Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-06-2021, 17:37   #1
marvincibel
Member
 
L'Avatar di marvincibel
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 72
Internet Lento soltanto su un PC

Ciao a tutti,
chiedo scusa in anticipo se per caso ho sbagliato la sezione del forum.
Vi spiego brevemente il problema che ho.
A casa ho un collegamento internet in fibra misto rame di Fastweb con un modem Fastgate.

Tutti i pc collegati in casa raggiungono gli 80 Megabit/sec mentre con il mio PC non arrivo a 10 (spesso mi attesto sui 6 Megabit/sec).

Ho provato a far partire in boot su una chiavetta usb Linux per vedere se al di fuori di Windows 7 la connessione dava altri valori ma niente: stessi identici valori riscontrati su windows 7.

Ho provato a collegarmi sia con il cavo che con il WiFi (sto vicinissimo al modem) ma i valori sono identici.

- Ho provato a pulire il registro con Ccleaner
- ho fatto una scansione con Kaspersky e con Spybot
- ho disattivato il firewall
- ho disattivato la funzione TcpAutotuning di windows 7 che in alcuni casi rallenta la connessione anzichè velocizzarla
- ho aggiornato i driver della scheda di rete del pc e quello della chiavetta wireless
- ho aggiornato windows 7
- ho resettato Winsock
- ho cambiato i dns primary con 8.8.8.8. e i secondari con 8.8.4.4.

Purtroppo mi tocca disturbarvi per chiedervi un consiglio perchè stavolta non so proprio come risolvere.

Scheda di rete: Marvell Yukon 88E8056
Chiavetta Wifi: TP-Link modello TL-WN725N
Sistema Operativo: Windows 7 (64 bit)
Scheda Madre: ASUS Rampage Formula LGA775 Intel X48 DDR2-1200 ATX
Processore: Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2.33 GHz
Ram: 4x2Gb Kingston DDR2
__________________
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2.33 GHz - ASUS Rampage Formula LGA775 Intel X48 DDR2-1200 ATX - Alim. Corsair TX 650W - ATI HD4870 Sapphire Design 1gb ddr5 - Ddr2 Kingston PC2-8500 1066Mhz HyperX (4x2Gb)- (3x) Seagate 500gb - Cooler Master Z600 + 2x Fun Zerotherm 1800Rpm
marvincibel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2021, 00:21   #2
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Se hai già controllato i settaggi TCP/IP anche tramite TCP Optimizer, ed il problema si verifica anche su Linux sia via cavo che wifi, presumo dipenda da qualche inghippo hardware/software, difficile stabilire cosa.
Il pc da quanto non viene formattato? Prime di questa connessione ne avevi altre? Come andavano dallo stesso PC?
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 19-06-2021 alle 00:24.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2021, 10:26   #3
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 598
Prova a sostituire il cavo lan con uno con categoria almeno 5e (la "e" è importante!).
La chiavetta WiFi TL-WN725N è obsoleta. Non ci perderei tempo. Prova con qualcosa di più decente.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2021, 05:38   #4
marvincibel
Member
 
L'Avatar di marvincibel
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 72
E' chiaro che il problema è o hardware o software anche se lo speed test fatto con il sistema operativo sulla chiavetta usb mi fa pensare che il problema sia più hardware. Purtroppo però la chiavetta Tp-link è piu giovane di 10 anni rispetto al wireless del notebook con cui ho fatto lo speedtest che mi dava tra 80 e 100 Megabit e il cavo lan è stato usato per fare la stessa prova sul notebook
__________________
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2.33 GHz - ASUS Rampage Formula LGA775 Intel X48 DDR2-1200 ATX - Alim. Corsair TX 650W - ATI HD4870 Sapphire Design 1gb ddr5 - Ddr2 Kingston PC2-8500 1066Mhz HyperX (4x2Gb)- (3x) Seagate 500gb - Cooler Master Z600 + 2x Fun Zerotherm 1800Rpm
marvincibel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2021, 06:33   #5
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da marvincibel Guarda i messaggi
E' chiaro che il problema è o hardware o software anche se lo speed test fatto con il sistema operativo sulla chiavetta usb mi fa pensare che il problema sia più hardware. Purtroppo però la chiavetta Tp-link è piu giovane di 10 anni rispetto al wireless del notebook con cui ho fatto lo speedtest che mi dava tra 80 e 100 Megabit e il cavo lan è stato usato per fare la stessa prova sul notebook
La TL-WN725N direi che è indecente, poteva andare bene con adsl 8 mega al massimo eh. Forse sul notebook hai un wifi dual band, che sfruttando la 5 GHz, dà performance migliori.
Il cavo lan deve essere almeno 5e.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2021, 07:30   #6
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6746
Imho se la situazione si presenta invariata sotto linux che è un sistema completamente diverso dia windows in ogni sua parte, direi che questo esclude totalmente qualunque problema software.

Oltre agli speed test sarebbe anche interessante vedere quali sono le rispettive velocità di connessione delle schede, per intenerci mi riferisco a questo:



Cioè la velocità che la scheda di rete negozia con il router, questa di fatto non è la velocità reale, dato che per vari colli di bottiglia quella reale potrebbe essere sensibilmente più bassa, ma la velocità massima.


Sì è già parlato di cambiare il cavo, ma potrebbe essere un po' di ossidazione\ sporco nella porta ethernet, una spruzzata di spray disossidante (a pc completamente spento e sconnesso dalla corrente per prudenza) e\o sconnettere il cavo di rete e riconnetterlo un po' di volte potrebbe aiutare.

Per quanto riguarda il wifi invece ti raccomando anche il programma wifiindoview che ti darà un sacco di informazioni sulla tua connessione

https://www.nirsoft.net/utils/wifi_i...tion_view.html

Potrebbe aiutarti a capire cosa c'è che non va.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2021, 15:05   #7
marvincibel
Member
 
L'Avatar di marvincibel
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 72
I valori che mi danno le schede di rete su windows sono di 100.00 Mbps per la Lan e di 150 Mbps per quella WiFi (TP-Link).

Se penso che il problema sia hardware, posso immaginare sia qualcosa che determini il funzionamento di entrambe le schede di rete (Lan e WiFi) visto che i valori di speedtest sono praticamente identici.

Ho 25 anni di esperienza con i pc e mai mi era successo di non riuscire a venire a capo di un problema
__________________
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2.33 GHz - ASUS Rampage Formula LGA775 Intel X48 DDR2-1200 ATX - Alim. Corsair TX 650W - ATI HD4870 Sapphire Design 1gb ddr5 - Ddr2 Kingston PC2-8500 1066Mhz HyperX (4x2Gb)- (3x) Seagate 500gb - Cooler Master Z600 + 2x Fun Zerotherm 1800Rpm
marvincibel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 14:42   #8
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Prova con una scheda Gigabit-USB e vedi se negozia il Gigabit.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 14:48   #9
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da marvincibel Guarda i messaggi
I valori che mi danno le schede di rete su windows sono di 100.00 Mbps per la Lan e di 150 Mbps per quella WiFi (TP-Link).

Se penso che il problema sia hardware, posso immaginare sia qualcosa che determini il funzionamento di entrambe le schede di rete (Lan e WiFi) visto che i valori di speedtest sono praticamente identici.

Ho 25 anni di esperienza con i pc e mai mi era successo di non riuscire a venire a capo di un problema
Forse la Ethernet non è gigalan
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 16:08   #10
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Con che cosa testi la velocità di connessione? Finisce che è proprio quello a non funzionare bene.
In alternativa potresti avere un limite settato sul router, innanzitutto prova a riavviarlo, poi guardati per bene tutta la sua configurazione.
Uso spesso una pennina molto più vecchia della tua e va molto più veloce, quindi escluderei problemi di quella nello specifico.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2021, 17:56   #11
marvincibel
Member
 
L'Avatar di marvincibel
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 72
Quote:
[K]iT[o]: Con che cosa testi la velocità di connessione? Finisce che è proprio quello a non funzionare bene.
In alternativa potresti avere un limite settato sul router, innanzitutto prova a riavviarlo, poi guardati per bene tutta la sua configurazione.
Uso spesso una pennina molto più vecchia della tua e va molto più veloce, quindi escluderei problemi di quella nello specifico.
Quote:
Blister: Forse la Ethernet non è gigalan
Quote:
Kaya: Prova con una scheda Gigabit-USB e vedi se negozia il Gigabit.

Ragazzi ma prima di scrivere leggete i messaggi precedenti?
Ve lo chiedo perchè mi sembra che perdiamo tutti tempo se scriviamo tanto per scrivere.
Ho già scritto che ho fatto lo speed test sia sul mio che sugli altri pc di casa e che i risultati sono di 8 Megabit sul mio e di 80 Megabit sugli altri.
Ho anche scritto che il problema persiste sia che usi il cavo lan sia che usi la chiavetta WiFi.
__________________
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2.33 GHz - ASUS Rampage Formula LGA775 Intel X48 DDR2-1200 ATX - Alim. Corsair TX 650W - ATI HD4870 Sapphire Design 1gb ddr5 - Ddr2 Kingston PC2-8500 1066Mhz HyperX (4x2Gb)- (3x) Seagate 500gb - Cooler Master Z600 + 2x Fun Zerotherm 1800Rpm
marvincibel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v