Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-12-2002, 21:16   #1
d3Nd3
Junior Member
 
L'Avatar di d3Nd3
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: "Boriosa Padania"
Messaggi: 19
"Problema" con Geforce4 Ti 4200

Premetto le parti essenziali della config del mio pc:
- CPU: AMD Athlon XP 2100+ (1733 MHz)
- M/B: Asus A7V8X
- RAM: 512 MB DDR 333
- OS: Windows 2000 SP3
- SK video: Asus GeForce4 Ti 4200 128 MB
- Driver video: Detonator 41.09

Il problema è molto semplice: Unreal Tournament 2003 (e probabilmente altri giochi per i quali non ho avuto modo di verificare il framerate) gira SEMPRE allo stesso modo, sia che lo imposti a 1024x768x32 dettaglio massimo, sia in 640x480x16 dettaglio minimo.
Per carità, gira bene: il problema è che con certe mappe (DM-Plunge, CTF-Face3 quando è molto "trafficata") scende a 20-25 fps... il che ne pregiudica la giocabilità. E, come ho già detto, abbassando i dettagli non cambia assolutamente nulla.

Per evitare di farvi proporre soluzioni ovvie, vi dico subito che:
- mi sono documentato e ho smanettato in lungo e in largo nell'UT2003.ini;
- ho provato a cambiare la configurazione della scheda nel pannello nVidia;
- ho provato tutte le versioni dei detonator comprese tra i 30.82 ai 41.09;
- ho persino smanettato nelle configurazioni video e AGP nel BIOS.
Altra cosa: NON È IL VSYNC, come invece pensava il 90% delle persone a cui ho chiesto aiuto.

Il problema comunque non sembra affatto essere solamente di UT2003: un mio amico, con una configurazione pc simile alla mia, ha lo stesso problema (nessun aumento/riduzione di fps al variare di risoluzione/dettaglio) ma con un altro gioco, Morrowind. Ecco la sua configurazione pc approssimativa:
- CPU: AMD Athlon XP 1700+
- M/B: ???
- RAM: 512 MB DDR ???
- OS: Windows XP SP1
- SK video: ??? GeForce4 Ti 4200 128 MB
- Driver video: Detonator 40.xx

Altra considerazione: un altro amico, dotato di Pentium IV + Geforce3 Ti200 + Win2k SP3, non ha problemi di rallentamenti

Che dire ancora... ormai ci spero poco, visto che nessuno finora è stato in grado di aiutarmi più di tanto, però ci provo lo stesso; sai mai che qualcuno ha trovato la soluzione!
__________________
AMD Athlon 64 3500+ (@ 2400 MHz) ~~ M/B Asus A8N-SLI Premium ~~ RAM 1GB DDR 400 Dual Channel ~~ Maxtor 160GB 7200rpm SATA II ~~ Maxtor 120GB 7200rpm EIDE ~~ XFX nVidia GeForce 6800GS 256MB OC ~~ DVD+RW LG DL ~~ LCD Samsung SyncMaster 713BM 17"
d3Nd3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2002, 21:41   #2
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8021
Non preoccuparti le Nvidia hanno i Detonator che sono stabili ,sicuri ,inossidabili , risolvono automaticamente ogni problema............
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2002, 23:49   #3
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6909
E poi dicevano ke X UT servissero CPU e MB veloci e basta.......cmq io gioco sempre a 1024 e spegnendo il quinc e l' AF guadagno parekkio!!.....NN so
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2002, 00:21   #4
Dragon2002
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Messaggi: 7133
Re: "Problema" con Geforce4 Ti 4200

Quote:
Originariamente inviato da d3Nd3
[b]Premetto le parti essenziali della config del mio pc:
- CPU: AMD Athlon XP 2100+ (1733 MHz)
- M/B: Asus A7V8X
- RAM: 512 MB DDR 333
- OS: Windows 2000 SP3
- SK video: Asus GeForce4 Ti 4200 128 MB
- Driver video: Detonator 41.09

Il problema è molto semplice: Unreal Tournament 2003 (e probabilmente altri giochi per i quali non ho avuto modo di verificare il framerate) gira SEMPRE allo stesso modo, sia che lo imposti a 1024x768x32 dettaglio massimo, sia in 640x480x16 dettaglio minimo.
Per carità, gira bene: il problema è che con certe mappe (DM-Plunge, CTF-Face3 quando è molto "trafficata") scende a 20-25 fps... il che ne pregiudica la giocabilità. E, come ho già detto, abbassando i dettagli non cambia assolutamente nulla.

Per evitare di farvi proporre soluzioni ovvie, vi dico subito che:
- mi sono documentato e ho smanettato in lungo e in largo nell'UT2003.ini;
- ho provato a cambiare la configurazione della scheda nel pannello nVidia;
- ho provato tutte le versioni dei detonator comprese tra i 30.82 ai 41.09;
- ho persino smanettato nelle configurazioni video e AGP nel BIOS.
Altra cosa: NON È IL VSYNC, come invece pensava il 90% delle persone a cui ho chiesto aiuto.

Il problema comunque non sembra affatto essere solamente di UT2003: un mio amico, con una configurazione pc simile alla mia, ha lo stesso problema (nessun aumento/riduzione di fps al variare di risoluzione/dettaglio) ma con un altro gioco, Morrowind. Ecco la sua configurazione pc approssimativa:
- CPU: AMD Athlon XP 1700+
- M/B: ???
- RAM: 512 MB DDR ???
- OS: Windows XP SP1
- SK video: ??? GeForce4 Ti 4200 128 MB
- Driver video: Detonator 40.xx

Altra considerazione: un altro amico, dotato di Pentium IV + Geforce3 Ti200 + Win2k SP3, non ha problemi di rallentamenti

Che dire ancora... ormai ci spero poco, visto che nessuno finora è stato in grado di aiutarmi più di tanto, però ci provo lo stesso; sai mai che qualcuno ha trovato la soluzione!
Putroppo nn c'è niente da fare quelle mappe sono praticamente ingiocabili con qualsiasi scheda video,praticamente gia i fs sono bassi per via dell'orizzonte troppo ampio e del numero di poligoni da calcolare in più del previsto,in più ci si aggiunge anche il fatto che in quelle mappe nn si capisce perchè ma c'è un affolamento di 7-8 boot tutti contemporaneamente,quindi anche la cpu viene sovracariccata e i fs scedono vertiginosamente. Non so nemmeno io cosa pensare è vero che l'Ai pesa sulla cpu è fa calare i fs,ma con ut2003 si fa sentire troppo,in maniera veramente esagerata e quindi quando ti ritrovi con 7-8 boot contemporaneamente il gioco diventa ingioacabile. Più che ottimizzare il motore grafico chè è perfetto avrebbero dovuto migliorare il peso dell'Ai sui fs complessivi durante il gioco,insomma quando arrivano un paio di bot i fs nn possono dimmezzarsi.
Ad esempio in mafia i fs sono sempre pochi 30-40 e pure possono arrivare anche 20-30 cristiani che questi nn scendono di una virgola.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2002, 19:31   #5
d3Nd3
Junior Member
 
L'Avatar di d3Nd3
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: "Boriosa Padania"
Messaggi: 19
Re: Re: "Problema" con Geforce4 Ti 4200

Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002
[b]

Putroppo nn c'è niente da fare quelle mappe sono praticamente ingiocabili con qualsiasi scheda video

[CUT]

Ad esempio in mafia i fs sono sempre pochi 30-40 e pure possono arrivare anche 20-30 cristiani che questi nn scendono di una virgola.
Il tuo discorso non fa una grinza, ma come spieghi il fatto che riducendo dettaglio e risoluzione non riesco a guadagnare nulla? Anche giocando senza bot (nel qual caso non scatta), visualizzo l'indicatore di fps ma non cambia. L'unico modo per farlo cambiare è impostare 1280x1024x32 full detail, nel quale caso gli fps scendono sui 15-20 in casi estremi (cosa ovvia, ci mancherebbe altro).
__________________
AMD Athlon 64 3500+ (@ 2400 MHz) ~~ M/B Asus A8N-SLI Premium ~~ RAM 1GB DDR 400 Dual Channel ~~ Maxtor 160GB 7200rpm SATA II ~~ Maxtor 120GB 7200rpm EIDE ~~ XFX nVidia GeForce 6800GS 256MB OC ~~ DVD+RW LG DL ~~ LCD Samsung SyncMaster 713BM 17"
d3Nd3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v