Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2011, 11:36   #81
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da Beseitfia Guarda i messaggi
Conviene partizionarlo l ssd? Per esempio una partizione piu piccola per il sistema operativo?? Una volta installato e aggiornato devo fare anche l'allineamento?
Conviene partizionarlo solo se serve a te... nel senso se hai necessità di avere partizioni altrimenti le performance non ne risentono ne in positivo ne in negativo.
Se fai una installazione pulita di Seven non avrai problemi di allineamento. Gli aggiornamenti del firmware non danno problemi di allineamento
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 14:47   #82
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Arrivato, Aggiornato, Seven Installato... finisco con i drivers e posto i bench!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 16:04   #83
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
vai Kicco!!!! non farci attendere XD appena posti i bench se specifichi pure la configurazione di sistema e se sei in sata3 o 2 ti sarei grato
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.

Ultima modifica di marcof12 : 26-10-2011 alle 16:18. Motivo: errore
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 17:18   #84
Andrew46147
Senior Member
 
L'Avatar di Andrew46147
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 615
Ciao a tutti questi sono i bench del mio 128gb


Collegato su controller pci-e sataIII asrock, ssd come disco secondario


Collegato sul sataII+sistema operativo


Sempre su controller sataIII asrock, dopo aver cambiato una impostazione nel bios che lo faceva lavorare a banda dimezzata


Dopo aver aggiornato al fw 0009

Ovviamente non va come su sataIII nativo ma non mi posso lamentare e non ho avuto alcun tipo di problema dopo quasi un mese di utilizzo
__________________
i5 11400F - MSI MAG Z590 TOMAHAWK WIFI - Corsair DDR4 2x8 3200Mhz - Manli GTX1080 BlowerFan - Kingston NV2 500GB Windows 11 + 4/5 TB SATA3 - Enermax Triathlor FC 700W - Thermaltake View 37 Riing Edition - Samsung 22" FullHD - Custom Liquid Cooling
Trattative HWUpgrade

Ultima modifica di Andrew46147 : 26-10-2011 alle 17:18. Motivo: errore
Andrew46147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 17:50   #85
sisco123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da Andrew46147 Guarda i messaggi
Ciao a tutti questi sono i bench del mio 128gb


Collegato su controller pci-e sataIII asrock, ssd come disco secondario


Collegato sul sataII+sistema operativo


Sempre su controller sataIII asrock, dopo aver cambiato una impostazione nel bios che lo faceva lavorare a banda dimezzata


Dopo aver aggiornato al fw 0009

Ovviamente non va come su sataIII nativo ma non mi posso lamentare e non ho avuto alcun tipo di problema dopo quasi un mese di utilizzo
Dalle foto da te postate,sicuramente hai il controller marvel 9128,che castra le prestazioni del disco,comunque anche se apparentemente,sembra che vada di più su 9128 sata3,ti consiclio di provare a tenerlo un po su ich10,controller meno veloce am più reattivo,e sopratutto supporta il trim.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 18:00   #86
sisco123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da thyll Guarda i messaggi
Bella Kicco!!!
ottima idea questo topic.
Solo una richiesta; potresti condensare direttamente sul primo post tutte le operazioni da effettuare per l'istallazione dell' os? Inoltre sarebbe opportuno avere sempre sul primo post un riscontro di compatibilità con i vari controller e magari i link ad altri topic sulla gestione del trim e a tutto quanto potrebbe essere utile ai possessori di questo ottimo SSD.

tnx

p.s iscritto!
Riguardo le operazioni sull'istallazione,c'è poco da dire,perchè sono le stesse che si usano per i meccanici,la compatibilità con i vari controller,fatta eccezione per quelli amd,l'ho provato di persona su tutti ed è totale,il trim viene gestito nell'unico modo possibile,cioè su controller nativi e in configurazioni non raid.
Unica cosa che si può discutere,sono le ottimizzazioni post istallazione,che però sono tuttaltro che una scienza esatta,perchè dipendonon molto da che uso uno fa del pc e dall'hardware che compone questultimo.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 18:02   #87
sisco123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Arrivato, Aggiornato, Seven Installato... finisco con i drivers e posto i bench!
Dai Kicco,dacci le tue impressioni,positive mi raccomando
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 18:03   #88
Andrew46147
Senior Member
 
L'Avatar di Andrew46147
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 615
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Dalle foto da te postate,sicuramente hai il controller marvel 9128,che castra le prestazioni del disco,comunque anche se apparentemente,sembra che vada di più su 9128 sata3,ti consiclio di provare a tenerlo un po su ich10,controller meno veloce am più reattivo,e sopratutto supporta il trim.
non è 9128 ma 9123 e da come ho controllato il trim è in funzione e funziona in modalità AHCI, poi veramente ho tutte le porte sata occupate
__________________
i5 11400F - MSI MAG Z590 TOMAHAWK WIFI - Corsair DDR4 2x8 3200Mhz - Manli GTX1080 BlowerFan - Kingston NV2 500GB Windows 11 + 4/5 TB SATA3 - Enermax Triathlor FC 700W - Thermaltake View 37 Riing Edition - Samsung 22" FullHD - Custom Liquid Cooling
Trattative HWUpgrade
Andrew46147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 18:18   #89
sisco123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da Andrew46147 Guarda i messaggi
non è 9128 ma 9123 e da come ho controllato il trim è in funzione e funziona in modalità AHCI, poi veramente ho tutte le porte sata occupate
Meglio mi sento,comunque il 9123 è simile al 9128,l'unico marvel degno di essere chiamato sata3 è il 9182,il trim è in funzione,ma dubito che comunica con il disco,che metodo hai usato per verificarlo?
Che io sappia comunque su marvel non funziona.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 21:04   #90
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
M4 128Gb fw009 - Sata3 Intel H67 - Intel Rapid Storage 1.0.6.1002 - CMark 500mb


Da notare che ancora non ho ottimizzato Seven, Cmq va meglio dei dati di targa (Sequenziale a 200MBs!!! )

Se non erro però perdo qualcosina scrittura sequenziale (dovrebbe arrivare sui 250MBs) e sui 4K (circa 95MBs) confermate?

Ultima modifica di Kicco_lsd : 26-10-2011 alle 21:09.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 21:37   #91
sisco123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
M4 128Gb fw009 - Sata3 Intel H67 - Intel Rapid Storage 1.0.6.1002 - CMark 500mb


Da notare che ancora non ho ottimizzato Seven, Cmq va meglio dei dati di targa (Sequenziale a 200MBs!!! )

Se non erro però perdo qualcosina scrittura sequenziale (dovrebbe arrivare sui 250MBs) e sui 4K (circa 95MBs) confermate?
No Kicco ti sbagli,i dati da te rilevati,sono ottimi,quelli dichiarati da crucial per il 128gb,in scrittura sono 175mb/s,260mb/s sono i dati del 256gb,in lettura se ottimizzi 7,forse guadagni qualcosina.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 23:04   #92
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
No Kicco ti sbagli,i dati da te rilevati,sono ottimi,quelli dichiarati da crucial per il 128gb,in scrittura sono 175mb/s,260mb/s sono i dati del 256gb,in lettura se ottimizzi 7,forse guadagni qualcosina.
Ahhh ok... cmq ero contentissimo lo stesso! Forse gli screen che avevano qualcosina in più in scrittura Seq e 4K erano del precedente firmware!



Che mi dite del valore Accesso allineato non-4K? Che significa?

Ultima modifica di Kicco_lsd : 26-10-2011 alle 23:37.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 01:17   #93
CaccamoJ
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
Messaggi: 1060
Quote:
Originariamente inviato da CaccamoJ Guarda i messaggi
iscritto!

Ho la versione da 128Gb comprata direttamente con fw 009.
Do subito un contributo al thread ufficiale con uno screen delle mie prestazioni su SATA2.
Insomma nessuno ancora batte le mie prestazioni di Write Seq su Sata II
CaccamoJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 02:02   #94
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da CaccamoJ Guarda i messaggi
Insomma nessuno ancora batte le mie prestazioni di Write Seq su Sata II
Ahhh ecco dove l'avevo visto!! Effettivamente in scrittura su Sata2 ti va ottimamente... ci vorrebbe qualche riscontro in più. Non credo che hai beccato una unità "fortunata" ma la curiosità di vederlo su Sata3 è grossa!!


Cmq ho ricontrollato i vecchi screen del Vertex3 MI 128Gb, seppur è innegabile che è più veloce mettendo a confronto il miglior CMark mai ottenuto col V3 al primissimo con M4 la differenza non è chissà quanta.

Vertex 3 MI 2.02 | Disco Nuovo | Intel Rapid Storage 1.5.0.1027


M4 128Gb fw009 - Sata3 Intel H67 - Intel Rapid Storage 1.0.6.1002 - CMark 500mb

Ultima modifica di Kicco_lsd : 27-10-2011 alle 02:13.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 10:08   #95
__miche__
Senior Member
 
L'Avatar di __miche__
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 3339
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Cmq ho ricontrollato i vecchi screen del Vertex3 MI 128Gb, seppur è innegabile che è più veloce mettendo a confronto il miglior CMark mai ottenuto col V3 al primissimo con M4 la differenza non è chissà quanta.
hai fatto i test una volta con 1000MB e l'altra volta con 500MB
__________________
iPhone 12 Pro
Concluso con: leddlazarus Alex23 ziobystek chiadoz Stappern paulk72 BabyNeo.g]R[e josepdf
__miche__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 10:30   #96
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
hai fatto i test una volta con 1000MB e l'altra volta con 500MB
Cambia molto? In teoria quello da 500MB non dovrebbe essere leggermente penalizzato? Per scrupolo li rifaccio da 1000MB...
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 11:17   #97
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20101
Non cambia molto testare con 1000Mb o 500Mb o anche 100MB con CDM.

Consiglio di utilizzare anche As SSD. Atto lo lascerei perdere.
Per test "seri" c'è anche l'Anvil Storage Utility che usano su thessdreview

Qui

Per ottenere i risultati migliori:
1) meglio testare a disco vuoto come secondario;
2) con su il SO, aspettare un po' dopo l'installazione, perchè i Crucial sono "lenti" col Garbage Collection, e questo condiziona le prestazioni sul 4k (parliamo di bench, a livello daily fregatevene);
3) solo per i bench, togliere le opzioni di risparmio energetico dal bios per la cpu, del chipset e quant'altro, e nelle opzioni di risparmio energetico sul SO impostare su "massime prestazioni".
Questi incidono sulle prestazioni del 4K in scrittura, sia QD1 che QD32.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 12:58   #98
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Non cambia molto testare con 1000Mb o 500Mb o anche 100MB con CDM.

Consiglio di utilizzare anche As SSD. Atto lo lascerei perdere.
Per test "seri" c'è anche l'Anvil Storage Utility che usano su thessdreview

Qui

Per ottenere i risultati migliori:
1) meglio testare a disco vuoto come secondario;
2) con su il SO, aspettare un po' dopo l'installazione, perchè i Crucial sono "lenti" col Garbage Collection, e questo condiziona le prestazioni sul 4k (parliamo di bench, a livello daily fregatevene);
3) solo per i bench, togliere le opzioni di risparmio energetico dal bios per la cpu, del chipset e quant'altro, e nelle opzioni di risparmio energetico sul SO impostare su "massime prestazioni".
Questi incidono sulle prestazioni del 4K in scrittura, sia QD1 che QD32.
Ma infatti mi pareva improbabile che potessero esserci differenze significative fra 500MB e 1000MB... Cmq grazie per le info su come eseguire i bench!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 15:50   #99
sisco123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Ahhh ecco dove l'avevo visto!! Effettivamente in scrittura su Sata2 ti va ottimamente... ci vorrebbe qualche riscontro in più. Non credo che hai beccato una unità "fortunata" ma la curiosità di vederlo su Sata3 è grossa!!


Cmq ho ricontrollato i vecchi screen del Vertex3 MI 128Gb, seppur è innegabile che è più veloce mettendo a confronto il miglior CMark mai ottenuto col V3 al primissimo con M4 la differenza non è chissà quanta.

Vertex 3 MI 2.02 | Disco Nuovo | Intel Rapid Storage 1.5.0.1027


M4 128Gb fw009 - Sata3 Intel H67 - Intel Rapid Storage 1.0.6.1002 - CMark 500mb
Ciao Kicco,ti ricordo che il tuo vecchio vertex 3 era MI,se fosse stato liscio,in srittura sarebbe stata un'altra storia,ora sono in raid e non posso fare test a disco singolo,pero se sapevo lo testavo su ich10,per vedere se in scrittura raggiungeva i 250mb/s.

P.S.
Mon senti la mancanza dei bellissimi BSOD?
A proposito,avete letto che la cara SF,verra comprata da lsi?
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 16:19   #100
sisco123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 1491
Piccolo OT:
Per chi crede che il suo ssd sia veloce,guardate come si comporta un ramdisk,poi ditemi che passarci la memoria virtuale e le cartelle temp sia inutile.
Link

Lo so pecca un pò sui 4k,ma mi accontento.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v