Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2021, 17:27   #1
Cristallo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1226
Problemi con il 5800x

Ieri ho scritto un post per chiedere informazioni riguardo le temperature del 5800x. In realtà non so se ho problemi più gravi visto che, leggendo in giro, sembra che il 5800x sia un processore abbastanza caloroso e invece mi sono accaduti strani eventi.

Il bios installato è l'ultimo disponibile: 4603.
Nel bios è settato l'overclock D.O.C.P.
Il PBO è in auto.

Dall'inizio. Ieri sostituisco il 1800x con il 5800x senza reinstallare niente. Smonto il waterblock, sfilo il 1800x, monto il 5800x e rimonto il waterblock. Il pc parte senza problemi. Vedo che però installa, da solo, una parte dei driver raid. A quel punto faccio ripartire il pc e schermata blu. Boot device non accessibile. Questo è il problema dichiarato. Ripristinando una configurazione precedente il pc parte ma mi reinstalla i driver raid (non ho il raid attivo nel bios ma ahci). Apro l'app dei dispositivi e vedo che non è presente il dispositivo "Controller Standard NVME Express". Disinstallo il dispositivo raid, rileva modifiche hardware e di colpo installa il controller nvme. A quel punto il pc riparte senza problemi.

Faccio girare windows update e vedo che c'è un aggiornamento di windows. Dico di scaricare e inizia: 10, 15, 20, 25, 25, 25. Praticamente il mouse si muove ma tutto sembra insensibile. Devo fare reset.

Un'ora di A.C. Odissey e tutto sembra funzionare.

Faccio restart di windows. Si chiude tutto, lo schermo diventa nero ma il pc non riparte. C'è bisogno del reset.

Riprovo A.C. Odissey e dopo 10 minuti si impalla il gioco. Reset necessario.

Oggi ho acceso il pc alle 13. Ho fatto diversi test: OCCT, clockTuner, cinebench, il test di cpu-z e più di un'ora di A.C. Odissey. Nessun problema tranne un mancato restart. Sul clockTuner ho fatto anche il "check stability" e il diagnostic. Nesun problema e "Golden Sample" su diagnostic.

Ultima cosa, nel registro eventi ci sono diverse segnalazioni di Errore di questo tipo: ": il controller integrato (EC) non ha risposto entro il periodo di timeout specificato. È possibile che si sia verificato un errore hardware o firmware dell'EC o che l'accesso all'EC da parte del BIOS non sia corretto. È consigliabile richiedere una versione aggiornata del BIOS al produttore del computer. In alcuni casi, questo errore può impedire il funzionamento corretto del computer."

Questo è l'esito del clockTuner:



Su gestione dispositivi ho attivato "Mostra dispositivi nascosti" e esce questo:



Vede ancora come periferica non installato il vecchio 1800x. Che dite installazione da zero o potrei avere una cpu fallata ?

Grazie

Cristallo
__________________
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 07:58   #2
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2575
Buongiorno,

che scheda madre hai?

L'opzione PBO è l'auto OC di AMD che tende a mantenere più a lungo frequenze e voltaggi più alti, aiuta soprattutto in multi spinto.
il D.O.C.P. invece dovrebbe essere l'auto OC della scheda madre, eviterei di tenerli attivi entrambi (soprattutto se la tua scheda è di una serie vecchia nata per gli zen 1 o 2 e quindi meno ottimizzata per l'OC degli Zen 3)

tieni presente che per alcune serie più vecchie (X370,B350) esistono dei bios specifici per le serie zen 1 e 2 ed uno per gli Zen 3.

oltre a questo potresti scaricare i driver del chipset aggiornati. questi oltre ad aggiornare i driver per la gestione dei raid e del sata installano anche la versione aggiornata dei driver del processore.

per le temperature è purtroppo normale che il 5800X scaldi abbastanza, è un architettura che tende ad avere dei picchi di temperatura molto alti nonostante i bassi consumi. probabilmente per l'alta densità del processo produttivo si formano dei punti più caldi nella cpu che magari globalmente non è poi così calda.

se continui ad avere problemi direi che un installazione pulita partendo da un ISO aggiornata non farebbe male.
controlla anche che il bios da te installato sia quello destinato alle CPU zen 3 e che magari non sia un beta (per la mia mobo molto spesso i bios più recenti sono delle beta).

fatta l'installazione pulita ricorda anche di installare i driver del chipset aggiornati.
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX

Ultima modifica di mackillers : 24-11-2021 alle 08:06.
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 08:13   #3
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Installa un windows da zero su un secondo disco

Prima verifica bios e supporto zen3, resetta le impostazioni dello stesso sia che tu faccia o non facci aun aggiornamento del bios

Disattiva PBO e vari utility di oc automatico (sarebbe da fare a priori)

E poi verifica che il sistema sia stabile.

Una volta stabilizzato il tutto riprendi in mano oc vari e/o pbo
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 08:18   #4
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2575
Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
Buongiorno,

che scheda madre hai?
ho vito dopo la tua firma, scusami.

la tua è un ottima X470, e dal sito ho visto che il tuo bios non è un beta, oltre a questo tale bios supporta tutte le serie AM4, quindi nessun problema da questo punto di vista.

che sia una CPU fallata è molto difficile e raro (sia per AMD che Intel), più probabile un pò di impiastricciamento dei driver.

io un installazione pulita non la disprezzerei.
p.s. hai win 11 o win 10?
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 10:42   #5
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5286
casini software dei drivers al 110%. Occhio alle sue temperature...ho lo stesso processore e da questo punto di vista è tosto da tenere a bada
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair HXi 1000W CPU INTEL i7-13700K, MB Asus ROG Z690 Strix-F Gaming, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 4800 C40 1.1v, Video Nvidia Geforce RTX 4080 Super, M2 2 x Sabrent Rocket Nvme pcie 4.0 500gb, SSD Samsung Evo 850 500Gb , HD Seagate Barracuda 2 Tb, Monitor Samsung Odissey G7 27 1000R, S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 14:22   #6
Cristallo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
Buongiorno,

che scheda madre hai?

L'opzione PBO è l'auto OC di AMD che tende a mantenere più a lungo frequenze e voltaggi più alti, aiuta soprattutto in multi spinto.
il D.O.C.P. invece dovrebbe essere l'auto OC della scheda madre, eviterei di tenerli attivi entrambi (soprattutto se la tua scheda è di una serie vecchia nata per gli zen 1 o 2 e quindi meno ottimizzata per l'OC degli Zen 3)

tieni presente che per alcune serie più vecchie (X370,B350) esistono dei bios specifici per le serie zen 1 e 2 ed uno per gli Zen 3.

oltre a questo potresti scaricare i driver del chipset aggiornati. questi oltre ad aggiornare i driver per la gestione dei raid e del sata installano anche la versione aggiornata dei driver del processore.

per le temperature è purtroppo normale che il 5800X scaldi abbastanza, è un architettura che tende ad avere dei picchi di temperatura molto alti nonostante i bassi consumi. probabilmente per l'alta densità del processo produttivo si formano dei punti più caldi nella cpu che magari globalmente non è poi così calda.

se continui ad avere problemi direi che un installazione pulita partendo da un ISO aggiornata non farebbe male.
controlla anche che il bios da te installato sia quello destinato alle CPU zen 3 e che magari non sia un beta (per la mia mobo molto spesso i bios più recenti sono delle beta).

fatta l'installazione pulita ricorda anche di installare i driver del chipset aggiornati.
Ciao,

la mia configurazione la leggi in firma (ho letto dopo che avevi letto dopo anche tu). Comunque la mia MB è una Crosshair VII Hero WiFi. Il bios è l'ultimo disponibile.

Ho rimosso i processori 1800x dalla lista dispositivi e fatto un sfc /scannow. La situazione sembra migliorata.

Ho fatto girare due volte il test da un'ora di OCCT sia in modalità base che avanzata. Nessun problema.

Sto meditando di reinstallare ma se lo faccio credo Win 10 -> Win 11.

Saluti

Cristallo
__________________
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 14:27   #7
Cristallo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
casini software dei drivers al 110%. Occhio alle sue temperature...ho lo stesso processore e da questo punto di vista è tosto da tenere a bada
Ho visto ma mi sembrano andare bene. Al momento ho un radiatore 240 e uno da 120. Un 360 alla fine più o meno. Pensavo di sostituire quello da 120 con una da 360.

Saluti

Cristallo
__________________
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v