Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2022, 15:47   #3141
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11345
Come accennato qualche giorno fa ho flashato.
Per ora non ho avuto nessun problema, nemmeno in stabilità.

Vediamo più in la cosa succede, se succede

EDIT: NON HO LA VERSIONE BETA, ma quella precedente di Agesa. Mi ero confuso.

Qualcuno che ha usato emulatori di Android su Windows con cpu Amd, possibile che diano problemi con l'ultima generazione?
Ho provato i più blasonati, tre differenti software, e ogni volta che li avvio schermata blue con dicitura CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT.

Mai successo prima e non ho mai avuto problemi di stabilità con i parametri che uso
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU amd 5900x MB rog crosshair 8 hero wifi RAM 32gb corsair vengeance pro 3800 AIO corsair icue 115 rgb elite PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha

Ultima modifica di razor820 : 12-02-2022 alle 18:05.
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 21:58   #3142
GrayBeard
Member
 
L'Avatar di GrayBeard
 
Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Messaggi: 237
@Spitfire84
Ho visto che sei riuscito a pubblicare la guida per i 5000, ti ringrazio ancora perché mi è stata molto d'aiuto, ho ripreso l'overclock da questa estate e non ricordavo granché.
Ora ho preso un secondo 5600, avevo quello sulla mortar dallo scorso giugno e ora questo sulla tomahawk. Li sto ritestando da zero ed attualmente sono su entrambi a -25 all core con PBO a 0, sembra reggano anche -30 e poi proverò con un +50.
Devo dire che ho valutato di fare il secondo con un nuovo intel 12th ma i prezzi folli e l'indisponibilità del kit sull'aio corsair mi hanno convinto a fare un secondo 5600x.
Invece, non mi convincono molto le vegeance pro, prese solo per questioni estetiche e per abbinarle al resto ma sono inferiori alle ballistix. Non mi sembra che le performance ne risentono troppo in ogni caso, anzi, la tomahawk è più veloce, con Geekbench multicore:

Mortar -> 8199
Tomahawk -> 8740

https://imgur.com/a/Yl9BUO5


edit: Sul nuovo pc ho installato windows 11 e la differenza di prestazioni potrebbe essere influenzato da questo, prossimamente aggiornerò anche il pc con la mortar e vedremo come siamo messi
__________________
Case Corsair 5000X | Ryzen 5600x | Corsair H150i Elite Capellix | MSI Tomahawk B550 | Vegeance Pro 2x16gb CL18 | 980 Pro 1Tb | Zotac 4070 12gb
Case NZXT 510 Elite | Ryzen 5600x | Kraken Z63 | MSI Mortar B550M WiFi | Crucial 2x8gb CL16 | Sabrent Rocket Q4 1Tb | Gigabyte 4070 Gaming

Ultima modifica di GrayBeard : 13-02-2022 alle 23:15.
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 23:48   #3143
GrayBeard
Member
 
L'Avatar di GrayBeard
 
Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Messaggi: 237
Penso che mi convenga tenere -30 all cores e PBO a 0, la vcore max si ferma a 1,238v, la temp a 57° e boosta molto infatti le prestazioni in multi sono ottime. Se aumento il PBO a +50 Mhz la vcore max schizza a 1.288v e le temp salgono di 6°, da 57 a 63 e le prestazioni in multi non salgono, anzi calano di un soffio. Per salire di prestazioni, ma solo di un misero 2%, devo aumentare il PBO a +100 ma con i test sono fermo a -10 all cores, in questo caso la vcore è alta: 1.413v e temperatura max 75°
__________________
Case Corsair 5000X | Ryzen 5600x | Corsair H150i Elite Capellix | MSI Tomahawk B550 | Vegeance Pro 2x16gb CL18 | 980 Pro 1Tb | Zotac 4070 12gb
Case NZXT 510 Elite | Ryzen 5600x | Kraken Z63 | MSI Mortar B550M WiFi | Crucial 2x8gb CL16 | Sabrent Rocket Q4 1Tb | Gigabyte 4070 Gaming
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 14:16   #3144
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
@Spitfire84
Ho visto che sei riuscito a pubblicare la guida per i 5000, ti ringrazio ancora perché mi è stata molto d'aiuto, ho ripreso l'overclock da questa estate e non ricordavo granché.
Ora ho preso un secondo 5600, avevo quello sulla mortar dallo scorso giugno e ora questo sulla tomahawk. Li sto ritestando da zero ed attualmente sono su entrambi a -25 all core con PBO a 0, sembra reggano anche -30 e poi proverò con un +50.
Devo dire che ho valutato di fare il secondo con un nuovo intel 12th ma i prezzi folli e l'indisponibilità del kit sull'aio corsair mi hanno convinto a fare un secondo 5600x.
Invece, non mi convincono molto le vegeance pro, prese solo per questioni estetiche e per abbinarle al resto ma sono inferiori alle ballistix. Non mi sembra che le performance ne risentono troppo in ogni caso, anzi, la tomahawk è più veloce, con Geekbench multicore:

Mortar -> 8199
Tomahawk -> 8740

https://imgur.com/a/Yl9BUO5


edit: Sul nuovo pc ho installato windows 11 e la differenza di prestazioni potrebbe essere influenzato da questo, prossimamente aggiornerò anche il pc con la mortar e vedremo come siamo messi
basandomi sulle mie esperienze, su Ryzen è meglio montare ddr4 con chip Micron e-die o Samsung b-die. Queste sono quelle che rendono al meglio, con le prime che a fronte di un leggero gap nelle latenze, consentono di risparmiare non poco sul costo.

Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
Penso che mi convenga tenere -30 all cores e PBO a 0, la vcore max si ferma a 1,238v, la temp a 57° e boosta molto infatti le prestazioni in multi sono ottime. Se aumento il PBO a +50 Mhz la vcore max schizza a 1.288v e le temp salgono di 6°, da 57 a 63 e le prestazioni in multi non salgono, anzi calano di un soffio. Per salire di prestazioni, ma solo di un misero 2%, devo aumentare il PBO a +100 ma con i test sono fermo a -10 all cores, in questo caso la vcore è alta: 1.413v e temperatura max 75°
l'aumento della frequenza massima comporta un aumento della tensione e quindi temperature più alte. Se la temperatura massima rilevata è 75° sei comunque su temperature molto basse.
Più che altro verifica la stabilità del sistema, con core_cycler innanzitutto. Ho rilevato inoltre che un ottimo stress tester è folding@home: se completi una WU da almeno un'ora allora sarai stabile sicuramente, altrimenti la WU terminerà prima del previsto ed in tal caso dovrai indagare quale core non regge il valore di curve optimizer impostato.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 14-02-2022 alle 14:20.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 21:54   #3145
GrayBeard
Member
 
L'Avatar di GrayBeard
 
Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Messaggi: 237
E' un impresa sapere che chip montano, c'è un modo per saperlo conoscendo il codice? CMW32GX4M2D3600C18
__________________
Case Corsair 5000X | Ryzen 5600x | Corsair H150i Elite Capellix | MSI Tomahawk B550 | Vegeance Pro 2x16gb CL18 | 980 Pro 1Tb | Zotac 4070 12gb
Case NZXT 510 Elite | Ryzen 5600x | Kraken Z63 | MSI Mortar B550M WiFi | Crucial 2x8gb CL16 | Sabrent Rocket Q4 1Tb | Gigabyte 4070 Gaming
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 22:01   #3146
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Ciao,
solo un aggiornamento sul problema dell'audio: ho provato il DAC soundblaster X3 e non c'è voluto molto prima che l'audio si corrompesse. Come da previsioni...

Mi sono rotto le scatole e ho venduto scheda audio e casse... sostituendole con un avr e altre casse (adatte a un avr)...
Purtroppo in realtà il modello di amplificatore che mi interessa è stimato in arrivo per febbraio, per cui dovrò aspettare ancora un po'.

Il pc non lo sto usando moltissimo ultimamente, ma qualche ora l'ho comunque accumulata e usando come 'muletto' l'audio integrato del televisore via hdmi sembrerebbe tutto ok (qualche popping isolato qua e là sugli effetti sonori del sistema operativo, ma direi normalissima amministrazione su Windows -- mentre con Creative era praticamente una costante). Il tutto con CO attivo e IF sempre a 1.9ghz.
Quello dell'avr è un po' un salto nel buio, ne son conscio, ma Creative mi ha davvero esaurito e sono fermamente convinto che buona parte del problema sia lato suo.
Come seconda ragione, ho fatto molte ricerche e salvo casi isolati non riconducibili direttamente alla criticità che ho sperimentato, non ho praticamente mai letto di problemi audio su HDMI (mentre col trittico pciex4 / amd / creative spuntano come funghi). Ad ogni modo vien da sé che il responso finale lo avrò solo provando con mano.

Quando avrò tutto l'occorrente non mancherò di aggiornarvi, sperando di risolvere definitivamente...
Ultima puntata della telenovela, purtroppo con finale triste...
Nell'ultimo mese sono riuscito a comprare un buon avr (tralasciamo che anche solo questa cosa sia stata un'impresa); ho installato tutto l'ambaradam, quindi facendo passare l'audio dal cavo hdmi attraverso l'eARC.
La speranza era di aggirare il problema della corruzione audio passando dalla gpu.
Come già accennai sopra, sapevo già che le possibilità erano scarse...

Sicché arriviamo alla storia recentissima: finisco di mettere a bolla l'impianto audio (e non è stata una passeggiata, ma per carità è un investimento che rimane ed era un po' che ci pensavo), avvio RDR2.

Primo giorno, tutto bene. Il sabato son riuscito a giocare per un po' di ore, senza problemi.
Il giorno dopo, la domenica, ancora una partita lunga di alcune ore. Arrivo alla locanda, pago per la stanza, ci entro. Smanetto un po' cambiando i vestiti del personaggio poco prima di salvare e chiudere la partita POP!

Sulle prime ho detto, mah strano, sarà stato un effetto sono o un rumore che veniva dall'esterno? POP POP
Ruoto un po' la telecamera e l'intero complesso di effetti inizia a gracidare, corrompendosi.

Avevo una mezza idea di provare con le ram a frequenze rasoterra, ma ho letto di casi in cui la corruzione si palesa perfino a 2133mhz... la misura è colma.
Ce l'ho messa tutta, l'architettura di Ryzen mi piace di gran lunga di più di quella di Intel (non che ci voglia molto...) ma zia Lisa me ne ha fatte passare di tutti i colori : (.

L'unica nota positiva è che ora so per certo che il problema è a carico di AMD, non certo di Creative, né di Microsoft (ma era già evidente... dato che sulla piattaforma avversaria problemi simili non ce ne sono).


L'idea di buttare tutto il lavoro sull'OC degli ultimi mesi è deprimente, a maggior ragione considerando che in 4 mesi il sistema non si è mai bloccato, mai un riavvio, mai avuto un WHEA. Stabilità ineccepibile e l'ho torchiato come un fabbro.
E' davvero una beffa, ma personalmente ritengo inaccettabile un problema di questo tipo. Immaginatevi di giocare o vedere un film e, sul più bello, sentire le cornacchie che gracchiano nella scena madre, o nello scontro col boss finale :'D. La metto sul ridere, ma c'è da piangere.

Per farla breve, tornerò ad Intel e a dirla tutta penso proprio sarà la mia ultima cpu AMD. Non mi fido più, troppa, troppa aleatorietà.

Ultima modifica di Andrea_23 : 15-02-2022 alle 22:07.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 23:05   #3147
GrayBeard
Member
 
L'Avatar di GrayBeard
 
Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Messaggi: 237
@Andrea_23
Io ho un onkyo tx-nr646 di qualche anno e delle casse B&W serie 6, non ho nessun problema audio. Mi sembra strano che la CPU possa generare delle interferenze, considerando che il cavo hdmi esce dalla scheda video, no? Che tipo di problema hai di preciso?
__________________
Case Corsair 5000X | Ryzen 5600x | Corsair H150i Elite Capellix | MSI Tomahawk B550 | Vegeance Pro 2x16gb CL18 | 980 Pro 1Tb | Zotac 4070 12gb
Case NZXT 510 Elite | Ryzen 5600x | Kraken Z63 | MSI Mortar B550M WiFi | Crucial 2x8gb CL16 | Sabrent Rocket Q4 1Tb | Gigabyte 4070 Gaming
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 23:37   #3148
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Era la mia vana speranza, ma si è infranta nella prova su strada.

Il cavo esce dalla scheda video, ma tutti i dati transitano comunque dall'infinity fabric, non si scappa. Ed è lì che nasce il disastro : ).
https://support.creative.com/kb/Show...spx?sid=200427

Quanto al fatto che tu non abbia problemi, sono contento per te.
Io purtroppo, nonostante abbia fatto di tutto, non sono riuscito a risolvere. Probabilmente rimuovendo completamente l'OC (rocksolid da mesi, torno a sottolineare...) risolverei. Potrei farlo, ma mi farebbe solo incazzare ancora di più, dato che ho comprato appositamente componenti da OC. E comunque ho perso del tutto la pazienza, non riesco più a fidarmi...

Una beffa .

Ps. qui descrivevo il problema, si parla di circa tre mesi fa... https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=2794

Ultima modifica di Andrea_23 : 15-02-2022 alle 23:47.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 00:00   #3149
GrayBeard
Member
 
L'Avatar di GrayBeard
 
Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Messaggi: 237
Non sapevo di questa cosa. Hai provato senza la creative? Da quale livello di overclock iniziano i problemi? Con la ram a 3200 hai gli stessi problemi?
__________________
Case Corsair 5000X | Ryzen 5600x | Corsair H150i Elite Capellix | MSI Tomahawk B550 | Vegeance Pro 2x16gb CL18 | 980 Pro 1Tb | Zotac 4070 12gb
Case NZXT 510 Elite | Ryzen 5600x | Kraken Z63 | MSI Mortar B550M WiFi | Crucial 2x8gb CL16 | Sabrent Rocket Q4 1Tb | Gigabyte 4070 Gaming
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 00:16   #3150
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
E' un impresa sapere che chip montano, c'è un modo per saperlo conoscendo il codice? CMW32GX4M2D3600C18
Scarichi questo e lo usi come è descritto il prima pagina nel post sull' overclock delle ram. Qualche antivirus lo rileva come malware, succede anche con altri programmi che hanno librerie che agiscono a basso livello hardware, ma ti assicuro che è pulito.
https://www.softpedia.com/get/Tweak/...shtml#download
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 00:26   #3151
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Era la mia vana speranza, ma si è infranta nella prova su strada.

Il cavo esce dalla scheda video, ma tutti i dati transitano comunque dall'infinity fabric, non si scappa. Ed è lì che nasce il disastro : ).
https://support.creative.com/kb/Show...spx?sid=200427

Quanto al fatto che tu non abbia problemi, sono contento per te.
Io purtroppo, nonostante abbia fatto di tutto, non sono riuscito a risolvere. Probabilmente rimuovendo completamente l'OC (rocksolid da mesi, torno a sottolineare...) risolverei. Potrei farlo, ma mi farebbe solo incazzare ancora di più, dato che ho comprato appositamente componenti da OC. E comunque ho perso del tutto la pazienza, non riesco più a fidarmi...

Una beffa .

Ps. qui descrivevo il problema, si parla di circa tre mesi fa... https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=2794
A prescindere dalla delusione che incontra tutta la mia comprensione, che problema avresti, e a cosa rinunceresti, usando il chip a bordo della M.B. che per quello che riguarda la mia configurazione audio con un H.T. 5.1 Samsung amplificato collegato con le boccole RCA analogiche restuituisce un suono pulito avvolgente ed estremamente dinamico?
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 13:31   #3152
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
A prescindere dalla delusione che incontra tutta la mia comprensione, che problema avresti, e a cosa rinunceresti, usando il chip a bordo della M.B. che per quello che riguarda la mia configurazione audio con un H.T. 5.1 Samsung amplificato collegato con le boccole RCA analogiche restuituisce un suono pulito avvolgente ed estremamente dinamico?
Tornare all'analogico per risolvere problemi di corruzione del segnale audio è un po' un controsenso, non trovi?

Poi per carità, è tutto talmente assurdo che magari la soluzione è lì dove dici.
Ad ogni modo avevo provato anche lintegrata, ma con cavo toslink. Il problema è che avevo un 5.1 e salvo usare driver custom avrei dovuto limitarmi al 2.1.

Ma ormai il dado è tratto. Ho comprato avr e casse, tanto vale usarle ^^.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 17:09   #3153
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Tornare all'analogico per risolvere problemi di corruzione del segnale audio è un po' un controsenso, non trovi?

Poi per carità, è tutto talmente assurdo che magari la soluzione è lì dove dici.
Ad ogni modo avevo provato anche lintegrata, ma con cavo toslink. Il problema è che avevo un 5.1 e salvo usare driver custom avrei dovuto limitarmi al 2.1.

Ma ormai il dado è tratto. Ho comprato avr e casse, tanto vale usarle ^^.
Il suono toslink è orribile, e dire che ho comprato anche il driver a 3-4 euro credo, l'ho provato per un periodo in quanto il trasformatore del samsung si era bruciato, non ne trovavo uno uguale poi ne ho trovato uno toroioidale ma ci ha messo più di un mese ad arrivare e avevo per casa un altro 5.1 però con il solo ingresso toslink. Molto meglio il suono non compresso dell'analogico, pensandoci potresti usare anche l'RCA coassiale digitale se hai l'uscita. Comunque per la mia esperienza di ormai 4 anni di sistemi amd a partitire dal chipset x370 fino all'x570 e usando sempre la scheda audio integrata mai un singolo problema.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 16-02-2022 alle 17:18.
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 17:16   #3154
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11345
Qualcuno sa dirmi su Hwinfo qual è la voce esatta per la temperatura della cpu?

Su msi AB mi da solo il core più alto, mentre su HWinfo, dovrebbe essere il valore CPU nella scheda della mobo o il die o ttc die?
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU amd 5900x MB rog crosshair 8 hero wifi RAM 32gb corsair vengeance pro 3800 AIO corsair icue 115 rgb elite PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 21:06   #3155
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Il suono toslink è orribile, e dire che ho comprato anche il driver a 3-4 euro credo, l'ho provato per un periodo in quanto il trasformatore del samsung si era bruciato, non ne trovavo uno uguale poi ne ho trovato uno toroioidale ma ci ha messo più di un mese ad arrivare e avevo per casa un altro 5.1 però con il solo ingresso toslink. Molto meglio il suono non compresso dell'analogico, pensandoci potresti usare anche l'RCA coassiale digitale se hai l'uscita. Comunque per la mia esperienza di ormai 4 anni di sistemi amd a partitire dal chipset x370 fino all'x570 e usando sempre la scheda audio integrata mai un singolo problema.
Ti ringrazio molto per i suggerimenti, ma ormai la fiducia è a zero. Tanto per render l'idea... processore, mb e ram sostitutivi son già in viaggio. Dopo 6 mesi di lotta non ce la faccio più, è stato penoso.

Un piccolo OT sul perché ho fatto certe scelte, ammesso che importi a qualcuno.
Premettendo che sull'audio non sono molto ferrato. A me basta e avanza che funzioni.


Circa 5 anni fa, col pc precedente l'attuale, decisi di passare al digitale su toslink proprio per evitare a prescindere qualsiasi problema di interferenza. E diamine se ne ho avuti coi cavetti analogici dei vari impiantini logitech/creative di fascia medio bassa che ho collezionato negli anni.
Risolsi con l'ottima soundblaster Z e le casse Logitech z906 su cavo coassiale.
Per 5 anni il paradiso, audio (per il mio scarso orecchio) perfetto e nessun problema, mai.

La luna di miele è finita lo scorso agosto, quando sono tornato ad Amd dopo il mitico Athlon XP. Metto a punto l'oc (ci ho messo 3 mesi, 2 cpu, e un po' di capelli bianchi ma alla fine l'ho spuntata), quindi inizio finalmente a giocare : ).
All'inizio non capivo bene cosa cavolo succedesse... il pc era stabile ma continue erano le distorsioni, i canali che si invertivano, fino alla corruzione completa del segnale audio. Faccio qualche ricerca (non c'è voluto molto, la letteratura è sterminata) e capisco che la cosa è più arcigna e radicata di quanto potessi immaginare.

Realizzata la natura del problema, in seguito ho fatto di tutto: ho alzato, abbassato i più disparati voltaggi, provato un paio di dac, l'intergrata, ho comprato addirittura come detto un amplificatore e casse nuove (ti lascio immaginare la spesa). Nulla-da-fare.
Tornare a questo punto all'analogico per assecondare un difetto progettuale (e lo è per forza, e AMD è già 2 generazioni hw che se lo trascina...) per quanto mi riguarda non sta né in cielo né in terra. Bada: non escludo possa funzionare, solo non sarei soddisfatto della soluzione.
Così come trovo impensabile usare l'integrata o disabilitare il pcie4 o le funzioni di risparmio energetico del processore.
Figurarsi poi azzerare l' oc.
Ci sono alcuni paletti su cui non riesco a transigere, è più forte di me.

Sul perché ad alcuni accada, ad altri no... misteri dell'informatica. Probabilmente un mix di fattori, specialmente su alcune schede madri, ma chissà...

Ultima modifica di Andrea_23 : 16-02-2022 alle 21:27.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 22:02   #3156
GrayBeard
Member
 
L'Avatar di GrayBeard
 
Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Messaggi: 237
Io non ho notato niente però la tomahawk l'ho appena presa, la mortar la stanno usando i miei figli e non so se noterebbero difetti audio con i giochi a cui giocano loro: fortnite, call of duty, forza horizon...
Quanto sono evidenti e quindi fastidiosi questi difetti che senti?
__________________
Case Corsair 5000X | Ryzen 5600x | Corsair H150i Elite Capellix | MSI Tomahawk B550 | Vegeance Pro 2x16gb CL18 | 980 Pro 1Tb | Zotac 4070 12gb
Case NZXT 510 Elite | Ryzen 5600x | Kraken Z63 | MSI Mortar B550M WiFi | Crucial 2x8gb CL16 | Sabrent Rocket Q4 1Tb | Gigabyte 4070 Gaming
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 22:25   #3157
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Ti ringrazio molto per i suggerimenti, ma ormai la fiducia è a zero. Tanto per render l'idea... processore, mb e ram sostitutivi son già in viaggio. Dopo 6 mesi di lotta non ce la faccio più, è stato penoso.

Un piccolo OT sul perché ho fatto certe scelte, ammesso che importi a qualcuno.
Premettendo che sull'audio non sono molto ferrato. A me basta e avanza che funzioni.


Circa 5 anni fa, col pc precedente l'attuale, decisi di passare al digitale su toslink proprio per evitare a prescindere qualsiasi problema di interferenza. E diamine se ne ho avuti coi cavetti analogici dei vari impiantini logitech/creative di fascia medio bassa che ho collezionato negli anni.
Risolsi con l'ottima soundblaster Z e le casse Logitech z906 su cavo coassiale.
Per 5 anni il paradiso, audio (per il mio scarso orecchio) perfetto e nessun problema, mai.

La luna di miele è finita lo scorso agosto, quando sono tornato ad Amd dopo il mitico Athlon XP. Metto a punto l'oc (ci ho messo 3 mesi, 2 cpu, e un po' di capelli bianchi ma alla fine l'ho spuntata), quindi inizio finalmente a giocare : ).
All'inizio non capivo bene cosa cavolo succedesse... il pc era stabile ma continue erano le distorsioni, i canali che si invertivano, fino alla corruzione completa del segnale audio. Faccio qualche ricerca (non c'è voluto molto, la letteratura è sterminata) e capisco che la cosa è più arcigna e radicata di quanto potessi immaginare.

Realizzata la natura del problema, in seguito ho fatto di tutto: ho alzato, abbassato i più disparati voltaggi, provato un paio di dac, l'intergrata, ho comprato addirittura come detto un amplificatore e casse nuove (ti lascio immaginare la spesa). Nulla-da-fare.
Tornare a questo punto all'analogico per assecondare un difetto progettuale (e lo è per forza, e AMD è già 2 generazioni hw che se lo trascina...) per quanto mi riguarda non sta né in cielo né in terra. Bada: non escludo possa funzionare, solo non sarei soddisfatto della soluzione.
Così come trovo impensabile usare l'integrata o disabilitare il pcie4 o le funzioni di risparmio energetico del processore.
Figurarsi poi azzerare l' oc.
Ci sono alcuni paletti su cui non riesco a transigere, è più forte di me.

Sul perché ad alcuni accada, ad altri no... misteri dell'informatica. Probabilmente un mix di fattori, specialmente su alcune schede madri, ma chissà...
Con Sound Blaster Audigy ho avuto 1000 problemi, driver pesantissimi che poi non tenevano le impostazioni e dopo il riavvio dovevi rifare tutto da capo la configurazione, problemi di IRQ quando ancora gli IRQ erano limitati ad un certo numero e se la mettevi in sharing funzionava a singhiozzo o per nulla o BSOD, problemi con il midi e Cubase (ai tempi suonavo la tastiera) ecc.ecc. Non credo che la colpa sia tutta di AMD, nei casi come il tuo dove nella stessa configurazione ad uno da problemi e ad altri no c'è anche lo zampino di Creative che non è la prima volta che sforna prodotti che hanno incompatibilità causate secondo me dalla scarsa propensione della casa a testare adeguatamente le schede, prova ne è il fatto che nel link che hai postato scaricano tutto su AMD che non può essere responsabile per le politiche di testing di Creative. Io non sono audiofilo ma ho un discreto impianto stereo con amplificatore e pre in classe A e casse monitor da pavimento "Triangle" ascolto jazz, blues, funky, elettronica e sperimentale, ho un ottimo orecchio e ti garantisco che con i cavi giusti sentire su un 5.1 la differenza tra un segnale analogico e uno digitale non per niente facile. Comunque hai fatto la tua scelta, secondo me avventata, per mantenere una scheda che fa in definitiva lo stesso lavoro di quella già sulla M.B. con poche feature in più. Che questa esperienza ti abbia fatto ricredere sulla bontà di una piattaforma, secondo me rivoluzionaria, sulla base di una scheda che funziona bene sulla concorrenza mi convince ancora di più che Creative testi con l'hardware più diffuso e lasci al cliente la fase di testing sulle piattaforme meno diffuse, e dal punto di vista del bus di sistema AMD e Intel sono abbastanza differenti. Non sarà ne la prima ne l'ultima vota che qualche produttore si lava le mani dell' assistenza post vendita accampando scuse o scaricando colpe. Io nel dubbio ho mollato Creative. Una curiosità: hai per caso trovato informazioni su altre schede audio che presentano problemi simili su AMD?
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 17-02-2022 alle 01:14.
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 22:29   #3158
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Qualcuno sa dirmi su Hwinfo qual è la voce esatta per la temperatura della cpu?

Su msi AB mi da solo il core più alto, mentre su HWinfo, dovrebbe essere il valore CPU nella scheda della mobo o il die o ttc die?
La seconda che hai detto.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 22:33   #3159
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49497
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
La seconda che hai detto.
in realtà il blocco del bios che ho tarato a 80 agisce su die .

https://i.postimg.cc/rpr5MCW4/screenshot-434.jpg

gli altri valori continuano a fare come gli pare.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 22:52   #3160
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Con Sound Blaster Audigy ho avuto 1000 problemi, driver pesantissimi che poi non tenevano le impostazioni e dopo il riavvio dovevi rifare tutto da capo la configurazione, problemi di IRQ quando ancora gli IRQ erano limitati ad un certo numero e se la mettevi in sharing funzionava a singhiozzo o per nulla o BSOD, problemi con il midi e Cubase (ai tempi suonavo la tastiera) ecc.ecc. Non credo che la colpa sia tutta di AMD, nei casi come il tuo dove nella stessa configurazione ad uno da problemi e ad altri no c'è anche lo zampino di Creative che non è la prima volta che sforna prodotti che hanno incompatibilità causate secondo me dalla scarsa propensione della casa a testare adeguatamente le schede, prova ne è il fatto che nel link che hai postato scaricano tutto su AMD che non può essere responsabile per le politiche di testing di Creative. Io non sono audiofilo ma ho un discreto impianto stereo con amplificatore e pre in classe A e casse monitor da pavimento "Triangle" ascolto jazz, blues, funky, elettronica e sperimentale, ho un ottimo orecchio e ti garantisco che con i cavi giusti sentire su un 5.1 la differenza tra un segnale analogico e uno digitale non per niente facile. Comunque hai fatto la tua scelta, secondo me avventata, per mantenere una scheda che fa in definitiva lo stesso lavoro di quella già sulla M.B. con poche feature in più. Che questa esperienza ti abbia fatto ricredere sulla bontà di una piattaforma, secondo me rivoluzionaria, sulla base di una scheda che funziona bene sulla concorrenza mi convince ancora di più che Creative testi con l'hardware più diffuso e lasci al cliente la fase di testing sulle piattaforme meno diffuse, e dal punto di vista del bus di sistema AMD e Intel sono abbastanza differenti. Non sarà ne la prima ne l'ultima vota che qualche produttore si lava le mani dell' assistenza post vendita accampando scuse o scaricando colpe. Io nel dubbio ho mollato Creative. Una curiosità: hai per caso trovato informazioni su altre schede audio che presentano simili su AMD?
Mikki provo a rispiegarmi perché la mia certamente è stata un'odissea e non mi aspetto certo che tu abbia seguito per filo e per segno tutti i passaggi ^^.

La soundblader e le casse z906 le ho già vendute. Non esistono più.
Attualmente ho collegato al pc un denon avr-x1700h con doppio cavo hdmi 2.1 (certificati) per far ponte su un LG c1 attraverso l'earc. Le casse sono teufel 5.1.
Non lo so se è roba audiofila, non credo proprio, non lo so ma è già un'enormità così per me^^.
Diciamo però che dal pdv meramente tecnico l'impianto audio ha una sua "solidità", mettiamola così.
Fin qui tutto chiaro?

E' stata una scommessa. prendimi per pazzo, ma la motivazione principale per cui l'ho comprato è stato dimostrare (a me stesso) che AMD era la colpevole. Non so ovviamente dove sia l'inghippo, dato che non lo sanno nemmeno i loro ingegneri, ma la dimostrazione è presto detta... Come può non essere colpa di zia Lisa se, nel momento in cui lancio Red Dead Redempion 2, dopo nemmeno 2 giorni l'audio mi si corrompe né più né meno come ha fatto i due mesi precedenti sulla Creative?

L'audio passa in LPCM dal cavetto hdmi, non c'è nemmeno la fase di codifica decodifica dolby digital che possa complicare le cose. Nessun driver che non sia quello nvidia... Sono pacchetti di bit che partendo dall'ssd verso la gpu transitano per l'infinity fabric e proprio lì si fottono.
Perdonate il francesismo ^^, per me è lampante come cosa, ti ho convinto?
Ovviamente devi fidarti di quel che ti dico, non si scappa : ).

E ho comprato addirittura un avr e le casse, proprio perché fino all'ultimo ho desiderato tenermi stretta cpu e oc, che tanto male non erano (eufemismo, prestazionalmente ero contentissimo, ma così è inutilizzabile...).


Ultima modifica di Andrea_23 : 16-02-2022 alle 23:09.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v