Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2016, 21:29   #2901
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2518
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Ma chi le tocca... c'è collegato un'impiantino semplice della Trust 5.1, nient'altro. Mi è successo dopo che ho smontato e rimontato una delle 2 290x. Fruscii, ronzii, audio ko. Domani ritiro un'altra Asus Xonar DX, ma comincia a rompermi le scatole sta storia
Non volevo di certo mettere in dubbio le tue competenze, anzi!!! Però 2 su 2 reparti audio bruciati, fanno strano.... Se dovesse ripetersi, anche sulle schede audio dedicate, magari il problema sta proprio nell'impianto 5.1... Sopratutto se anche sull'altra MoBo era collegato questo...

Ciao!
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R5 3600/32GB/Vega64, FX-8350/16GB/RX470.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2016, 00:13   #2902
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Allora: con la nuova scheda audio fila tutto liscio, nessun problema. Il problema, sia stavolta che, se non ricordo male, anche l'altra volta, s'è presentato dopo che ho smontato la 2° scheda video (stavolta l'ho smontata solo per provarla sul pc con l'FX 8350, nella speranza di mandare meglio No man's sky, ma nulla). Andando con una scheda soltanto, tutto ok, ma quando l'ho rimontata... ko tecnico. A questo punto comincio veramente a pensare che sia qualcosa di strano sul 5.1. E' un kit della Trust che avevo pagato poco, forse una 50ina di euro, non ricordo, ha funzionato sempre benissimo
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 09:59   #2903
Dreamcast85
Member
 
L'Avatar di Dreamcast85
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Trieste
Messaggi: 187
Disastro dopo aggiornamento bios a v.2901

Salve a tutti,in poche parole ieri ho fatto l'errore di provare ad aggiornare il bios della mia r 2.0 dalla versione 2501 (la quale mi risultava stabile) con l'ultima versione rilasciata in agosto,la 2901. Dopo averlo fatto il disastro più completo:la procedura è andata a buon fine e il pc si è riavviato facendomi tornare al bios dove constatavo che effettivamente il bios era stato aggiornato alla 2901. Problema è che dopo l'aggiornamento il pc non mi accetta nessun tipo settaggio delle ram se non quello impostato tutto su auto,se io provo a settare un profilo amp o docp settandole a 1866 (come le avevo prima praticamente) il pc si avvia ma poi si spegne da solo se tento di lanciare giochi,dopo che accade questo il pc smette proprio di avviarsi e devo farlo partire tramite cmos e lasciare tutto su auto. Segnalo anche il bios ha smesso di vedermi i dischi secondari collegati. Ho provato a scollegare la batteria a tampone e rimetterla ma nulla,ho controllato per scrupolo che tutti i cavi sulla scheda siano collegati bene,ho controllato i cavi sata e li ho ricollegati ma niente,ho rimosso la scheda video e lo rimontata,ho scollegato tutte le periferiche ma nulla. Ps- il sistema non mi lascia ritornare alla versione 2501 del bios,se tento di caricarlo mi dice: Error,this is not a efi bios.

Ultima modifica di Dreamcast85 : 08-10-2016 alle 11:39.
Dreamcast85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 13:18   #2904
Entropi@
Senior Member
 
L'Avatar di Entropi@
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Messaggi: 2037
Quote:
Originariamente inviato da Dreamcast85 Guarda i messaggi
Salve a tutti,in poche parole ieri ho fatto l'errore di provare ad aggiornare il bios della mia r 2.0 dalla versione 2501 (la quale mi risultava stabile) con l'ultima versione rilasciata in agosto,la 2901. Dopo averlo fatto il disastro più completo:la procedura è andata a buon fine e il pc si è riavviato facendomi tornare al bios dove constatavo che effettivamente il bios era stato aggiornato alla 2901. Problema è che dopo l'aggiornamento il pc non mi accetta nessun tipo settaggio delle ram se non quello impostato tutto su auto,se io provo a settare un profilo amp o docp settandole a 1866 (come le avevo prima praticamente) il pc si avvia ma poi si spegne da solo se tento di lanciare giochi,dopo che accade questo il pc smette proprio di avviarsi e devo farlo partire tramite cmos e lasciare tutto su auto. Segnalo anche il bios ha smesso di vedermi i dischi secondari collegati. Ho provato a scollegare la batteria a tampone e rimetterla ma nulla,ho controllato per scrupolo che tutti i cavi sulla scheda siano collegati bene,ho controllato i cavi sata e li ho ricollegati ma niente,ho rimosso la scheda video e lo rimontata,ho scollegato tutte le periferiche ma nulla. Ps- il sistema non mi lascia ritornare alla versione 2501 del bios,se tento di caricarlo mi dice: Error,this is not a efi bios.
Riguardo la sequenza di boot devi ripristinarla impostando la priorità nelle impostazioni del bios... Dovresti provare aggiungendo poco per volta l'hardware (e mantenendo le opzioni in automatico prima di intervenire)...dopo aver disabilitato da bios cio' che non ti serve.

Facci sapere

E.
__________________
Silverstone FT02 Windowed/Corsair RM750i/ MSI B450 GAMING PRO CARBON AC/Ryzen 2600@def cooled by Noctua Nh-U14S/G.Skill F4-3200C14D-16GFX @
DDR4-3200MHz CL14-14-14-34 /M2 Crucial P1 1TB+2*SSD Crucial Mx200 + Hdd Samsung 1TB & WD Red 1TB on nas/ MSI Gaming X 480 8GB/ Sound Blaster Z/Corsair Strafe RGB&DeathAdder Chroma
Entropi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 16:34   #2905
Dreamcast85
Member
 
L'Avatar di Dreamcast85
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Trieste
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Riguardo la sequenza di boot devi ripristinarla impostando la priorità nelle impostazioni del bios... Dovresti provare aggiungendo poco per volta l'hardware (e mantenendo le opzioni in automatico prima di intervenire)...dopo aver disabilitato da bios cio' che non ti serve.

Facci sapere

E.
Grazie,di hardware sulla mb c'è solo la scheda video e nulla altro,è un problema di memorie,perché agendo sul cmos e facendo il boot con tutto su auto non si blocca. Con una scheda video diversa il pc si blocca lo stesso,tutto funzionava prima di aggiornare il bios,le memorie comunque facevano le bizze anche prima,le facevo funzionare con un voltaggio aumentato se no creavano freeze dopo 15/20 min,adesso proprio se non sono su auto non ne vogliono sapere..il disco in avvio è un Samsung 850 pro che non mi ha mai dato problemi.
Dreamcast85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 17:29   #2906
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Ricontrollando meglio, pure io ho dovuto scalare le ram a 1333, perchè mettendole a 1866 a volte avevo dei problemi che non sapevo come spiegarmi ("blocchi" temporanei ecc). Ed ho ram previste per andare a 2400 (Corsair vengeance pro gold con profilo xmp)
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 23:33   #2907
Dreamcast85
Member
 
L'Avatar di Dreamcast85
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Trieste
Messaggi: 187
Slot Dimm.

Ragazzi scusatemi un attimo,mi è venuto un dubbio,navigando su forum stranieri mi sono imbattuto in discussioni (compresa una sul forum ufficiale AMD) nelle quali si dice che in realtà nel l'fx 9590,il memory controller,NON supporta ufficialmente l'utilizzo di configurazioni ram utilizzando 4 stick in 1866,ma solo in configurazione con 2 stick. L'utilizzo di 4 moduli è supportato solo per frequenze fino a 1600. Guardate questa tabella presente sul sito AMD :

http://support.amd.com/en-us/kb-arti...encyguide.aspx

Per gli fx c'è scritto moduli supportati 2 se guardate. Sul sito della gigabyte per esempio,nella lista delle memorie supportate per le schede madri am3+ per fx,c'è scritto: "Note: Only one DIMM per channel is supported for DDR3-1866MHz and higher speed as using an AM3+ CPU."
E' fatta menzione del fatto che comunque,vari modelli di schede madri possono superare questo limite,ma vanno analizzati i singoli modelli.

Il problema sorge per il fatto che io in questa configurazione in cui ho la sabertooth 990fx,ho 4 moduli in 1866 da 4 gb,potrei linkare decine di discussioni dove viene evidenziato questo problema,in pratica chi usa 4 Dimm nella maggior parte dei casi non va mai oltre i 1600 in maniera stabile,indifferentemente da che marca di ram abbia.
Dreamcast85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 07:41   #2908
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Non posso far altro che confermare: sui miei sistemi, anche se ho memorie che supportano max 1866 (pc con FX 8350) 0 2400 (9590), per ottenere stabilità le ho dovute scalare a 1333
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 09:59   #2909
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3362
Confermo (anche se non ho la saber)...con 4 DIMMs, ero arrivato 'stabile' a max 1760 MHz salendo di system bus.
Ci sono però utenti che affermano di non avere problemi in tal senso.
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 13:21   #2910
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Io dovrei provare con un solo modulo o al massimo 2 a 2400, perchè al momento se metto piu di 1866, i pc non partono proprio
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 19:09   #2911
7stars
Senior Member
 
L'Avatar di 7stars
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3258
ciao, ho un problema con ACPI

se imposto tutto su auto (no overclock)
il sistema si sveglia in automatico da suspend tramite pianificazione...

se invece disabilito alcune funzioni da cpu configuration nel BIOS

non c'è verso di farlo "svegliare"...
allo stesso tempo non è chiara qual è l'opzione che mi impedisce ciò se disabilitata...

ne sapete qualcosa?
grazie
__________________
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 19:19   #2912
7stars
Senior Member
 
L'Avatar di 7stars
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3258
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
ciao, ho un problema con ACPI

se imposto tutto su auto (no overclock)
il sistema si sveglia in automatico da suspend tramite pianificazione...

se invece disabilito alcune funzioni da cpu configuration nel BIOS

non c'è verso di farlo "svegliare"...
allo stesso tempo non è chiara qual è l'opzione che mi impedisce ciò se disabilitata...

ne sapete qualcosa?
grazie
potrebbe essere il C1E ? ma se faccio overclock e lascio il C1E abilitato cosa succede?
__________________
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 19:22   #2913
Joe_Public
Member
 
L'Avatar di Joe_Public
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 153
Ciao a voi tutti,
ho questa mb rev 2.0, ho due problemini:
1) un mesetto fa ho aggiornato il BIOS all'ultima versione 2901. Purtroppo la procedura di aggiornamento ha fatto tabula rasa di tutte le impostazioni ed ha persino eliminato i profili di oc che avevo impostato. Ho messo quasi una settimana per reimpostare i profili di oc per la mia cpu (FX8320e). Sul manuale, al capitolo 1 (pagina 1-4), c'è scritto che si possono salvare le impostazioni del BIOS nella CMOS o su un file separato. E' veramente fattibile questa cosa di salvare le impostazioni del BIOS su un file esterno? Io ho provato ad inserire una penna usb, ma non esce nessuna voce di menù che mi permette di esportare le impostazioni (o meglio di esportare i profili di oc). Questo mi serve per evitare di impazzire nuovamente a reinserire tutti i profili di oc al prossimo aggiornamento del bios.
2) io ho 4 moduli RAM di G.Skill (modello Ares F3-2400C11-8GAB) impostati col profilo XMP per andare a 2400 mhz. Purtroppo se installo tutti i 4 moduli e imposto il BIOS per seguire il profilo XMP, la mb non parte proprio - mentre se installo solo 2 moduli, la mb parte tranquillamente. Quindi sono stato costretto a downcloccare la RAM a 2133 mhz, in questo modo almeno la mb parte con tutti i 4 moduli installati. A qualcuno di voi è capitato lo stesso problema?
Grazie e saluti.
Joe_Public è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 20:48   #2914
7stars
Senior Member
 
L'Avatar di 7stars
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3258
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
ciao, ho un problema con ACPI

se imposto tutto su auto (no overclock)
il sistema si sveglia in automatico da suspend tramite pianificazione...

se invece disabilito alcune funzioni da cpu configuration nel BIOS

non c'è verso di farlo "svegliare"...
allo stesso tempo non è chiara qual è l'opzione che mi impedisce ciò se disabilitata...

ne sapete qualcosa?
grazie
da quanto ho capito era l'APM master mode disabilitato...ora l'ho impostato su Auto e nonostante l'OC si sveglia normalmente dalla sospensione...
non so perchè alcuni consigliano di tenerlo disabilitato
__________________
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 21:15   #2915
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
da quanto ho capito era l'APM master mode disabilitato...ora l'ho impostato su Auto e nonostante l'OC si sveglia normalmente dalla sospensione...
non so perchè alcuni consigliano di tenerlo disabilitato
Forse perché, con la CPU in overclock, raggiungono temperature od assorbimenti di corrente troppo alti, per cui viene tagliata la frequenza...
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 11:57   #2916
maexss
Senior Member
 
L'Avatar di maexss
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: bologna
Messaggi: 522
Quote:
Originariamente inviato da Joe_Public Guarda i messaggi
Ciao a voi tutti,
ho questa mb rev 2.0, ho due problemini:
1) un mesetto fa ho aggiornato il BIOS all'ultima versione 2901. Purtroppo la procedura di aggiornamento ha fatto tabula rasa di tutte le impostazioni ed ha persino eliminato i profili di oc che avevo impostato. Ho messo quasi una settimana per reimpostare i profili di oc per la mia cpu (FX8320e). Sul manuale, al capitolo 1 (pagina 1-4), c'è scritto che si possono salvare le impostazioni del BIOS nella CMOS o su un file separato. E' veramente fattibile questa cosa di salvare le impostazioni del BIOS su un file esterno? Io ho provato ad inserire una penna usb, ma non esce nessuna voce di menù che mi permette di esportare le impostazioni (o meglio di esportare i profili di oc). Questo mi serve per evitare di impazzire nuovamente a reinserire tutti i profili di oc al prossimo aggiornamento del bios.
2) io ho 4 moduli RAM di G.Skill (modello Ares F3-2400C11-8GAB) impostati col profilo XMP per andare a 2400 mhz. Purtroppo se installo tutti i 4 moduli e imposto il BIOS per seguire il profilo XMP, la mb non parte proprio - mentre se installo solo 2 moduli, la mb parte tranquillamente. Quindi sono stato costretto a downcloccare la RAM a 2133 mhz, in questo modo almeno la mb parte con tutti i 4 moduli installati. A qualcuno di voi è capitato lo stesso problema?
Grazie e saluti.
Ciao,
volevo chiederti se ci son vantaggi nell'installare il nuovo bios, oppure non hai notato differenze?

grazie
__________________
T. Core V41, Ryzen 5 3600, B450 Tomahawk , Viper Steel 16GB DDR4 3400@3600MHz, DEEP COOL GAMMAXX 400 V2, EVGA Supernova 550G2, Sapphire RX480 4GB NITRO+ OC , SSD T-Force CARDEA M.2 240GB, SSD Crucial MX500 1TB
maexss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 16:05   #2917
Joe_Public
Member
 
L'Avatar di Joe_Public
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da maexss Guarda i messaggi
Ciao,
volevo chiederti se ci son vantaggi nell'installare il nuovo bios, oppure non hai notato differenze?

grazie
Nel setup del bios ho notato una voce aggiuntiva per il supporto dei drive NVMe (ovviamente tramite adattatore poiché questa scheda madre non ha lo slot apposito). Non ho notato però altre differenze sostanziali.
Joe_Public è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 12:34   #2918
Dreamcast85
Member
 
L'Avatar di Dreamcast85
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Trieste
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da Joe_Public Guarda i messaggi
2) io ho 4 moduli RAM di G.Skill (modello Ares F3-2400C11-8GAB) impostati col profilo XMP per andare a 2400 mhz. Purtroppo se installo tutti i 4 moduli e imposto il BIOS per seguire il profilo XMP, la mb non parte proprio - mentre se installo solo 2 moduli, la mb parte tranquillamente. Quindi sono stato costretto a downcloccare la RAM a 2133 mhz, in questo modo almeno la mb parte con tutti i 4 moduli installati. A qualcuno di voi è capitato lo stesso problema?
Grazie e saluti.
Questo perché il memory controller dei processori fx non supporta ufficialmente l'uso di 4 moduli con frequenze superiori ai 1600mhz,il nuovo bios ha accentuato il problema,io ho 4 moduli 1866 e la scheda non parte proprio a meno di impostare a 1600 o su auto. Ritieniti fortunato ad avere stabilità a 2133 con 4 dimm. Se dai uno sguardo al link della pagina amd che ho postato sopra c'è scritto,è fatta altresì menzione che su talune configurazioni con talune memorie può anche funzionare ma non è ufficialmente supportato. Prima di aggiornare all'ultima versione del bios ero riuscito a stabilizzare a 1866 alzando il voltaggi dram,con l'ultima versione la mb non parte proprio. Come mi sono già detto,l'unica soluzione è comprare un kit da due banchi; anche il 9590 supporta frequenze fino a 2133 ma con profilo oc però,in realtà la frequenza massima stabile per gli fx è 1866.
Dreamcast85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2016, 09:58   #2919
Joe_Public
Member
 
L'Avatar di Joe_Public
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da Dreamcast85 Guarda i messaggi
Questo perché il memory controller dei processori fx non supporta ufficialmente l'uso di 4 moduli con frequenze superiori ai 1600mhz,il nuovo bios ha accentuato il problema,io ho 4 moduli 1866 e la scheda non parte proprio a meno di impostare a 1600 o su auto. Ritieniti fortunato ad avere stabilità a 2133 con 4 dimm. Se dai uno sguardo al link della pagina amd che ho postato sopra c'è scritto,è fatta altresì menzione che su talune configurazioni con talune memorie può anche funzionare ma non è ufficialmente supportato. Prima di aggiornare all'ultima versione del bios ero riuscito a stabilizzare a 1866 alzando il voltaggi dram,con l'ultima versione la mb non parte proprio. Come mi sono già detto,l'unica soluzione è comprare un kit da due banchi; anche il 9590 supporta frequenze fino a 2133 ma con profilo oc però,in realtà la frequenza massima stabile per gli fx è 1866.
Nel link che tu stesso hai postato, al paragrafo "Motherboard & BIOS" fanno un esempio di un elenco QVL (Qualified Vendors List) preso da una mb Asus, in cui viene evidenziato che la colonna da osservare è l'ultima "4 DIMM". Andando sul sito del supporto Asus Sabertooth FX990 REV 2.0, e selezionando la scheda "Memory Device Support" si può scaricare l'ultimo elenco QVL per la REV 2.0, in cui si possono notare che la maggior parte delle RAM fino a DDR3 2133 sono supportati fino a 4 DIMM. Solo il paragrafo DDR3 2400 elenca una sola RAM di Corsair che è possibile mettere in tutti i 4 moduli. Quindi da qui si evince che, o si hanno i suddetti 4 moduli Corsair e quindi si può andare a 2400 Mhz, oppure bisogna accontentarsi di memorie DDR3 2133 (oppure come nel mio caso di memorie a 2400 downcloccate a 2133). Ora io non capisco però il nesso tra CPU e supporto delle RAM, considerando che la mia CPU FX8320e non mi sembra così diversa dalla serie FX9xxx di AMD, quindi in teoria il controller della RAM integrato dovrebbe essere uguale. A meno che la REV 2.0 di questa mb non abbia migliorato il supporto. E dire che l'ultimo BIOS 2901 è stato rilasciato proprio con la descrizione "Improve system stability". Se poi hanno peggiorato il supporto della RAM questo proprio non riesco a confermarlo (nel mio caso non ho notato proprio nessun tipo di cambiamento per quanto riguarda la RAM).
Sono curioso inoltre di vedere se è cambiato qualcosa, sotto questo punto di vista, nella terza versione di questa mb.
Joe_Public è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 12:42   #2920
Dreamcast85
Member
 
L'Avatar di Dreamcast85
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Trieste
Messaggi: 187
Il nesso fra processore e ram è chiaro,in quanto sembra un problema relativo al Memory controller della cpu,le ram sono molto dipendenti dal processore per quanto riguarda la stabilità. La marca e il modello di mainboard è relativa quanto si incorrono in tali problemi,guardando bene la Asus certifica l'uso dei quattro banchi,ma fatto sta quasi tutti hanno problemi e sono costretti a scendere con le frequenze,se fai un giro sui forum esteri vedrai che è un problema noto a molti. Il 9590 è l'unico a supportate le 2133 ma sempre in oc,è quindi vanno stabilizzate (volt dram,voltaggi nb ecc..) il realtà,come dicevo,la massima frequenza supportata è in realtà 1866. L'8320 in realtà supporta massimo 1866 .Chi riesce a ottenere lo fa attraverso una stabilizzazione delle stesse. Vi dirò di più,sul pc muletto ho un 8370 (non E) con una scheda madre msi Gaming con due banchi hyperx 1866 2x8gb,anche li dopo varie prove,solo usando due banchi riesco ad avere stabilità a 1866 "out of the box" nonostante la msi sul sito dia la compatibilità anche sui 4 banchi. Che dopo uno riesca a stabilizzarle tramite impostazioni è un altro discorso,che però garantisce ad ognuno un risultato diverso. Come amd dichiara,lasciando perdere quello che dicono i produttori delle schede che lascia il tempo che trova perché di base non possono elencare tutte le marche di ram e le varie combinazioni con tutte le cpu supportate,amd dichiara che sopra i 1600mhz vanno utilizzati due banchi.

Ultima modifica di Dreamcast85 : 20-11-2016 alle 12:45.
Dreamcast85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v