Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 12-11-2020, 12:09   #1
Fonzarello
Member
 
L'Avatar di Fonzarello
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 63
Installazione ulteriori 16 GB di RAM

Ciao a tutti. Sto cercando di capire se valga o meno la pena installare nel mio pc ulteriori 16 GB di RAM.
Si tratta delle HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 DIMM DDR4 16 GB Kit (2 x 8 GB) 3200 MHz, CL16 1Rx8, Nero.
Pensavo di approfittare dell'imminente Black Friday per fare questo acquisto, anche se con i miei attuali 16 GB di RAM non ho alcun tipo di problema.
Ultimamente però ho cominciato a fare editing video a livello amatoriale, ma anche in parte semi-professionale. Per adesso con Davinci Resolve lavoro benissimo con 16 GB di RAM, ma so che nell'ambito del montaggio video la RAM non è mai troppa.
Sia in ambito gaming che per quanto riguarda l'editing video lavoro a 1080p, ma non escludo che in futuro possa optare per QHD o 4K.
Secondo voi ha senso passare a 32 GB di RAM o rischierei di non sfruttarli per niente?

Un altro mio dubbio riguarda una eventuale installazione della RAM.
Premetto che i componenti del mio pc li ho scelti personalmente, ma li ho fatti installare ad un professionista perché io non ne sono capace.
Come si vede da queste foto i due banchetti da 8 GB sono installati nella seconda e quarta slot.


Andando ad acquistare ulteriori due banchetti da 8 GB (ovviamente identici) mi basterebbe installarli nelle due slot disponibili senza dove compire nessun tipo di altra operazione?
Il sistema (Windows 10 Home) riconoscerebbe da solo l'installazione della RAM o dovrei andare a smanettare nel BIOS?
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.

Aggiungo la mia configurazione nel caso potesse servire.

Case: Cooler Master, MasterBox TD500 Mesh ARGB MID TOWER BLACK
Alimentatore: Seasonic ATX 550W 80 Plus Platinum Full Modular
Scheda madre: MSI B450 Tomahawk MAX
CPU: AMD Ryzen™ 5 3600
RAM: Kingston HyperX Fury 16GB (8GB x2) DDR4 3200MHz
HDD: 3,5" 1TB Seagate Barracuda
SSD: Crucial MX500 500GB CT500MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
Scheda video: GIGABYTE GeForce RTX™ 2060 OC 6G
Dissipatore: Artic Freezer 12 CO
Monitor: MSI Optix G241 Monitor Gaming 24", Display 16:9 FHD (1920x1080), Frequenza 144Hz, Tempo di risposta 1ms, Pannello IPS, AMD FreeSync, Night Vision, Frameless

Ultima modifica di Fonzarello : 12-11-2020 alle 12:17. Motivo: Maggiori dettagli
Fonzarello è offline  
Old 12-11-2020, 13:42   #2
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Ciao,
sulla necessità / convenienza / utilità dell' aumento non saprei dirti; la questione è troppo legata all' utilizzo che fai della macchina per potere dire dall' esterno. Soprattutto per chi non utilizza il tuo stesso software.
Sulla installazione, però, posso dirti con buona certezza che altri due banchi, se identici ai primi non necessitano di alcun settaggio particolare.
Li inserisci, la macchina li vede, li riconosce e . . . vai !
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline  
Old 12-11-2020, 15:42   #3
Fonzarello
Member
 
L'Avatar di Fonzarello
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da shokobuku Guarda i messaggi
Ciao,
sulla necessità / convenienza / utilità dell' aumento non saprei dirti; la questione è troppo legata all' utilizzo che fai della macchina per potere dire dall' esterno. Soprattutto per chi non utilizza il tuo stesso software.
Sulla installazione, però, posso dirti con buona certezza che altri due banchi, se identici ai primi non necessitano di alcun settaggio particolare.
Li inserisci, la macchina li vede, li riconosce e . . . vai !
Ti ringrazio.
Che io sappia Davinci Resolve è un software abbastanza avido di RAM.
Finché faccio rendering in Full HD i problemi sono a zero, ma se dovessi lavorare in 4k ho paura che 16 GB vadano un po' stretti.
Fonzarello è offline  
Old 12-11-2020, 15:58   #4
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Di nulla . . . figurati !
Beh, del tuo sware non saprei dire.
In generale, nella mia esperienza, l' incremento della RAM, perfino in utilizzo daily, magari non sarebbe stato indispensabile, ma non è mai stato inutile.
Senza contare che se un giorno decidessi di cominciare a virtualizzare . . .
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline  
Old 12-11-2020, 17:54   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
Ciao
controlla da task manager quanta % di ram occupi durante un normale lavoro
cmq si passando ad editing 4k di solito la configurazione base di un pc prevede cpu da 8 o 12core e 32gb di ram
celsius100 è offline  
Old 12-11-2020, 18:37   #6
Fonzarello
Member
 
L'Avatar di Fonzarello
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da shokobuku Guarda i messaggi
Di nulla . . . figurati !
Beh, del tuo sware non saprei dire.
In generale, nella mia esperienza, l' incremento della RAM, perfino in utilizzo daily, magari non sarebbe stato indispensabile, ma non è mai stato inutile.
Senza contare che se un giorno decidessi di cominciare a virtualizzare . . .
In effetti già virtualizzo ogni tanto ...
Fonzarello è offline  
Old 12-11-2020, 18:43   #7
Fonzarello
Member
 
L'Avatar di Fonzarello
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
controlla da task manager quanta % di ram occupi durante un normale lavoro
cmq si passando ad editing 4k di solito la configurazione base di un pc prevede cpu da 8 o 12core e 32gb di ram
In questo momento con 3 browser e 15 tab complessivi, più office sto consumando il 41% della memoria.

Per adesso faccio editing in full HD. Dici che se lavorassi in 4k il mio Ryzen 5 3600 con 6 core e 12 thread non sarebbe idoneo?
Fonzarello è offline  
Old 12-11-2020, 18:45   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
quando usi davinci come sta messa la ram?

si x il 4k direi che l'upgrade da fare sia quello, 2core in piu e raddoppiare la ram
celsius100 è offline  
Old 12-11-2020, 19:03   #9
Fonzarello
Member
 
L'Avatar di Fonzarello
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quando usi davinci come sta messa la ram?

si x il 4k direi che l'upgrade da fare sia quello, 2core in piu e raddoppiare la ram
Facendo un rendering in full hd sono al 54% di RAM.
Invece la CPU è al 97% ....

Cioè non ho capito. È normale che sfrutti tutta la potenza disponibile della CPU, oppure mi devo preoccupare?
Fonzarello è offline  
Old 12-11-2020, 20:07   #10
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca



CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v