Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2017, 23:32   #1
FvR 93
Senior Member
 
L'Avatar di FvR 93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1348
Problema Audio Displayport/Scheda Realtek

Ragazzi ho un problema grave con la scheda audio che sembra andare in conflitto con l'audio trasmesso tramite displayport al mio monitor.
Ho una rx480 con ultimi driver aggiornati, la scheda audio è una Realtek integrata nella mia Asus z87-Plus. In pratica mi funziona solamente l'audio che è in uscita verso il monitor mentre quando seleziono dalle impostazioni audio di windows come sistema di riproduzione le casse (Altoparlanti) quindi con uscita diretta dalla Realtek all'impianto (5.1 logitech) non avverto nessun suono, zero proprio. Ho provato diverse configurazioni etc, posso sentire l'audio tramite le casse usando un jack che va dal monitor all'impianto (in stereo quindi) ma con qualità bassa rispetto al normale e non è quello che cerco.
Non avevo problemi prima con l'uscita DVI al monitor (un altro monitor, ora ho un LG 4k) ma ora necessito di usare il DP per il Freesync.

Spero mi possiate aiutare perchè sto uscendo pazzo!!!

PS: non funziona neppure il jack cuffie frontale legato alla scheda audio, proprio come se ci fosse un conflitto driver, possibile? oppure l'audio in uscita è impostato esclusivamente dalla scheda video? si può escludere l'audio dalla DP?

PS2: succede questo, il sistema vede l'audio ma non esce il suono dagli altoparlanti. Ho già provato a disattivare l'audio HDMI AMD (con il quale ripeto funziona l'audio) Devo forse modificare qualcosa nel bios?'
__________________
Ho trattato positivamente con 25+ persone!!!
AMD Ryzen 7 5800X3D - B550 MSI Gaming Plus - Crucial E-Die 32gb 3600c16 - RTX 4070 Super Aorus Master - NVMe KC3000 [2Tb] & 970EVO [1Tb] - Corsair 4000x - Corsair RM750x SHIFT - Philips 27M1N5500ZA

Ultima modifica di FvR 93 : 14-05-2017 alle 02:39.
FvR 93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 16:41   #2
FvR 93
Senior Member
 
L'Avatar di FvR 93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1348
Qualcuno mi può aiutare? in pratica la scheda audio con la scheda connessa in DP è inutilizzabile :/
__________________
Ho trattato positivamente con 25+ persone!!!
AMD Ryzen 7 5800X3D - B550 MSI Gaming Plus - Crucial E-Die 32gb 3600c16 - RTX 4070 Super Aorus Master - NVMe KC3000 [2Tb] & 970EVO [1Tb] - Corsair 4000x - Corsair RM750x SHIFT - Philips 27M1N5500ZA
FvR 93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 21:06   #3
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42106
Devi cambiare il dispositivo sonoro predefinito dal pannello di controllo audio di windows, da hdmi audio a realtek
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 02:47   #4
FvR 93
Senior Member
 
L'Avatar di FvR 93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1348
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Devi cambiare il dispositivo sonoro predefinito dal pannello di controllo audio di windows, da hdmi audio a realtek
Mhm come faccio? Ho anche disabilitato l'audio displayport ma il realtek non voleva andare..
Intanto grazie per la risposta!
__________________
Ho trattato positivamente con 25+ persone!!!
AMD Ryzen 7 5800X3D - B550 MSI Gaming Plus - Crucial E-Die 32gb 3600c16 - RTX 4070 Super Aorus Master - NVMe KC3000 [2Tb] & 970EVO [1Tb] - Corsair 4000x - Corsair RM750x SHIFT - Philips 27M1N5500ZA
FvR 93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 18:47   #5
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42106
Quote:
Originariamente inviato da FvR 93 Guarda i messaggi
Mhm come faccio? Ho anche disabilitato l'audio displayport ma il realtek non voleva andare..
Intanto grazie per la risposta!
Con attaccato si amonitor che casse al pc vai sulla icona "altoparlante" a destra nella barra di win tasto destro del mouse dispositivi di riproduzione ti si apre una lista dove dovresti vedere fra le altre cose anche realtek e hdmi etc...metti come predefinito il realtek
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 00:07   #6
FvR 93
Senior Member
 
L'Avatar di FvR 93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1348
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Con attaccato si amonitor che casse al pc vai sulla icona "altoparlante" a destra nella barra di win tasto destro del mouse dispositivi di riproduzione ti si apre una lista dove dovresti vedere fra le altre cose anche realtek e hdmi etc...metti come predefinito il realtek
Non esiste realtek ne hdmi, solo il monitor (LG ULTRA HD, AMD High definition audio) e Altoparlanti (Realtek high definition audio). Su altoparlanti non avverto nessun suono, solamente su AMD HDAudio... Stessa cosa non funziona quando connetto le cuffie al pc tramite jack frontale. La scheda audio è come se andasse in pappa!
__________________
Ho trattato positivamente con 25+ persone!!!
AMD Ryzen 7 5800X3D - B550 MSI Gaming Plus - Crucial E-Die 32gb 3600c16 - RTX 4070 Super Aorus Master - NVMe KC3000 [2Tb] & 970EVO [1Tb] - Corsair 4000x - Corsair RM750x SHIFT - Philips 27M1N5500ZA
FvR 93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 08:01   #7
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42106
Quote:
Originariamente inviato da FvR 93 Guarda i messaggi
Non esiste realtek ne hdmi, solo il monitor (LG ULTRA HD, AMD High definition audio) e Altoparlanti (Realtek high definition audio). Su altoparlanti non avverto nessun suono, solamente su AMD HDAudio... Stessa cosa non funziona quando connetto le cuffie al pc tramite jack frontale. La scheda audio è come se andasse in pappa!
La scelta giusta e` mettere altoparlanti come predefinito, se non ti funziona prova a reinstallare i driver. Le cuffie e` ovvio che non funzionano, se non si setta su Altoparlanti non vanno ne le casse connesse al pc ne le cuffie, la scheda audio e` sempre quella.
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 12:12   #8
FvR 93
Senior Member
 
L'Avatar di FvR 93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1348
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
La scelta giusta e` mettere altoparlanti come predefinito, se non ti funziona prova a reinstallare i driver. Le cuffie e` ovvio che non funzionano, se non si setta su Altoparlanti non vanno ne le casse connesse al pc ne le cuffie, la scheda audio e` sempre quella.
Reinstallato ancora e ancora i driver con installazioni pulite etc, nulla di nulla! dal lato software sembra funzionare tutto.. quando faccio partire dei suoni il livello verde in "dispositivi di riproduzione" si alza... ma possibile che a lato hardware si sia rotto qualcosa? le casse funzionano di sicuro.. ma la scheda audio? se fosse bruciata non la rileverebbe nemmeno credo! che cosa strana.. nessun output audio purtroppo.

La scheda rileva quando inserisco/disinserisco i jack.
__________________
Ho trattato positivamente con 25+ persone!!!
AMD Ryzen 7 5800X3D - B550 MSI Gaming Plus - Crucial E-Die 32gb 3600c16 - RTX 4070 Super Aorus Master - NVMe KC3000 [2Tb] & 970EVO [1Tb] - Corsair 4000x - Corsair RM750x SHIFT - Philips 27M1N5500ZA
FvR 93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 15:45   #9
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42106
Prova a disinstallare i driver della scheda video e vedere se usando i generici la scheda audio funziona
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 01:56   #10
FvR 93
Senior Member
 
L'Avatar di FvR 93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1348
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Prova a disinstallare i driver della scheda video e vedere se usando i generici la scheda audio funziona
non va..
__________________
Ho trattato positivamente con 25+ persone!!!
AMD Ryzen 7 5800X3D - B550 MSI Gaming Plus - Crucial E-Die 32gb 3600c16 - RTX 4070 Super Aorus Master - NVMe KC3000 [2Tb] & 970EVO [1Tb] - Corsair 4000x - Corsair RM750x SHIFT - Philips 27M1N5500ZA
FvR 93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 13:26   #11
dariocdj
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 8
Stesso problema identico.... Driver aggiornati. Da quando ho installato rtx3050 mi vede e funziona perfettamente l'audio dell'uscita HDMI (monitor) mentre MI VEDE - ma non si sente NIENTE - l'uscita altoparlanti (realtek). Provato anche con driver non microsoft (quelli realtek scaricati da asrock).
Non si sente assoluttamente niente.
Ovviamente le casse funzionano, testate con sorgente esterna. Provato a cambiare qualsiasi settaggio del pannello di controllo realtek, nulla.

P.S. PROVATO ANCHE UNA SCHEDA AUDIO USB...STESSA COSA ESCE AUDIO SOLO DA HMI.
P.S.2 IN BIOS LA SCHEDA E' ATTIVATA (NON IN AUTO, MA ENABLED).

NON SO PIU DOVE SBATTERE LA TESTA
dariocdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v