Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2018, 18:51   #12781
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Il problema è che questa non è saturazione, perchè nel momento in cui mi limiti la navigazione con ping assurdi e mi fai scaricare streaming youtube a 2mbps, mentre il torrent gira sempre a palla costantemente, questa è una palese limitazione data dal provider, e non un limite di infrastruttura.
È probabilmente data da un limite di struttura, però.

Normalmente funziona; immagino abbiano pensato di limitare in un determinato orario perché lo ritengono il più trafficato.
Che poi il filtro sia fatto da cani, è un'altra questione

Edit: ovviamente nelle CGC c'è scritto che il provider può filtrare per "migliorare" la qualità della linea...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 18:56   #12782
fuoriser
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 258
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
È probabilmente data da un limite di struttura, però.

Normalmente funziona; immagino abbiano pensato di limitare in un determinato orario perché lo ritengono il più trafficato.
Che poi il filtro sia fatto da cani, è un'altra questione

Edit: ovviamente nelle CGC c'è scritto che il provider può filtrare per "migliorare" la qualità della linea...
Quando abbiamo stipulato il contratto c'era scritto (tutt'ora lo è):

"Velocità di Connessione: Le velocità di navigazione citate nelle varie offerte fisse sono le massime raggiungibili: quelle effettive dipendono dalla capacità dei server a cui si è collegati, dal livello di affollamento della rete e dalla capacità tecnica della linea (verificata successivamente all’attivazione del servizio). Wind potrà inoltre adottare particolari pratiche di cd. traffic shaping e adattamenti preventivi della banda con finalità puramente tecniche di controllo della gestione, di ottimizzazione dell’uso della rete e di stabilità della linea, all’unico scopo di garantire un servizio uniforme, omogeneo e una maggiore qualità del servizio ADSL.
La velocità effettiva di navigazione mobile varia in funzione di numerosi fattori quali ad es: tecnologia di rete, copertura, intensità traffico, dispositivo utilizzato ecc."
fuoriser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 18:59   #12783
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da fuoriser Guarda i messaggi
Quando abbiamo stipulato il contratto c'era scritto (tutt'ora lo è):

"Velocità di Connessione: Le velocità di navigazione citate nelle varie offerte fisse sono le massime raggiungibili: quelle effettive dipendono dalla capacità dei server a cui si è collegati, dal livello di affollamento della rete e dalla capacità tecnica della linea (verificata successivamente all’attivazione del servizio). Wind potrà inoltre adottare particolari pratiche di cd. traffic shaping e adattamenti preventivi della banda con finalità puramente tecniche di controllo della gestione, di ottimizzazione dell’uso della rete e di stabilità della linea, all’unico scopo di garantire un servizio uniforme, omogeneo e una maggiore qualità del servizio ADSL.
La velocità effettiva di navigazione mobile varia in funzione di numerosi fattori quali ad es: tecnologia di rete, copertura, intensità traffico, dispositivo utilizzato ecc."
Ce l'hanno tutti, quindi
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 19:07   #12784
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Ovviamente non è "uniforme, omogeneo e [di] una maggiore qualità".
Ma non è nemmeno "l’unico scopo", quindi vabbè

Se si ha fortuna risolvono presto; altrimenti serve armarsi di pazienza
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 19:41   #12785
fabioli
Senior Member
 
L'Avatar di fabioli
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Il problema è che questa non è saturazione, perchè nel momento in cui mi limiti la navigazione con ping assurdi e mi fai scaricare streaming youtube a 2mbps, mentre il torrent gira sempre a palla costantemente, questa è una palese limitazione data dal provider, e non un limite di infrastruttura.
Stasera già ora si va a 4Mb...
Sono curioso di provare con un bel torrent con un sacco di seeds e vedere a cosa si arriva in download. Cosa provi a scaricare per fare questo test?

Grazie
__________________
Ho concluso positivamente con: Jeck.bleck, emax81, creature, GIOINT237, Lucageo, [xMRKx], cajenna, neom, krystis, jacopastorius, Albo34
fabioli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 20:30   #12786
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1694
Confermo anche da Bari.

Mattina: 90mbps
Sera: 35mbps.
__________________
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free
Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista
MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number


kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 20:41   #12787
fotografo74
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 128
Buonasera a tutti
Vorrei ringraziare gli autori per tutte le preziose informazioni presenti nei primi post del thread
Ho estrapolato la password Voip grazie al tool presente in prima pagina ma non capisco una cosa: con questa password potrò utilizzare un modem diverso da questo DLink? ( es. Fritz Box 7490/7590) o devo copiarmi tutta la configurazione Voip attuale?
Non riesco a trovare una risposta a tale dubbio...
Grazie
Antonio


EDIT: ho sbagliato thread, scusate

Ultima modifica di fotografo74 : 24-09-2018 alle 14:59. Motivo: errore
fotografo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 21:45   #12788
rossoverde
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da fabioli Guarda i messaggi
Stasera già ora si va a 4Mb...
Sono curioso di provare con un bel torrent con un sacco di seeds e vedere a cosa si arriva in download. Cosa provi a scaricare per fare questo test?

Grazie
Vai di rimborso..... La fttc sbaglio o deve garantire 40megabit?
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 22:04   #12789
roby06
Member
 
L'Avatar di roby06
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: La Spezia
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Qui in provincia di Verona tutto al massimo come velocità e soprattutto dopo l aggiornamento del 7490 all OS 7 pare che sia molto più stabile ..

P.s: a proposito a tutti coloro che usano il 7490 ed hanno installato l OS 7 ( versione 7.01) chiedo se nella pagina panoramica sopra il numero di telefono nella parte Connessioni è presente o meno l indirizzo IP internet che vi ha fornito il vostro ISP (in questo caso Wind ) se non è presente segnalate la cosa ad AVM io lo gia segnalata ma una in più non guasta mai
Non c'è in effetti ma lo trovi in: internet>monitor online. Questo OS in più da anche la lunghezza approssimativa della linea nelle informazioni DSL: a me 146 m.
roby06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 22:33   #12790
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
È probabilmente data da un limite di struttura, però.

Normalmente funziona; immagino abbiano pensato di limitare in un determinato orario perché lo ritengono il più trafficato.
Che poi il filtro sia fatto da cani, è un'altra questione

Edit: ovviamente nelle CGC c'è scritto che il provider può filtrare per "migliorare" la qualità della linea...
Quindi secondo la CGC meglio avere youtube che fatica a 720p e netflix da schifo piuttosto che perdere velocità sui torrent... tecnica da DMCA approved

Quote:
Originariamente inviato da fabioli Guarda i messaggi
Stasera già ora si va a 4Mb...
Sono curioso di provare con un bel torrent con un sacco di seeds e vedere a cosa si arriva in download. Cosa provi a scaricare per fare questo test?
Di solito uso il torrent di linux mint, che ha una quantita di fonti tale da non dover usare nemmeno upload.
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 00:24   #12791
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Qui in provincia di Verona tutto al massimo come velocità e soprattutto dopo l aggiornamento del 7490 all OS 7 pare che sia molto più stabile ..

P.s: a proposito a tutti coloro che usano il 7490 ed hanno installato l OS 7 ( versione 7.01) chiedo se nella pagina panoramica sopra il numero di telefono nella parte Connessioni è presente o meno l indirizzo IP internet che vi ha fornito il vostro ISP (in questo caso Wind ) se non è presente segnalate la cosa ad AVM io lo gia segnalata ma una in più non guasta mai
Lo hai installato dalla beta oppure avevi uno normale?
Puoi provare se il trick del SNRm funziona ancora?
Grazie
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 05:40   #12792
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30646
@Andrea76
@jhonny82

Per il 7490 esiste un thread dedicato.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 10:26   #12793
Manuk74
Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 38
Alla sera siamo sempre nella stessa situazione.
Oramai siamo a fine mese, data di sistemazione del problema a detta degli operatori di Wind, ma credo che la situazione non cambierà.

Io ho fatto il test Nemesys e questi sono i risultati:

Banda in download (kbps)
Media: 45436
Deviazione Standard: 27313
95 quantile (banda minima): 6717

Banda in upload (kbps)
Media: 4696
Deviazione Standard: 182
95 quantile (banda minima): 4502

Ritardo di trasmissione dati (ms)
Media: 20
Deviazione Standard: 10
95 quantile (banda minima): 38

Ed ovviamente:
Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: 95 quantile della banda in download
relativo all'offerta contrattuale "Wind / Consumer / Wind Home Fibra 200 Mega / VDSL", inserita in fase di registrazione*

Inviata PEC a Wind, aspetto 30 giorni, poi nuovamente altro test e poi se non cambia nulla allora posso cambiare senza penali.
Quindi nè per il modem fisso nè per il modem portatile nè per la disdetta anticipata!

Se vogliono così si farà così!
Manuk74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 15:09   #12794
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8135
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
ciao a tutti, ieri a casa di mia madre hanno effettuato il passaggio dalla vecchia ADSL Tiscali a FTTC in Vula Infostrada.

La mattina non vi era più connessione e verso ora di pranzo è arrivato l'sms di conferma attivazione con infostrada.
E' stato collegato il modem correttamente, la spia link da luce verde ma quella internet rimane rossa e non vi è connessione.

Suggerite di contattare Infostrada e se si quale è il canale più efficiente? (155, Facebook, Twitter)

grazie mille
ragazzi a distanza di giorni il problema non è ancora risolto, pertanto mi hanno staccato dal precedente operatore e non ho linea sul nuovo (wind). il telefono è isolato.

come posso presentare reclamo e ottenere rimborso ma sopratutto farmi attivare la linea?
andando nelle impostazioni del modem lo stesso è allineato alla centrale ma non c'è connessione internet.
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 16:40   #12795
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da fabioli Guarda i messaggi
Presente! Bergamo città.
Da agosto ormai é sempre la stessa storia. Calo di banda sino a 4-5Mb in download dalle ore 20,30 ogni sera.
Le sto tentando tutte, ormai anche su twitter non rispondono più.
Credo trattasi di saturazione o di shaping programmato (tra l'altro anche TIM non é nuova a queste cose...).
Che data ti avevano dato per la soluzione del problema?

Il piano B è sempre da valutare, sperando che il problema non sia proprio sulla rete da loro gestita
A me avevano detto che il 22 avrebbero effettuato degli interventi, ma da allora per me non è cambiato assolutamente nulla


Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
Vai di rimborso..... La fttc sbaglio o deve garantire 40megabit?
Il problema è capire se si tratta di un problema di dimensionamento infrastrutturale oppure se si tratta di una limitazione dovuta alla scarsità di banda del provider.

Mi spiego sperando di sparare meno castronerie possibili visto che non conosco nel dettaglio come avvenga la "rivendita" di banda da parte del provider che possiede l'infrastruttura (nel caso vi prego di correggermi se avete informazioni maggiori o più dettagliate).
Posso immaginare che il provider (Wind nel nostro caso) abbia acquistato dal proprietario dell'infrastruttura (Tim da quanto mi par di capire nel mio caso) un certo taglio di banda per fornire connettività fttc.
Il punto fondamentale da capire è:
  • la saturazione avviene a livello di banda acquistata dal provider (Wind) presso Tim
  • la saturazione avviene a livello di centrale (Tim)
Perchè nel primo caso una semplice soluzione potrebbe essere passare al provider che fornisce anche la connettività fisica (che si spera abbia maggiore disponibilità rispetto a terzi come Wind), e qui sarebbe interessante scoprire se c'è qualche utente del forum che ha fatto questo passaggio (nelle zone note per saturazione) e capire se la situazione è migliorata o è rimasta inalterata.
Nel secondo ci sarebbe poco da fare se non armarsi di santa pazienza.

Giusto a titolo di esempio vi riporto i dati che ho rilevato fin'ora, ho usato il semplice speedtest-cli eseguito in cron ogni 15', salvando i risultati in formato csv e interrogando sempre lo stesso server (nel mio caso Fastweb Milano che è sempre stato molto affidabile e con i risultati più costanti), ho poi importato i risultati su Google Spreadsheet.

__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 24-09-2018 alle 18:26.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 18:11   #12796
Firon90
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 4
Ragazzi ma anche voi risulta che Infostrada abbia un "disservizio nazionale"?? A me hanno attivato la linea, ma il modem non si collega a internet.

Prima il tecnico ha detto di dover cambiare i cavi ed è sparito, poi l'assistenza mi ha detto che c'è un disservizio che dura da un po e si dovrebbe risolvere entro il 2 ottobre...boh!! Io non ci capisco piu nulla
Firon90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 19:00   #12797
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19668
nazionale no
in zone specifiche
sto in piemonte e mai disservizi. scusate ma della riduzione della banda ve ne accorgere solo facendo test? capisco quelli che scendono a 5 ma a 50 io difficilmente me ne accorgerei
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 19:28   #12798
faustopax
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 58
Buonasera, oggi dovrei passare a fibra. Al momento non funziona il telefono mentre la connessione internet (adsl) funziona ancora.
Mi consigliate di collegare il nuovo modem?
faustopax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 19:57   #12799
fabioli
Senior Member
 
L'Avatar di fabioli
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Quindi secondo la CGC meglio avere youtube che fatica a 720p e netflix da schifo piuttosto che perdere velocità sui torrent... tecnica da DMCA approved



Di solito uso il torrent di linux mint, che ha una quantita di fonti tale da non dover usare nemmeno upload.
A me anche coi torrent non va granché...

__________________
Ho concluso positivamente con: Jeck.bleck, emax81, creature, GIOINT237, Lucageo, [xMRKx], cajenna, neom, krystis, jacopastorius, Albo34
fabioli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 20:07   #12800
Firon90
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
nazionale no
in zone specifiche
sto in piemonte e mai disservizi. scusate ma della riduzione della banda ve ne accorgere solo facendo test? capisco quelli che scendono a 5 ma a 50 io difficilmente me ne accorgerei
Anche io sto in piemonte, eppure non riesco neanche a collegarmi a internet (linea nuova pertanto mai utilizzata: è possibile? Oppure dovrebbe almeno collegarsi?)

Io appunto per quanto scritto sopra non saprei rispondere. Magari utilizzando servizi tipo streaming in hd se ne risente!
Firon90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v