifre secondo me ha ancora senso sostituire la scheda grafica, specialmente se riuscissi ad accaparrarti la GeForce GT 240M.

Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
3. Già che ci sono, investo altri 30-50 euro per una CPU t9300-t9500?
Qui invece mi sento di sconsigliarti l'investimento, 30 € a mio dire son troppi per un Core 2 Duo T9300/T9500: processori del genere dovrebbero costare la metà di questa cifra, ed anche in questo caso saresti sopra una somma ragionevole (giusto per dare un riferimento, un anno fa ho comprato un T9600 e ho speso circa 12 € compresa la spedizione).

Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
Lo scopo è riprodurre flussi video in fullHD e gestire almeno le videocall.
Il grosso del lavoro di decodifica dei contenuti a 1080p è svolto fortunatamente dalla scheda grafica, sistemata quella questo problema è certamente risolto (anche perché diversamente avresti un forte collo di bottiglia volendo usare solo il processore, pur disponendo di un T9500).
Al contrario, anche considerando l'upgrade della scheda grafica e del processore, ho i miei dubbi sulla capacità di gestire adeguatamente le videochiamate, dato che i software moderni sono delle bestie voraci in termini di risorse (sia lato processore che lato memoria RAM), e questo vale anche e a maggior ragione quando utilizzi tali servizi tramite applicativo web via browser: in questo scenario credo che una macchina come il 5920G, anche disponendo di componenti hardware prestanti e curando molto il lato software, non riuscirebbe a sopportare chiamate con numerosi partecipanti connessi, anche riducendo la qualità del flusso video.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2022, 19:07   #19303
GoKeN_SDS
Senior Member
 
L'Avatar di GoKeN_SDS
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Brescia
Messaggi: 586
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao.
Che driver installi? Driver di derivazione win7 in modalità compatibilità o i driver nvidia che installa 10 da win update? (se li installa in automatico).
Ti chiedo poichè è da una vita che non maneggio un 5920 con su la 8600.
Solitamente una scheda che funziona con i driver "VGA standard" ma mostra schermo nero non appena installi i suoi driver, è sintomo di vga con problemi: non appena si esce dalle frequenze/carichi di lavoro "basici", lei alza bandiera bianca. E, visto che si tratta di una delle schede più "problematiche" del suo periodo...
C'è questo e il thread precedente (chiuso per eccessiva lunghezza!) fatto al 90% di questioni relative/derivate dal problema scheda video Nvidia (o,meglio, dal problema relativo alla scelta del materiale per le saldature dei chip nvidia all'epoca)...
Succede sia con i driver presi in automatico da windows update, sia gli ultimi dichiarati compatibili da nvidia, che dovrebbero essere o i 341.74 o i 342.01. Tutti questi driver danno schermata nera.

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Non mi è chiara la questione riguardo i flussi fullHD: hai intenzione di adoperarlo con un monitor esterno? Perchè quello del 5920 non è fullHD.
Oddio, diciamo che ho detto FullHD perché tendenzialmente lo ritengo il minimo accettabile nel 2022 e volendo sì, si potrebbe usare un monitor esterno. Diciamo che, realisticamente parlando, serve almeno 720p, altrimenti è inutilizzabile.

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Discorso viedocall: non credo sia un grosso problema cpu/gpu a prescindere. Tutto dipende se riesci ad utilizzare il cavo di rete o devi utilizzare il wifi e, sopratutto, che connessione hai/riesci ad ottenere sia lato pc->modem che modem->provider internet. La cam onboard non è una cam 4k...
Poi, se devi gestire contemporaneamente videocall/megasessione di pagine internet aperte e qualche altro programma energivoro, forse non è più il tipo di pc che ti serve...
La banda non è un problema, vedo che il wifi (anche se con la sua età) regge tranquillamente oltre 20Mbps in download ed altrettanti in upload.
Però da windows anche solo aprendo il programma fotocamera, lo stream video fa schifo, scatta, si blocca o rimane direttamente nero.

Ho provato anche linux. Non sono ancora riuscito ad installare i driver proprietari nvidia, ma con i Nouveau ho prestazioni video abbastanza migliori: tiene i 720p (anche se a stento, perde qualche frame) e lo stream dalla webcam in locale funziona benone (con Cheese).

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Detto questo, occhio però a non metterci su troppi soldi, poichè è comunque un pc ormai vecchiotto e con cifre modeste può capitare di trovare pc molto più recenti e,in proporzione, performanti.
Esatto, è il mio dubbio più grande. Non vale la pena spenderci soldi, è solo uno sfizio per giochicchiare un po' con vecchio hardware e la soddisfazione sarebbe solo quella di essere riuscito a farlo. Molto probabilmente, il PC finirà inutilizzato.


Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Penso proprio che sia un difetto hardware, come aveva già anticipato Robydriver, ergo necessita di sostituzione (riparazione vera e propria sempre possibile, ma credo antieconomica).


Non risolve il problema ma è un'ottima mossa per aggirare i problemi al boot con altre schede grafiche (GeForce 9600M GT su tutte).


Certamente, ma la premessa è avere una scheda grafica funzionante, altrimenti ti ritrovi sempre lo stesso problema che stai riscontrando adesso.


Già che hai investito del tempo per riportarlo in condizioni operative, a quelle cifre secondo me ha ancora senso sostituire la scheda grafica, specialmente se riuscissi ad accaparrarti la GeForce GT 240M.


Qui invece mi sento di sconsigliarti l'investimento, 30 € a mio dire son troppi per un Core 2 Duo T9300/T9500: processori del genere dovrebbero costare la metà di questa cifra, ed anche in questo caso saresti sopra una somma ragionevole (giusto per dare un riferimento, un anno fa ho comprato un T9600 e ho speso circa 12 € compresa la spedizione).


Il grosso del lavoro di decodifica dei contenuti a 1080p è svolto fortunatamente dalla scheda grafica, sistemata quella questo problema è certamente risolto (anche perché diversamente avresti un forte collo di bottiglia volendo usare solo il processore, pur disponendo di un T9500).
Al contrario, anche considerando l'upgrade della scheda grafica e del processore, ho i miei dubbi sulla capacità di gestire adeguatamente le videochiamate, dato che i software moderni sono delle bestie voraci in termini di risorse (sia lato processore che lato memoria RAM), e questo vale anche e a maggior ragione quando utilizzi tali servizi tramite applicativo web via browser: in questo scenario credo che una macchina come il 5920G, anche disponendo di componenti hardware prestanti e curando molto il lato software, non riuscirebbe a sopportare chiamate con numerosi partecipanti connessi, anche riducendo la qualità del flusso video.
La GPU che ho trovato è questa:
https://www.ebay.it/itm/185393326216...YAAOSwzKxiX-oM
Sono 36 euro, ma ho un coupon da 5 euro di ebay che mi scade a breve.

Altrimenti ho trovato questa:
https://www.subito.it/informatica/sc...-398249572.htm

Grazie a tutti!
GoKeN_SDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2022, 21:36   #19304
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
Succede sia con i driver presi in automatico da windows update, sia gli ultimi dichiarati compatibili da nvidia, che dovrebbero essere o i 341.74 o i 342.01. Tutti questi driver danno schermata nera.
Questo confermerebbe il problema hardware della scheda.

Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
Però da windows anche solo aprendo il programma fotocamera, lo stream video fa schifo, scatta, si blocca o rimane direttamente nero.
Penso che dipenda dall'assenza del driver video, quindi dall'incapacità del driver generico (rendering software) di stare al passo.

Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
Ho provato anche linux. Non sono ancora riuscito ad installare i driver proprietari nvidia, ma con i Nouveau ho prestazioni video abbastanza migliori: tiene i 720p (anche se a stento, perde qualche frame) e lo stream dalla webcam in locale funziona benone (con Cheese).
L'accelerazione video fornita da nouveau non va di default perché devi installare manualmente un binario proprietario di NVIDIA per "sbloccare" l'uso del Video Processing Engine, la porzione di silicio della GPU dedicata all'accelerazione hardware della decodifica video.
In ogni caso, non è sto granché anche col binario, forse meglio il driver proprietario (che comunque potrebbe non essere compatibile con tutti i desktop manager e gli init system, per questo dovresti controllare la documentazione della distribuzione da te utilizzata).

Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
La GPU che ho trovato è questa:
https://www.ebay.it/itm/185393326216
Sono 36 euro, ma ho un coupon da 5 euro di ebay che mi scade a breve.
Mi sembra quella giusta, il part number è lo stesso di quella che ho montato sul mio, ergo dovrebbe funzionare senza problemi a patto di eseguire la "copper mod", ovvero modificare il sistema di raffreddamento installando una piastrina di rame per realizzare uno spessore utile a colmare il vuoto tra il die della GPU ed il dissipatore.

Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
Si direbbe essere una ATI Mobility Radeon HD 3650, non è specificato il quantitativo di memoria ma io preferirei comunque la GT 240M dato che ne hai l'occasione.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2022, 22:07   #19305
GoKeN_SDS
Senior Member
 
L'Avatar di GoKeN_SDS
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Brescia
Messaggi: 586
Grazie, vedo a quanto mi farebbe la ATI, poi vedo se puntare direttamente alla gt240m.
Sto cercando anche le piastrine di rame su eBay, ma dovrei capire lo spessore esatto...
GoKeN_SDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2022, 23:41   #19306
GoKeN_SDS
Senior Member
 
L'Avatar di GoKeN_SDS
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Brescia
Messaggi: 586
La butto lì: usare una moneta da 1 centesimo lappata, in modo da ridurne lo spessore e renderla liscia? Ok, non è rame, ma le dimensioni potrebbero funzionare
GoKeN_SDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 08:03   #19307
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
La butto lì: usare una moneta da 1 centesimo lappata, in modo da ridurne lo spessore e renderla liscia? Ok, non è rame, ma le dimensioni potrebbero funzionare
No. tolta la difficoltà di ottenere una superficie PERFETTAMENTE PIANA, PARALELLA TRA LE DUE FACCE (che a mano la vedo moooolto dura), il materiale non è comunque adatto. Tratto da Wikipedia:
Quote:
1 centesimo di euro (0,01 €) è il più piccolo taglio delle monete in euro. Come le monete da 2 e 5 centesimi è di acciaio con placcatura in rame (da cui il colore rossastro); la percentuale di acciaio è del 94,35% mentre quella del rame del 5,65%.
Quindi, anche volendo consumarsi le dita a limarla, rimarresti con uno spessore di acciaio non adatto alla bisogna.
Il quadratino di rame va circa 15mm di lato e tra gli 0,5/0,7mm di spessore, ma non è una misura uguale per tutti: va preso della giusta misura in base alla scheda che andrai ad installare. 0,2mm in più o in meno del necessario possono far la differenza tra una dissipazione scarsa per spessore insufficiente fino a una rottura della scheda per troppo spessore e conseguente flessione della stessa. Quindi PRIMA acquisti la scheda, poi in base a ciò che hai acquistato cercherai il lamierino del giusto spessore. L'ideale sarebbe montare la scheda fittizia sul dissipatore e poi misurarne il gap con l'aiuto di uno spessimetro. Diversamente sulla baia/amazzoni ci sono dei "kit" dove ti vendono alcuni lamierini di spessore diverso e provi. Oppuire in base alla scheda che avrai acquistato, chiedi a chi ne ha montata una come la tua e incroci le dita...
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 08:09   #19308
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi

Altrimenti ho trovato questa:
https://www.subito.it/informatica/sc...-398249572.htm

Grazie a tutti!
Occhio che l'inserzione da 15e si riferisce a una 3650 dichiarata:

Quote:
Vendo scheda video smontata da acer 5920g non funzionante, quindi da testare vendo come non funzionante.
E poi dice di averne un'altra funzionante a 35.
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 10:42   #19309
GoKeN_SDS
Senior Member
 
L'Avatar di GoKeN_SDS
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Brescia
Messaggi: 586
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
No. tolta la difficoltà di ottenere una superficie PERFETTAMENTE PIANA, PARALELLA TRA LE DUE FACCE (che a mano la vedo moooolto dura), il materiale non è comunque adatto. Tratto da Wikipedia:

Quindi, anche volendo consumarsi le dita a limarla, rimarresti con uno spessore di acciaio non adatto alla bisogna.
Il quadratino di rame va circa 15mm di lato e tra gli 0,5/0,7mm di spessore, ma non è una misura uguale per tutti: va preso della giusta misura in base alla scheda che andrai ad installare. 0,2mm in più o in meno del necessario possono far la differenza tra una dissipazione scarsa per spessore insufficiente fino a una rottura della scheda per troppo spessore e conseguente flessione della stessa. Quindi PRIMA acquisti la scheda, poi in base a ciò che hai acquistato cercherai il lamierino del giusto spessore. L'ideale sarebbe montare la scheda fittizia sul dissipatore e poi misurarne il gap con l'aiuto di uno spessimetro. Diversamente sulla baia/amazzoni ci sono dei "kit" dove ti vendono alcuni lamierini di spessore diverso e provi. Oppuire in base alla scheda che avrai acquistato, chiedi a chi ne ha montata una come la tua e incroci le dita...
Eh, volevo appunto evitare tutta questa trafila... So che il materiale non è dei più adatti, ma anche se perdo qualche grado a causa della capacità conduttiva inferiore non ne faccio un dramma.
Proverò comunque a cercare uno spessore di rame in ferramenta, che poi eventualmente limo per renderlo più sottile. Tecnicamente non è difficile da fare.

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Occhio che l'inserzione da 15e si riferisce a una 3650 dichiarata:

E poi dice di averne un'altra funzionante a 35.
Sì, ho visto, infatti l'ho contattato per chiedere il prezzo di quella funzionante (tra l'altro l'unica delle due che gli è rimasta).

Grazie a entrambi, tutte le vostre info sono preziosissime!

EDIT: dimenticavo, credo di prendere anche la CPU. Ho un altro portatile di recupero (ASUS F3Jc) che monta un Intel Core Duo T2600, che è 32bit e non ci può installare windows10, né una distribuzione Linux aggiornata. Se prendo la CPU per l'acer, la sua t7200 potrei montarla su questo asus. Faccio due conti e decido.

Ultima modifica di GoKeN_SDS : 06-06-2022 alle 10:49.
GoKeN_SDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 11:04   #19310
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
https://ibb.co/x5PGpvZ
Buon giorno ragazzi tra questi tre alimentatori di recupero e modifica dello spinotto quale ritenete essere il migliore? Grazie

Ultima modifica di farina1 : 16-06-2022 alle 11:07.
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 13:40   #19311
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
https://ibb.co/x5PGpvZ
Buon giorno ragazzi tra questi tre alimentatori di recupero e modifica dello spinotto quale ritenete essere il migliore? Grazie
Sulla carta ed in base a quanto visibile dalle etichette il più affidabile è senza ombra di dubbio il modello al centro brandizzato HP, ma è anche quello più rognoso per via della presenza (presumo) del connettore a 3 pin, dovrai controllare con accuratezza col multimetro per verificare quali sono i due cavi che ti interessa collegare.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 18:06   #19312
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Sulla carta ed in base a quanto visibile dalle etichette il più affidabile è senza ombra di dubbio il modello al centro brandizzato HP, ma è anche quello più rognoso per via della presenza (presumo) del connettore a 3 pin, dovrai controllare con accuratezza col multimetro per verificare quali sono i due cavi che ti interessa collegare.
Grazie come sempre per la tua disponibilità
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2022, 20:05   #19313
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
https://ibb.co/x5PGpvZ
Buon giorno ragazzi tra questi tre alimentatori di recupero e modifica dello spinotto quale ritenete essere il migliore? Grazie
Ragazzi un saluto ed aggiornamento al post, ho trovato e sostituito "l'intruso HP modificato" con il suo alimentatore originale acquistato qui
https://www.subito.it/vi/411328868.htmc
Avevo dimenticato l'effetto visivo con il led verde e che differenza con quello modificato HP, quasi il doppio nelle dimensioni. Ho avuto anche la possibilità di "liberarmene" ma alla fine mi son tenuto il fornetto ed ho ceduto un Toshiba Satellite C50-B-14D pure equipaggiato con ssd e molto più recente.
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2022, 11:26   #19314
RiccardoB
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 85
5920G wifi 3945abg e wpa3

Ciao a tutti
Ho il suddetto portatile 5920G (dato in dotazione a mio papà che ha poche pretese) portato con 4GB di ram, ssd e win10 pro.
Il resto dell'hw è originale, inclusa la scheda di rete wifi 3945abg.
Al momento il pc è collegato via cavo al router per l'adsl, un fritzbox 3490 aggiornato che supporta il nuovo standard wpa3.
Ebbene se provo a collegare il portatile col router in questione con la sicurezza wpa3, nonostante veda la rete wifi e venga inserita la giusta chiave di rete non c'è verso di collegarsi.
Impostando sul router di usare la wpa2 invece va bene.
Presto dovrò cambiare il 3490 con un 7510 con wifi 6.

Volevo sapre:
1) qualcuno ha già sperimentato questi problemi tra la 3945 e il wpa3?
2) volendo aggiornare la scheda di rete, cambiandola internamente senza spendere molto ma avendo qualcosa che vada anche con standard di sicurezza moderni, cosa potrei prendere di compatibile?

Grazie
RiccardoB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2022, 12:56   #19315
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoB Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Ho il suddetto portatile 5920G (dato in dotazione a mio papà che ha poche pretese) portato con 4GB di ram, ssd e win10 pro.
Il resto dell'hw è originale, inclusa la scheda di rete wifi 3945abg.
Al momento il pc è collegato via cavo al router per l'adsl, un fritzbox 3490 aggiornato che supporta il nuovo standard wpa3.
Ebbene se provo a collegare il portatile col router in questione con la sicurezza wpa3, nonostante veda la rete wifi e venga inserita la giusta chiave di rete non c'è verso di collegarsi.
Impostando sul router di usare la wpa2 invece va bene.
Presto dovrò cambiare il 3490 con un 7510 con wifi 6.

Volevo sapre:
1) qualcuno ha già sperimentato questi problemi tra la 3945 e il wpa3?
2) volendo aggiornare la scheda di rete, cambiandola internamente senza spendere molto ma avendo qualcosa che vada anche con standard di sicurezza moderni, cosa potrei prendere di compatibile?

Grazie
Cioa non sono esperto e non ci capisco niente di rete ma se vai solo qualche pagina più indietro 963 o 964 qualcuno hai le risposte al tuo quesito In questo thread c'è tutto sul fornetto il più delle volte basta solo cercare
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 10:16   #19316
RiccardoB
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Cioa non sono esperto e non ci capisco niente di rete ma se vai solo qualche pagina più indietro 963 o 964 qualcuno hai le risposte al tuo quesito In questo thread c'è tutto sul fornetto il più delle volte basta solo cercare
Ciao
Ho visto i post in questione e parlano solo del problema del pulsante fisico di attivazione del wifi con windows 10, non è quello il problema che ho riscontrato.
Aggiungo che ho già fatto ricerche estensive su google e non ho trovato alcun chè da nessuna parte, per questo chiedevo.

Ultima modifica di RiccardoB : 31-10-2022 alle 10:18.
RiccardoB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2022, 13:10   #19317
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoB Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Volevo sapre:
1) qualcuno ha già sperimentato questi problemi tra la 3945 e il wpa3?
2) volendo aggiornare la scheda di rete, cambiandola internamente senza spendere molto ma avendo qualcosa che vada anche con standard di sicurezza moderni, cosa potrei prendere di compatibile?

Grazie
Ciao. Non credo che la 3945 supporti il wpa3.
Inoltre sul tuo router (fritz) la modalità da selezionare, se non erro, è "WPA2 + WPA3", quindi mista per far sì che nuove e vecchie periferiche possano collegarsi simultaneamente e non costringere ad un totale cambio dell'hardware in famiglia se non si vuole/può farlo: al momento credo ci siano ancora in funzione molte più periferiche che non supportano wpa3 rispetto a quelle che lo supportano.
A proposito hai letto la pagina QUI SUL SITO FRITZBOX relativo alle problematiche di connessione in modalità "mista"?

Relativamente alla scheda di rete interna, ho visto che il mercato propone schede wifi Half mini PCI-e wifi6 "native":



Essendo formato "half-size" necessitano di piastrina (e le necessarie viti) per adattarne la lunghezza in quanto lo slot del 5920 è mini pci-e "full size":



Oppure adattatori per installare schede wifi6 ngff attuali su slot mini pci-e:



Poi, quanto/come/se funzionino bene, bisognerebbe provare. Considera inoltre che nelle schede wifi più recenti (ngff) si utilizzano dei connettori per le antenne diversi (ora non rammento la sigla esatta), quindi se acquisti una scheda e/o un'adattatore, assicurati che chi li fornisce te ne assicuri la compatibilità (cavetti aggiuntivi convertitori/ doppia presa standard nuovo e vecchio). Eviterei di sostituire in toto le antenne integrate poichè significa smontare mezzo pc (sono dietro al pannello lcd). Devi anche assicurarti che il venditore dichiari la scheda compatibile con pc Acer.
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 03-11-2022 alle 12:49.
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2022, 19:53   #19318
alex oceano
Senior Member
 
L'Avatar di alex oceano
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
Messaggi: 5279
ho montato oggi un amd ati hd 3470 ma il portatile si accende e poi si spegna da solo
__________________
Asus Strix wifi/5950x/crucial 32Gb3600Mhz/Rtx3080Ti Asus tuf OC/SabrentRochet 1TB/TT smartpro RGB 850w/TT Armor fulltower liquid
Asus maximus7 Ranger/i7 4770/gskill16Gb2400mhz/Samsung 860 e Crucial P2 1TB /Asus Thor 850w/Cm 690/Rtx 3070TiGigabyte
alex oceano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2022, 09:15   #19319
mrdecoy84
Senior Member
 
L'Avatar di mrdecoy84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1054
dopo quanto tempo? Appare nulla a schermo?
Hai installato correttamente il copper shim, la pasta termica e i pad per le memorie?
__________________
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 860 EVO 1TB + Crucial MX500 4TB | RAM: 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: Asus MX279H | AUDIO: Presonus Firestudio Mobile: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Corsair K95 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: HP Probook 445 G9, Oneplus Nord 2 | ISP: TIM FTTC 100
mrdecoy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2022, 09:29   #19320
alex oceano
Senior Member
 
L'Avatar di alex oceano
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
Messaggi: 5279
Quote:
Originariamente inviato da mrdecoy84 Guarda i messaggi
dopo quanto tempo? Appare nulla a schermo?
Hai installato correttamente il copper shim, la pasta termica e i pad per le memorie?
buongiorno
ho messo la nuova amd ati hd 3470 ma il coopper shim era messo male una volta messo correttamente ed applicato la pasta termica è partito e non si è più spento
lo step di adesso
w 10 64 pro
4gb di ram
ssd 500gb patriot
sono davvero contento
luniche 2 cose da vedere sono driver scheda wifi, e calore generato notevole
__________________
Asus Strix wifi/5950x/crucial 32Gb3600Mhz/Rtx3080Ti Asus tuf OC/SabrentRochet 1TB/TT smartpro RGB 850w/TT Armor fulltower liquid
Asus maximus7 Ranger/i7 4770/gskill16Gb2400mhz/Samsung 860 e Crucial P2 1TB /Asus Thor 850w/Cm 690/Rtx 3070TiGigabyte
alex oceano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v