Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 24-07-2019, 13:19   #821
maxmix65
Senior Member
 
L'Avatar di maxmix65
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 12510
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
si ma ok chi ha già una 370 o 470, ma chi deve fare piattaforma nuova è masochista se compra 470 oggi
Perche?? Se mi spieghi che problemi ci sono poi ti rispondo
__________________
https://www.youtube.com/watch?v=gHNeRiaiFE4 BATTLEFIELD 3 LIVE
maxmix65 è offline  
Old 24-07-2019, 13:19   #822
Emopunk
Senior Member
 
L'Avatar di Emopunk
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Messaggi: 4509
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
quoto tutto AkiraFudo,
e rincaro: per me non passa manco la ventolina, non esiste per me che deve starci una ventolina li sopra.

Comunque torno alla mia domanda :
qualcuno sa se possono esserci problemi tra la B450-F Strix ed eventuale CPU serie 3000 ?
Alla fine il mercato lo orientano comunque i consumatori. Se queste schede non meritano un esborso del genere, basta non comprarle e i produttori si daranno una svegliata. Siamo tutti appassionati, ok, ma quanti sono effettivamente obbligati a prendere tutto adesso alle loro condizioni?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
__________________
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 3600 - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Emopunk è offline  
Old 24-07-2019, 13:19   #823
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
si ma ok chi ha già una 370 o 470, ma chi deve fare piattaforma nuova è masochista se compra 470 oggi
Quindi sono un masochista, interessante.
cronos1990 è offline  
Old 24-07-2019, 13:36   #824
animeserie
Senior Member
 
L'Avatar di animeserie
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Messaggi: 3987
Quote:
Originariamente inviato da Cuprum Guarda i messaggi
Io volevo cambiare tutto partendo dalla CPU, ma la ventolina mi ha tolto tutta la poesia, farò prima la GPU
Sono nella tua stessa identica situazione.
__________________
Ho concluso positivamente con: Theninja1, Palu15, Dario2, GiovanniCT, Kolzig12, nino.nino, river, LupinRS, Tazmania,RedPrimula,avware,netcrusher,Riki90,tenebrio,athlon87,fausto61
animeserie è offline  
Old 24-07-2019, 13:46   #825
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20107
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Ho espresso anche io questa problematica più e più volte, sempre trattato a pesci in faccia qua dentro. Con le x570 si è veramente arrivati al limite della presa in giro, per questo per il momento preferisco ignorare la nuova piattaforma. La cosa più ignobile è che le x470 non sono scese di prezzo più di tanto. Ora poi che le Z390 si buttano veramente, con 130-140 euro si prendono mobo Intel di tutto rispetto.
Sei stato trattato a pesci in faccia qui dentro?
Quando?
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline  
Old 24-07-2019, 13:59   #826
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Perche?? Se mi spieghi che problemi ci sono poi ti rispondo
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Quindi sono un masochista, interessante.
perchè ci si vanno a cercare i problemi quando le 570 hanno i bios già nativamente compatibili
ninja750 è offline  
Old 24-07-2019, 14:01   #827
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
perchè ci si vanno a cercare i problemi quando le 570 hanno i bios già nativamente compatibili
al monento i problemi ci stanno su tutte e 3 le piattaforme.
io continuo a preferire la più nuova ,ma non è che ci sia da elogiare nessuno quà...
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online  
Old 24-07-2019, 14:04   #828
maxmix65
Senior Member
 
L'Avatar di maxmix65
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 12510
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
perchè ci si vanno a cercare i problemi quando le 570 hanno i bios già nativamente compatibili
Ma scusa quindi tu HAI una scheda madre amd con i ryzen 3000 montato??
Giusto per sapere che problemi hai
Oppure scrivi per sentito dire???
__________________
https://www.youtube.com/watch?v=gHNeRiaiFE4 BATTLEFIELD 3 LIVE
maxmix65 è offline  
Old 24-07-2019, 14:11   #829
AkiraFudo
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraFudo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Messaggi: 1736
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Amd ti permette di usare anche le x370-x470 etcc..sui ryzen 3000 e oltre non vedo adesso tutto questo problema....
Altrimenti prendi Intel cosi la next generation di cpu devi ricambiare socket forse sei piu' contento
Nessun "problema" maxmix, è un semplice fatto. Per comprare una mobo x570 completa, devi sborsare 370€.

E' del tutto lecito chiedersi perchè comprare una macchina nuova se quella vecchia cammina ancora ma è tutt'altro argomento.


Se proprio vuoi i dettagli:

Ho un samsung 950 pro 256GB che mi sta un pò stretto e in futuro vorrei cambiare SSD e lo prenderei 4.0.
A breve vorrei prendere pure una 5700xt.
Sappiamo tutti che cambia poco nella vita reale ma perché ripiegare sul vecchio? x370 già mancava di alcune feature introdotte con zen+.

E no, non sono più contento con shintel, non la considero proprio, se posso non finanzio una azienda che per decenni ha fatto i peggio illeciti lasciandoci un mercato stagnante e rivendendoci fino alla morte il sandy bridge shirkato per 8 anni di fila.
Aggiungi che ho azioni AMD, quindi figurati se mi fa piacere comprare blu o quell'altro verde che vende specchietti per le allodole.

A me fa pure piacere se gli dai 400 piotte per una sk.madre ma ciò non toglie che il prezzo/offerta di queste x570 faccia altamente c💩c💩r💩!.
AkiraFudo è offline  
Old 24-07-2019, 14:15   #830
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
perchè ci si vanno a cercare i problemi quando le 570 hanno i bios già nativamente compatibili
Perchè le 570 costano troppo per quanto mi riguarda. E comunque anche i possessori di 570 hanno problemi.

L'unico "problema in più" delle MB non 570 è che devi trovare il modo di aggiornare il BIOS per altri sistemi, se non possiedi una CPU Ryzen più vecchia... ma non è un problema, piuttosto una rottura di scatole.
Perchè ci sono i modi per aggiornare il BIOS in altri modi, e nessuno di essi crea problemi reali. Al massimo ti si allungano i tempi per iniziare ad usare la nuova CPU.
cronos1990 è offline  
Old 24-07-2019, 14:24   #831
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20107
Chiedetevi innanzi tutto quali sono i requisiti di una Mb per ottenere la bandwidth necessaria per il pcie 4.0.
Ma ci sono alternative sul mercato con pcie 4.0?
Attualmente no.

Ci saranno prima le hedt, e provate ad immaginarne i prezzi e poi le Intel desktop. E ci sono ancora parecchi mesi d'attesa.
Inutile quanto si vuole, ma il pcie 4.0 ce l'ha solo l'x570.

Dopo che saranno uscite Mb alternative, potremo giudicare meglio i prezzi delle x570 e quanto incide la "tassa" pcie 4.0.
O se dopo l'uscita delle alternative, i produttori taglieranno i prezzi delle x570.

Le Mb x470, prima dell'uscita dell'x570, costavano dai 130 ai 280 euro.

Dopo l'uscita, molte sono calate di un 10-15%:
https://geizhals.eu/?cat=mbam4&xf=317_X470

non tutte, quelle di fascia alta rimangono costanti, ipotizzo che la domanda sia più alta, soprattutto per chi punta al 3900x o al 3950x in futuro.

E ci sono le B450, per abbassare ulteriormente la soglia d'accesso ai Ryzen 3xxx.

Le Mb x570 attualmente sono comprese in un range tra i 160 ed i 750 euro.

Se le B450/x470 sono troppo vecchie, troppo "acerbe" o insufficienti alle proprie esigenze, o le X570 troppo care o dallo scarso rapporto prezzo/dotazione, non è che ci sono molte opzioni, basta non comprare, perchè l'unica cosa che sposta i prezzi del mercato è la domanda/offerta.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline  
Old 24-07-2019, 14:34   #832
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11026
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
perchè ci si vanno a cercare i problemi quando le 570 hanno i bios già nativamente compatibili
Linux non parte neanche con una x570
Destiny2 non parte neanche con una x570
PBO e OC hanno gli stessi problemi su tutte le piattaforme
Le ram hanno gli stessi problemi su tutte le piattaforme

I problemi di Ryzen 3000 sono indipendenti dalla mobo
C' è gente che ha messo un 3900X su una B350 ( https://www.techpowerup.com/review/a...erboard/4.html ) e funziona benissimo
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline  
Old 24-07-2019, 14:48   #833
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Quote:
Originariamente inviato da Emopunk Guarda i messaggi
Alla fine il mercato lo orientano comunque i consumatori. Se queste schede non meritano un esborso del genere, basta non comprarle e i produttori si daranno una svegliata. Siamo tutti appassionati, ok, ma quanti sono effettivamente obbligati a prendere tutto adesso alle loro condizioni?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
assolutamente, infatti per quanto mi riguarda stanno bene dove sono.
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline  
Old 24-07-2019, 15:03   #834
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20107
Le ram dipendono dalla singola Mb e dallo stato del suo bios.
Se qualcuno fa' il bios che imposta solo gli 1.2V ignorando gli 1.35V dell'XMP, per citarne una, non è colpa nè dei Ryzen nè dell'agesa.

Ci sono Mb che caricano l'XMP e si overcloccano oltre i 4000 senza problemi.

P.S.: Seguo anche questo thread:
https://www.overclock.net/forum/13-a...x470-x570.html
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline  
Old 24-07-2019, 16:45   #835
Kipe
Senior Member
 
L'Avatar di Kipe
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Il vero e unico problema è il costo
Quoto e riquoto

Personalmente, dopo disgusto iniziale causa ventolina, trovo l'offerta su x570 molto varia e le MoBo molto belle esteticamente.
Questo non giustifica affatto il costo assurdo, che condivido.
A difesa dico che, la componentistica usata sulle x570 sembra di maggior qualità generale. Il livello delle x570 sembra mediamente migliore. Ma il costo è di gran lunga più alto, il che appunto si conclude in peggiore qualità / prezzo.
Io devo farmi la piattaforma nuova, e quindi anche a costo di spendere 100 euri in più, preferisco l'ultimo hardware e tecnologia disponibile.
Ma questa è una scelta, a ognuno le sue.
__________________
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 |
Kipe è offline  
Old 24-07-2019, 18:36   #836
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3013
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Sei stato trattato a pesci in faccia qui dentro?
Quando?
Più o meno a partire da qui

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=44088
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline  
Old 24-07-2019, 18:56   #837
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11244
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Quindi sono un masochista, interessante.
Io con la B450 sono completamente pazzo.

Per come la vedo io, attualmente e per almeno un paio d'anni non servirà praticamente ad una mazza se non per avere quel paio di punti percentuali in più o in casi specifici dove serve molta banda con gli SSD. Tra un paio d'anni (sempre periodo ipotetico) comincerà a diffondersi e nel frattempo si spera avran eliminato le ventoline e i prezzi saran calati, non essendo più una novità.
Se proprio serve, si acquista una nuova mobo in futuro e rivendendo la vecchia si andrebbe a spendere meno o la stessa cifra ritrovandosi con un sistema aggiornato.
Pure quando ho comprato la Z77 attuale mi ricordo le stesse storie con il PCI-E 3.0 che non penso nemmeno di aver mai sfruttato veramente.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 24-07-2019 alle 19:08.
Varg87 è offline  
Old 24-07-2019, 19:30   #838
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5822
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Io con la B450 sono completamente pazzo.
vi battero' tutti quando mi prenderà la scimmia per il 3600-3700 sulla mia prime x370.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline  
Old 24-07-2019, 20:49   #839
Emopunk
Senior Member
 
L'Avatar di Emopunk
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Messaggi: 4509
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
assolutamente, infatti per quanto mi riguarda stanno bene dove sono.
Esatto, vedrai che dopo 2-3 mesi metteranno giudizio..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
__________________
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 3600 - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Emopunk è offline  
Old 24-07-2019, 21:07   #840
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Io con la B450 sono completamente pazzo.

Per come la vedo io, attualmente e per almeno un paio d'anni non servirà praticamente ad una mazza se non per avere quel paio di punti percentuali in più o in casi specifici dove serve molta banda con gli SSD. Tra un paio d'anni (sempre periodo ipotetico) comincerà a diffondersi e nel frattempo si spera avran eliminato le ventoline e i prezzi saran calati, non essendo più una novità.
Se proprio serve, si acquista una nuova mobo in futuro e rivendendo la vecchia si andrebbe a spendere meno o la stessa cifra ritrovandosi con un sistema aggiornato.
Pure quando ho comprato la Z77 attuale mi ricordo le stesse storie con il PCI-E 3.0 che non penso nemmeno di aver mai sfruttato veramente.
Per me il discorso è semplice: del PCI4.0 importa pressochè zero. Al limite potrebbe interessarmi per un ipotetico discorso futuro con una GPU che possa fornire davvero quel boost prestazionale in più, ma da questo punto di vista credo di potermi accontentare del miglioramento della sola scheda video indipendentemente dal tipo di bus.

Per il resto, sistema di alimentazione compreso, le X570 non mi offrono nulla di mio interesse. Certo, se fossero state vendute a prezzi "decenti" avrei preso quella, ma siccome ciò non è avvenuto non ho avuto remore a scegliere una X470 che ha già tutto quello che mi serve per i prossimi 10 anni.
Certo, mi aspettavo un ribasso dei prezzi più consistenti, ma entro il budget che avevo preventivato per la MB credo di essermi portato a casa una buonissima scheda.

Tutto è alla fine parametrato alle proprie disponibilità economiche e a quello di cui si necessita. Comprare senza logica una X570 solo perchè più nuova non ha alcun senso.
E ripeto: il discorso del BIOS da aggiornare non è un problema, ma solo una rottura. Perchè l'aggiornamento si riesce a fare senza difficoltà o situazioni impreviste, le soluzioni ci sono e basta scegliere quella ritenuta più adatta. Il fatto che le X570 siano già "usabili" è solo una comodità e nulla più, sotto questo punto di vista.
cronos1990 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v