Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2009, 16:14   #1
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
[Guida] Ramdisk 32 e 64bit: Introduzione e Comparativa

Indice della guida:
-Introduzione e comparativa Ramdisk
-Installazione e uso nei sistemi operativi Windows
-Frequently asked questions - FAQ

Voglio fare una guida per il ramdisk software, drive non molto usato ma che a parer mio nel prossimo futuro tornerà ad essere usato, grazie all'impiego dei dischi allo stato solido(SSD) e grazie al prezzo delle memorie ram calato nel corso degli ultimi anni.

Il ramdisk, come dice la parola stessa è una sorta di disco rigido la cui memoria è formata da memoria ram. In pratica una volta installato l'apposito driver io ho a disposizione un disco fisso, di dimensione a piacere, in risorse del computer(o l'equivalente in altri OS) da utilizzare come mi pare e piace.

Lo scopo principale del ramdisk, a mio avviso è duplice:
-per velocizzare l'esecuzione di quei programmi, quali browser, mail reader, aggregatori RSS che magari nel corso della giornata vengono avviati, chiusi e riavviati molteplici volte.
-per trattare e\o lavorare con dati sensibili, in quanto ad ogni spegnimento il ramdisk perde tutto(essendo a tutti gli effetti ram, memoria volatile).

Di seguito i principale Vantaggi e Svantaggi:
Vantaggi:
-velocità del disco più elevata di qualsiasi HDD meccanico o solido(SSD).
-ridotto uso del disco di sistema, questione particolarmente importante con l'avvento degli SSD che hanno dalla loro un problema di un ridotto numero di riscritture nello stesso settore. Basti pensare ad un browser con la sua cache, ogni secondo che si naviga scrive nuovi dati nel disco o ne modifica altri.

Svantaggi:
-ad ogni avvio del computer, il disco è vuoto, e ad ogni spegimento perde tutti i dati, quindi è necessario sincronizzare il ramdisk almeno ad ogni avvio ed ad ogni spegimento. Ovviamente anche in caso di mancanza di tensione i dati si perdono, quindi se uno lavora con dati importanti potrebbe mettere un intervallo di tipo mezzora per la sincronizazzione dei dati.
-ridotto spazio, quindi utilizzo di programmi di ridotte dimensioni. Difficilmente uno ci caricherà sopra Photoshop od un videogioco.

Un altro vantaggio, è il poter usare il famoso 4° GB nei sistemi a 32bit, in quanto il programma oggetto di questa guida(nella versione per Windows), funzionando in modalità PAE(previa attivazione con apposito file di registro) permette di creare ramdisk fino a 64GB su sistemi a 32bit(probabilmente 64GB è il limite della modalità PAE).

Prestazioni del disco:


Test sulla funzionalità PAE, come si vede il ramdisk è pieno e la ram in qualche modo è stata riempita(screen successivo), anche se ad un certo punto windows swappa quindi non si riesce a riempirla del tutto(se non aprendo 40 opera con 20 segnalibri ma non sono masochista )


Come apparirà il disco ai nostri occhi: un normale disco rigido



Comparativa dei vari driver Ramdisk presenti:

Comparative Online:
Comparative degli utenti:

Gavotte: sito in giapponese, il download dell'ultima versione Link Diretto
Pregi:
  • L'unico ad usare realmente la funzionalità PAE.
  • Freeware.
Difetti:
  • Ultima versione: 2008, il che lo rende adatto all'uso con sistemi Windows Xp/2000
  • Prestazioni non eccelse. Sopratutto sull'accesso a file di 4kb.
  • Non sempre funzionante su sistemi a 64bit.
Qsoft - Ramdrive
Pregi:
  • Fra i migliori su sistemi 64bit, nei sistemi a 32bit la modalità PAE non sempre funziona e quindi è consigliabile l'uso di Gavotte.
  • Ottime prestazioni sopratutto sul test di accesso a file di 4kb.
  • Software di gestione completo, permette di salvare il contenuto in un immagine a tempi prestabiliti, ad un intervallo e/o all'avvio-spegnimento del sistema.
Difetti:
  • Non è gratuito, anche se è presente una versione Trial che viene aggiornata prima di scadenza per posticiparne la stessa.
  • Non sono riuscito a far funzionare la modalità PAE.
SuperSpeed - Ramdisk
  • Possibilità di salvare immagini del disco.
  • Sistema rivolto principalmente alle aziende, quindi sulla carta avrà un supporto con i fiocchi.
Difetti:
  • Costo elevato, non mi pare sia presente una versione Trial, è possibile richiederne una ma immagino sia riservata alle aziende.
DataRam
Pregi:
  • Gratuito per dischi fino a 4GB.
  • Ottime prestazioni sopratutto sul test di accesso a file di 4kb.
  • Supporto alla gestione delle immagini.
Difetti:
  • Software a pagamento.
  • Impossibilità di salvare la lettera del drive dopo il riavvio.


Link utili:
Alcuni siti per reperire i programmi portable:
- PortalbleAPPS
- PortableAPPZ
- Portable Freeware Collection

Ultima modifica di croma25td : 06-03-2012 alle 14:58. Motivo: aggiornamento
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 16:15   #2
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Installazione e uso nei sistemi operativi Windows

Installazione del Ramdisk sotto Windows XP, Vista e Seven

-scaricare l'ultima versione dal sito del programmatore Gavotte Ramdisk, per semplicità il link diretto è Link Diretto
-estrarre l'archivio
-per i sistemi a 32bit, per attivare la modalità PAE basta aggiungere al registro di sistema le informazioni contenute nel file di registro ''ram4g'', per i sistemi a 64bit l'operazione non ha senso.
-dopo di che, eseguire l'eseguibile, ''ramdisk'', cliccare su ''install ramdisk'', attendere l'installazione dell'hardware.
-selezionare la dimensione del ramdisk, la lettera di unità e lasciare pure il tipo su fixed media.
Riavviare il pc e sperare funzioni tutto

Per gli utenti Windows Vista e Seven, è necessario eseguire il programma ''come amministratore''.


Esempi di utilizzo

Come detto in precedenza l'uso pratico del ramdisk, è essenzialmente per tutti quei programmi che vengono aperti molto spesso o che modificano molto spesso file, questo per ridurre lo stress nel disco di sistema.

Oltre ai programmi è possibile anche spostare i temporanei del sistema o del browser( o perchè no tutti il browser )

Spostare i file temporanei di Windows XP
1:Andare sulle proprietà di sistema, andare nella scheda ''Avanzate'' indicata in rosso.

2:Cliccare su ''Variabili d'ambiente'', indicato in rosso

3:Modificare le due variabili dell'utente, impostandone il percorso nel ramdisk, è importante usare la cartella ''TEMP'' che il ramdisk crea ad ogni avvio, perchè Windows non combina a crearsela da solo.


Riavviare il Computer e verificare che su variabili d'ambiente sia tutto corretto e che dopo qualche minuto la cartella TEMP nella root del ramdisk abbia dei file.

Spostare i file temporanei di Windows Vista e Seven

Sono gli stessi passi della parte per Windows XP, con la sola variante che per accedere alle variabili d'ambiente bisogna andare su:
-Pannello di controllo.
-Sistema di manutenzione.
-Sistema, accedere alla scheda ''impostazioni avanzate'' e poi cliccare su variabili d'ambiente.
ps: vado a memoria, i nomi dei menu potrebbero essere diversi

I percorsi originali delle voci TEMP e TMP sono:
Su Vista e Seven
%USERPROFILE%\AppData\Local\Temp
Su XP
%USERPROFILE%\Impostazioni locali\Temp


Alternativamente sono disponibili questi file .reg per lo spostamento e il ripristino delle cartelle TEMP e TMP, creati dall'utente matteoflash: link al suo post

Ultima modifica di croma25td : 30-04-2012 alle 10:35. Motivo: aggiornamento
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 16:25   #3
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Frequently asked questions - FAQ

Frequently asked questions - FAQ

under construction

Ultima modifica di croma25td : 22-02-2012 alle 12:49. Motivo: aggiornamento
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 22:46   #4
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Ottima guida...

In rilievo.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 14:50   #5
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Ottima guida...

In rilievo.
Ringrazio

Ovviamente sono ben accetti suggerimenti da chiunque, anche per l'uso del ramdisk nel mondo linux e mac.
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 12:29   #6
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Provato il ramdisk su un sistema a 64bit(windows 7), e ho scoperto che il gavotte ramdisk non funziona nei sistemi a 64bit.

In attesa di future versioni del programma, ho trovato questo programma a pagamento(funziona fino al 1 gennaio 2010), il cui sito e istruzioni si possono trovare al seguente link: Qsoft Ramdisk

Il programma nella versione a 32bit, non è compatibile con il PAE(quello che permette di allocare memoria dal 4° Gb fino al 128°Gb), quindi in ambito 32bit consiglio sempre il Gavotte.
In ambito 64bit, invece per ora è l'unico che funziona bene, anche le prestazioni del disco(formattato in NTFS) sono ottime, anche la letture\scrittura a 4k è migliorata di molto rispetto al Gavotte Ramdisk(FAT32).

A breve una guida e qualche screen del nuovo Ramdisk Chi lo vuole provare e capisce un poco l'inglese trova tutte le informazioni al link sopra riportato.
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 15:38   #7
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7120
Ciao, su suggerimento di un'utente l'ho installato nel tentativo di velocizzare il mio Acer a110, una cosa che non ho ben capito (forse perchè non l'ho mai fatta ), è....come cavolo faccio a spostare i file temporanei del browser?

Grazie ciao
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 16:49   #8
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Ciao, su suggerimento di un'utente l'ho installato nel tentativo di velocizzare il mio Acer a110, una cosa che non ho ben capito (forse perchè non l'ho mai fatta ), è....come cavolo faccio a spostare i file temporanei del browser?

Grazie ciao
Che browser usi?
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 00:38   #9
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7120
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Che browser usi?
Firefox
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 08:21   #10
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Firefox
Ora non c'è l'ho installato, ma se non ricordo male bisogna modificare un file utente, dentro la cartella creata dal programma Firefox su ''dati applicazioni''.

Dentro ad un file che se ricordo bene si chiama user.js(o user.inf non ricordo) devi cercare una riga che più o meno farà così:''browser cache directory'' e modifichi il percorso.

Spero di essere stato d'aiuto

ps: comunque stai meno a scaricarti una versione portable di firefox e metterla nel ramdisk, cosi si velocizza anche l'apertura del programma e non avresti il problema dei temporanei. Ovviamente sposta anche la cartella TEMP di windows.
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 14:18   #11
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7120
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Svantaggi:
-ad ogni avvio del computer, il disco è vuoto, e ad ogni spegimento perde tutti i dati, quindi è necessario sincronizzare il ramdisk almeno ad ogni avvio ed ad ogni spegimento. Ovviamente anche in caso di mancanza di tensione i dati si perdono, quindi se uno lavora con dati importanti potrebbe mettere un intervallo di tipo mezzora per la sincronizazzione dei dati.
Ti disturbo ancora, come faccio questo? Cioè come avvio una sincronizzazione dei dati?

Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
ps: comunque stai meno a scaricarti una versione portable di firefox e metterla nel ramdisk, cosi si velocizza anche l'apertura del programma e non avresti il problema dei temporanei. Ovviamente sposta anche la cartella TEMP di windows.
Provo a modificare la voce, semmai installo come dici tu


Grazie
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 08:10   #12
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Ti disturbo ancora, come faccio questo? Cioè come avvio una sincronizzazione dei dati?



Provo a modificare la voce, semmai installo come dici tu


Grazie
Per la sicronizazzione trovi vari software, il migliore a mio avviso(anche se free ha alcune limitazioni) è Allway Sync. Nella schermata delle proprietà del lavoro di sincronizazzione puoi impostare che la stessa avvenga ogni tot tempo, all'avvio del computer, allo spegnimento o addirittura ogni volta che cambia un file(la trovo inutile, ma c'è).
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 12:59   #13
JohnBytes
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1535
Allora...sono riuscito ad installare il programma ed a spostare i files temporanei, cambiando il percoso alle variabili d'ambiente...

A questo punto però la mia ignoranza mi blocca
Vorrei ad esempio spostare browser con relativa cache in RamDisk, come faccio??
Utilizzo Chrome e sono sotto Vista 32 bit.

PS: nel caso si volesse disinstallare Ramdisk, come si procede?Lo chiedo perchè non lo vedo tra i programmi disinstallabili
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 17:40   #14
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
Allora...sono riuscito ad installare il programma ed a spostare i files temporanei, cambiando il percoso alle variabili d'ambiente...

A questo punto però la mia ignoranza mi blocca
Vorrei ad esempio spostare browser con relativa cache in RamDisk, come faccio??
Utilizzo Chrome e sono sotto Vista 32 bit.

PS: nel caso si volesse disinstallare Ramdisk, come si procede?Lo chiedo perchè non lo vedo tra i programmi disinstallabili
Per la cronologia non saprei come fare, mai usato, prova a chiedere nel topic ufficiale(se c'è) oppure naviga un po nelle opzioni. Altrimenti scaricati una delle tante versioni portable e carica tutta nel ramdisk, cosi i temporanei vanno a finire nella cartella TEMP e va tutto apposto

Per disinstallare basta riaprire l'applicazione e fare ''Remove'', non è un programma bensi un driver, percui appare sotto gestione periferiche
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 18:40   #15
JohnBytes
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1535
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Per la cronologia non saprei come fare, mai usato, prova a chiedere nel topic ufficiale(se c'è) oppure naviga un po nelle opzioni. Altrimenti scaricati una delle tante versioni portable e carica tutta nel ramdisk, cosi i temporanei vanno a finire nella cartella TEMP e va tutto apposto

Per disinstallare basta riaprire l'applicazione e fare ''Remove'', non è un programma bensi un driver, percui appare sotto gestione periferiche
Perfetto, ho messo una versione portable e tutto va bene!!Thanks.

Altra curiosità.La disinstallazione però non cambia anche il percorso delle variabili d'ambiente, giusto??come ripristino l'indirizzo precedente?? (e chi se lo ricorda?? )
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 19:03   #16
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
Perfetto, ho messo una versione portable e tutto va bene!!Thanks.

Altra curiosità.La disinstallazione però non cambia anche il percorso delle variabili d'ambiente, giusto??come ripristino l'indirizzo precedente?? (e chi se lo ricorda?? )
Disintallando i percorsi rimangono quelli da te impostati.

I percorsi originali delle voci TEMP e TMP sono:
Su Vista e Seven
%USERPROFILE%\AppData\Local\Temp
Su XP
%USERPROFILE%\Impostazioni locali\Temp
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 19:12   #17
JohnBytes
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1535
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Disintallando i percorsi rimangono quelli da te impostati.

I percorsi originali delle voci TEMP e TMP sono:
Su Vista e Seven
%USERPROFILE%\AppData\Local\Temp
Su XP
%USERPROFILE%\Impostazioni locali\Temp
grazie, era solo per avere un po' di info in caso di disastri (ovviamente provocati da me )

Ora inizio a giochicciarci un po con il programma, almeno così si può sfruttare il gb di Ram che resterebbe inutilizzato.
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 08:55   #18
girodiwino
Member
 
L'Avatar di girodiwino
 
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Messaggi: 170
Un aspetto parzialmente ot non mi è chiaro: il programma consigliato al post #1 può funzionare anche senza un ramdisk? io ho 4gb di ram sul mio pc (vista home) e mi pare di aver capito che windows non è in grado di sfruttare ram oltre i circa 3gb
__________________
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 09:00   #19
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
Un aspetto parzialmente ot non mi è chiaro: il programma consigliato al post #1 può funzionare anche senza un ramdisk? io ho 4gb di ram sul mio pc (vista home) e mi pare di aver capito che windows non è in grado di sfruttare ram oltre i circa 3gb
Non capisco di che programma tu stia parlando, qua si parla solo del Ramdisk che è un driver alla fine, ed eventualmente di programmi per la sincronizazzione dei dati.

I sistemi operativi a 32bit non riescono a ''leggere'' oltre i 3gb di ram, attivando però la modalità PAE si riesce ad arrivare finoa 64gb(mi pare), solo che facendo delle prove l'unico modo per sfruttare il gb rimasto è usare un ramdisk.
Attivando la sola modalità PAE non si riesce e non capisco il perchè.
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 10:02   #20
girodiwino
Member
 
L'Avatar di girodiwino
 
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Messaggi: 170
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Non capisco di che programma tu stia parlando, qua si parla solo del Ramdisk che è un driver alla fine, ed eventualmente di programmi per la sincronizazzione dei dati.

I sistemi operativi a 32bit non riescono a ''leggere'' oltre i 3gb di ram, attivando però la modalità PAE si riesce ad arrivare finoa 64gb(mi pare), solo che facendo delle prove l'unico modo per sfruttare il gb rimasto è usare un ramdisk.
Attivando la sola modalità PAE non si riesce e non capisco il perchè.

ok grazie ora mi è tutto più chiaro... proverò a cercare qualcosa per far andare la sola PAE, se incappo in qualcosa vengo subito qui..
__________________
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v