Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2018, 11:30   #21
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
Qualunque in offerta da 5400rpm
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 15:23   #22
SiR.OnLy
Senior Member
 
L'Avatar di SiR.OnLy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
Messaggi: 2706
a sto punto mi aggancio anche io..

ho assemblato a settembre un pc per uso gaming.

come hdd principale ho un ssd crucial mx500 da 500gb.

per ora ho messo come hdd meccanico dove storare dati e programmi/giochi un vecchio wd black 1tb 7200rpm che avevo nel vecchio pc gaming assemblato quasi 10 anni fa..

quando non sto giocando l'unica cosa che si sente dentro al case è proprio l'hdd.. non so se è per via dei 7200rpm oppure se è perchè è "vecchio"..
il rumore non è fortissimo ma si sente quando sono al pc la sera tardi e la mia compagna dorme..

può essere che prendendo un wd blue 1tb 5400rpm (o qualcosa di simile) il rumore diminuisca di molto rispetto al wd black che ho su adesso?

oppure mi prendo un altro ssd da 500gb e ci installo su i giochi li? (volevo spendere il meno possibile visto che ho appena sborsato 1300€ per tutto l'ambaradan )
__________________
Mercatino: Link ai Miei Feedback
SiR.OnLy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 16:32   #23
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11925
Ripesco questo vecchio thread.
Chiedendo ad oggi cosa conviene comprare HDD da 2TB o 3TB. Ho un Toshiaba P300 a 1TB - devo capire cosa si il CMR o SMR, ma me ne serve uno piu' capiente per backup/storage/musica/giochi ecc.

Che non sia eccessivamente rumoroso e magari dal buon rapporto qualita'/prezzo
Non so se nell'usato/ricondizionato (o sul mercatino) si facciano affari, ma con gli HDD ho avuto sempre la premura di acquistarli sempre nuovi
Grazie
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 10:05   #24
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
alcuni link a caso da una ricerca velocissima, poi con google trovi di tutto di più e anche più tecnico di così:

https://www.linuxadictos.com/it/dife...r-cmr-pmr.html
https://kb.synology.com/it-it/DSM/tu...rd_disk_drives
https://www.reichelt.com/magazin/en/...which-purpose/


per il nuovo disco dipende da cosa ci devi fare e quanto vuoi spendere...


esempio: ti serve un disco dove installare giochi e buttare dentro film/musica?

potrebbe bastarti anche un wd purple che pur vendendolo per altro e privo di controllo coerenza fw sui dati a me personalmente non ha mai dato problemi (ne ho avuti sinora 3 diversi)



esempio: ti serve un disco esterno per backup super affidabile?

allora punta alla serie datacenter/enterprise, io ne ho due diversi, un toshiba mg e un seagate exos




con tutte le sfumature nel mezzo per qualità, costo e tipo di utilizzo


gli Smr ad ogni modo io li eviterei a prescindere e se proprio proprio meglio ancora guardare i soli Cmr


ciao ciao


Edit
ho venduto 2 wd purple, 1 wd black e 1 hitachi negli ultimi due anni, stanno funzionando ancora tutti perfettamente nei dispositivi degli acquirenti che ne sono pienamente soddisfatti

ma se lo vuoi nuovo male di certo non fa, se non altro per la garanzia
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 12:38   #25
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11925
Ciao aled1974
mi serve un hdd interno di tipo consumer, no enterprise (non rinunciando alla qualita'/affidabilita'). Almeno da 2TB.
Prevalentemente per backup e quindi collegato a bisogno al PC. Poi non so se lo colleghero' come hdd storage in fuzione su PC.
Mi interessa in tal senso avere il codice esatto dell'hard disk per non incorrere nell'acquisto di modelli sbagliati
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 19:23   #26
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Ciao aled1974
mi serve un hdd interno di tipo consumer, no enterprise (non rinunciando alla qualita'/affidabilita'). Almeno da 2TB.
Prevalentemente per backup e quindi collegato a bisogno al PC. Poi non so se lo colleghero' come hdd storage in fuzione su PC.
Mi interessa in tal senso avere il codice esatto dell'hard disk per non incorrere nell'acquisto di modelli sbagliati
Toshiba P300 HDWD120EZSTA o Toshiba P300 HDWD120UZSVA e lo vuoi da 2TB

Toshiba P300 HDWD130EZSTA o Toshiba HDWD130UZSVA se lo vuoi da 3 TB.


https://www.toshiba-storage.com/it/p...d-drives-p300/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:16   #27
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
gli altri 4 possibili candidati


Seagate Ironwolf: https://www.seagate.com/it/it/produc...il-master-prod

Seagate Ironwolf Pro: https://www.seagate.com/it/it/produc...il-master-prod


Wd Red Plus: https://shop.westerndigital.com/it-i...5-hdd#WD20EFZX

Wd Red Pro: https://shop.westerndigital.com/it-i...hdd#WD2002FFSX


a tua scelta modello e dimensione, i codici sono presenti sui siti

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 09:31   #28
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Toshiba P300 HDWD120EZSTA o Toshiba P300 HDWD120UZSVA e lo vuoi da 2TB

Toshiba P300 HDWD130EZSTA o Toshiba HDWD130UZSVA se lo vuoi da 3 TB.


https://www.toshiba-storage.com/it/p...d-drives-p300/
il 2TB è SMR, il 3TB è CMR.

Guarda anche Seagate Skyhawk che sono tutti CMR e hanno prezzi più bassi dei WD Red (che poi quelli che terminano in ..AZ sono SMR).
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 10:14   #29
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
il 2TB è SMR, il 3TB è CMR.
Ho preso le sigle dalla pagina web ufficiale Toshiba che dice:



Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 14:50   #30
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
si giusto hai ragione, io sono andato a memoria e ricordavo che il 3TB era CMR e il 2 SMR ma in realtà ce ne sono di entrambi i tipi...
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 16:30   #31
Lollauser
Senior Member
 
L'Avatar di Lollauser
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 4113
Ciao, il mio WD da 1TB è appena sparito dalle risorse del pc dopo qualche ora di accensione (ci lavoro). Dopo il riavvio è riapparso, ma CrystalDiscInfo me lo da "a rischio"
Premesso che i file dei lavori li tengo in cloud, quindi non ho terrore di perdere tutto, devo cmq sostituirlo alla svelta.
Pensavo di salire da 1TB a 2TB, dato che ci sono.

Il disco è diviso in 4 partizioni, e ci faccio un po di tutto: lavoro (cad), giochi, file sharing
Tranne OS e programmi che stanno su un SSD a parte

Per farla breve, faccio riferimento agli ultimi 5 post qua sopra?
andrei di CMR, se riesco a capirlo con certezza dalla descrizione prodotto

Il dubbio che ho è tra 7200 e 5400, mi piacerebbe limitare il rumore, ma leggendo indietro qualcuno diceva che praticamente non c'è differenza...immagino cambi da modello a modello
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
Lollauser è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 11:54   #32
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2819
Scrivo anch'io quì per non aprire un nuovo thread. In vista di un possibile acquisto nuovo pc, vorrei cominciare a informarmi sui componenti su cui ho dubbi, tra cui l'HD.

Visto che i nuovo case hanno tanti "slot" per hd da 2.5, e pochi da 3.5, e spesso senza ventola di fronte per la gabbia da 3.5, pensavo di mettere un hd da 2.5 per caricarci i vari dati pesanti, e mettere i programmi e giochi sull'ssd. Per questo vorrei andare su un 5400, ma anche per ridurre la rumorosità.

Il WD blue in firma (da 7200) mi dura ancora da 8 anni. Vorrei quindi qualcosa di molto affidabile e longevo, visto che non voglio rischiare di perdere i dati.

In genere, i 2.5 sono meno affidabili e longevi, oppure sono in genere uguali ai 3.5?

In ogni caso, per un 2tb da 5400 giri che mi consigliate?
__________________
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 21:24   #33
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Il disco è diviso in 4 partizioni, e ci faccio un po di tutto: lavoro (cad), giochi, file sharing
Tranne OS e programmi che stanno su un SSD a parte

Per farla breve, faccio riferimento agli ultimi 5 post qua sopra?
se vuoi "esagerare" sì, visto che quanto sopra è consigliato per un uso come disco di Backup (ovvero un disco usato esternamente alla sola bisogna)

per un uso quotidiano IMHO

Seagate Barracuda Pro / Firecuda / Skyhawk (liscio o ai)

Toshiba P300 / X300 / S300 (liscio o pro)

Wd Black / Purple


attenzione che
- non per tutti i modelli esiste il taglio da 2tb (alcuni partono da 4tb)
- non tutti i modelli sono Cmr, quindi controlla
- quelli per videosorveglianza (skyhawk, s300 e purple) non hanno il controllo fw sui dati scritti (io ho e ho usato 3 wd purple con molta soddisfazione come "dischi dati interni" )
- se i precedenti dischi per uso backup costano meno di questi nuovi citati, allora prendi uno di quelli

Quote:
andrei di CMR, se riesco a capirlo con certezza dalla descrizione prodotto
indubbiamente evita i dischi Smr

Quote:
Il dubbio che ho è tra 7200 e 5400, mi piacerebbe limitare il rumore, ma leggendo indietro qualcuno diceva che praticamente non c'è differenza...immagino cambi da modello a modello
infatti, chi fa più rumore, chi meno, chi ticchetta, chi ruscella, chi tira colpetti.... ogni modello disco la sua

se il silenzio è fondamentale allora la soluzione è ssd, ma a costi decisamente più importanti. O un sistema di ammortizzamento / disaccoppiamento acusitico del disco rispetto al case


Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Visto che i nuovo case hanno tanti "slot" per hd da 2.5, e pochi da 3.5, e spesso senza ventola di fronte per la gabbia da 3.5, pensavo di mettere un hd da 2.5 per caricarci i vari dati pesanti, e mettere i programmi e giochi sull'ssd. Per questo vorrei andare su un 5400, ma anche per ridurre la rumorosità.

Il WD blue in firma (da 7200) mi dura ancora da 8 anni. Vorrei quindi qualcosa di molto affidabile e longevo, visto che non voglio rischiare di perdere i dati.

In genere, i 2.5 sono meno affidabili e longevi, oppure sono in genere uguali ai 3.5?
tendenzialmente no, nel senso che girando a meno rpm scaldano meno e quindi pur scaldando di più l'aumento è contenuto e in parte compensato dal minor regime di rotazione

poi la sfiga è sfiga e anche il disco "più migliore" del mondo può piantarti in asso di punto in bianco, a prescindere che sia 2,5", 3,5" o anche ssd

Quote:
In ogni caso, per un 2tb da 5400 giri che mi consigliate?
disco affidabile IMHO e solo IMHO evita
- seagate barracuda
- wd blue
- qualsiasi modello Smr



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 23:24   #34
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2819
Ecco, ti pareva che venivo a chiedere qualche consiglio e si apriva un mondo vasto .
Quasi mi state facendo passre la voglia di un 2.5, visto che la maggior parte è smr, soprattutto quelli che avevo visto sui 50 euro per 2tb.

Quindi, se decidessi di prendere un 3.5, visto anche che a parità di prezzo pare offrano più gb, se lo metto nel case nell'immagine, uno da 5400 rischia di surriscalarsi d'estate? Ci sono due ventole frontali nella parte più alta (del pannello frontale), e non in basso, quindi l'aria diretta sulla gabbia dell'hd in basso non c'è.
https://it.deepcool.com/ProductFile/...440X850/07.jpg
__________________
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate

Ultima modifica di Lionking-Cyan : 29-10-2021 alle 13:53.
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2021, 21:41   #35
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Quindi, se decidessi di prendere un 3.5, visto anche che a parità di prezzo pare offrano più gb, se lo metto nel case nell'immagine, uno da 5400 rischia di surriscalarsi d'estate? Ci sono due ventole frontali nella parte più alta (del pannello frontale), e non in basso, quindi l'aria diretta sulla gabbia dell'hd in basso non c'è.
sicuramente questo è un case piccolo e molto chiuso, le ventole frontali aspirano l'aria da feritoie laterali essendo la paratia frontale piena

più che preoccuparti degli hdd, qualunque essi siano, dovresti pensare a cpu/ram/mobo/gpu secondo me

ad ogni modo se hai scelto questo case un motivo c'è e quindi compra l'hdd a prescindere dal discorso temperatura

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2021, 17:04   #36
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2819
Visto che, come spesso accade sui forum tecnici, mi consigliate prodotti di un certo livello, mi sono orientato su tutt'altro rispetto a quello che avevo pensato all'inizio (barracuda o wd blue da 2.5).
Ho valutato quindi una lista di hd, e vorrei chiedervi se sono più o meno uguali, o è meglio sceglierne uno in particolare.
Quelli elencati vengono pubblicizzati come resistenti a temperature "scomode", tranne i Seagate. Quindi anche un 3.5 nella gabbia che si vede nella foto linkata sopra non dovrebbere correre rischi di surriscaldamento. Siccome perciò prenderei un 3.5, mi sono orientato su un 4gb invece che 2, così ho una longevità maggiore (in termini di spazio), e la differenza di prezzo è poca.
Ecco la lista degli hd che sto valutanto, che costano più o meno tutti intorno ai 90 euro. Ripeto, sono tutti 3.5 da 4tb, e CMR da 5400 (o 5900) rpm.
  1. Toshiba S300 HDWT140UZSVA
  2. WD Red Plus WD40EFZX
  3. Seagate Skyhawk ST4000VX007
  4. Seagate Ironwolf ST4000VN008

Quale mi consigliate?
__________________
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2021, 17:25   #37
Lollauser
Senior Member
 
L'Avatar di Lollauser
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 4113
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se vuoi "esagerare" sì, visto che quanto sopra è consigliato per un uso come disco di Backup (ovvero un disco usato esternamente alla sola bisogna)

per un uso quotidiano IMHO

Seagate Barracuda Pro / Firecuda / Skyhawk (liscio o ai)

Toshiba P300 / X300 / S300 (liscio o pro)

Wd Black / Purple


attenzione che
- non per tutti i modelli esiste il taglio da 2tb (alcuni partono da 4tb)
- non tutti i modelli sono Cmr, quindi controlla
- quelli per videosorveglianza (skyhawk, s300 e purple) non hanno il controllo fw sui dati scritti (io ho e ho usato 3 wd purple con molta soddisfazione come "dischi dati interni" )
- se i precedenti dischi per uso backup costano meno di questi nuovi citati, allora prendi uno di quelli
Grazie mille per le risposte
Nel frattempo avevo preso questo:
Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2TB 3.5IN SATA - BULK, HDWD120UZSVA

Codice che indica CMR

Devo ancora installarlo, poi vi dirò
Il WD attuale che crystadisk indica come "a rischio" penso di farlo riparare dall'utility WD e lasciarlo come unità dedicata al file sharing
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
Lollauser è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2021, 20:44   #38
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
  1. Toshiba S300 HDWT140UZSVA
  2. WD Red Plus WD40EFZX
  3. Seagate Skyhawk ST4000VX007
  4. Seagate Ironwolf ST4000VN008

Quale mi consigliate?
2 e 4 viaggiano per la loro, essendo entrambi prodotti destinati al mondo Nas e quindi teoricamente migliori (in realtà anche concretamente)

1 e 3 (aggiungendo i purple di wd) per un'altra, essendo destinati al mondo Surveillance e quanto meno i purple senza controllo fw sui dati scritti


IMHO spendici quei soldini in più e vai di Red-Plus o di Ironwolf , e lo dico da utilizzatore entusiasta e seriale della linea purple di wd

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Grazie mille per le risposte
Nel frattempo avevo preso questo:
Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2TB 3.5IN SATA - BULK, HDWD120UZSVA

Codice che indica CMR

Devo ancora installarlo, poi vi dirò
Il WD attuale che crystadisk indica come "a rischio" penso di farlo riparare dall'utility WD e lasciarlo come unità dedicata al file sharing
bene per l'acquisto, non ho esperienza diretta con la linea p300 ma come te ne leggo un gran bene

per il wd ricordati che finchè dura e non ti perde dati è tutto grasso, anche in caso di p2p che forse è l'uso più "a perdere" possibile in effetti

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 10:09   #39
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2819
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
2 e 4 viaggiano per la loro, essendo entrambi prodotti destinati al mondo Nas e quindi teoricamente migliori (in realtà anche concretamente)

1 e 3 (aggiungendo i purple di wd) per un'altra, essendo destinati al mondo Surveillance e quanto meno i purple senza controllo fw sui dati scritti


IMHO spendici quei soldini in più e vai di Red-Plus o di Ironwolf , e lo dico da utilizzatore entusiasta e seriale della linea purple di wd
Ottimo grazie!
__________________
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2021, 09:18   #40
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11925
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Grazie mille per le risposte
Nel frattempo avevo preso questo:
Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2TB 3.5IN SATA - BULK, HDWD120UZSVA

Codice che indica CMR ...
Io ho gia' un P300. Mi piace come hard disk. Poi ho controllato ed ho lo stesso codice di sopra ma da 1TB HDWD110UZSVA (CMR da 7200rpm e 64MB)
Adesso vorrei provare il taglio a 2TB o 3TB sperando non sia eccessivamente rumoroso. Facci sapere come va.
Grazie sino ad ora dei suggerimenti
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v