Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2022, 15:47   #1
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 401
partizioni GPT

Ciao a tutti
i dischi con partizione di tipo GPT da quale win in poi sono visibili ? ed esiste qualche patch per farle riconoscere anche dai win che non le riconoscono ?

Grazie anticipate
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 11:10   #2
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1348
penso da win2003.
per la cronaca nel primo post della discussione che ti ho linkato nell'altro thread c'è scritto come rendere leggibili le partizioni gpt da windows xp. Mi pare di capire che si devono sostituire dei file con la versione di windows server 2003.

posto direttamante il link

https://www.tenforums.com/general-su...odern-pc.html?
__________________
tutto quello che dico è IMHO
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2022, 15:50   #3
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 401
interessante, grazie. Ma son possibili anche altri "ammodernamenti" di XP? Su qualche sito straniero avevo letto che era possibile fare in modo che XP sfrutti i processori a 64bit..così facendo IN TEORIA dovrebbe diventare molto veloce
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2022, 21:40   #4
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1348
Di windows xp c'è una versione a 64 bit.

Vale la stessa regola dei windows successivi, per passare da 32 a 64 bit (o viceversa!) tocca formattare (sono due sistemi RADICALMENTE diversi, mica come la home che è uguale alla pro con supporto per i domini e qualche altra stronzata disattivata).

Se invece ti interessa usare la ram si può fare tramite il supporto PAE (nel link che ti ho dato nell'altro thread dice anche come dare). Però gli applicativi rimangono a 32 bit e singolarmente non possono indirizzare più di 2 giga di ram cadauno. Inoltre certe schede (quando ai tempi lo provai con windows 2003 server ho avuto problemi con dei controller dischi via) potrebbero avere problemi in quanto credono di potersi riservare certe aree di memoria mentre il pae la fa vedere al computer "tipo" memoria espansa.

Se invece ti basta il supporto pae per un ramdisk dove buttare il file di swap (che già è qualcosa) lo puoi fare con gavotte ramdisk senza (a mia memoria!) nessun tipo di controindicazione.

p.s. gavotte ramdisk è (a mia memoria!) l'unico ramdrive che supporta il pae per un ramdisk a 32 bit. Nel mio pc, quando ancora avevo un vhd con 7 32bit che ogni tanto facevo partire, mi vedeva un ramdisk di 12 e rotti giga su 16 giga di ram. Credo inoltre che saltasse l'area "riservata" di alcuni controller (la somma fra il ramdrive e la ram disponibile mi dava circa mezzo giga in meno rispetto ai 16 gb). Non ho idea di come faccia, ma per quello che ricordo funziona egregiamente, se chiaramente ti accontenti di "posteggiare" sul file di swap (però su ramdrive!) gli applicativi che al momento non usi.

p.s.2 (la vendetta) Gavotte ramdisk è un software del 2008, che credo non aggiornino da allora e che non so nemmeno se si trovi ancora nei meandri di internet.

Su windows a 32 bit, anche col supporto pae, rimane comunque il problema (di non poco conto) che roba come chrome o firefox non possono indirizzare più di due giga di ram cadauno e che quindi ti puoi sognare di aprire 40 tab a browser...
__________________
tutto quello che dico è IMHO

Ultima modifica di homoinformatico : 13-06-2022 alle 22:51.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v