Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-09-2004, 14:30   #1
ST6Man
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Messaggi: 119
<Niubbo>install e unistall!

Ciao a tutti!! sono un vero niubbo per quanto riguarda linux!, stufo di Windows ho deciso di prendere una bella partizione del mio HD e metterci su una mandrake 10 official, da vero niubbo!
Dopo aver smanettato qualche tempo ho capito che è tutt'altro mondo rispetto a windows(e meno male)!.. vorrei porvi qualche domanda che sicuramente per voi , guru di linux , saranno banalità, ma che per me.. mica tanto!
Dunque..
essendomi affezionato a winamp su windows, ho deciso di scaricare xmms (file tar.gz) come lo installo?!
se volessi disinstallare delle applicazioni che la distribuzione installa automaticamente, che comandi devo impartire?!

Vi ringrazio per le delucidazioni che mi fornirete ! ciaoo!
ST6Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 14:34   #2
Ikitt_Claw
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Messaggi: 1689
Re: <Niubbo>install e unistall!

Quote:
Originariamente inviato da ST6Man
essendomi affezionato a winamp su windows, ho deciso di scaricare xmms (file tar.gz) come lo installo?!
se volessi disinstallare delle applicazioni che la distribuzione installa automaticamente, che comandi devo impartire?!
Io non userei i sorgenti se sei inesperto. Usa il centro di controllo mandrake, ci dovrebbe essere una voce per installare/disinstallare il software. Da li puoi controllare tutto.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 14:52   #3
ST6Man
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Messaggi: 119
uhm.. ma a questo punto , se devo usare il centro configurazioni .. tanto vale che resto a windows.. sapete consigliarmi qualche tutorial o qualche sito dove posso trovare documentazione a riguardo??
ST6Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 15:17   #4
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
installa i sorgenti!
non spaventiamo gli utenti con queste minacce!!
non è assolutamente difficile.
generalmente lanci
./configura
make
make install
e è tutto fatto. se ti manca qualcsa allora ti viene comunicato al primo punto e non devi fare altro che andarlo a prendere su google .
se la procedura non va nel README o nel file INSTALL trovi le spiegazioni del caso

cia
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 16:09   #5
mos
Senior Member
 
L'Avatar di mos
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1120
Quote:
Originariamente inviato da ST6Man
uhm.. ma a questo punto , se devo usare il centro configurazioni .. tanto vale che resto a windows..
Visto che sei cosi' "deciso", perche' non ti butti direttamente
sulla Slackware.

Qui si che ti diverti a configurare e a compilare tutto a manina

Naturalmente IMHO


Augh!
mos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 19:33   #6
sgdfgsgfsgs
 
Messaggi: n/a
Re: <Niubbo>install e unistall!

Quote:
Originariamente inviato da ST6Man
Ciao a tutti!! sono un vero niubbo per quanto riguarda linux!, stufo di Windows ho deciso di prendere una bella partizione del mio HD e metterci su una mandrake 10 official, da vero niubbo!
Dopo aver smanettato qualche tempo ho capito che è tutt'altro mondo rispetto a windows(e meno male)!.. vorrei porvi qualche domanda che sicuramente per voi , guru di linux , saranno banalità, ma che per me.. mica tanto!
Dunque..
essendomi affezionato a winamp su windows, ho deciso di scaricare xmms (file tar.gz) come lo installo?!
se volessi disinstallare delle applicazioni che la distribuzione installa automaticamente, che comandi devo impartire?!

Vi ringrazio per le delucidazioni che mi fornirete ! ciaoo!

allora, partendo dalla premessa che in linux non esistono estenzioni (.exe , .doc , ecc....) e che per vedere che tipo è un file basta dare da terminale il comando
file nomefile

possiamo dire che i file .tar.gz che trovi nel web sono (quasi tutti) chiamati in questo modo perche sono archivi (tar) di dati compressi con l'algoritmo gzip (.gz)

per operare con questi file devi dare il comando

tar -xzf nomefile.tar.gz

dove l' opzione
x sta per extract
z algoritmo gzip
f va messo sempre alla fine delle opzioni per specificare che dopo ci va il nome del file

per maggiori info

da terminale

man tar
man gzip
man bzip


oppure http://www.google.it/linux (ci trovi di tutto)


una volta dato questo comando avrai una cartella con il nome nomefile (il tar.gz è scomparso) , ci vai dentro con un bel
cd nomecartalla

e vedi cosa c'è dentro

se c'è il file configure oppure config (io non ci faccio mai caso come si chiama di preciso ) allora 99% sono i sorgenti e puoi compilarli dando
./configure

leggi , se non ci sono intoppi dai il comando

make

la stessa cosa vale anche qui. poi dai il comando


make install

ok , se non ci sono errori allora hai installato il programma

se non sai dove lo ha installato allora (ti consiglio da root)

dai

whereis nomeprogramma

oppure

find / -name nomeprogramma 2>/dev/null

se hai problemi chiedi pure










[edit]
ahhh dimenticavo

non cancellare la cartella, se poi in futuro vorrai disintallare il programma vai nella cartella e dai un bel

make unistall

ariciao

Ultima modifica di sgdfgsgfsgs : 18-09-2004 alle 19:35.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 19:54   #7
ST6Man
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Messaggi: 119
Perfetto! grazie mille! siete stati davvero molto gentili! .. quando avrò problemi da vero niubbo saprò a chi rivolgermi! =) grazie mille!
ST6Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v