Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2004, 12:41   #21
Fabryzius
Senior Member
 
L'Avatar di Fabryzius
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Messaggi: 3535
Come faccio a sapere se una periferica viene vista come USB 1.1 o USB 2.0 ? Adesso ho collegato alla USB un mouse, una tastiera e una stampante e dovrebbero essere tutti USB 1.1, però a lavoro avrei un box USB 2.0 con un masterizzatore liteon dentro...vorrei capire se me lo vede USB 1.1 o USB 2.0.

Ciao
__________________
lol
Fabryzius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 13:34   #22
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Ciao,

quando colleghi una periferica usb 2.0 ad un pc possono verificarsi 3 cose:

1) la periferica viene riconosciuta correttamente in modalità 2.0

2) la periferica viene riconosciuta, ma anche se dichiarata usb 2.0 funziona in modalità 1.1 (avviso di windowsxp tramite l'icona in basso a destra della system tray): periferica usb ad alta velocità collegata ad un hub usb non ad alta velocità..

3) la periferica non funziona affatto

Ovviamente devi avere una scheda madre o una scheda usb aggiuntiva che supporti la modalità 2.0..

Ciao
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 14:05   #23
Fabryzius
Senior Member
 
L'Avatar di Fabryzius
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Messaggi: 3535
Io ho un controller integrato USB 2.0 con chipset VIA VT8237 (southbridge), ho installato gli ultimi Driver disponibili su viaarena....appena lunedi ho il box usb 2.0 vi faccio sapere.

Kmq mi pare di aver visto che tramite Sisoft Sandra si possono fare delle prove verificando la velocità di trasferimento dati...avendo nel box USB 2.0 un masterizzatore potrei provare a trasferire dei dati dal cd al disco fisso...se il box USB non funzina come dovrebbe, trasferirei i dati a 1,5 MB per secondo (USB.1.1).

Ciao
__________________
lol
Fabryzius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 09:20   #24
fabioxp
Senior Member
 
L'Avatar di fabioxp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1315
ciao, io avevo letto del problema ma ormai un mio amico rivenditore me l'aveva presa. ho provato su un sistema vecchio, pentium 3, con scheda madre senza il supporto usb 2.0 e con win xp home: la scheda viene installata ma quando metto per esempio una fotocamera col cavo usb o 1 pendrive non succede niente, non compare il drive aggiuntivo dei dispositivi, mentre non ho provato altre cose tipo stampanti o scanner (credo nn cambi nulla).

Allora mi sembra che quelle che vanno siano con chipset Nec: dove le trovo on-line? su quel sistema vecchio conviene metterci 1 scheda compatibile solo con usb 1.1? se ne trovano ancora? quale prendere?
Sul mio pc, + recente e con asus p4pe che supporta usb 2.0 (anche se nn ho mai testato il 2.0 non avendo periferiche con questa velocità, speriamo nn abbia il chipset via!!!) voglio comunque provarla quando la cambio all'altro pc, però devo comprarne una, ovviamente funzionante, ma con almeno 2 porte interne per alimentare un lettore di schede di memoria (non voglio cavi che entrano ed escono, ad es. se prendessi l'usb dalle porte dietro). In rete ho trovato solo
QUESTA
ne conoscete altre? sempre su internet xkè i negozi dalle mie parti o nn hanno 1 ca@@o, oppure ti svenano!
Aspetto consigli.
Bye.
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 14:20   #25
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Ciao..

Io diffiderei di quella scheda pci che hai trovato in quel sito
A parte che dall'immagine mi sembra abbia il chipset VIA, comunque costa troppo poco per essere buona...secondo me..

Io ti consiglio una ADAPTEC 3100LP con 5 porte USB di cui 1 interna e dotata di chipset NEC ovviamente 2.0.

Costa intorno ai 40 € però è la migliore....

La trovi su www.buyc*****l.it non mi ricordo in quale negozio di preciso...

CIao
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 17:48   #26
fabioxp
Senior Member
 
L'Avatar di fabioxp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1315
ok, provo a vedere; non esistono con 2 porte interne? mi è stato detto che anche con un cavo solo il lettore di schede funziona: il fatto è che le 2 porte interne della p4pe le ho già occupate per il j-panel asus dove ho anche le prese audio e mi serve, così sto cercando il modo di alimentare il lettore senza fare strani giri.
cmq vedo di aggiustarmi; invece per la scheda solo usb 1.1 mi consigliate qualcosa? la preferisco xkè sul pc meno recente, di 1 mio amico, ho già provato senza successo 1 con chip Via, ma cmq vorrei evitare le 2.0, che tanto non gli servono.
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 21:29   #27
Killian
Senior Member
 
L'Avatar di Killian
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1184
ma il problema riguarda soltanto le schede PCI aggiuntive o anche le schede madri con chipset VIA? No perchè ho una Abit KD7 (VIA KT400) ma non ci ho ancora collegato niente di USB, almeno per ora.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 22:32   #28
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Il titolo parla di schede PCI
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 10:56   #29
losqualobianco
Senior Member
 
L'Avatar di losqualobianco
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 1887
Per dovere di cronaca devo testimoniare che sia con una economica sk trust (chip VIA) che con l'asus kt600 (usb2 integrata chip VIA), non ho avuto nessuno di quei problemi.
Nella sk trust però mancavano i driver per win2000 (è l'ultima volta che acquisto trust) (la utilizzava come usb1.1), per farla funzionare ho utilizzato i driver forniti con la asus kt600.
__________________
Suse 10.2 e Tiscali 12M/1M

Ultima modifica di losqualobianco : 10-03-2004 alle 15:59.
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 13:00   #30
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Beh non è detto che siano malfunzionanti su tutti i sistemi...puo darsi che tu abbia comprato una scheda pci con un voltaggio adatto alla tua motherboard e quindi che riesce a riconoscere correttamente le periferiche 2.0

I problemi non affliggono le porte usb delle schede madre dotate di chipset via...(almeno spero...visto che ho una scheda madre con chip via)

CIao
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 16:08   #31
losqualobianco
Senior Member
 
L'Avatar di losqualobianco
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 1887
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Beh non è detto che siano malfunzionanti su tutti i sistemi...puo darsi che tu abbia comprato una scheda pci con un voltaggio adatto alla tua motherboard e quindi che riesce a riconoscere correttamente le periferiche 2.0

I problemi non affliggono le porte usb delle schede madre dotate di chipset via...(almeno spero...visto che ho una scheda madre con chip via)

CIao
Cmq evitate le schede USB2 trust in vendita (~16E) nei grossi centri commerciali.
I driver forniti sono solo per windows98, per win2000 secondo trust ci deve pensare l'auto-aggiornamento; gli ho scritto una email e mi hanno risposto che nel cd ci sono i driver per tutti i sistemi operativi quando invece è scritto chiaro che per ragioni di royalties (devono pagare) i driver per win2000 e XP nn sono forniti (ci deve pensare il sistema operativo).
Dal sito VIA nn permetteva di scaricarli (per le stesse ragioni di royalties) e rimandava al sito del produttore della sk.
Meno male che nel CD dell'asus i driver per usb2 (VIA) c'erano per tutti i sistemi operativi.
bye bye trust.

Per il funzionamento tutto ok sia con HD esterno che mast. DVD, ovviamente in usb2 (mast. dvd a 4x) ma se nn avessi avuto il CD dell'asus l'usb2 me lo sarei sognato
__________________
Suse 10.2 e Tiscali 12M/1M
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 18:46   #32
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Non direi...io ho scaricato i driver VIA 2.0 dal sito viaarena.com

http://downloads.viaarena.com/driver...2_V258p3-L.zip

gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 06:09   #33
losqualobianco
Senior Member
 
L'Avatar di losqualobianco
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 1887
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Non direi...io ho scaricato i driver VIA 2.0 dal sito viaarena.com

http://downloads.viaarena.com/driver...2_V258p3-L.zip


VIA USB2 Link

Due to licensing agreement, VIA USB2 driver package requires Windows XP SP1 (Service Pack 1), Windows 2000 SP4, or system upgrade through Windows Update. Alternatively, please contact your motherboard manufacturer or the manufacturer of the USB 2.0 PCI card if you have misplace their driver CD. The VIA USB2 driver package can be installed after Microsoft driver to further improve device compatibility.

Che driver hai linkato?
__________________
Suse 10.2 e Tiscali 12M/1M
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 17:28   #34
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
I driver sono corretti...


E' appena arrivata la scheda pci con chipset nec...adesso la monto in sostituzione di quella VIA e poi vi dico

A stasera
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 18:13   #35
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Come volevasi dimostrare:

Scheda PCI USB 2.0 Sitecom, 5 porte usb di cui 1 interna € 34,90 funziona perfettamente.

Appena installata viene riconosciuta. Ho attaccato il onetouch della maxtor: subito rilevato senza problemi, sto trasferendo sopra i miei archivi

Per quanto mi riguarda non comprerò mai più nulla da VIA, comprese le mobo....per i prossimi sistemi andrò sicuramente sull'nforce....

Potete comprare in tutta tranquillità le schede USB con chipset NEC, anche quelle elencate nel sito contenuto nel primo post di questo thread.


Salute a tutti

Gabriele
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 08:59   #36
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3275
Provate 2 schede pci TRUST su 2 schede madri Asus con chipset Via KT266a e non vanno.
Poi abbiamo provato le stesse schede sulla mia Abit nf7-s (con usb2.0 on-board) e non funzionavano neppure li.

O meglio, in entrambi i casi, con i drivers forniti sul cd viaggiano come usb 1.1 mentre con i drivers forniti da Microsoft, vanno a circa 1/2 banda 2.0

Abbiamo provato a collegare una periferica di cattura video usb 2.0 e vedevamo che non si riusciva a catturare oltre una certa risoluzione.

Naturalmente la stessa periferica collegata ad una usb 2.0 on-board funziona correttamente.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 09:04   #37
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3275
Quote:
Originariamente inviato da losqualobianco
Cmq evitate le schede USB2 trust in vendita (~16E) nei grossi centri commerciali.

Meno male che nel CD dell'asus i driver per usb2 (VIA) c'erano per tutti i sistemi operativi.
bye bye trust.

Per il funzionamento tutto ok sia con HD esterno che mast. DVD, ovviamente in usb2 (mast. dvd a 4x) ma se nn avessi avuto il CD dell'asus l'usb2 me lo sarei sognato
Ciao, sono nelle tue stesse condizioni.Un amico ha purtroppo 2 schede Trust usb2.
Come potrebbe farle funzionare?
Che drivers asus gli servono?
Ci sono sul sito asus?
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 17:10   #38
lothlorien
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: varese
Messaggi: 1534
__________________
"Non devi cercare di battere gli altri, sono gli altri che devono cercare di battere te"P.Consorti
My PC: CPU: AMD Ryzen 7 3700x cooled by EK Velocity RGB - MoBO GigaByte x570 Aorus Master - Ram 2*16gb GSKILL TridentZ Neo 3600Mhz - VGA Gigabyte RX 2070 Super Gaming OC cooled by EK Vector RTX RE RGB - SSD Aorus NVMe Gen4 SSD 500Gb
lothlorien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 14:46   #39
marakid
Senior Member
 
L'Avatar di marakid
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Messaggi: 954
Porto anche io la mia esperienza negativa

Scheda Trust con chip Via (credo il 3038) su mobo ECS K7S5A. Windows mi installa regolarmente i driver, ma le periferiche 2.0 vengono viste come 1.1. e vanno lente come tali...

...il meglio peró é la finestra che compare su clicco sul messaggino "Periferica ad alta velocitá connessa ad un hub lento": mi suggerisce di collegarmi ad un "USB root hub", parte del Via host controller, che in Gestione Periferiche non esiste.
Immagini allegate
File Type: gif magica_via.gif (19.3 KB, 124 visite)
__________________
Le mie foto su Flickr: Clicca qui

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 08:48   #40
Digitos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 2885
Quote:
Originariamente inviato da aldodieci
io posseggo una scheda madre asus a7v333 raid che ha integrato un usb2 con chip via...le periferiche usb 2.0 (ho provato un hdd esterno) non funzionano...vede tutto usb 1.1...dalle mie ricerche nei newsgroups ho ricavato che:

1. non è un problema di driver

2. c'è un conflitto di banda tra usb2 e il raid o come dite qui è proprio il via che non va...

mi chiedevo se il fatto che in questa scheda madre il via usb2 sia integrato non sia OT in questa discussione..

navigando sembra che nè in ita nè altrove i possessori di asus a7v333 riescano a godere dell'usb2...
...se ce ne sono battano un colpo per favore...
Io ho una Asus A7v333 normale e le periferiche USB 2.0 funzionano correttamente
__________________
Varigotti. Per veri amatori: www.quellichevarigotti.com
Digitos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v