Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2020, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...ilm_92214.html

Nei prossimi mesi potremmo vedere almeno sei nuove fotocamere mirrorless presentate da tre produttori come Canon, Nikon e Fujifilm. I primi due privilegeranno soluzioni full-frame di fascia alta, il terzo invece punterà alla fascia media.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 17:11   #2
3000
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 957
No schermo ribaltabile sul frontale? No party.
3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 19:26   #3
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 747
Io sto ancora aspettando una mirrorless veramente compatta.
Mi piacerebbe una full frame, ma anche una APS-C con cui sostituire la mia vecchissima EOS-M. Una fotocamera veramente compatta, con i giusti comandi e un concentrato di tecnologia(Ricarica USB, IBIS...) accompagnata da una lente veramente compatta e di qualità.

Aspetterò in eterno probabilmente.
Il mercato sta andando verso soluzioni estremamente ingombranti giustificate dalla nitidezza a dispetto della resa generale, della tridimensionalità e di qualsiasi altra cosa che potesse dare carattere a una lente e di conseguenza alle proprie foto.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 07:50   #4
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Veneto
Messaggi: 6690
Quote:
Originariamente inviato da 3000 Guarda i messaggi
No schermo ribaltabile sul frontale? No party.
fossero quelle le cose importanti
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 07:51   #5
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Veneto
Messaggi: 6690
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Io sto ancora aspettando una mirrorless veramente compatta.
Mi piacerebbe una full frame, ma anche una APS-C con cui sostituire la mia vecchissima EOS-M. Una fotocamera veramente compatta, con i giusti comandi e un concentrato di tecnologia(Ricarica USB, IBIS...) accompagnata da una lente veramente compatta e di qualità.

Aspetterò in eterno probabilmente.
Il mercato sta andando verso soluzioni estremamente ingombranti giustificate dalla nitidezza a dispetto della resa generale, della tridimensionalità e di qualsiasi altra cosa che potesse dare carattere a una lente e di conseguenza alle proprie foto.
o..più semplicemente... da più importanza al video che ad ergonomia e funzionalità
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 11:12   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Io sto ancora aspettando una mirrorless veramente compatta.
Mi piacerebbe una full frame, ma anche una APS-C con cui sostituire la mia vecchissima EOS-M. Una fotocamera veramente compatta, con i giusti comandi e un concentrato di tecnologia(Ricarica USB, IBIS...) accompagnata da una lente veramente compatta e di qualità.

Aspetterò in eterno probabilmente.
Il mercato sta andando verso soluzioni estremamente ingombranti giustificate dalla nitidezza a dispetto della resa generale, della tridimensionalità e di qualsiasi altra cosa che potesse dare carattere a una lente e di conseguenza alle proprie foto.
questa? https://www.fotografidigitali.it/art...ima_index.html

ma io non te la consiglierei per i motivi esposti la

ad ogni modo non mi pare che le a7 serie/a9 o la concorrenza panacanikon siano poi così grandi, di sicuro siamo lontani da cose come 1dx mk3 e simili







semmai i problemi sono i soldi e le ottiche, che davanti ad un sensore fufu se luminose sono anche ingombranti e pesanti, e li c'è poco da fare

avere un corpo piuma saponetta e una lente fufu grossa e pesante non credo
sia il massimo dell'ergonomia

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 14:58   #7
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 747
Considera che ho la prima EOS M, che resta piccolina e leggera anche rispetto alla M50

L'A7C è la prima fotocamera full frame che vedo compatta quasi come vorrei io, anche se pesa il doppio della mia EOS M e non è poco(Quando viaggi con il solo bagaglio a mano e hai 10kg a disposizione). Considera che già la Canon M50 la trovo ingombrante per via dell'oculare, infatti come sostituta stavo valutando la EOS M6 II che mi sembrava adeguatamente compatta ma ha ancora qualche mancanza che mi da fastidio.

Il mio problema con queste fotocamere sono solo le ottiche. Sulla EOS M ho il 22mm f/2 che rende il tutto praticamente una compatta, e il 32mm 1.4 che per quanto sia ingombrante è ancora gestibile. Oltre a qualche ottica cinese manuale. Nessuno zoom, sia per la qualità scarsa che per l'ingombro.

Se Sony tirasse fuori qualche lente veramente compatta e leggera da full frame, con la giusta qualità, un po' come i due fissi canon che ho detto sopra, la prenderei a occhi chiusi, nonostante resti più larga, più alta, più profonda e più pesante. Dopotutto la resa di un sensore full frame vale qualche sacrificio in dimensioni e peso, ed è per questo che quando posso mi incollo la 5D III con il 35mm f/2 IS o il 50mm 1.4.


Ma per me dovrebbero tirare fuori lenti compatte a prescindere, nonostante peso e dimensioni mi sarei preso l'R5 se le lenti non fossero grandi tanto quanto quelle EF più l'adattatore. E a quel punto perde totalmente di senso.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 20:25   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Considera che ho la prima EOS M, che resta piccolina e leggera anche rispetto alla M50

L'A7C è la prima fotocamera full frame che vedo compatta quasi come vorrei io, anche se pesa il doppio della mia EOS M e non è poco(Quando viaggi con il solo bagaglio a mano e hai 10kg a disposizione). Considera che già la Canon M50 la trovo ingombrante per via dell'oculare, infatti come sostituta stavo valutando la EOS M6 II che mi sembrava adeguatamente compatta ma ha ancora qualche mancanza che mi da fastidio.

Il mio problema con queste fotocamere sono solo le ottiche. Sulla EOS M ho il 22mm f/2 che rende il tutto praticamente una compatta, e il 32mm 1.4 che per quanto sia ingombrante è ancora gestibile. Oltre a qualche ottica cinese manuale. Nessuno zoom, sia per la qualità scarsa che per l'ingombro.

allora meglio e meno di questa credo sia difficile https://www.fotografidigitali.it/art...ame_index.html

ma di contro la lente è quella ed è fissa

Quote:
Se Sony tirasse fuori qualche lente veramente compatta e leggera da full frame, con la giusta qualità, un po' come i due fissi canon che ho detto sopra, la prenderei a occhi chiusi, nonostante resti più larga, più alta, più profonda e più pesante. Dopotutto la resa di un sensore full frame vale qualche sacrificio in dimensioni e peso, ed è per questo che quando posso mi incollo la 5D III con il 35mm f/2 IS o il 50mm 1.4.
sì ma come fai? la fisica non si aggira mica... magari.... più il sensore è grande più le lenti diventano ingombranti e pesanti

Quote:
Ma per me dovrebbero tirare fuori lenti compatte a prescindere, nonostante peso e dimensioni mi sarei preso l'R5 se le lenti non fossero grandi tanto quanto quelle EF più l'adattatore. E a quel punto perde totalmente di senso.
infatti la a7c verrà lanciata con una lente compatta, solo che per essere compatta non può essere più di tanto luminosa

e io mi chiedo tuttora il senso di comprare una scomoda fufu con un vetro buio davanti


comunque nessuno vieta di metterci davanti qualcosa di luminoso, solo che le dimensioni poi....




guarda il sigma 24mm ƒ1.4...

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 20:47   #9
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Il problema è solo uno, se si vogliono ottiche luminose, corrette e definite su tutto il fotogramma, devono essere anche grandi e pesanti, perché devono avere tante lenti e di grandi dimensioni.
Per farle più piccole e leggere si deve scendere a compromessi, ma il digitale specie con le macchine con molti megapixel è una bruttissima bestia, è inutile avere 50MP se l'ottica ne risolve 30.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 17:23   #10
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 747
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
allora meglio e meno di questa credo sia difficile https://www.fotografidigitali.it/art...ame_index.html

ma di contro la lente è quella ed è fissa
Ma infatti il problema sono solo gli obiettivi alla fine.
Questa però me l'ero dimenticata totalmente, dovrei vedere quanto fa schifo la lente in kit, per le mie necessità di tridimensionalità e colori. Sarebbe estremamente limitante, ma mi sono pur sempre fatto 6 anni con la EOS M e il solo 22mm


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì ma come fai? la fisica non si aggira mica... magari.... più il sensore è grande più le lenti diventano ingombranti e pesanti



infatti la a7c verrà lanciata con una lente compatta, solo che per essere compatta non può essere più di tanto luminosa

e io mi chiedo tuttora il senso di comprare una scomoda fufu con un vetro buio davanti


comunque nessuno vieta di metterci davanti qualcosa di luminoso, solo che le dimensioni poi....




guarda il sigma 24mm ƒ1.4...

ciao ciao
Sarà pure vero, poi però vedo lenti tipo il Canon 50mm 1.2 FD, o il più moderno 50mm 1.4 EF, faccio un breve confronto con qualcosa tipo il 50mm 1.2 RF... E mi chiedo quanto debbano essere più grandi queste lenti per full frame. E ho fatto un'esempio con delle lenti di cui mi piace la resa.
Perché ci sono anche i pancake tipo l'EF 40mm 2.8, che non è del tutto buio, fa un po' tanto schifo come resa, ma è ingombrante quanto il tappo.

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Il problema è solo uno, se si vogliono ottiche luminose, corrette e definite su tutto il fotogramma, devono essere anche grandi e pesanti, perché devono avere tante lenti e di grandi dimensioni.
Per farle più piccole e leggere si deve scendere a compromessi, ma il digitale specie con le macchine con molti megapixel è una bruttissima bestia, è inutile avere 50MP se l'ottica ne risolve 30.
Il problema infatti è proprio questo. Il mercato vuole questo: un numero infinito di pixel, ottiche definite e corrette fino all'ultimo angolo del bordo, che non vignettino e che siano perfette su ogni singolo pixel.
Io mi accontenterei anche di qualche difetto. O meglio, io vorrei qualche difetto che possa caratterizzare la mia lente! Perché non ci faccio niente di una lente otticamente perfetta e senza distorsioni se poi le immagini che tira fuori sono piatte e devo perdere tempo a modificarle, così come se i colori sono spenti, tristi e asettici e devo sempre stare a correggerli.
E mi accontenterei di molto meno di 30mp se potessi scegliere. La mia vecchia 5D III ne ha 22 e ci ho stampato anche foto enormi, 50mp non mi sembrano particolarmente utili a meno di non andare in giro con un 35mm e ritagliare la foto ogni volta che necessito di zoom.
Ma anche qui c'è da vedere quanto non risolvano le lenti piccole e leggere. Di recente ho preso un 32mm 1.4, che è ingombrante quanto uno zoom, ma rientra nelle dimensioni del sistema EOS M, quindi è veramente molto compatto. Nitidissimo già a 1.4, eccellente sopra 2, perfetto a 4. E i 32 megapixel su APS-C li risolve in una maniera spettacolare. Con un progetto equivalente su full frame sarei felicissimo!


L'impressione che ho è che costi meno progettare un'ottica ingombrante, che venda meglio, che possa essere prezzata più alta, che risulta essere otticamente migliore rispetto a un ottimo progetto più compatto e che come effetto collaterale ha quello di giustificare i sensori ultra densi di pixel che stanno sfornando. Quindi non tanto che non si possa fare, ma che non convenga farlo.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 20:11   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
però Joe te l'aveva scritto meglio di me

lenti poco ingombranti = meno elementi = meno qualità & meno trasmittanza

lenti più ingombranti = più elementi = più qualità & (volendo progettualmente) più trasmittanza

(leggi anche al contrario da dx a sx)

non è che non vogliono fare pancake superluminosi per fare dispetto al mercato (che poi sarebbe una situazione da cartello di 10 produttori sotto lsd in piena tafazzazzine) è che non si può, la fisica non si aggira


poi puoi mettere un superluminoso vintage (anche analogico) compatto davanti ad un sensore digitale iperdenso (30-50-100mpx e chi più ne ha....) ma non è detto che i risultati siano migliori di lenti superluminose recenti ma ingombranti... anzi più facile il contrario

ciao ciao



Edit
sui mpx bada che la penso come te, spesso ce ne sono troppi
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 20:38   #12
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Ti possono piacere i difetti, non importare se ai bordi l'ottica perde molta resa ecc. ecc.

Poi i discorsi li porta via il vento

https://www.zeiss.com/consumer-produ...lvus-1425.html

1225 grammi di eccellenza pura, tridimensionalità, colori, risolvenza, ecc...

Poi un 40mm fisso f2.8 non è luminoso, anzi e puoi farlo piccolo rinunciando a molte correzioni, alla fine 40/2.8=14,2 quindi basta una lente frontale di 15mm, uno schema ottico semplice e il gioco è fatto, poi può anche venire fuori una cosa decente, ma sicuramente ai bordi sarà mediocre perché per farlo buono serve aumentare il diametro della lente anteriore per sfruttarne il centro, il che fa aumentare le dimensioni e così via.
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 24-09-2020 alle 20:51.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1