Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2014, 11:58   #1
aeropc
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 3
watercooling fai da te

ciao a tutti!
stufo del rumore delle ventole del case ho deciso di raffreddare il pc col liquido, per adesso solo la cpu. Avendo pero’ la possibilità di reperire facilmente i pezzi che mi occorrevano mi sono arrangiato da me con l aiuto di qualche parente. il waterblock me lo sono fatto fare con una macchina apposita mentre come pompa per adesso sto usando quella dell’acquario. il radiatore lo aggiungerò una volta messa a punto la prima parte dell’impianto. i tubi hanno un diametro interno di soli 3mm. il mio problema è che la temperatura della cpu sale troppo velocemente. avete qualche consiglio da darmi a riguardo? io aumenterò il diametro dei tubi e magari cambierò la pompa per avere una maggiore portata
aeropc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2014, 10:27   #2
razielfury
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 1975
confuso

Guarda il problema è che non ho ben capito se hai iil radiatore , la larghezza dei tubi è irrilevante ,il problema da quello che mi sembra di capire è che hai un loop senza radiatore
__________________
trattative concluse con:Palma,xilly,The_Saint,blcpl,t1t0060275, alethebest,TearsDuct,gianpe, dedofeatbritney X360X"moderatore",carneo,Polpi_91,DanihelTT,stywar,mefistole1978,m60gpmg,Maxtone,MadMax67 , toniz , IntoTrouble , kolzig12 , KJx89 , anoe.riccardo , Pisk , Alpinet, hakuna matata , Askilos , elminister , xelanaiznac ,schumifun,ulisss ,Ezzy ,umbmarket,Capitan_J,snake0
, igormaiden,dj.imperial,dragonhunter89,gigarobot ,Jabberwock,giacomo_uncino,saverik1967,SpongeJohn,Narsius,leoben
razielfury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 13:16   #3
dreadnought1996
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 120
Non si può pretendere di costruire un impianto a liquido senza un radiatore. Se si disponesse di un'elevata quantità d'acqua, potrei capire, la circolazione della stessa all'interno del circuito è troppo rapida per far sì che si riscaldi oltremodo.

E' necessario disporre di un radiatore dimensionato alle prestazioni della macchina e ai componenti che desideri raffreddare.

Il più comune da reperire è il modello da 120 mm a ventola singola, per circa 30, 40 euro. Su ebay puoi trovare anche un modello da 80 mm, tenendo presente che una ventola dimensionata per tale radiatore è comunque rumorosa.

Cambiare la pompa può essere di aiuto in certe circostanze, ma in linea di massima non è necessario, a meno che la portata non sia veramente bassa. Quando disponi di 250, 300 l/h è più che sufficiente per un impianto di piccole dimensioni.
dreadnought1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 09:44   #4
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12827
Quote:
Originariamente inviato da dreadnought1996 Guarda i messaggi
Non si può pretendere di costruire un impianto a liquido senza un radiatore. Se si disponesse di un'elevata quantità d'acqua,
Elevata quanto?

Ai tempi usavo un serbatoio da 15 litri che riempivo con le bottiglie da 2l ghiacciate...ma tempo mezz'ora tutto era tiepido. Il radiatore da due o da tre ventole da 12 è sempre necessario.
Ma ci sono mille esempii sulla rete, da dove è nata quest'idea di non raffreddare l'acqua? Dove va il calore? L'acqua, non raffredda: sposta il calore dalla cpu a...all'aria mediante un radiatore!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 13:31   #5
dreadnought1996
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 120
Non so dove sia nata l'idea, ma ti assicuro che ricorre spesso. In ogni caso sono d'accordo con te, è chiaramente sbagliata.

L'acqua è soltanto un mezzo per trasferire il calore, al raffreddamento deve pensarci un flusso d'aria. Se si disponesse di, che so, 50 litri, forse potrebbe anche andare per un po', ma il radiatore resta un componente assolutamente necessario.

Per le dimensioni del radiatore, dipende dal calore generato. Per curiosità, che componenti (In overclock, per caso?) raffreddavi?

Io personalmente uso radiatori da 240 sui miei pc, e raffreddo solo la CPU, una un Phenom II Quad, l'altra un Pentium 4 Northwood (Impianto non ancora ultimato). Con il primo, non ho mai avuto problemi, sempre fresco, in idle sui 30°, in full sui 45°.

Ultima modifica di dreadnought1996 : 03-12-2014 alle 13:34.
dreadnought1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 22:59   #6
smanet
Senior Member
 
L'Avatar di smanet
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Messaggi: 8862
Visto dal vivo 12 anni fa , 150 litri in passivo bastavano per un P4 2,4GHz@4GHz (NorthWood) per restare quasi a temperatura ambiente. Ovviamente il contenitore era ermetico e interrato, con pompa a immersione.
__________________
endlessWIP:{Case}{Ryzen5700X/ScytheFUMA}{MSITomahawkB550}{Corsair2x16-3600}
{RX6800XTMBA}{Samsung970Pro512Gb}{ToughPowerPF3-1050}{LG 27GN88A-B}{unRAID NAS}

In Mercatino:Aquaero5XT
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 12:14   #7
dreadnought1996
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 120
Si parla comunque di casi estremi. Ho anche io un Northwood a 2,80 Ghz e sto costruendo l'impianto di raffreddamento a liquido 4 Ghz per un processore del genere sono tanti, io avevo come frequenza obiettivo, sotto liquido, 3,4.

Io, personalmente, non trovo molto pratico usare una simile quantità d'acqua, un radiatore, fosse anche un normale 120, non è molto più pratico?
dreadnought1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 14:52   #8
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4695
Quote:
Originariamente inviato da aeropc Guarda i messaggi
ciao a tutti!
stufo del rumore delle ventole del case ho deciso di raffreddare il pc col liquido, per adesso solo la cpu. Avendo pero’ la possibilità di reperire facilmente i pezzi che mi occorrevano mi sono arrangiato da me con l aiuto di qualche parente. il waterblock me lo sono fatto fare con una macchina apposita mentre come pompa per adesso sto usando quella dell’acquario. il radiatore lo aggiungerò una volta messa a punto la prima parte dell’impianto. i tubi hanno un diametro interno di soli 3mm. il mio problema è che la temperatura della cpu sale troppo velocemente. avete qualche consiglio da darmi a riguardo? io aumenterò il diametro dei tubi e magari cambierò la pompa per avere una maggiore portata
Scusa ma come pretendi di raffreddare la CPU senza un radiatore , e per di piu' senza una ventola ? Va bene che quest'ultima puoi, forse, farne a meno ma il radiatore proprio no. E' come se nella tua auto togliessi il radiatore dell'acqua e faresti circolare tutto dalla vaschetta di plastica al motore per ritornare alla vaschetta di plastica in un circuito chiuso dove l'acqua praticamente non si raffredderebbe mai.

Come suggerito puoi acquistareper una manciata di euro qualche radiatore nuovo o usato e ampliare il tuo raffreddamento, poi magari pensi alle ventole.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 15:58   #9
aeropc
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Scusa ma come pretendi di raffreddare la CPU senza un radiatore , e per di piu' senza una ventola ? Va bene che quest'ultima puoi, forse, farne a meno ma il radiatore proprio no. E' come se nella tua auto togliessi il radiatore dell'acqua e faresti circolare tutto dalla vaschetta di plastica al motore per ritornare alla vaschetta di plastica in un circuito chiuso dove l'acqua praticamente non si raffredderebbe mai.

Come suggerito puoi acquistareper una manciata di euro qualche radiatore nuovo o usato e ampliare il tuo raffreddamento, poi magari pensi alle ventole.
se leggessi bene infatti vedresti che ho scritto che il radiatore l avrei aggiunto una volta messa a punto la prima parte dell impianto (pompa + wb), che erano quelli il mio problema principale perche' se la pompa pesca l acqua fredda la temperatura della cpu non puo' essere calda. comunque ho risolto il problema aumentando il diametro dei tubi, POI OVVIAMENTE ho aggiunto il radiatore con due ventole e ora la temperatura e' perfetta. allegherei le foto del risultato finale ma in 24 kb non riesco proprio a farci stare niente se non questo mini avatar...
Immagini allegate
File Type: jpg avatar151503_2.gif.jpg (3.4 KB, 16 visite)
aeropc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 17:11   #10
dreadnought1996
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 120
Avevo anch'io questo problema, fino a poco tempo fa

Puoi usare un sito di hosting come TinyPic, se vuoi postare foto a risoluzione più alta. Non serve registrarsi, una volta uplodate il sito ti restituisce i link diretti per visualizzare le foto qui sul forum.

Se hai voglia di mandare qualche foto del progetto, ci fa piacere

Io sto realizzando un progetto similare su un Pentium 4 Northwood, quindi mi farebbe comodo fare un raffronto con i lavori di altri utenti.

Ultima modifica di dreadnought1996 : 04-01-2015 alle 17:13.
dreadnought1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 17:45   #11
aeropc
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da dreadnought1996 Guarda i messaggi
Avevo anch'io questo problema, fino a poco tempo fa

Puoi usare un sito di hosting come TinyPic, se vuoi postare foto a risoluzione più alta. Non serve registrarsi, una volta uplodate il sito ti restituisce i link diretti per visualizzare le foto qui sul forum.

Se hai voglia di mandare qualche foto del progetto, ci fa piacere

Io sto realizzando un progetto similare su un Pentium 4 Northwood, quindi mi farebbe comodo fare un raffronto con i lavori di altri utenti.
vedrai che avrai tante soddisfazioni a me domani arriva la pompa nuova, quella che ho su fa un po fatica, poi cambio la vaschetta dell acqua che adesso e' in acciaio e la metto in plastica cosi evito l'effetto forno della vaschetta (problemino che al momento quasi ho...), per ultimo rifaccio o compro un wb nuovo in rame e dei waterblock per mosfet e chipset, che si scaldano parecchio da quando ho tolto qualche ventola, e poi potro' davvero dire di aver finito se hai bisogno di foto specifiche dimmi pure!
aeropc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 18:23   #12
dreadnought1996
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 120
Grazie

Se hai la possibilità, potresti prendere una piccola ventola a 12v e piazzarla sui dissipatori del chipset, ammesso che siano piatti e lamellari. La fermi con quattro viti, che andrebbero a fissarsi tra le lamelle e la alimenti tramite ponte con l'alimentatore. E', quantomeno, un lavoro semplice e efficiente. Io l'ho fatto sul dissipatore di una vecchia scheda video, finchè resti con le frequenze originali è sufficiente. In ogni caso è troppo piccola per fare rumore.

Per i mosfet, purtroppo i waterblock sono abbastanza costosi

Hai costruito una custodia esterna per contenere pompa, vaschetta e radiatore, per caso? Dalla foto non riesco a capire bene. La mia idea originale era forare il case nella parte superiore, poi costruire un prolungamento in legno o in plastica che ospitasse tutta l'attrezzatura, un po' ricalcando il sistema Exos della Koolance. Ora ho dovuto ridurre un po' le mie aspettative, ma l'idea resta quella.
dreadnought1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 20:23   #13
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4695
Quote:
Originariamente inviato da aeropc Guarda i messaggi
se leggessi bene infatti vedresti che ho scritto che il radiatore l avrei aggiunto una volta messa a punto la prima parte dell impianto (pompa + wb), che erano quelli il mio problema principale perche' se la pompa pesca l acqua fredda la temperatura della cpu non puo' essere calda. comunque ho risolto il problema aumentando il diametro dei tubi, POI OVVIAMENTE ho aggiunto il radiatore con due ventole e ora la temperatura e' perfetta. allegherei le foto del risultato finale ma in 24 kb non riesco proprio a farci stare niente se non questo mini avatar...
Che avresti aggiunto il radiatore l ho letto bene, io volevo solo dire che con la configurazione che avevi postato non avresti raffreddato nulla.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v