Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2022, 13:59   #3101
dovahkiin
Senior Member
 
L'Avatar di dovahkiin
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
É possibile che HWiNFO legga l'offset dal bios e prenda quello per buono, probabilmente un bug che impedisce l'accesso a basso livello per misurare la tensione al variare del carico e del clock qundo si fissa un offset. Ryzen Master e CPU-z quel cambiamento lo rilevano, ed empiricamente si potrebbe dire che siamo a 2 contro 1 e i due hanno metodi di rilevazione migliori o non buggati dell'uno.
lo escluderei, il cpu core voltage di cpu-z e di ryzen master raggiungono minimi che non ho mai riscontrato in hwinfo (es: 0.192V cpu-z vs 1.05V hwinfo), mentre i massimi si avvicinano.
in sostanza, per ciò che ho capito, sono rilevazioni differenti.

questa situazione si verifica solo quando imposto un CPU Core ratio manuale e l'offset mode.
con CPU Core ratio su auto e offset mode attivo (è inutile, ma ho fatto delle prove per capire che diamine succede), la tensione non resta fissa.

per curiosità, qualcuno che ha fatto/tentato/tiene un overclock all core con cpu voltage in offset mode, che tensione minima e massima rileva hwinfo? "CPU Core Voltage (SVI2 TFN)"

edit: in pratica basta impostare un core ratio manuale e la tensione viene bloccata al massimo (sia in auto che in offset). lo trovo assurdo
__________________
Case: Aerocool Aero-1000 | PSU: EVGA G2 650W | MB: Asus B550-E | CPU: R5 5600X + Arctic LF II 240 | RAM: Crucial 32GB DDR4-3600 C16 | GPU: RX 6700 XT | SSD: Crucial P5 500GB, MX500 2TB | Monitor: LG 27GL850-B

Ultima modifica di dovahkiin : 14-01-2022 alle 14:08.
dovahkiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 14:15   #3102
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da dovahkiin Guarda i messaggi
lo escluderei, il cpu core voltage di cpu-z e di ryzen master raggiungono minimi che non ho mai riscontrato in hwinfo (es: 0.192V cpu-z vs 1.05V hwinfo), mentre i massimi si avvicinano.
in sostanza, per ciò che ho capito, sono rilevazioni differenti.

questa situazione si verifica solo quando imposto un CPU Core ratio manuale e l'offset mode.
con CPU Core ratio su auto e offset mode attivo (è inutile, ma ho fatto delle prove per capire che diamine succede), la tensione non resta fissa.

per curiosità, qualcuno che ha fatto/tentato/tiene un overclock all core con cpu voltage in offset mode, che tensione minima e massima rileva hwinfo? "CPU Core Voltage (SVI2 TFN)"

edit: in pratica basta impostare un core ratio manuale e la tensione viene bloccata al massimo (sia in auto che in offset). lo trovo assurdo
Prova a chiedere qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807446

Edit: comunque stiamo parlando di funzionamento della CPU impostato in manuale e fuori specifiche, qualche pagina indietro un utente, mi pare AMD_GO, stava sperimentando un tentativo di overclock in allcore su un 3900x, potresti contattarlo e chiedere...
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 14-01-2022 alle 14:23. Motivo: Edit
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 21:10   #3103
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da dovahkiin Guarda i messaggi
lo escluderei, il cpu core voltage di cpu-z e di ryzen master raggiungono minimi che non ho mai riscontrato in hwinfo (es: 0.192V cpu-z vs 1.05V hwinfo), mentre i massimi si avvicinano.
in sostanza, per ciò che ho capito, sono rilevazioni differenti.

questa situazione si verifica solo quando imposto un CPU Core ratio manuale e l'offset mode.
con CPU Core ratio su auto e offset mode attivo (è inutile, ma ho fatto delle prove per capire che diamine succede), la tensione non resta fissa.

per curiosità, qualcuno che ha fatto/tentato/tiene un overclock all core con cpu voltage in offset mode, che tensione minima e massima rileva hwinfo? "CPU Core Voltage (SVI2 TFN)"

edit: in pratica basta impostare un core ratio manuale e la tensione viene bloccata al massimo (sia in auto che in offset). lo trovo assurdo
Succede la stessa cosa con Intel quindi un bug del programma secondo me è l'indiziato principale:
https://www.hwinfo.com/forum/threads...orrectly.7599/
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 14:11   #3104
dovahkiin
Senior Member
 
L'Avatar di dovahkiin
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Succede la stessa cosa con Intel quindi un bug del programma secondo me è l'indiziato principale:
https://www.hwinfo.com/forum/threads...orrectly.7599/
se leggi bene, sono situazioni diverse.
quell'utente ha impostato un offset a runtime tramite l'utility XTU e hwinfo gli rileva 0 mV di tensione.

comunque ho capito perché succede e non è un bug del programma (purtroppo).
andando ad impostare un core ratio manualmente, la cpu va fissa a quel ratio e per mantenere quella frequenza il VDDCR è sempre massimo stabilito (salvo vdrop e/o meccanismi simili).

non ho idea se è un problema mio (scheda madre) o se è inteso proprio così il suo funzionamento...
__________________
Case: Aerocool Aero-1000 | PSU: EVGA G2 650W | MB: Asus B550-E | CPU: R5 5600X + Arctic LF II 240 | RAM: Crucial 32GB DDR4-3600 C16 | GPU: RX 6700 XT | SSD: Crucial P5 500GB, MX500 2TB | Monitor: LG 27GL850-B
dovahkiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 15:20   #3105
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da dovahkiin Guarda i messaggi
se leggi bene, sono situazioni diverse.
quell'utente ha impostato un offset a runtime tramite l'utility XTU e hwinfo gli rileva 0 mV di tensione.

comunque ho capito perché succede e non è un bug del programma (purtroppo).
andando ad impostare un core ratio manualmente, la cpu va fissa a quel ratio e per mantenere quella frequenza il VDDCR è sempre massimo stabilito (salvo vdrop e/o meccanismi simili).

non ho idea se è un problema mio (scheda madre) o se è inteso proprio così il suo funzionamento...
L'unica volta che ho utilizzato l'overclock allcore su ryzen è successo qualche anno fa con un 1700 liscio con Prime x370 Pro portato a @3950 stabile, non mi ricordo il valore del vcore, ma mi ricordo e mi pare una cosa normale, che avevo perso le funzioni di risparmio energetico e il vcore era fisso.

Edit: comunque questo non spiega le letture strane di tre programmi diversi che riportano 3 valori diversi di VDDCR, qualcosa a livello software non funziona...
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 15-01-2022 alle 15:25. Motivo: Edit
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 17:06   #3106
dovahkiin
Senior Member
 
L'Avatar di dovahkiin
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
L'unica volta che ho utilizzato l'overclock allcore su ryzen è successo qualche anno fa con un 1700 liscio con Prime x370 Pro portato a @3950 stabile, non mi ricordo il valore del vcore, ma mi ricordo e mi pare una cosa normale, che avevo perso le funzioni di risparmio energetico e il vcore era fisso.

Edit: comunque questo non spiega le letture strane di tre programmi diversi che riportano 3 valori diversi di VDDCR, qualcosa a livello software non funziona...
solo hwinfo riporta il vero VDDCR, gli altri programmi chissà (magari il Vcore rilevato dal sensore della mobo)... non sono affatto intenzionato ad indagare oltre
__________________
Case: Aerocool Aero-1000 | PSU: EVGA G2 650W | MB: Asus B550-E | CPU: R5 5600X + Arctic LF II 240 | RAM: Crucial 32GB DDR4-3600 C16 | GPU: RX 6700 XT | SSD: Crucial P5 500GB, MX500 2TB | Monitor: LG 27GL850-B
dovahkiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 19:14   #3107
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da dovahkiin Guarda i messaggi
solo hwinfo riporta il vero VDDCR, gli altri programmi chissà (magari il Vcore rilevato dal sensore della mobo)... non sono affatto intenzionato ad indagare oltre
Pour parler ovviamente
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 18:09   #3108
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Grazie sì sì, se il dac fallisce metto 3.2 timings lisci. Sarà difficile da digerire, ma come ultimo tentativo...

Per il 2.0 ho annotato (ricordo il tuo post), ma sono totalmente restio a farlo.
A meno che qualcuno tra amd e creative non mi rimborsi le casse 5.1 .

Ci scherzo, ma che tristess...
Ciao,
solo un aggiornamento sul problema dell'audio: ho provato il DAC soundblaster X3 e non c'è voluto molto prima che l'audio si corrompesse. Come da previsioni...

Mi sono rotto le scatole e ho venduto scheda audio e casse... sostituendole con un avr e altre casse (adatte a un avr)...
Purtroppo in realtà il modello di amplificatore che mi interessa è stimato in arrivo per febbraio, per cui dovrò aspettare ancora un po'.

Il pc non lo sto usando moltissimo ultimamente, ma qualche ora l'ho comunque accumulata e usando come 'muletto' l'audio integrato del televisore via hdmi sembrerebbe tutto ok (qualche popping isolato qua e là sugli effetti sonori del sistema operativo, ma direi normalissima amministrazione su Windows -- mentre con Creative era praticamente una costante). Il tutto con CO attivo e IF sempre a 1.9ghz.
Quello dell'avr è un po' un salto nel buio, ne son conscio, ma Creative mi ha davvero esaurito e sono fermamente convinto che buona parte del problema sia lato suo.
Come seconda ragione, ho fatto molte ricerche e salvo casi isolati non riconducibili direttamente alla criticità che ho sperimentato, non ho praticamente mai letto di problemi audio su HDMI (mentre col trittico pciex4 / amd / creative spuntano come funghi). Ad ogni modo vien da sé che il responso finale lo avrò solo provando con mano.

Quando avrò tutto l'occorrente non mancherò di aggiornarvi, sperando di risolvere definitivamente...

Ultima modifica di Andrea_23 : 20-01-2022 alle 18:24.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 11:05   #3109
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Non ero convinto dei settings della mia ram, ieri mi sono messo a trafficare con vdimm, timig e testing, sono arrivato a 1.475V. stabile con questi risultati.
Le b-die non deludono mai.

__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 13:12   #3110
$iMoNe_In$aNe
Senior Member
 
L'Avatar di $iMoNe_In$aNe
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1408
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Non ero convinto dei settings della mia ram, ieri mi sono messo a trafficare con vdimm, timig e testing, sono arrivato a 1.475V. stabile con questi risultati.
Le b-die non deludono mai.

ottimo risultato, che temperature ti raggiungono?
farò la prova a copiarti i valori vediamo che ne viene fuori
__________________
Ryzen 7 5800x - Aorus elite x570 - 4x Gskill F4-3200C14-8GFX - PNY3070 - Seasonic Focus PX-750
$iMoNe_In$aNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 13:31   #3111
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da $iMoNe_In$aNe Guarda i messaggi
ottimo risultato, che temperature ti raggiungono?
farò la prova a copiarti i valori vediamo che ne viene fuori
Non ho i sensori sulle ram, toccandole durante TestMem5 sono poco più che tiepide 35 o 40 gradi max, e sono comunque mantenute fresche dal flusso d'aria che passa sopra alla vga, fornito da una ventola da120mm. sotto potenziometro, diretta con un convogliatore in plexiglass autocostruito che oltre che spazzare via l'aria calda da intorno alla vga raffredda anche la zona slot 1 M2 e le ram.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 14:00   #3112
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Non ero convinto dei settings della mia ram, ieri mi sono messo a trafficare con vdimm, timig e testing, sono arrivato a 1.475V. stabile con questi risultati.
Le b-die non deludono mai.

Ottimo
Hai provato a disattivare il Geardown? Magari regge senza bisogno di alzare la tensione.

Ultima cosa: TestMem5 purtroppo non è così attendibile, o meglio non è sufficiente per garantire la stabilità. Nel mio caso non aveva individuato errori dopo 8 ore di test con memorie a 3866MHz, ma dopo 30 min di Battlefield V comparivano WHEA errors. Alla fine ho optato per i 3733MHz con timing tirati (link in firma) piuttosto che salire a 3800MHz; sarei stato costretto ad aumentare i timing e ad attivare il Geardown, a questo punto meglio perdere uno step di frequenza e girare con timing bassi.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 18:26   #3113
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Ottimo
Hai provato a disattivare il Geardown? Magari regge senza bisogno di alzare la tensione.

Ultima cosa: TestMem5 purtroppo non è così attendibile, o meglio non è sufficiente per garantire la stabilità. Nel mio caso non aveva individuato errori dopo 8 ore di test con memorie a 3866MHz, ma dopo 30 min di Battlefield V comparivano WHEA errors. Alla fine ho optato per i 3733MHz con timing tirati (link in firma) piuttosto che salire a 3800MHz; sarei stato costretto ad aumentare i timing e ad attivare il Geardown, a questo punto meglio perdere uno step di frequenza e girare con timing bassi.
No il geardown off non c'è mezzo nemmeno a @3600 Per me è stato lo stesso a @3933 ma il limite nel mio caso è FCLK ho fatto anche un giro di OCCT questa notte e ho giocato oggi nessun whea e stabilità per ora granitica.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 29-01-2022 alle 19:00.
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 16:10   #3114
$iMoNe_In$aNe
Senior Member
 
L'Avatar di $iMoNe_In$aNe
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1408
Quote:
Originariamente inviato da $iMoNe_In$aNe Guarda i messaggi
ottimo risultato, che temperature ti raggiungono?
farò la prova a copiarti i valori vediamo che ne viene fuori
come non detto, purtroppo con i valori di MikkiClock neanche passo il boot, alla fine ho optato per la strada opposta, questo weekend mi sono passato il tempo ad abbassare al minimo possibile vsoc, vddp, vddg e procodt e come lessi in un forum straniero ho avuto modo di appurare che valori elevati di vddp e vddg non servono sui zen3, ecco un esempio:



Il vsoc è impostato a 0,980 da bios, sotto questa soglia iniziano ad apparire sporadici whea, ma credo di avere un procio sfortunato in quanto difficilmente riesco a bootare con 1900 sull'infinity anche dando 1,150 sul vsoc.

A quanto ho capito anche frequenze di 3800/3900 sulle ram vanno benissimo 750/800 sul vddp e 800/900 sui vddg.

Prima o poi cercherò di capire che timings mettere per i 3600, perchè regge tranquillamente giochi/bench con gli stessi timings dello screen e 1.43/1.45 di vram, ma come avvio memtest lo chiude con tipo 70 errori.
__________________
Ryzen 7 5800x - Aorus elite x570 - 4x Gskill F4-3200C14-8GFX - PNY3070 - Seasonic Focus PX-750
$iMoNe_In$aNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 16:26   #3115
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10259
scusate volevo fare delle domande,grazie a chi mi chiarirà le idee:
ho provato a fare dei piccoli oc al pc in firma tramite ryzen master,ho provato la cpu a 4500mhz e li tiene unico "difetto" è che il voltaggio nn è più dinamico come quando è @ sotck ma rimane fisso sparato a quasi 1.39v anche quando il pc è in idle, è normale o c'è un modo per nn avere questo difetto?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 20:07   #3116
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
scusate volevo fare delle domande,grazie a chi mi chiarirà le idee:
ho provato a fare dei piccoli oc al pc in firma tramite ryzen master,ho provato la cpu a 4500mhz e li tiene unico "difetto" è che il voltaggio nn è più dinamico come quando è @ sotck ma rimane fisso sparato a quasi 1.39v anche quando il pc è in idle, è normale o c'è un modo per nn avere questo difetto?
Dai Ryzen 3000 in poi l’overclock fisso o con offset fa scendere solo la frequenza e non la tensione. Per ovviare a questo problema fino ai Ryzen 2000 si overcloccava con i pstate, ma quella modalità non funziona con i Ryzen 3000 e 5000.
Se vuoi vedere scendere la tensione, l’unico modo è abilitare il PBO che però fa generare alla cpu più calore che prestazioni.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 20:30   #3117
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Dai Ryzen 3000 in poi l’overclock fisso o con offset fa scendere solo la frequenza e non la tensione. Per ovviare a questo problema fino ai Ryzen 2000 si overcloccava con i pstate, ma quella modalità non funziona con i Ryzen 3000 e 5000.
Se vuoi vedere scendere la tensione, l’unico modo è abilitare il PBO che però fa generare alla cpu più calore che prestazioni.
Capito, grazie delle info...
Allora la CPU la tengo a stock la lascio andare con l'oc automatico e chissenefrega.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 22:06   #3118
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da $iMoNe_In$aNe Guarda i messaggi
come non detto, purtroppo con i valori di MikkiClock neanche passo il boot, alla fine ho optato per la strada opposta, questo weekend mi sono passato il tempo ad abbassare al minimo possibile vsoc, vddp, vddg e procodt e come lessi in un forum straniero ho avuto modo di appurare che valori elevati di vddp e vddg non servono sui zen3, ecco un esempio:



Il vsoc è impostato a 0,980 da bios, sotto questa soglia iniziano ad apparire sporadici whea, ma credo di avere un procio sfortunato in quanto difficilmente riesco a bootare con 1900 sull'infinity anche dando 1,150 sul vsoc.

A quanto ho capito anche frequenze di 3800/3900 sulle ram vanno benissimo 750/800 sul vddp e 800/900 sui vddg.

Prima o poi cercherò di capire che timings mettere per i 3600, perchè regge tranquillamente giochi/bench con gli stessi timings dello screen e 1.43/1.45 di vram, ma come avvio memtest lo chiude con tipo 70 errori.
Com'è la latenza hai provato il memory&cache test di aida64?
Edit
Quote:
A quanto ho capito anche frequenze di 3800/3900 sulle ram vanno benissimo 750/800 sul vddp e 800/900 sui vddg.
Per me hanno funzionato bene con i valori visibili nello screen postato, con voltaggi più bassi VDPP CCD IOD sporadici whea con TestMem che aumentavano giocando i chip montati sulle mie sono K4A8G085WB-BCRC tu probabilmente hai dei K4A8G085WB-BCPB.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 01-02-2022 alle 00:52. Motivo: Edit
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 13:11   #3119
$iMoNe_In$aNe
Senior Member
 
L'Avatar di $iMoNe_In$aNe
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1408
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Com'è la latenza hai provato il memory&cache test di aida64?



Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Per me hanno funzionato bene con i valori visibili nello screen postato, con voltaggi più bassi VDPP CCD IOD sporadici whea con TestMem che aumentavano giocando i chip montati sulle mie sono K4A8G085WB-BCRC tu probabilmente hai dei K4A8G085WB-BCPB.
Confermo ho K4A8G085WB-BCPB
__________________
Ryzen 7 5800x - Aorus elite x570 - 4x Gskill F4-3200C14-8GFX - PNY3070 - Seasonic Focus PX-750
$iMoNe_In$aNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 14:50   #3120
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa sono e come funzionano i Cad_bus timings?
Perché se setto le ram a 3400 CL14 con timings a 0, ottengo quasi subito errori durante uno stress test, mentre se imposto i timings a 54 (come riportato da ryzen dram Calc come parametri alternativi) il test si completa senza errori?
Ovviamente non sono sicuro comunque di essere stabile, così come probabilmente dovrei darvi qualche altra info sul setup, ma per adesso vorrei solo capire cosa sono quei parametri. Grazie!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v